PDA

View Full Version : Problemi con Vista

Wa108
20-08-2008, 22:28
Ciao a tutti
ho un portatile con windows vista, mi trovo malissimo e vorrei disinstallare il vista è installare il vecchio e buono XP che premetto ho in originale....

Setto il bios in modo che legga per primo il lettore cd/dvd in questo ordine...
Boot priority order:
1 - cd/dvd: hl-dt-st dvdram gsa - t20n
2 - ide0 hitachi hts542525k9sa00
3 - ide1:
4 - pci lan : network boot
5 - usb hdd:
6 - usb fdd:
7 - usb key:
8 - usb cd/dvd rom:

Esco dal bios e salvo il cambio.

Riavviando comincia a leggere il cd e sembra che tutto vada bene mi chiede se voglio installare xp ecc ecc ad un certo punto si blocca e da esattamente questa comunicazione:
Nessuna unita' disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i disci rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore. Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere f3.

Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire e come posso fare per togliere il vista e installare xp :muro: :muro:

grazie

Wa108
21-08-2008, 08:06
in poche parole dice che non vede l'hard disk,tu da bios quindi lo vedi il disco dove ora c'è su vista?
se si è piuttosto strano,io avevo il problema che noon mi vedeva più un disco sul fisso per colpa di un cavo difettoso,ma su un portatile non so...
ciao

quando uso il portatile funziona tutto nn ho assolutamente problemi con il disco fisso :rolleyes:

Wa108
21-08-2008, 14:09
qualche altro suggerimento????????????? :mc:

Wa108
24-08-2008, 18:43
up

Kewell
24-08-2008, 19:24
Spostato in windows.

shingo
24-08-2008, 19:27
Il tuo è un hd sata, quindi 99 su 100 da bios è settato in tale modalità, ma XP non lo vede perchè non gli hai dato in pasto i drivers del controller sata premendo F6 quando richiesto....

theory
24-08-2008, 19:37
Ciao a tutti
ho un portatile con windows vista, mi trovo malissimo e vorrei disinstallare il vista è installare il vecchio e buono XP che premetto ho in originale....

Setto il bios in modo che legga per primo il lettore cd/dvd in questo ordine...
Boot priority order:
1 - cd/dvd: hl-dt-st dvdram gsa - t20n
2 - ide0 hitachi hts542525k9sa00
3 - ide1:
4 - pci lan : network boot
5 - usb hdd:
6 - usb fdd:
7 - usb key:
8 - usb cd/dvd rom:

Esco dal bios e salvo il cambio.

Riavviando comincia a leggere il cd e sembra che tutto vada bene mi chiede se voglio installare xp ecc ecc ad un certo punto si blocca e da esattamente questa comunicazione:
Nessuna unita' disco rigido installata nel computer. Assicurarsi che i disci rigidi siano alimentati e connessi correttamente al computer e che la configurazione hardware relativa ai dischi sia corretta. questo controllo potrebbe richiedere l'esecuzione di un programma di installazione o di diagnostica fornito dal produttore. Impossibile continuare. Per uscire dal programma di installazione premere f3.

Qualcuno sa spiegarmi cosa vuol dire e come posso fare per togliere il vista e installare xp :muro: :muro:

grazie
il tuo problema è il fatto che il cd di xp non contiene i driver del controller SATA della scheda madre: o glieli passi spingendo F6 quando te lo dice l'installazione (all'inizio) oppure ti crei con nlite un cd con driver integrati

comunque piccola nota: perchè vuoi togliere vista? se ti sembra troppo lento, prova a reinstallarlo pulito (c'è la guida nella sezione portatili); se hai bisogno di un software particolare, perchè non andare di dual boot? in ogni caso ti sconsiglio di togliere del tutto vista, sia perchè la licenza l'hai pagata sia perchè tenendolo intanto puoi "smanettarci" e imparare a usarlo, visto che sarà il punto di riferimento per gli anni a venire (anche win7 sarà basato su vista) :)

lupin87
24-08-2008, 20:00
Il tuo è un hd sata, quindi 99 su 100 da bios è settato in tale modalità, ma XP non lo vede perchè non gli hai dato in pasto i drivers del controller sata premendo F6 quando richiesto....

trova i driver del controller sata per xp e quando ti chiede di premere f6 fallo ed installa i driver...inoltre ti consiglio di scollegare tutte le periferiche usb tranne il mouse

Wa108
24-08-2008, 20:31

scusate ma quando dovrei cliccare f6 quando sto per formattare il pc con il cd di windows xp????? :mc:

shingo
24-08-2008, 21:12
Fai partire l'installazione da cd. All'inizio, quando c'è la schermata azzurra, in fondo vedi una riga bianca che da delle indicazioni. Ad un certo punti dice di premere F6 per installare drivesr di terze parti. Fallo ed attendi finchè non ti chiede di inserire il floppy poi segui quello che ti dice....

Wa108
24-08-2008, 21:18
Fai partire l'installazione da cd. All'inizio, quando c'è la schermata azzurra, in fondo vedi una riga bianca che da delle indicazioni. Ad un certo punti dice di premere F6 per installare drivesr di terze parti. Fallo ed attendi finchè non ti chiede di inserire il floppy poi segui quello che ti dice....

Ho un piccolo problema il mio portatile e sprovvisto di floppyno come faccio?

shingo
24-08-2008, 21:21
O te ne procuri uno usb o integri i drivers del controller nel cd di installazione con nlite (trovi la guida da qualche parte nel forum) oppure setti da bios (se possibile) la modalità ide per gli hd....

Wa108
24-08-2008, 21:23
O te ne procuri uno usb o integri i drivers del controller nel cd di installazione con nlite (trovi la guida da qualche parte nel forum) oppure setti da bios (se possibile) la modalità ide per gli hd....

nn posso farlo direttamente con una penna usb normalissima ?

Khronos
24-08-2008, 22:43
se il tuo cd di Xp la vede, si.
altrimenti no.

Quando è nato Xp non esistevano i HD sata. indi c'è da tirare in ballo i drivers in questa maniera.
ciao