PDA

View Full Version : Cercasi decoder non amplificato

provolinoo
20-08-2008, 18:19
Ciao a tutti :)

Avrei bisogno di una mano per risolvere il seguente problema:
sono un felice possessore di un impianto audio 5.1 (Creative GigaWorks) che nasce come kit dedicato al mondo PC e che vorrei adattare all'uso home cinema.

Il problema principale è che tali casse non sono dotate di decoder e quindi allo stato attuale non possono veicolare flussi audio come il Dolby Digital o il DTS.
Avrei bisogno di trovare un decoder (non amplificato, in quanto le casse lo sono già) che possa sopperire a tale mancanza.

La Creative stessa, produce un accessorio adatto allo scopo, chiamato DDTS-100
http://www.tomshw.it/guides/hardware/video/20040120/images/ddts3.jpghttp://www.tomshw.it/guides/hardware/video/20040120/images/ddts7.jpg

ma, questo specifico modello, non supporta le recenti codifiche del mondo Blu-Ray (come il Dolby TrueHD o il DTS-HD) e quindi cercavo qualcosa di più aggiornato che mi consentisse di sfruttare al massimo i film più recenti non solo dal lato video.

Qualcuno cortesemente mi suggerisce cosa acquistare?

Considerate che come ingressi mi basta anche soltanto l'uscita ottica (uso quella della TV) e come uscite o le RCA dei 6 canali audio singoli oppure i jack tipo cuffie.

Grazie a tutti,
Gigi

P.S.
La mia richiesta nasce dal fatto che mi è stato spiegato (da amici sicuramente più competenti di me) che non è possibile collegare un amplificatore ad un sistema di casse già amplificato.
Questo sia perchè ci sarebbero problemi di impedenza, che potrebbero causare danni ai dispositivi, sia perchè gli attacchi non combaciano.
Se avete modo di smentire questa cosa, ben venga :)

adz
20-08-2008, 18:42
non conosco dispositivi che decodifichino anche i segnali hd dei blueray tipo il dts100 ma secondo me con le casse creative tra un dts e un dts hd di differenze non ne sentirai mai ;)

discorso diverso con sintoamplificatore che decodifica tutto accoppiato a diffusori di qualità, ma dipende sempre da quello che cerchi

provolinoo
20-08-2008, 18:50
non conosco dispositivi che decodifichino anche i segnali hd dei blueray tipo il dts100 ma secondo me con le casse creative tra un dts e un dts hd di differenze non ne sentirai mai ;)

discorso diverso con sintoamplificatore che decodifica tutto accoppiato a diffusori di qualità, ma dipende sempre da quello che cerchi

Grazie adz, per la risposta :)

In effetti per me andrebbe bene anche un sintoampli non eccessivamente costoso, a patto di poterlo adattare a queste casse... eventualmente mi sai suggerire come?
Esiste qualche sintoamplificatore che ha le uscite per le casse preamp?
Oppure c'è qualche altro tipo di adattatore?

sacd
22-08-2008, 06:43
Di semplici pre decoder nn ne trovi alla cifra che vuoi spendere tu nati per uso Ht, per uso pc nn saprei.
Devi prenderti un sintoamply sui 500€ che possa decodificare il dolby digital HD, quasi tutti hanno le uscite pre per collegare dei finali esterni

provolinoo
22-08-2008, 07:10
Grazie sacd per il chiarimento :)

Nell'attesa che qualcuno più pratico di me mi aiutasse, ho cercato un pò in giro ed ho scoperto che ci sono amplificatori che fanno al caso mio, in quanto hanno i connettori con uscita preamplificata per tutti i canali

Ad esempio ho trovato l'Onkyo 705

http://img362.imageshack.us/img362/4106/onkyotxsr705su0.jpg

Che però costa un sproposito (considerando che non userei metà delle sue funzioni).

Qualcuno sa indicarmi un modello di altra marca, più economico, che abbia le stesse uscite?

Grazie ancora :)

P.S.
Utilizzando delle casse collegate tramite preamp invece che con i connettori a banana perdo qualche funzione (come ad esempio la possibilità di gestire il volume audio dall'ampli o effetti e codifiche varie)?

sacd
22-08-2008, 11:04
Il volume si regola sempre dalla manopola dell'amply; te lo detto io prima che se guardi il prezzo nn conviene meno di 400/500€ nn spendi sopratutto se lo vuoi compatibile con i formati audio multicanale in Hd; cmq anche il 605/606 andrebbe bene

provolinoo
22-08-2008, 12:52
Il volume si regola sempre dalla manopola dell'amply; te lo detto io prima che se guardi il prezzo nn conviene meno di 400/500€ nn spendi sopratutto se lo vuoi compatibile con i formati audio multicanale in Hd; cmq anche il 605/606 andrebbe bene

All'inizio avevo visto il 605 ma il problema è che non ha le porte pre amp per i 5 canali ma solo per il sub :(

Ci sono delle porte rca ma sono dvd in :(