PDA

View Full Version : [Photoshop] prendere una parte di un'immagine, crop. come?

BlackWalker
21-08-2008, 05:39
salve.

Come faccio a prendere con photoshop CS3 solo una parte
"specifica" da un'immagine?
So che si puo' fare tramite il "crop", ma non so come,
qualcuno mi puo' aiutare? :)

esempio:
da un'immagine "3888x2592", voglio prendere esattamente una parte
grande "800x600".

come faccio? :confused:

grazie 1000!

uomoserio
21-08-2008, 07:49
Ciao, è molto semplice: il ritaglio di una dimensione specifica lo puoi fare con il normalissimo strumento di selezione rettangolare.

- Apri l'immagine interessata.

- Scegli lo strumento di selezione rettangolare e nella barra delle opzioni (quella in alto) clicchi il menu a tendina Stile (Style in inglese) dove trovi scritto "normale" (normal) e lo cambi in "dimensione fissa" (fixed size).

- Imposti la dimensione che ti occorre e poi clicchi sull'immagine, posizionando la selezione dove preferisci.

- Dal menu Immagine (Image) scegli "Ritaglia" (Crop).

Tutto qui :)

BlackWalker
21-08-2008, 09:03
Ciao, è molto semplice: il ritaglio di una dimensione specifica lo puoi fare con il normalissimo strumento di selezione rettangolare.

- Apri l'immagine interessata.

- Scegli lo strumento di selezione rettangolare e nella barra delle opzioni (quella in alto) clicchi il menu a tendina Stile (Style in inglese) dove trovi scritto "normale" (normal) e lo cambi in "dimensione fissa" (fixed size).

- Imposti la dimensione che ti occorre e poi clicchi sull'immagine, posizionando la selezione dove preferisci.

- Dal menu Immagine (Image) scegli "Ritaglia" (Crop).

Tutto qui :)

grazie mille, sei stato gentilissimo! :) thx!

SAND
11-09-2008, 00:53
Boh, io ho sempre fatto con la funzione "crop". Selezioni l'area, invio e via.

uomoserio
11-09-2008, 06:27
Boh, io ho sempre fatto con la funzione "crop". Selezioni l'area, invio e via.

Infatti questa è la procedura generica se vuoi fare un crop manuale "a occhio", ma BlackWalker non doveva fare un crop qualsiasi, aveva necessità di ritagliare una porzione dell'immagine che avesse delle dimensioni specifiche ben precise. :)

SAND
11-09-2008, 09:13
Infatti questa è la procedura generica se vuoi fare un crop manuale "a occhio", ma BlackWalker non doveva fare un crop qualsiasi, aveva necessità di ritagliare una porzione dell'immagine che avesse delle dimensioni specifiche ben precise. :)

Hai ragione... mi ero perso un pezzo!