Entra

View Full Version : Chiarimenti su MacBook Pro 17"

=DarkShadow=
20-08-2008, 13:22
Buongiorno a tutti. E' da un po' di tempo che ho intenzione di sostituire il mio notebook con un Macbook Pro 17", ma avrei bisogno di qualche chiarimento perché trovare informazioni sui computer Apple non è così semplice come per gli altri notebook. Innanzi tutto vorrei capire se il monitor del Macbook pro è full hd, come ho letto in certi siti, oppure no. Infine volevo porvi il seguente quesito: visto che l'anno prossimo uscirà il nuovo Mac OS X 10.6 (Snow Leopard), se compro adesso un Apple con il Mac 10.5 posso in futuro fare l'upgrade alla 10.6, oppure secondo voi è meglio aspettare direttamente di comprare l'anno prossimo i nuovi Apple con Snow Leopard già installato? Grazie in anticipo per le risposte. Ciao a tutti!!!!

andy45
20-08-2008, 14:16
Lo schermo non può essere Full HD perchè la risoluzione del monitor è 1440x900 ed il Full HD invece ha una risoluzione di 1920x1080...al massimo può essere un HD Ready.
Il sistema operativo lo puoi upgradare quando vuoi, però dovrai comprare una licenza, non credo venga rilasciato come aggiornamento. Se comprarlo adesso o quando uscirà non so che dirti...se avranno gli stessi ritardi del 10.5 rischi di aspettare invece che qualche mese un anno intero se non di più.

=DarkShadow=
20-08-2008, 15:01
Sul sito della Apple per il 17" danno come risoluzione massima 1680x1050. Comunque in effetti non penso che cambi molto. Per quanto riguarda il sistema operativo me lo aspettavo che ci fosse bisogno di comprare la licenza (purtroppo sono ancora lontani i tempi in cui Apple e Microsoft ragioneranno in termini di Open Source come Linux:cry: ). Mi auguro solo che non ci siano problemi dal punto di vista della stabilità visto che andrei ad installarlo su un portatile progettato per reggere Leopard (come è successo per alcuni che hanno fatto il passaggio da Tiger a Leopard). Staremo a vedere (tanto se è vero che i tempi possono essere molto più lunghi di quelli annunciati, mi sembra prematuro affrontare questi discorsi adesso). Grazie. Ciaoo!!!

andy45
20-08-2008, 15:07
Aspetta c'è anche la versione Full Hd, è quella con retroilluminazione a led che ha la risoluzione di 1920x1200...bisogna solo vedere quanto costa.

=DarkShadow=
20-08-2008, 18:11
è vero!! l'ho visto adesso. Basta pagare 90 euro in più e ci mettono il monitor HD al posto di quello normale. Alla fine è come comprare una macchina dove puoi scegliere tra una serie di "optional" aggiuntivi e tra questi c'è il monitor HD. Il problema è che il "modello base" costa (ehm ehm) 2500 euro. Quindi in totale con monitor HD verrebbe a costare 2590 euro. In effetti è un po' tanto......

stambeccuccio
20-08-2008, 18:14
DarkShadow->se puoi aspettare, aspetta.. fra un pochino escono i nuovi modelli ;)
andy45-> la risoluzione full HD è 1920x1080, per essere precisi. ;)
..anch'io consigliere sul 17" di prendere quello con risoluzione 1920x1200, anche se costa un pochino in più. :)
è una gran bella macchina!

=DarkShadow=
20-08-2008, 18:41
Mi sa che seguirò il tuo consiglio. In effetti Il Macbook Pro è fantastico, ma a livello di hardware ormai si trovano dei notebook molto più potenti (per esempio l'asus M70). Vedremo cosa riuscirà a tirare fuori la Apple coi nuovi modelli (sperando che i prezzi non salgano ulteriormente).

stambeccuccio
20-08-2008, 18:59
..cmq stanno per uscire, ormai ci siamo quasi :p ..i rumors dicono che i prezzi si abbasseranno ;)

Ovviamente per tale tipo di macchina non devi e non puoi fare un paragone hardware con i notebook pc, sono due cose diverse..
A parità di hardware tali macchine girano meglio perchè usano e sono studiate per l'utilizzo di un sistema operativo dedicato.

L'unico vero neo è che i prezzi sono veramente troppo alti, direi anche un po' pazzi! :D

Però se uno ha i soldi e sceglie la filosofia Mac OSX.. non c'è nulla di male.. basta che ne sia consapevole e che alla fine sia contento e soddisfatto della scelta. :)