PDA

View Full Version : 24" o 26" multiuso : e due marche a confronto


rogermorse
20-08-2008, 12:55
Ciao a tutti. Non scrivo quasi mai sul forum, di solito utilizzo i newsgroup.

Ho cercato tra i vari thread e nei thread ufficiali dei vari modelli di monitor, ma non mi sono molto utili perche' ancora non sono sicuro di quale monitor mi interessi veramente, pensavo di capirlo meglio grazie alle vostre opinioni / osservazioni.

Allora attualmente ho un LCD 19" della asus, 5:4 che fa abbastanza schifo. Ultimamente ha cominciato a fare scie strane sui caratteri di testo, ed è sempre meno nitido. E comunque ho voglia di monitor nuovo, vista anche la mia voglia di vedere film in HD.

Prima domanda: optare per un 24 o un 26, a parita' di risoluzione (la solita full HD) ? Se scelgo di andare su 24, il candidato è sicuramente l'Iiyama 24", che in negozio da me trovo con la sigla B2403WS-B1 (il B1 mi puzza).
Quindi sarebbe piu' corretto chiedersi: vale la pena spendere qualcosa in piu' per avere un monitor 26", invece di un monitor 24"?

Se la risposta è SI', ho adocchiato i vari SAMSUNG syncmaster.
Stabilisco che:

- non mi interessa nulla della funzione pivot
- non mi interessa una eventuale base rotante
- se le casse integrate non ci sono, ancora meglio, dato che in teoria si risparmia qualcosa
- altri aggeggi tipo hub USB e presa delle cuffie non mi servono

L'uso che faccio del monitor è strettamente PC-istico. Non ho console (anche se l'attacco HDMI potrebbe tornarmi utile in futuro, e la maggior parte dei 26 ce l'ha), non ho decoder satellitari, non mi interessa guardarci la TV. E' un monitor che verrebbe usato per le solite cose con PC, quindi Gaming, navigazione su internet, FILM, ogni tanto qualche documento, e il solito ambito desktop.

Una volta che mi aiutate a capire se vale la pena prendere 26" invece che 24", allora posso cercare nel dettaglio il modello che piu' fa per me :)

Per adesso i codici che ho adocchiato sono:

Samsung SyncMaster 2693HM, 26" Wide
Samsung SyncMaster T260, 26" TFT

Ho visto che c'è grande differenza di contrasto...le altre differenze non sono ancora riuscito a capirle, leggero' il thread ufficiale del T260 qualora decidessi di prendere un 26 pollici.

Abbastanza importante: al momento non ho una scheda video che mi permetta di far girare tutto a risoluzione nativa del monitor (è una 8800GT), quindi sarebbe bello poter avere la possibilità di adattare la risoluzione "interna" del monitor (con bande nere per esempio, in modo da giocare in 5:4), oppure avere un buon rescaling, in modo da poter giocare senza problemi a risoluzioni wide inferiori, in modo da avere un framerate decente.

A breve SPERO (entro due mesi circa) di passare a una 4870x2, in teoria non dovrei avere troppi problemi con le risoluzioni alte di questi monitor.

grazie per l'aiuto.

Abilmen
21-08-2008, 01:24
Io starei su un 24" e l'Iyama è una buonissima scelta. Come del resto il Samsung 2493 di cui il 3d in rilievo in 1.a o 2.a pagina. Se ti può essere d'aiuto eccoti un link attendibile che contiene anche dei 26" (buoni quei Sam che hai citato cmq):

http://www.lesnumeriques.com/article-240.html

Notevoli il Sam T240HD ed il Viewsonic 2435wm (rating max).