PDA

View Full Version : casco vecchio

Froze
20-08-2008, 15:10
ho un vecchio casco come questo:

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:yqe6gxo-DjllIM:http://i304.photobucket.com/albums/nn176/gattomotor/IMGP0358.jpg

dato che non ne vedo piu' in giro, si puo' ancora utilizzare?

tralasciando i pistolotti sulla sicurezza, considerate che userei il motorino (un glorioso ciao :O ) solo per andare al lavoro (4km di cui 3 non praticabili da auto/moto :O ), per cui se potessi evitare questa spesa sarei ben felice.

michele21_it
20-08-2008, 15:13
ho un vecchio casco come questo:

http://tbn0.google.com/images?q=tbn:yqe6gxo-DjllIM:http://i304.photobucket.com/albums/nn176/gattomotor/IMGP0358.jpg

dato che non ne vedo piu' in giro, si puo' ancora utilizzare?

tralasciando i pistolotti sulla sicurezza, considerate che userei il motorino (un glorioso ciao :O ) solo per andare al lavoro (4km di cui 3 non praticabili da auto/moto :O ), per cui se potessi evitare questa spesa sarei ben felice.

si,su un 50ino puoi ancora utilizzarlo...

Il problema non indifferente è che dovrai cercare di non cadere mai e poi mai,è come non averlo..:stordita:

Froze
20-08-2008, 15:19
si,su un 50ino puoi ancora utilizzarlo...

Il problema non indifferente è che dovrai cercare di non cadere mai e poi mai,è come non averlo..:stordita:lo so che e' come non averlo, ma considera che col ciao arrivo a fare i 30km/h solo se ho il vento a favore :sofico:

per cadere mi ci devo mettere davvero d'impegno(comunque una grattatina me la do) :D

Ferdy78
20-08-2008, 16:41
lo so che e' come non averlo, ma considera che col ciao arrivo a fare i 30km/h solo se ho il vento a favore :sofico:

per cadere mi ci devo mettere davvero d'impegno(comunque una grattatina me la do) :D

Buttalo;)

A parte essere del tutto insignificante, le plastiche e quel poco di polistirolo che ha...non attutisce una beneamata.

Ne avevo due anch'io di quelle scodelle...buttate quando vedevo gente fracassata.....

I caschi se non erro oggi (è un pò che non me ne interesso...ma perchè il cinquantino è fermo in garage, non per altro)..sono arrivati alla omologazione eruo 5. Indi io che avendo un integrale e un jet perfetti sarei fuorilegge,nonchè pazzo a rimettermemi in testa caschi vecchi che con il tempo, anche se non cadi, perdono la loro peculiarità;) :D

dottormaury
20-08-2008, 18:45
è un casco dgm evito di farti la paternale, qel tipo di casco in italia non si può piu' vendere e si può usare solo su ciclomotori quidni se vuoi riutilizzare il vecchio ciao puoi farlo utilizzando quel casco.
riguardo le omologazioni si è arrivati alla ece 05 mi pare ma con una nuova omologazione non vanno fuorilegge i caschi omologati secondo criteri precedenti.
quidni un casco vecchio ma ben conservato va bene ugualmente.
poi lo shark(ente brittannico) ha rilevato che l'omologazione ece è una mezza boiata perchè qualsiasi casco con i requisiti minimi passa l'omologazione, lo shark invece assegna un voto come l'euroncap per la auto e ho goduto nel vedere che caschi da 500 euro se la cavano peggio di casci da supermercato.

Wa108
20-08-2008, 22:58
Tutto dipende dalle omologazioni ma credo che nn si possa utiliazzare

ferste
21-08-2008, 00:29
puoi utilizzarlo senza problemi.

