View Full Version : La tassa sulle gomme da masticare (chewing-gum)
Sinclair63
20-08-2008, 15:50
Siamo certi che l’inciviltа la si combatte attraverso nuove tasse?
Si proprio così, in piena estate, sotto un sole cocente, in riva al mare a qualcuno è venuta l’idea di tassare le nostre gomme da masticare. E’ risaputo che, grazie alla squisita e garbata impostazione educativa della nostra gente, queste gomme, una volta masticate, finiscono per imbrattare strade e monumenti. Le si trovano appiccicate un po’ ovunque. Spesso ce le portiamo, ignari, in casa avendole calpestate e quindi saldamente attaccate alle suole delle nostre scarpe. Quindi giusto punire l’atavica maleducazione attraverso l’inasprimento erariale tassando le chewing-gum, così forse a qualcuno passerа la voglia di essere maleducato. Questo dovrebbe essere l’intento dell’ideatore dell’ennesima tassa. Condivisibile, se fosse vero che l’aumento del costo della gomma da masticare possa scoraggiare il comportamento irriverente del solito ineducato.
Purtroppo ritengo che saremo costretti a convivere con una ulteriore ed iniqua tassa che non apporterа alcun beneficio in quanto la maleducazione e l’ inciviltа non le si combattono con ulteriore tasse, bensì attraverso campagne di sensibilizzazione che dovrebbero essere mirate proprio ai giovani, non perchè questi più maleducati degli adulti, ma per la maggiore possibilitа di poter intervenire sui futuri comportamenti, cosa poco probabile per gli adulti.
Se approvata questa tassa produrrа solo una contrazione dei consumi, con la solita ricaduta in termini occupazionali e la solita gente in cassa integrazione. E se poi esaminiamo bene i nostri comportamenti peggiori, rischieremo di dover aumentare le tasse su tutte le bibite, le sigarette, i panini, tutto ciò che quotidianamente viene consumato per strada e purtroppo i loro contenitori, vengono allegramente abbandonati sulle strade, piazze, musei, chiese. E cosa avremmo risolto tassando gli elementi oggetto dei nostri incivili comportamenti, se questi poi, tali rimangono nel tempo?
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
Fonte:http://www.2duerighe.com/rubriche.php?ID=4049&IDRubrica=64&settore=news&Art=vs
AHahhah maddaiii non ci credoooo :rotfl:
Ma chi è l'ideatore della proposta :eek:
speeed999
20-08-2008, 18:22
Prossimo passo, tassa sulle patatine perchè qualcuno butta i sacchetti per terra?
atinvidia284
20-08-2008, 18:37
Una tassa è assurdo,ma perchè non punire i trasgressori con multe così come chiunque getti a terra qualcosa??
Io non ho mai visto sanzioni per chi inquina l'ambiente con le cicche di sigaretta,fazzoletti,pacchetti di sigaretta. E' incredibile quanto odi tali persone,ma esiste una norma a riguardo?
Forse essendo di Napoli non ne conosco l'esistenza :doh:
Sinclair63 complimenti,io adoro Sorrento e penso che una cittadina del genere per quanto sia pulita e splendida non dovrebbe avere nulla a che vedere con le iniziali NA :(
Sinclair63
20-08-2008, 18:52
Sinclair63 complimenti,io adoro Sorrento e penso che una cittadina del genere per quanto sia pulita e splendida non dovrebbe avere nulla a che vedere con le iniziali NA :(
Si è vero, come se fosse un'oasi nel deserto :)
Ma vedi tutta la penisola sorrentina come la la costiera amalfitana vive di turismo da sempre, raccolta differenziata, inesistente delinquenza ecc. è frutto di sane amministrazioni ma anche di cittadini intelligenti che hanno saputo coltivare nel tempo tutto questo ;)
tassa sui pop-corn ??? :stordita:
Della serie: ci si taglia la testa per evitare l'emicrania... :asd:
cdimauro
20-08-2008, 20:02
E' proprio il principio che è assurdo: come la tassa SIAE su CD, DVD, HD, ecc.
titovalma
20-08-2008, 20:11
Ottima idea. Tassiamo tutte quelle cose che fanno venire la panza e fanno cadere i denti. Risparmieremo TUTTI sulle spese sanitaire. Per me è un'idea di Bossi o del Berlusca e Voi scommetto che siete aSSSolutamente contrariati.
