PDA

View Full Version : Migliore Dissipatore CPU

K Reloaded
20-08-2008, 22:47
ragazzi quali sono le vs. opinioni rispetto i seguenti dissi per CPU?

ZEROtherm BTF95 8 heatpipe
ZEROtherm BTF90 8 heatpipe
Zalman CNPS 9700 NT 6 heatpipe
Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink 6 heatpipe
Thermalright TRUE Black 120 Heatsink 6 heatpipe
Noctua NH-U12P 4 heatpipe
Noctua NH-C12P 6 heatpipe
Scythe Orochi - SCORC-1000 10 heatpipe (1.270 kg!!!!)
Scythe Mugen 10 heatpipe (altro kg.)

il tutto per un ovvio OC ... :D

ps. vengo da un 9700 NT con cui mi sono sempre trovato alla perfezione ...

Speedy L\'originale
20-08-2008, 23:23
Secondo me dovresti chiedere nella sezione adatta di questo forum..

K Reloaded
20-08-2008, 23:32
Secondo me dovresti chiedere nella sezione adatta di questo forum..

quale? :doh:

ps. la tua opinione la conosco già ... :sofico:

Speedy L\'originale
20-08-2008, 23:36
quale? :doh:

ps. la tua opinione la conosco già ... :sofico:

vero :asd:

Cmq chiedi un pò troppo chiedi qual'è il migliore dissi tra quelli quando tra quelli ci sono modelli senza ventola ke variano le loro prestazioni in base alla ventola montata..

Secondo me il miglior dissi deve essere molto silenzioso e raffreddare parecchio, per me lo zalman non è il miglior dissi, magari è tra quelli ke raffreddano d +, ma non sono minimamente silenziosi, anzi si sente abbastanza, quindi x me nn è il miglior dissi.

X la sezione prova a vedere in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

DukeIT
20-08-2008, 23:36
Sezione: Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento...
Però con 3109 messaggi dovresti conoscerlo ormai a memoria il forum :D

K Reloaded
20-08-2008, 23:48
vero :asd:

Cmq chiedi un pò troppo chiedi qual'è il migliore dissi tra quelli quando tra quelli ci sono modelli senza ventola ke variano le loro prestazioni in base alla ventola montata..

Secondo me il miglior dissi deve essere molto silenzioso e raffreddare parecchio, per me lo zalman non è il miglior dissi, magari è tra quelli ke raffreddano d +, ma non sono minimamente silenziosi, anzi si sente abbastanza, quindi x me nn è il miglior dissi.

X la sezione prova a vedere in case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

sto cominciando ad andare in acido per sti dissipatori (nn ti dico per le mobo) ... :muro: cmq il discorso verte sui thermal i quali sono senza ventola ...

Sezione: Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento...
Però con 3109 messaggi dovresti conoscerlo ormai a memoria il forum :D

si hai ragione anche tu ... :)

s83m
21-08-2008, 00:22
thermal 120 o zerotherm zen (meglio se nanoxia edition)
Anche se l inferno fa il suo sporco lavoro...soprattutto se ci monti 3 belle sventole!

xcdegasp
21-08-2008, 02:28
thread spostato e corretta la prima parola del titolo :p

perme il Noctua NH-U12P 4 heatpipe èveramente un bel dissy :)

Speedy L\'originale
21-08-2008, 11:50
sto cominciando ad andare in acido per sti dissipatori (nn ti dico per le mobo) ... :muro: cmq il discorso verte sui thermal i quali sono senza ventola ...

si hai ragione anche tu ... :)

Il tuo problema è ke non ne esiste uno veramente migliore, sono tutti simili, la differenza è cmq minima ecco perchè ci sono tutti questi problemi x la loro scelta.

Prima scegli la sk. madre poi il dissi, altrimenti riski di scegliere un dissi ke non si monta sulla mobo..

Blustorm74
21-08-2008, 12:50
ragazzi quali sono le vs. opinioni rispetto i seguenti dissi per CPU?

ZEROtherm BTF95 8 heatpipe
ZEROtherm BTF90 8 heatpipe
Zalman CNPS 9700 NT 6 heatpipe
Thermalright Ultra 120 eXtreme Heatsink 6 heatpipe
Thermalright TRUE Black 120 Heatsink 6 heatpipe
Noctua NH-U12P 4 heatpipe
Noctua NH-C12P 6 heatpipe
Scythe Orochi - SCORC-1000 10 heatpipe (1.270 kg!!!!)
Scythe Mugen 10 heatpipe (altro kg.)

il tutto per un ovvio OC ... :D

ps. vengo da un 9700 NT con cui mi sono sempre trovato alla perfezione ...I due Thermalright sono in effetti lo stesso dissi e quindi assieme al Noctua NH-U12P ma equipaggiati con due ventole sono tra quelli al top come prestazioni senza dover ricorrere a dissi estremi come peso e dimensioni.

