View Full Version : Richiesta di aiuto per un codice errore main board Intel Skulltrail
by_xfile™
20-08-2008, 15:06
Salve ho appena finito di montare il mio PC in firma e all' avvio mi da questo codice errore 5A e il boot si ferma li senza far più nulla , sul codice c' è scritto questo 5A=Resetting PATA/SATA bus and all devices,
ho provato a smontare e rimontare ma nulla di nulla si ferma sempre li, cosè quell' errore a cosa si può riferire .
grazie
Capellone
20-08-2008, 15:18
vedo che usi il controller 3Ware; se hai collegato qualcosa ide/sata anche alla mobo prova a staccare e vedi se viene completato il post senza errori.
by_xfile™
20-08-2008, 15:28
vedo che usi il controller 3Ware; se hai collegato qualcosa ide/sata anche alla mobo prova a staccare e vedi se viene completato il post senza errori.
provato a togliere tutto controller compreso e lasciato solo un lettore dvd e un hd , poi ho tolto anche quelli poi ho rimontato il controller e lasciato le altre periferiche scollegate , alla fine e dopo aver smontato tutto e rimontato sono venuto a chiedere aiuto.
Capellone
20-08-2008, 15:42
provato a resettare il bios? sono disponibili aggiornamenti?
by_xfile™
20-08-2008, 16:20
provato a resettare il bios? sono disponibili aggiornamenti?
ho appena provato cambiando scheda video non si sa mai , risultato identico, adesso ho tolto la batteria e domani vediamo.
aggiornamenti per il bios si mi sembra d' aver visto qualcosa dopo guardo meglio, ma comunque non faccio nulla perchè si blocca prima in fase di avvio il codice 5A è a 3/4 dalla fine dei test per arrivare al bios , quindi anche da quel lato nulla da fare :cry:
by_xfile™
22-08-2008, 15:41
oggi ho riprovato ho testato tutti i banchi di ram e tutto OK ho usato un altra scheda video e con meraviglia il PC ha bottato , quindi risolto il dilemma è la scVideo che non va, non era un errore ma si fermava lì perchè non poteva proseguire con i test pre boot.
Capellone
22-08-2008, 15:53
sono contento che tu abbia risolto.
by_xfile™
22-08-2008, 15:58
sono contento che tu abbia risolto.
pure io anche se adesso devo rimontare la scheda video e rimandarla indietro, speriamo che non si accorgano che è stata somontata per essere liquidata.
comunque assurdo che una scheda nuova non vada da subito, sopratutto con quello che te le fanno pagare.
comunque chiudo.
e grazie a tutti per il sostegno ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.