SHARK è una marca anglo francese di caschi!!!!!!!!L'ente ministeriale inglese è lo SHARP!!!!:O

Froze
21-08-2008, 12:29
è un casco dgm evito di farti la paternale, qel tipo di casco in italia non si può piu' vendere e si può usare solo su ciclomotori quidni se vuoi riutilizzare il vecchio ciao puoi farlo utilizzando quel casco.
riguardo le omologazioni si è arrivati alla ece 05 mi pare ma con una nuova omologazione non vanno fuorilegge i caschi omologati secondo criteri precedenti.
quidni un casco vecchio ma ben conservato va bene ugualmente.

perfetto :)
il casco (come il motorino dal resto) non viene utilizzato da 3/4 anni, ma e' stato sempre nel ripostiglio in una scatola, per cui dovrebbe essere conservato bene (o almeno a occhio non appare nulla di anormale :stordita: )

VI ringrazio per tutti i consigli e capisco che per una maggior sicurezza sarebbe piu' opportuno prenderne uno nuovo, ma come ho scritto all'inizio l'utilizzo che ne faro' sara' di 20 minuti al giorno in una stradina su cui possono passare solo ciclomotori e biciclette. un po' poco, per me, per giustificare l'acquisto di uno nuovo :)

Wa108
21-08-2008, 13:59
perfetto :)
il casco (come il motorino dal resto) non viene utilizzato da 3/4 anni, ma e' stato sempre nel ripostiglio in una scatola, per cui dovrebbe essere conservato bene (o almeno a occhio non appare nulla di anormale :stordita: )

VI ringrazio per tutti i consigli e capisco che per una maggior sicurezza sarebbe piu' opportuno prenderne uno nuovo, ma come ho scritto all'inizio l'utilizzo che ne faro' sara' di 20 minuti al giorno in una stradina su cui possono passare solo ciclomotori e biciclette. un po' poco, per me, per giustificare l'acquisto di uno nuovo :)

Certo se l'uso che ne fai e minimo nn ti conviene comprarne uno nuovo dove almeno vai a spendere 35 40 euro

Ferdy78
21-08-2008, 17:19
Certo se l'uso che ne fai e minimo nn ti conviene comprarne uno nuovo dove almeno vai a spendere 35 40 euro

magari forse di testa ve ne è solo una ...e anche alla velocità di un ciao (originale), c'è la possibilità di rimanerci?

Quella scodella NON protegge a sufficienza la zona + importante, ossia la nuca...senza contare che sballotta a destra e sinistra....investire 40 e in un caso...è come investire in pneumatici NUOVI...;)
e siccome di gente rimasta sotto lenzuoli ne ho vista parecchia (direttamente senza casco e con moto grosse..ma il concetto non cambia di molto)....usare quella specie di cappello, per non investire 40 € in un bel jet con visiera..mi sembra da incosciente.

Comunque per l'autore del thread..curiosità...ma quanto ti scippa l'assicurazione?:confused:

dottormaury
21-08-2008, 18:08
bhè altro che 35 40 euro, per un casco jet buono ci vogliono almeno 80 euro, se deve comprarsi un casco da 50 euro del supermercato tanto vale che si tiene la scodella.
poi se veramente deve farci una stradina chiusa alle auto a 30 all'ora....
c'è gente che va a 30 all'ora in bicicletta ma nessuno gli dice di prendersi un jet con visiera eppure se cade si fa male

Froze
22-08-2008, 00:16
Comunque per l'autore del thread..curiosità...ma quanto ti scippa l'assicurazione?:confused:quegli strozzini vogliono 200€ l'anno circa :muro: (fatti preventivi sia online che in agenzia)

dottormaury
22-08-2008, 09:49
quegli strozzini vogliono 200€ l'anno circa :muro: (fatti preventivi sia online che in agenzia)

i prezzi sono quelli poco importa se tu abbia un ciao da che vale 50 euro o una rs50 da 2.500 è un 50 e pagi per la cilindrata.
io ora per un 250 pago 330 euro all'anno, l'ultimo anno che ho fatto l'assicurazione al 50(2003) mi era costata sui 190 euro

ninja750
22-08-2008, 09:57
con un ciao lo userei tranquillamente

Froze
22-08-2008, 10:04
i prezzi sono quelli poco importa se tu abbia un ciao da che vale 50 euro o una rs50 da 2.500 è un 50 e pagi per la cilindrata.
io ora per un 250 pago 330 euro all'anno, l'ultimo anno che ho fatto l'assicurazione al 50(2003) mi era costata sui 190 euro
si, ma cavolo, pago poco meno della metà rispetto alla mia auto che e' un 2000diesel e ci faccio 25k km l'anno.
tra l'altro l'ultima volta che la feci (5 anni fa) pagai 80 euro...
se non e' un furto questo...