K Reloaded
21-08-2008, 13:41
I due Thermalright sono in effetti lo stesso dissi e quindi assieme al Noctua NH-U12P ma equipaggiati con due ventole sono tra quelli al top come prestazioni senza dover ricorrere a dissi estremi come peso e dimensioni.

quindi tocca mettergli un paio di ventole al TR ... sapresti consigliarmene qualcuna? thx

stetteo
21-08-2008, 13:57
e che mi dite dello zerotherm btf 90 in rame?o dello zerother nirvana con un c2duo e6750?

Dax86+
21-08-2008, 18:44
Se ne trovi uno,prendi un Tuniq Tower 120.

Leggiti qualche recensione,è degno di nota.

Blustorm74
22-08-2008, 12:31
quindi tocca mettergli un paio di ventole al TR ... sapresti consigliarmene qualcuna? thxConsiglio la stessa eccellente ventola che equipaggia il Noctua ossia la NF-P12-1300 o in alternativa la validissima Scythe S-FLEX-SFF21F da 1600rpm.

Blustorm74
22-08-2008, 12:42
e che mi dite dello zerotherm btf 90 in rame?o dello zerother nirvana con un c2duo e6750?Entrambi sono all'altezza della situazione e non avrebbero problemi con la tua CPU (li ho montati entrambi) comunque attualmente lo Zerotherm ZEN si fà preferire avendo un prezzo più contenuto, alta efficienza e la possibilità di cambiare la ventola da 120mm. in caso di usura/guasti o necessità di maggior silenzio. In ogni caso nessuno dei tre è particolarmente rumoroso perchè anche il Nirvana che è quello con più decibel ha la possibilità di essere regolato tramite il potenziometro che ha di serie.:)

stetteo
22-08-2008, 16:11
grazie. ultimamente mi sto orientando sullo ZEN nanoxia ediction

K Reloaded
22-08-2008, 16:22
Se ne trovi uno,prendi un Tuniq Tower 120.

Leggiti qualche recensione,è degno di nota.

:asd: ci mancherebbe che nn fosse degno di nota ... :sofico:

Consiglio la stessa eccellente ventola che equipaggia il Noctua ossia la NF-P12-1300 o in alternativa la validissima Scythe S-FLEX-SFF21F da 1600rpm.

grazie preso nota ;)

Entrambi sono all'altezza della situazione e non avrebbero problemi con la tua CPU (li ho montati entrambi) comunque attualmente lo Zerotherm ZEN si fà preferire avendo un prezzo più contenuto, alta efficienza e la possibilità di cambiare la ventola da 120mm. in caso di usura/guasti o necessità di maggior silenzio. In ogni caso nessuno dei tre è particolarmente rumoroso perchè anche il Nirvana che è quello con più decibel ha la possibilità di essere regolato tramite il potenziometro che ha di serie.:)

grazie. ultimamente mi sto orientando sullo ZEN nanoxia ediction

scusate ma nn è meglio il rame? se nn erro questi nn lo sono ...

Blustorm74
23-08-2008, 18:35
Il rame pur dissipando meglio dell'alluminio ha l'handicap di essere molto più pesante ed inoltre recentemente il costo di questo metallo è schizzato alle stelle, ragion per cui il suo uso viene limitato solo allo zoccolo del dissi ed alle heatpipes che conducono il calore mentre per l'alettatura si usa l'alluminio ben più leggero e meno costoso:) .

K Reloaded
24-08-2008, 09:15
Il rame pur dissipando meglio dell'alluminio ha l'handicap di essere molto più pesante ed inoltre recentemente il costo di questo metallo è schizzato alle stelle, ragion per cui il suo uso viene limitato solo allo zoccolo del dissi ed alle heatpipes che conducono il calore mentre per l'alettatura si usa l'alluminio ben più leggero e meno costoso:) .

capisco :)

Fire Hurricane
24-08-2008, 09:21

il rame dissipa un po' meglio dell'alluminio però con un peso in proporzione molto esagerato.

Al posto di usare il rame, usano l'alluminio costruendo però un dissi di dimensioni più grandi rispetto ad uno in rame in questo modo compensi e superi la superiorità del rame. I migliori dissi sono in alluminio.

Il rame poi non è mai pulito, le % usate sono piuttosto basse.

Fire Hurricane
24-08-2008, 09:22
il migliore in assoluto è IFX14 o U120 Xtreme e Nirvana se non hai un case spazioso.