E' proprio il principio che è assurdo
*
bene, avanti così :rolleyes:
tassiamo ulteriormente le sigarette......tutte quei mozziconi per terra;)
EarendilSI
20-08-2008, 23:12
tassiamo ulteriormente le sigarette......tutte quei mozziconi per terra;)
Questa e' una buona idea, non solo per i mozziconi per terra ma anche per i soldi che costa alla sanita' pubblica curare un fumatore...
killercode
21-08-2008, 07:28
Io propongo la tassa sulla carta igenica...il motivo immagino lo sappiate tutti senza che ve lo spieghi...:D
Comunque, scherzi a parte, togliere le gomme appiccicate per terra costa uno sproposito.
Lo avevo visto fare in Inghilterra, a Canterbury, quando ripulivano la città per l'arrivo della regina che doveva incoronare l'arcivescovo di canteury o qualcosa del genere.
Avevano spiegato che per togliere la gomma dai marciapiedi li devono congelare con l'azoto liquido
Ziosilvio
21-08-2008, 11:11
Comunque, scherzi a parte, togliere le gomme appiccicate per terra costa uno sproposito.
CUT
per togliere la gomma dai marciapiedi li devono congelare con l'azoto liquido
Quoto.
E aggiungo che, a Singapore, hanno risolto il problema vietando le gomme da masticare.
Quoto.
E aggiungo che, a Singapore, hanno risolto il problema vietando le gomme da masticare.
La proposta è stata fatta da Giovanni D'AGATA - IDV
Le gomme da masticare (chewing-gum) imbrattano le pavimentazioni dei centri storici. Il componente del Dipartimento Nazionale “Tutela del Consumatore" di IDV, Giovanni D'AGATA, chiede l'introduzione di una tassa a carico delle ditte produttrici per la pulizia delle strade.
http://www.brindisisera.it/news_dettaglio.asp?di=Ambiente&articolo=Tassa+sulle+gomme+da+masticare.+Imbrattano+le+strade&id_articolo=3080
Quoto.
Vabbeh... a Singapore quati tutto è vietato
kintaro oe
21-08-2008, 11:44
La proposta è stata fatta da Giovanni D'AGATA - IDV
Le gomme da masticare (chewing-gum) imbrattano le pavimentazioni dei centri storici. Il componente del Dipartimento Nazionale “Tutela del Consumatore" di IDV, Giovanni D'AGATA, chiede l'introduzione di una tassa a carico delle ditte produttrici per la pulizia delle strade.
http://www.brindisisera.it/news_dettaglio.asp?di=Ambiente&articolo=Tassa+sulle+gomme+da+masticare.+Imbrattano+le+strade&id_articolo=3080
Hai dato una mazzata al thread informando del fatto che l'idea e' venuta da uno dell'italia dei valori :(
Hai dato una mazzata al thread informando del fatto che l'idea e' venuta da uno dell'italia dei valori :(
chiede l'introduzione di una tassa a carico delle ditte produttrici per la pulizia delle strade.
---
Più che giusto.
Paga la ditta produttrice.
chiede l'introduzione di una tassa a carico delle ditte produttrici per la pulizia delle strade.
---
Più che giusto.
Di fatto, che la tassa sia a carico della azienda produttrice o calcolata come rincaro sul prodotto venduto al cliente, l'effetto è lo stesso, ovvero l'aumento del prezzo del prodotto venduto.
la soluzione di singapore mi pare la migliore, tanto penso che si viva benissimo anche senza cicche....
in ogni caso la maleducazione in Italia è alle stelle, la scuola non da più disciplina e le famiglie ancor meno.
kintaro oe
21-08-2008, 13:13
---
Più che giusto.
