View Full Version : Prezzo gasolio nuovamente più basso del benzina
robynove82
20-08-2008, 20:11
Non so se ne è già parlato, comunque l'ho notato oggi dal benzinaio... il gasolio costa meno del benzina.
Inoltre in generale il prezzo alla pompa è diminuito rispetto agli ultimi tempi. Sarà che hanno voluto sfoltire un po' il parco macchine benzina? :sofico:
ninja750
20-08-2008, 20:21
mi pare ci sia anche lo zampino dell'antitrust
comunque il vantaggio alla pompa ormai è cosa effimera
@lessandro
20-08-2008, 20:27
Non so se ne è già parlato, comunque l'ho notato oggi dal benzinaio... il gasolio costa meno del benzina.
Inoltre in generale il prezzo alla pompa è diminuito rispetto agli ultimi tempi. Sarà che hanno voluto sfoltire un po' il parco macchine benzina? :sofico:
Menomale cazzo...era l'ora!!!! :O
Voi quanto lo pagate....e a che distributore???
Io ho la botta di culo che l'Agip sotto casa mia sia in ferie e c'è solo il self...e viene 1.342 :D
A giro ho visto dei prezzi...chi ancora ce l'ha a 1.450 :eekk: :eekk: pazzi :mc:
Menomale cazzo...era l'ora!!!! :O
Voi quanto lo pagate....e a che distributore???
Io ho la botta di culo che l'Agip sotto casa mia sia in ferie e c'è solo il self...e viene 1.342 :D
A giro ho visto dei prezzi...chi ancora ce l'ha a 1.450 :eekk: :eekk: pazzi :mc:
i prezzi in questo momento sono mooolto soggettivi.. dall'1.34 self a 1.46:eek:
@lessandro
20-08-2008, 20:32
i prezzi in questo momento sono mooolto soggettivi.. dall'1.34 self a 1.46:eek:
Sempre Agip e sempre self? :eek:
Faccio il pieno al sabato sera, self all'agip che negli orari di chiusura abbassa i prezzi...1.3 e qualcosa...
Sempre tanto comunque :rolleyes:
robynove82
20-08-2008, 21:09
Tutto fa brodo :O :D
Swisström
20-08-2008, 21:15
Cazz a quanto pare da voi benzina e gasolio sono scesi più che da noi (In Svizzera)...
Qui da me siamo fermi a 1.33 per il diesel e 1.125 per la benzina...
peccato che ora son passato ad un auto diesel :asd:
all'agip con l'iperself la trovo a 1.349 ma ci passo davanti solo quando vado al mare.
ai distributori sotto casa siamo sui 1.40-1.41 il gasolio e 1.44 la benzina.
finalmente il gasolio è tornato a costare meno e posso sgasare un pò di più :D
Ciao
Petrolio da 150 a 114 dollari al barile
Benzina da 1,60 a 1.48 a litro
Non Vale
Dumah Brazorf
21-08-2008, 01:25
Le minori accise sul gasolio ne fanno abbassare il prezzo più velocemente.
inzimino
21-08-2008, 07:58
Vabbeh, costa meno della benzina ... ma solo 2 centesimi :mad: :mad:
io non è che vedo tutta questa differenza eh! :stordita:
Alla fine era (poco) + basso prima e rimane (poco) + basso ora...! :muro:
robynove82
21-08-2008, 14:53
io non è che vedo tutta questa differenza eh! :stordita:
Alla fine era (poco) + basso prima e rimane (poco) + basso ora...! :muro:
Sì la differenza è poca però fino a pochi giorni fa era in pareggio
FA.Picard
21-08-2008, 14:55
ma il prezzo del gasolio quando era a 114 qualche mese fa?
ma la domanda è:
perche quando il petrolio (mesi fa) era a 100 dollari il diesel costava 1,300 e ora che è a 110 costa 1400 (e da qualche parte anche 1450)?
:mad:
ma la domanda è:
perche quando il petrolio (mesi fa) era a 100 dollari il diesel costava 1,300 e ora che è a 110 costa 1400 (e da qualche parte anche 1450)?
