PDA

View Full Version : problemi toshiba tecra s1

raffaele78
20-08-2008, 15:51
salve,un mio amico mi ha lasciato il suo portatile(toshiba tecra s1) che ha un problema.in poche parole quando si avvia il portatile non boota ed emette 2 serie da 3 bip,la prima serie da tre bip,l'ultimo dei 3 bip e' corto,la seconda serie da 3bip l'ultimo bip risulta lungo.di solito i 3 bip segnalano ram difettosa,ho provato ad invertire i banchi,a metterne uno e basta e a cambiarli di posizione e nulla,fa' sempre i bip.ho provato a farlo partire da cd con il cd di windows xp,e stranamente e' apparsa la pagina principale del bios che e' stata reindirizzata in quella per scegliere la miglior configurazione funzionante,poiche' il portatile si era bloccato,pero' nello stesso tempo ho notato che lo schermo aveva molte inperfezioni,andava e veniva il video,tipo quando un televisore non prende bene un canale,ma si vede cosi' cosi'.senza selezionare nulla l'avevo ri spento e riprovato a farlo bootare da cd ed il risultato e' che riescono i famosi bip,e a volte quando sembra prendere il cd di windows non si vede nulla nello schermo e non si sentono piu' i bip.mi affido a voi,io credo sia piu' un problema di scheda video o monitor che la ram,ma accetto i vostri cobnsigli,poiche' ho provato a smontarlo,ma non riuscivo a staccare il retro del portatile anche svitando tutte le viti,e per paura di fare ulteriori danni l'ho richiuso.

raffaele78
21-08-2008, 09:38
possibile che nessuno mi risponda?????

raffaele78
22-08-2008, 22:00
raga ho fatto alcune prove,e vi metto i dettagli:

allora,poco fa' ho provato a far partire il portatile attaccandolo al monitor lcd del mio desktop,avviandolo da cd di windows xp,e sorpresa,dopo un po' di tentativi il portatile e' partito,e quando stava caricando nod32 si e bloccato,il puntatore del mouse era bloccato,cosi' ho riavviato ed il portatile funziona benissimo,gli ho fatto un bel ripristino di sistema a 5 mesi fa',ed e' ripartito tranquillamente,ho provato a vedere gli eventi inerenti al blocco del portatile nei giorni che l'aveva il mio amico,e c'erano tutti msi installer.comunque l'ho riavviato una decina di volte facendolo caricare tutto,e funziona benissimo.il problema viene quando lo stacco dal monitor lcd del mio pc,provo a farlo partire senza ausilio alcuno e si ripresenta lo schermo nero ed i tre bip.la domanda e',dato che al 90% il problema e' lo schermo del portatile(se no,non avrebbe funzionato bene col mio lcd),i 3 bip si presentano anche per problemi al monitor???se la risposta e si,gli faccio aggiustare solo il monitor,fatemi sapere.

p.s. dopo che gli ho staccato il mio lcd,e provando a farlo partire,non si riaccendeva nemmeno la spia dell'hard disk,come se il problema al monitor non lo facesse bootare bene,puo' essere??ciao.

raffaele78
23-08-2008, 06:39
nessuno????