Trovo che l'idea sia piu' che buona, oltretutto come prodotto in se e' pure dannoso, una sua tassazione la trovo giustificata, vabbe che parlo dopo aver visto earth girl arjuna...:stordita:, magari mi sono fatto influenzare un po :stordita:
la soluzione di singapore mi pare la migliore, tanto penso che si viva benissimo anche senza cicche....
A singapore è anche vietato scenerare una sigaretta per terra.
E' vietato per legge il sesso orale.
E' prevista una multa di 150$ per chi non tira lo sciaquone del cesso
E il possesso di piu di 20g di qualunque tipo di sostanza stupefacente vietata è punito automaticamente con la pena di morte.
E il possesso di piu di 20g di qualunque tipo di sostanza stupefacente vietata è punito automaticamente con la pena di morte.
son daccordo su questi 2 punti, gli altri 2 non li ho capiti....
cdimauro
21-08-2008, 13:46
E' vietato per legge il sesso orale.
E' prevista una multa di 150$ per chi non tira lo sciaquone del cesso
[tdi150 MODE ON]
Bene, avanti così!
[tdi150 MODE OFF]
:asd:
[tdi150 MODE ON]
Bene, avanti così!
[tdi150 MODE OFF]
:ciapet: :ciapet:
---
Più che giusto.
Trovo che l'idea sia piu' che buona, oltretutto come prodotto in se e' pure dannoso, una sua tassazione la trovo giustificata, vabbe che parlo dopo aver visto earth girl arjuna...:stordita:, magari mi sono fatto influenzare un po :stordita:
Bene tassiamo tutti i cibi e tutti gli oggetti che possono cadere per terra inquinando...e già che stiamo tassiamo ancora di piu pure la benzina che inquina ed è dannosa...
ma per favore...il problema è che la gente non è educata e non si sa comportare...ci sono posti in cui è difficile vedere anche per miraggio una carta per terra figuriamoci una gomma da masticare.
son daccordo su questi 2 punti, gli altri 2 non li ho capiti....
lol ma tu che centri con che? :asd:
lol ma tu che centri con che? :asd:
magari fuma i sigari e detesta le sigarette:boh: :boh:
kintaro oe
21-08-2008, 20:22
ma per favore...il problema è che la gente non è educata e non si sa comportare...ci sono posti in cui è difficile vedere anche per miraggio una carta per terra figuriamoci una gomma da masticare.
...qualcosa contro gli ambientalisti ? :O
La gomma da masticare e' yankee, aborro quasiasi cosa venga da quel paese, lotta dura contro le multinazionali della carie, colluse con l'associazione dei dentisti... :O
Appoggio l'iniziativa del dipietrista, e' cosa buona e giusta , visto che gli italiani non si possono educare perche' in gran parte culturalmente carenti e lobotomizzati, l'unica e' il pugno duro. :O
La gomma da masticare e' yankee, aborro quasiasi cosa venga da quel paese, lotta dura contro le multinazionali della carie, colluse con l'associazione dei dentisti... :O
per la serie no flame:rolleyes:
kintaro oe
21-08-2008, 20:29
...flame ? ma che dici !!!
Se questo fosse un flame sarebbero da punire la meta' degli interventi nella sezione :rolleyes:
[tdi150 MODE ON]
Bene, avanti così!
[tdi150 MODE OFF]
è quello che ci meritiamo (cit.) :asd:
...flame ? ma che dici !!!
Se questo fosse un flame sarebbero da punire la meta' degli interventi nella sezione :rolleyes:
:ncomment:
:ahahah: :ahahah: :ahahah:
Sawato Onizuka
21-08-2008, 23:32
qualcuno sarà stato spedito a casa (e quindi esigeva vendetta) dopo che la Van Melle ha acquisito la Perfetti in blocco :read:
Appoggio l'iniziativa del dipietrista, e' cosa buona e giusta , visto che gli italiani non si possono educare perche' in gran parte culturalmente carenti e lobotomizzati, l'unica e' il pugno duro. :O
d'accordo con il pugno duro per educare ma che sia appunto per educare e quindi intelligente non ridicolo:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.