:mad:
perche' ormai i benzinai giocano solamente al rialzo se il petrolio sale immediatamente la benzina sale ma se il petrolio scende la benzina resta stabile
poi penso che la robin tax che vuole mettere il governo nn possa fare altro che ripercuotersi sopra anzi dentro le nostre tasche :muro:
robynove82
09-09-2008, 19:05
Riporto su il thread
Ho fatto gasolio oggi e la differenza è ancora più marcata; era
1,404 gasolio
1,448 benzina
Sempre poco rispetto al passato però ripeto, tutto fa brodo :D
finita la promozione agip, la benza ora è tornata sui 1.43-1.45 stabili ovunque qui in giro, con punte addirittura sopra l'1.50 :rolleyes:
finita la promozione agip, la benza ora è tornata sui 1.43-1.45 stabili ovunque qui in giro, con punte addirittura sopra l'1.50 :rolleyes:
fatta oggi alla Q8 al self a 1.391 (gasolio). benzina 1.44x
marchigiano
09-09-2008, 23:19
:P (|)
che avatarrrrrrrrrrr :sofico:
Dumah Brazorf
09-09-2008, 23:20
Ad una compagnia indipendente oggi la verde 1.385 gasolio 1,34equalcosamipare
io ho fatto il pieno di gasolio all'agip a 1.340 con il self serale.
Spiegatemi questa: settimana prima, autostrada, si accende la riserva. Dopo 20 km incontro la prima stazione di servizio. Troppa folla, tiro dritto. Dopo circa 50 km (70 in tutto) faccio il pieno. 53.5 litri, considerando che il libretto della macchina parla di 60 litri penso: "toh, in effetti la macchina consuma poco".
Torniamo all'agip dell'inizio topic.
Si accende la spia, faccio circa 15 km in citta' e faccio il pieno.
Pronti? 58.7 litri!!!!!!!!!! :eek: :muro: :rolleyes:
E' vero che ho pagato 1.340, ma si sono sentito leggermente fottuto.
:muro:
marchigiano
09-09-2008, 23:55
la spia riserva può sbagliarsi anche di 2 litri (la mia per es in discesa si accende prima, in salita dopo), però dubito che eri rimasto con 1 litro nel serbatoio... anche perchè avresti problemi di pescaggio e potresti bruciare la pompa non essendo più raffreddata dalla benzina
puoi fare presente la cosa alla finanza o ai carabinieri
però dubito che eri rimasto con 1 litro nel serbatoio...
io non dubito neanche un po' ;)
GUSTAV]<
10-09-2008, 00:07
mi pare ci sia anche lo zampino dell'antitrust
si, ma il vantaggio alla non pompa è molto più grande... :asd:
jokervero
10-09-2008, 00:13
AGIP self-serale stasera: 1,328.
E intanto:
LA FRENATA
Il petrolio sotto i 100 dollari
per la prima volta da aprile
AGIP self-serale stasera: 1,328.
E intanto:
LA FRENATA
Il petrolio sotto i 100 dollari
per la prima volta da aprile
Ed i prezzi alla pompa dovrebbero comunque essere molto inferiori rispetto all'attuale, ma tanto si sa che l'elasticità dei prezzi è elevata solo al rialzo...
Cmq per raffreddare la nostra gioia, è di stamane la notizia che l'OPEC ha tagliato la produzione del greggio, aspettiamoci quindi dei rialzi a breve
ciolla2005
10-09-2008, 11:25
Ed i prezzi alla pompa dovrebbero comunque essere molto inferiori rispetto all'attuale, ma tanto si sa che l'elasticità dei prezzi è elevata solo al rialzo...
Cmq per raffreddare la nostra gioia, è di stamane la notizia che l'OPEC ha tagliato la produzione del greggio, aspettiamoci quindi dei rialzi a breve
Riportano la produzione @ fine 2007.
Mi pare evidente la volontà di far ricominciare la corsa al rialzo.