K Reloaded
24-08-2008, 09:33
il migliore in assoluto è IFX14 o U120 Xtreme e Nirvana se non hai un case spazioso.

si ho visto l'Inferno .... ma è una cosa pazzesca ... :asd: +ttosto ul U120 nn lo vedo bene per il mio 'tunnel d'aria' (come l'ultimo Noctua per altro) ... interessante invece il Nirvana ... dici sia migliore del TR True Black (con ventola)?

goldorak
24-08-2008, 09:52
Un Noctua NH-U12P 4 heatpipe e passa la paura. :p
Io nel giro di 1 anno e mezzo sono passato da uno zalman 9700NT poi venduto per un noctua NH-U9F e infine sono passato al fratello maggiore NH-U12P e non ce' confronto.
Ne' come prestazioni ne' come silenziosita' rispetto allo zalman.
Il noctua gli e' superiore in tutto, non dimenticare il meccanismo di aggancio del noctua che e' secondo me il migliore del mercato.
Una volta agganciato il dissipatore ci devi andare con la martellate per farlo muovere. :asd:
Lo zalman invece, beh lasciamo stare. :rolleyes:
Vogliamo poi parlare della granzia, il noctua ti da 6 anni, dissipatore e ventola.
Lo zalman 2 anni. Insomma tanti piccoli dettagli fanno preferire il noctua allo zalman.

K Reloaded
24-08-2008, 10:16
Un Noctua NH-U12P 4 heatpipe e passa la paura. :p
Io nel giro di 1 anno e mezzo sono passato da uno zalman 9700NT poi venduto per un noctua NH-U9F e infine sono passato al fratello maggiore NH-U12P e non ce' confronto.
Ne' come prestazioni ne' come silenziosita' rispetto allo zalman.
Il noctua gli e' superiore in tutto, non dimenticare il meccanismo di aggancio del noctua che e' secondo me il migliore del mercato.
Una volta agganciato il dissipatore ci devi andare con la martellate per farlo muovere. :asd:
Lo zalman invece, beh lasciamo stare. :rolleyes:
Vogliamo poi parlare della granzia, il noctua ti da 6 anni, dissipatore e ventola.
Lo zalman 2 anni. Insomma tanti piccoli dettagli fanno preferire il noctua allo zalman.

ecco si il Noctua vecchio andrebbe bene per il tunnel ... :p

MacCarron
24-08-2008, 11:37

il nirvana???? Ma vaaaaaa... Quel dissipatore rivaleggia con quelli più performanti solo quando tieni la ventola al max.... Il problema è che cominciano a sanguinarti le orecchie..

MacCarron
24-08-2008, 11:40
si ho visto l'Inferno .... ma è una cosa pazzesca ... :asd: +ttosto ul U120 nn lo vedo bene per il mio 'tunnel d'aria' (come l'ultimo Noctua per altro) ... interessante invece il Nirvana ... dici sia migliore del TR True Black (con ventola)?

no il tr true black è meglio. Ovviamente devi abbinarlo a una buona ventola però.
Cmq tieni in considerazione anche il coolermaster V8 e l'arctic cooling xtreme. Questi ultimi sono appena usciti e promettono moooooolto bene. Purtroppo però non ci sono ancora recensioni in rete.

K Reloaded
24-08-2008, 12:22
OMG!!!!!!!!!! :eek: :eek: :eek:

CM V8 by TOM's (http://www.tomshw.it/news.php?newsid=12578)

artic cooling (http://www.arctic-cooling.com/cpu2.php?idx=162&disc=) pazzesco ... :asd:

ֶĴŏҜєЯֶ
24-08-2008, 12:28
Scusate la domanda niubbia, ma che differena c'è tra lo Zalman 9700 NT e la versione led?

Vanno bene entrambi x un quadcore?

goldorak
24-08-2008, 12:30
Scusate la domanda niubbia, ma che differena c'è tra lo Zalman 9700 NT e la versione led?

Uno ha delle lucine verdi, l'altro invece no.
Per il resto sono identici.
Si vanno bene per un quadcore, ma non sono dissipatore silenziosi.

ֶĴŏҜєЯֶ
24-08-2008, 12:38
Uno ha delle lucine verdi, l'altro invece no.
Per il resto sono identici.
Si vanno bene per un quadcore, ma non sono dissipatore silenziosi.

