PDA

View Full Version : Giochi con dual core e quad core

Logical2006
21-08-2008, 06:34
Qualcuno mi elenca quali giochi sfruttano il dual core? e quali (se esistono) i quad core?.

E quelli che devono uscire? Ne è previsto qualcuno?

Grazie

dani&l
21-08-2008, 06:40
gia mi sembra che giochi che sfruttino nel vero senso della parola il dual core si contano sulla punta delle dita (non ditemi che il 20% in più sia sfruttare il dual core), il quad core credo sia ancora una "commercialata".

Comunque curioso , attendo anche io l'elenco, possibilmente non teorico, ma con i benchmark, almeno vediamo quanto rendono.

Logical2006
21-08-2008, 21:46
Intanto Assassin's Creed lo sfrutta. Sapete in che percentuale?

Claus89
21-08-2008, 22:13
e proverei a chiedere nel settore hardware, magari li ci sono più "Dottoroni" :p , comunque i giochi che dovrebbero sfruttare i dual(i quad non sono sfruttati...ditemi ciò che volete ma non lo sono:O ) sono

Supreme commander

Lost planet

Crysis

Assassin Creed

Age of conan

World in Conflict

Unreal tournament 3

Flight simulator X

e forse anche Universe at War......

dani&l
22-08-2008, 06:28
Intanto Assassin's Creed lo sfrutta. Sapete in che percentuale?

assassin creed gira anche su un single core, nonostante i requisiti minimi, o almeno cosi vedo in internet.... ovviamente sopra i 3 ghz...

TrunksSsj
26-12-2008, 13:04
interessante! mi iscrivo

ShadowMan
26-12-2008, 13:30
Cercando in internet [e mi sembra anche su questo forum] si trovano vari articoli su differenze prestazionali tra single e dual core. :O

Del quad core mi sembra serva per avere prestazioni decenti solo con GTA4 ma perché è stato convertito con i piedi. :rolleyes:

Grey 7
26-12-2008, 13:49
gta 4 è un gioco quad dipendente come non mai. Anzi, piu core ci sono, meglio è! :D

Logical2006
26-12-2008, 23:31
Forse GTA è comunque il primo gioco che usa il quad core.

Ce ne saranno di successivi a breve?

O forse già ci sono?

II ARROWS
27-12-2008, 01:31
Del quad core mi sembra serva per avere prestazioni decenti solo con GTA4 ma perché è stato convertito con i piedi. :rolleyes:Aspetto il tuo gioco simil GTA IV che funzioni su un Pentium 2. :)

Darkless
27-12-2008, 02:29
gta 4 è un gioco quad dipendente come non mai. Anzi, piu core ci sono, meglio è! :D

gta è ram video dipendente più che altro.

Per giocare ad oggi è molto meglio un dual core con frequenza più elevata che non un quad core. (leggasi un e8400 va meglio di un q6600)
Gli stessi dual core ancora adesso sfruttano solo qualche ottimizzazione apposita ma non sono propriamente sfruttati appieno.

Darkless
27-12-2008, 02:30

gta è ram video dipendente più che altro.

Per giocare ad oggi è molto meglio un dual core con frequenza più elevata che non un quad core. (leggasi un e8400 va meglio di un q6600)
Gli stessi dual core ancora adesso sfruttano solo qualche ottimizzazione apposita ma non sono propriamente sfruttati appieno.

gefri
27-12-2008, 03:03
Aspetto il tuo gioco simil GTA IV che funzioni su un Pentium 2. :)

ma evita va...

gefri
27-12-2008, 03:04

ma evita va...

bobby10
27-12-2008, 13:49
Ho controllato con ATT l'utilizzo cpu mentre giocavo a Coj , TOMB underworld e blood money e ho notato che tutti quanti beneficiano dei 4processori.. Il core1 è quello che lavora di più ma anche gli altri lavorano in diverse percentuali 20% 35% 15% (le percentuali variano ogni secondo) E' così,o sbaglio ad interpretare il grafico?

Forse mancheranno di ottimizzazione ma in generale i games beneficiano della presenza di 4core che comunque si ripartiscono il lavoro.. Ovviamente l'utilizzo cpu non arriva mai a 70%80% per nessun core perchè la potenza della cpu è tale che non viene mai sfruttata al massimo..però devo provare a scendere di risoluzione tipo 800*600 e vedere se le percentuali aumentano..

Darkless
27-12-2008, 17:26
Forse mancheranno di ottimizzazione ma in generale i games beneficiano della presenza di 4core che comunque si ripartiscono il lavoro.. Ovviamente l'utilizzo cpu non arriva mai a 70%80% per nessun core perchè la potenza della cpu è tale che non viene mai sfruttata al massimo..però devo provare a scendere di risoluzione tipo 800*600 e vedere se le percentuali aumentano..

La ripartizione del lavoro sui core è normale (ed il minimo sindacale visto che anche da quelle percentuali è evidente come non ci sia ottimizzazione) ma per beneficiarne dei vantaggi dovresti utilizzare più applicazioni contemporaneamente (tipo encodare un divx o creare un archivio di grosse dimensioni mentre giochi). Se hai solo una applicazione ine secuzione (il gioco in questo caso) ottieni prestazioni migliori con meno core e cpu con clock più elevato.

ShadowMan
27-12-2008, 18:05

quote ma evita va... :read:

link a discussioni simili:
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=23123531&postcount=21
http://www.guru3d.com/article/cpu-scaling-in-games-with-quad-core-processors/

e se ci cerca con google ne spuntano altri di articoli [ora sono sul 56kakka -.-"]