PDA

View Full Version : Riabilitazione spinale - in che consiste?


robnet77
20-08-2008, 11:03
Qualche giorno fa una mia amica ha avuto un incidente stradale.
A distanza di qualche giorno, sembra abbia un po' di compressione al midollo spinale, ma non lesioni.
Ha anche un ematoma alla testa, le stanno dando eparina come anticoagulante.
Il pericolo di vita per fortuna sembra scongiurato.

Sapete in cosa consiste la riabilitazione spinale? su internet non ho trovato nulla di specifico (ho aperto una domanda su yahoo answers per lo stesso motivo).

Grazie in anticipo.

razziadacqua
20-08-2008, 13:41
Allora

innanzitutto mi dispiace molto per il terribile incidente che ha avuto la tua amica e per la situazione che te e i tuoi amici state vivendo.

A parte che ti ho inviato un pvt con un discorso più approfondito e privato, dico solo che in un caso come questo è più da preoccuparsi del trauma cranico che della compressione spinale.

Rispondendo alla tua domanda la Riabilitazione Spinale è nient'altro che la riabilitazione il recupero di tutte quelle funzione che vengono alterate o interrotte in seguito a trauma spinale. Ed ovviamente include anche tutti quei trattamenti o strategie anche di prevenzione di altri problemi dovuti all immobilità.

In pratica si svolge in unità dedicate, centri specializzati, chiamati per l'appunto Unità Spinali,le quali sono poche in Italia. Qui si seguono tutti quei PZ che per vari motivi (traumatici, tumorali, infettivi...) hanno avuto lesioni o compromissioni del midollo spinale.

A differenza di quello che molti possono pensare non si tratta solo di fargli camminare, qui vengono seguiti da un team multidisciplinare capeggiato sopratutto da Fisioterapisti specializzati in vari ambiti riabilitativi: Riab. Sfinterica, Polmonare, Ergoterapia, Riab. Sportiva, Terapia Occupazionale, Educazione agli ausili e ortesi...
Andare in uno di questi centri significa VIVERE LI DENTRO per almeno 6mesi..fino ad 1anno incluse le ambulatoriali...insomma sono centri che cambiano la vita.

I primi problemi da affrontare in ambito spinale sono più di carattere Psicologico e Fisiologico, dove a seconda della lesione possiamo avere vari problemi di carattere Nervoso Autonomo. Prima di tutto si cerca di recuperare il recuperabile,prevenire problemi e si mira alla massima autonomia, anche in carrozzella, ma sempre l'autonomia si cerca.

Il recupero del cammino, dell uso delle gambe, è sicuramente quello a cui tutti i pz e parenti vanno a pensare e mirare. Questo dipende da una sfilza di fattori i quali vengono "precalcolati" tramite esami diagnostici, visite neurologiche e scale di misura,tra cui la ASIA. A seconda del grado di lesione le capacità di recupero aumentano sensibilmente.

Famoso il caso di un giocatore di Football americano,lesione media, paraplegico...dopo 9mesi era in campo sulle sue gambe :) Scala ASIA E però.(va da un grado di lesione A ad un grado E)

Nel caso della tua amica, una sola compressione spinale, se non ha leso alcuna via, sicuramente lascierà dei segni i primi tempi, ma sicuramente dà ampie prospettive di recupero, le quali aumentano se tale cammino è affidato alle mani esperte di una Unità Spinale. Il recupero lo si intende sempre a LUUUUUNGO tempo...dagli 1 ai 2anni se lo si intende "pieno" (dipende dai parametri che si considerano)...anche meno di 1anno se lo si intende parziale.

I primi giorni sono tutto, quando si riprenderà dal trauma cranico e dal coma che penso in cui sia, si capirà come potrà proseguire la cosa.

Purtroppo in queste cose una statistica una scienza esatta non esiste, ma solo previsioni e il tutto prima di ogni cosa dipende dalla lesione e dalla forza di volontà.

robnet77
21-08-2008, 00:50
che dire? non ho parole per ringraziarti, ho appena letto anche il pvt, purtroppo lavoro dalle 14 alle 23 questo mese e ho potuto leggere il tutto solo qualche minuto fa.

Purtroppo le notizie che ho sono frammentarie visto che viviamo in due nazioni diverse ma il fidanzato di lei e' un mio caro amico e i medici lo stanno tenendo un po' allo scuro dei dettagli, per cui non saprei ancora quali siano le entita' esatte degli ematomi e della compressione spinale.

Certo sara' una lunga riabilitazione ma considerando che l'incidente e' stato terribile, al momento sto tirando un sospiro di sollievo pensando che poteva andare peggio.

Diro' al mio amico di starle il piu' vicino possibile anche dopo i primi tempi della riabilitazione, visto che come hai detto tu la volonta' e' molto importante.

Grazie ancora :)

razziadacqua
21-08-2008, 19:47
Di nulla, felice di esserti stato di aiuto. Sempre qui disponibile.