Non so perche mi ero convinto l'NT fosse x cpu AMD:p

Cmq ho visto su youtube qualche filmato e se le cose stanno cosi x me il rumore è accettabile:)

K Reloaded
24-08-2008, 12:41
Non so perche mi ero convinto l'NT fosse x cpu AMD:p

Cmq ho visto su youtube qualche filmato e se le cose stanno cosi x me il rumore è accettabile:)

si si io ho sempre avuto Zalman ... sinceramente nn mi posso lamentare ... anzi ... dissipa molto bene ... i giri della ventola in full sono 2.800 ... certo sarà + rumoroso di altri ma il suo sporco lavoro lo fa cmq .... :D

ֶĴŏҜєЯֶ
24-08-2008, 13:02
si si io ho sempre avuto Zalman ... sinceramente nn mi posso lamentare ... anzi ... dissipa molto bene ... i giri della ventola in full sono 2.800 ... certo sarà + rumoroso di altri ma il suo sporco lavoro lo fa cmq .... :D

vedo che hai la versione che piace anche a me:D

Tra l'altro rileggendo ho notato la futilità della mia domanda ,in quanto mi interessava sapere se era compatibile con i quad intel tipo 9450??
Vedendo la tua firma direi di si

K Reloaded
24-08-2008, 13:06
vedo che hai la versione che piace anche a me:D

Tra l'altro rileggendo ho notato la futilità della mia domanda ,in quanto mi interessava sapere se era compatibile con i quad intel tipo 9450??
Vedendo la tua firma direi di si

la compatibilità riguarda il socket non la singola cpu ... :)

ֶĴŏҜєЯֶ
24-08-2008, 13:12
la compatibilità riguarda il socket non la singola cpu ... :)

thx era quello che volevo sapere:D

K Reloaded
24-08-2008, 16:44
+ttosto ho scoperto che sui Thermalright c'è il problema del lato dove va a poggiare la cpu convesso ... :S peccato ... l'attenzione ora si sposta sul Noctua ... o Zerotherm ...

Blustorm74
25-08-2008, 12:32

Il 9700NT è PWM quindi pilotato dalla mobo mentre l'altra versione ha il potenziometro (FanMate II) per la regolazione dei giri.
Vanno bene per i Quad ma c'è di meglio.

K Reloaded
25-08-2008, 14:46
Il 9700NT è PWM quindi pilotato dalla mobo mentre l'altra versione ha il potenziometro (FanMate II) per la regolazione dei giri.

tipo?

ֶĴŏҜєЯֶ
25-08-2008, 16:33

ah questo non lo sapevo,
io volevo collegarlo ad un rheobus, quindi con l'NT nisba?

K Reloaded
25-08-2008, 16:56
cioè il NT gestito dalla mobo? nel senso che gli da corrente o cosa?

Blustorm74
25-08-2008, 17:09
Significa che è la mobo che regola i giri del dissi in base alla temperatura della CPU.

goldorak
25-08-2008, 17:10

Nel senso che la mobo controlla direttamente la velocita' di rotazione della ventola.
E la fa variare in tempo reale in funzione della temperatura del processore.

Blustorm74
25-08-2008, 17:40
+ttosto ho scoperto che sui Thermalright c'è il problema del lato dove va a poggiare la cpu convesso ...
Che lo zoccolo del Thermalright fosse convesso non è un errore ma una filosofia costruttiva che il produttore ha chiaramente spiegato e che sembra non sia condivisa da altri.
In effetti Thermalright sostiene che la CPU quando viene bloccata nel socket dalla cornice di ritenzione, dato che questa per poter esercitare pressione ha una forma leggermente convessa, la CPU si deforma leggermente assumendo una forma concava e quindi la forma più adatta dello zoccolo per combaciare bene con essa è quella leggermente convessa. Ho potuto constatare che la convessità è presente su un solo asse dello zoccolo e dato che la concavità che si produce sulla CPU è sull'asse che và dall'alto in basso guardando la mobo, bisogna tenere presente questo fatto durante l'assemblaggio per interfacciare al meglio i due componenti.:)

K Reloaded
25-08-2008, 19:50
Che lo zoccolo del Thermalright fosse convesso non è un errore ma una filosofia costruttiva che il produttore ha chiaramente spiegato e che sembra non sia condivisa da altri.
In effetti Thermalright sostiene che la CPU quando viene bloccata nel socket dalla cornice di ritenzione, dato che questa per poter esercitare pressione ha una forma leggermente convessa, la CPU si deforma leggermente assumendo una forma concava e quindi la forma più adatta dello zoccolo per combaciare bene con essa è quella leggermente convessa. Ho potuto constatare che la convessità è presente su un solo asse dello zoccolo e dato che la concavità che si produce sulla CPU è sull'asse che và dall'alto in basso guardando la mobo, bisogna tenere presente questo fatto durante l'assemblaggio per interfacciare al meglio i due componenti.:)

capisco, ma allora xchè tutti lo lappano? e tu xchè hai uno zerotherm? :D

MacCarron
26-08-2008, 19:13

Missà che è una trovata della thermalright per salvarsi in corner... anche perchè la base dell'ultra 120 xtreme è una collina... E tra i prodotti thermalright è l'unica che abbia questo problema. Poi gli altri produttori di dissipatori non lo fanno , quindi probabilmente non serve..