PDA

View Full Version : Ingegnere del suono??

merlin
26-12-2001, 16:01
Qualcuno di voi sa indicarmi, o darmi semplicemente qualche idea o "dritta" su come sia possibile in Italia intraprendere degli studi specifici che possano avviare verso la suddetta professione?
Io frequento il rpimo anno di ingegneria informatica, ma il mio sogno sarebbe quello di diventare ingegneredel suono. Per ora l'unica idea che ho avuto era quella di laurearmi in informatica, e nel frattempo cercare qualche apposito master post laurea all'estero (ovviamente documentandomi anche personalemente nel frattempo)

Qualcuno di voi mi sa dare qualche altro consiglio?

Mino
26-12-2001, 18:59
Esatto... Sono molto interessato ank'io: farò informatica anche io, ma mi piacerebbe studiare applicazioni nel campo audio, come la progettazione di sinto-amplificatori, altoparlanti... Forse bisogna fare meccanica, ma nn sono affatto sicuro.

aunktintaun
26-12-2001, 21:09
nei conservatori esiste una cattedra di musica elettronica,in questo corso di 4 anni vengono studiati anche gli aspetti legati all'amplificazione e registrazione di eventi sonori.
ciaoooooooooo

spregn
26-12-2001, 22:09
Originariamente inviato da Mino
[B]Esatto... Sono molto interessato ank'io: farò informatica anche io, ma mi piacerebbe studiare applicazioni nel campo audio, come la progettazione di sinto-amplificatori, altoparlanti... Forse bisogna fare meccanica, ma nn sono affatto sicuro.

mbè , basta fare ingegneria elettronica è sì diventa
Dottore in ingegneria elettronica....:D
peccato chè non abbia fatto questi studi e i rispettivi esami ...:rolleyes:
serei diventato ginecologo....:eek: :eek: degli apparati elettronici....:o :D

al.iacone
26-12-2001, 22:52
C'è il corso a più livelli organizzato annualmente dalla Fonoprint di Bologna. Il numero di iscritti è limitato ma entra chi prima arriva...

merlin
27-12-2001, 01:22
intendevo qualcosa a livello universitario e soprattutto che non si occupi dell'argomento "di striscio", ma che lo tratti nello specifico...

Bilancino
28-12-2001, 18:01
Io mi sto laureando in ingegneria elettronica (mi mancano 2 esami), ho messo nel piano di studio l'esame di Acustica in questo mod0 è poi possibile fare un esame specifico (dopo la laurea) come l'albo degli ingegneri per diventare tecnico del suono e quindi magari progettare sale insonorizzate e cose simili......

Ciao

spregn
28-12-2001, 20:27
ecco la conferma...:o

chissà perchè , non mì credono mai....:rolleyes:

vabbè chè hò fatto solo le elementari...:(

:D :D