PDA

View Full Version : problemone con il pc

Mar1o
20-08-2008, 13:32
Salve a tutti :)
ho un problema con il pc...
praticamente dopo aver preso una leggera botta davanti ( non se se l'evento sia collegabile al problema ma è di là che ha incominciato a dare problemi) il pc incominciava ad andare a scatti ma non sempre...per esempio si naviga tranquillamente senza problemi che iniziano quando si apre una canzone o un gioco...
detto questo ho pensato subito a HD e ram...ho provato a cambiare la ram su tutte e due gli slot e a sostituirla con un altro banco ma niente da fare...quindi la ram è a posto.
ho testato l'HD con speedfan e mi dice che è in salute e non ci sono problemi
pensando fosse un problema di contatto elettrico ho provato a staccare lettori e prese usb frontali ma il problema sussiste ancora...
ho anche formattato e durante il format il pc andava benissimo senza scatti e incertezze e per le prime due ore di utilizzo non ho avuto nessun problema poi ha incominciato a dar di nuovo i soliti problemi.
oggi mi sono accorto che praticamente da gli scatti quando si accende la lucina rossa sul case che dovrebbe essere quella di lettura dall'HD vero?non so piu cosa fare l'ultimo tentativo è provare a montare un nuovo HD...
che mi dite?:help:

ah la configurazione è pentium 2140, ati 1900gt, hd 80 gb ide, 1gb ram ddr2 @533 e asus p5vd2-mx

:mc:

alecomputer
20-08-2008, 23:00
E difficire fare ipotesi su un possibile malfunzionamento di questo tipo .
Potrebbe anche essere solo un problema software dovuto a virus o programmi malfunzionanti . Quando succede ad esempio controlla l' utilizzo della cpu sul task manager .
Poi controlla anche che il problema non sia dovuto alla temperatura troppo elevata di qualche componente del pc tipo disco fisso . Per monitorarla puoi utilizzare il programma hdtune .

il Caccia
21-08-2008, 00:33
dubito sia dovuto a software, dal momento che ha formattato, oppure un software che utilizza che crei problemi al momento dell'installazione, ovvero un eseguibile infetto da qualcosa...
è piu' probabile che il problema sia dovuto al "calcio" che sicuramente ha dato al pc :D (e chi non lo fa) potrebbero essere successe mille cose, la piu' probabile è il danneggiamento di qualche settore nell'hd, e quando va a leggere e trova quei settori allora si impapina... speedfan gli dice che è tutto a posto però...
boh, prova a recuperare un hd in soffitta e attacca quello e vedi se si presenta lo stesso difetto, epr me cmq è l'hd (se poi come posso immaginare è un maxtor è ancora piu' facile che sia colpa sua)

Mar1o
21-08-2008, 03:33
dubito sia dovuto a software, dal momento che ha formattato, oppure un software che utilizza che crei problemi al momento dell'installazione, ovvero un eseguibile infetto da qualcosa...
è piu' probabile che il problema sia dovuto al "calcio" che sicuramente ha dato al pc :D (e chi non lo fa) potrebbero essere successe mille cose, la piu' probabile è il danneggiamento di qualche settore nell'hd, e quando va a leggere e trova quei settori allora si impapina... speedfan gli dice che è tutto a posto però...
boh, prova a recuperare un hd in soffitta e attacca quello e vedi se si presenta lo stesso difetto, epr me cmq è l'hd (se poi come posso immaginare è un maxtor è ancora piu' facile che sia colpa sua)

montato un nuovo hd (che tra mi è pure scivolato di mano mentre lo montavo allora è proprio sfiga) e per ora va tutto bene...ma anche alla "prima riparazione" col vecchio HD andava tutto bene...boh ora vediamo un po

il Caccia
21-08-2008, 11:29
montato un nuovo hd (che tra mi è pure scivolato di mano mentre lo montavo allora è proprio sfiga)

eeee vabbè ma allora ci metti del tuo anche :D