I colpevoli li abbiamo trovati.
In passato per cose ben più misere si sono "mossi eserciti" è arrivato il momento di dare una bella regolata al mercato.
Purtroppo toccherà aspettare che il Goerno USA si stabilizzi affichè succeda qualcosa....
jokervero
10-09-2008, 11:29
Io credo il problema maggiore sia la speculazione finanziaria intorno al petrolio non tanto il prezzo di produzione (che cmq è un altro problema).
bagigio88
10-09-2008, 11:32
pompa self agip 1.327 diesel invece 1.357 benza!
Io credo il problema maggiore sia la speculazione finanziaria intorno al petrolio non tanto il prezzo di produzione (che cmq è un altro problema).
Sono d'accordissimo che è solo una speculazione finanziaria nell'unico mercato dove c'e' un Cartello riconosciuto da tutti...
Del resto non si spiegherebbe altrimenti come ha fatto il gasolio ad arrivare a costare come la benzina quando il costo di produzione è circa la metà della benzina...
marchigiano
10-09-2008, 14:30
non è del tutto vero, il gasolio attuale è molto più raffinato e additivato di un tempo per questo costa di più, inoltre per estrarre maggiori % di gasolio dal petrolio sono necessarie speciali lavorazioni (cracking mi pare) che una volta invece erano usate per estrarre più benzina dato che era più richiesta
e vedrete quando si inizierà a usare il cracking per estrarre più gpl dove arriva di prezzo... :D anzi :cry: :muro:
il cartello esiste, la speculazione pure ma incidono sul petrolio non sulla raffinazione. aggiungo pure che il dollaro un po si è rivalutato e che comunque le compagnie petrolifere guadagnano neanche 1 cent al litro, quindi anche lavorassero in pareggio noi spenderemmo solo 5-6 euro in meno al pieno
ninja750
16-09-2008, 16:06
intanto nonostante i disastri finanziari ben noti in usa il prezzo continua a scendere, ora siamo a meno di 90$/barile ma la benza è sempre sopra 1,40
strano eh?
intanto nonostante i disastri finanziari ben noti in usa il prezzo continua a scendere, ora siamo a meno di 90$/barile ma la benza è sempre sopra 1,40
strano eh?
è normale. più va male l'economia, meno petrolio serve.
Al conad il gasolio sta sui 1.298
Al conad il gasolio sta sui 1.298
Beati che da voi i centri commerciali vendono i carburanti da noi benzina a 1,48 se va bene e gasolio 1,42 se va bene :mc:
FA.Picard
16-09-2008, 22:04
da me 1.37 circa
domanda: ma non ce l'avevano menata con il fatto che distillare il gasolio costasse ormai (chissa' perche' poi) come la benzina? Che e' successo in questi giorni? :rolleyes:
GUSTAV]<
16-09-2008, 22:20
http://it.youtube.com/watch?v=s1SMb55koKk :O
ninja750
16-09-2008, 22:36
<;24143709']http://it.youtube.com/watch?v=s1SMb55koKk :O
http://it.youtube.com/watch?v=S8JdwcDkwlI
marchigiano
17-09-2008, 00:01
strano eh?
no perchè il dollaro è riaumentato, quindi si è mangiato parte del calo del greggio
domanda: ma non ce l'avevano menata con il fatto che distillare il gasolio costasse ormai (chissa' perche' poi) come la benzina? Che e' successo in questi giorni? :rolleyes:
in questi giorni, anzi mesi, le auto diesel hanno subito una certa frenata nell'acquisto, hanno perso quel 5% e passa a favore dei benzina e sopratutto del gas gpl e metano. infatti guardacaso il metano è aumentato e il gpl inizia a salire... poi vedremo quando il parco circolante a gpl supererà il 5-10% quanto salirà il prezzo...
essendoci meno richiesta di gasolio il prezzo più scendere rispetto agli altri carburanti perchè costa meno produrlo o importarlo dall'estero (poi quanto è calato rispetto alla benzina... 2-3 cent?)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.