PDA

View Full Version : Impostare Hard Disk come slave


gkmin
20-08-2008, 20:01
ciao a tutti,
mi sono iscritto a questo forum quasi per disperazione, visto che avrei voluto risolvere il mio problema il piu in fretta possibile ma non mi sono dimostrato capace :s
-situazione: saltata la scheda madre del mio pc fisso.

Non avendo MAI avuto problemi hardware (fortuna eh) non ho assolutamente esperienza in merito e mi son messo a leggere qua e là per informarmi...
Fondamentalmente vorrei fare in modo da poter estrarre alcune cose dal mio hard disk per salvarle su un dvd sapendo che successivamente la partizione con installato windows andrà formattata alla sostituzione della scheda madre (a meno che il modello della nuova scheda non sia identico, così come la configurazione del bios. sbaglio?).

Ho provato ad arrangiarmi guardando un paio di guide ma c'è qualcosa che continua a sfuggirmi.

Il mio HD è un maxtor DiamondMax 10, modello 6L200S0, SATA150 e vorrei capire chiaramente quali cavi prendere e dove attaccarli... e possibilmente anche i passi successivi dell'operazione.
Io per adesso ho solo capito dove va il cavo dell'energia :\

grazie del tempo

alecomputer
20-08-2008, 22:51
Se cambi scheda madre con un modello diverso dalla precedente devi anche reistallare di nuovo windows .
i dischi sata non hanno il master o slave , il disco se lo vuoi mettere come secondo disco lo devi collegare sul connettore sata n° 2 o sucessivi della scheda madre , invece sul connettore n° 1 colleghi il disco primario quello con il sistema operativo . l' ordine comunque non è importante in quanto poi sul bios dovrai assegnare l' avvio al disco con il sistema operativo . Per sapere il numero dei connettori sata devi guardare sul manuale della scheda madre e di solito e stampigliato anche sulla scheda madre .

Se compri una scheda madre nuova dentro la scatola trovi anche i cavi per almeno 2 dischi fissi , con i cavi non ti puoi sbagliare perche si possono collegare solo su un determinato connettore .

il Caccia
20-08-2008, 23:14
ciao e benvenuto!
quoto quanto detto sopra, specifico che generalmente il cavo dei dischi sata è di colore rosso con un connettore piatto, così quando apri la scatola della scheda madre lo individui subito, le perplessità che ho invece sono altre, sei sicuro che la nuova scheda madre (l'hai già presa?) supporti tutto l'hardware che hai già adesso?

gkmin
21-08-2008, 08:45
grazie delle reply

non ho ancora preso la scheda madre appunto perché vorrei fare un ragionamento sulle compatibilità prima.

Si ecco, quando sono andato a cercare dei cavi a cui attaccare il mio hd in un altro pc, ne ho trovati un paio che combaciassero, ma non ero molto convinto perché di fatto non si collegavano direttamente alla scheda madre ma le prese eran "nel mezzo" tra lettore cd e l'altro hd... bo magari ho fatto casino io perché avevo sonno, in mattinata riprovo.

Mettiamo che l'attacco vada a buon fine... per le operazioni successive dovrei trovare tutto nel setup del bios no?

il Caccia
21-08-2008, 11:26
grazie delle reply

Mettiamo che l'attacco vada a buon fine... per le operazioni successive dovrei trovare tutto nel setup del bios no?

generalmente si, ma secondo me se vuoi stare tranquillo descrivici tutto l'hardware che hai e la scheda madre che vuoi prendere, poi noi ti diciamo se è tutto ok

gkmin
21-08-2008, 13:15
avevo fatto un altro thread in merito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23754397#post23754397

il Caccia
21-08-2008, 13:35
avevo fatto un altro thread in merito:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=23754397#post23754397

AAAAAAA non si fa crossposting!! :D
cmq allora ti dovrebbe esser sufficente acquistare una scheda madre 939, dovrebbero essere tutte compatibili con il materiale che hai, qualcuno mi corregga se sbaglio perchè non ho mai avuto amd