PDA

View Full Version : Connessione ADSL Wireless: vorrei dei chiarimenti. Grazie

grunge
20-08-2008, 07:44
Ciao a tutti.

A casa ho una connessione ADSL via router flat 24h su pc fisso.

Ciò che non arrivo a capire è questo: il mio portatile ha una scheda wireless. Se sono in viaggio in Italia come posso sfruttare il MIO ABBONAMENTO per connettermi alla rete via wireless con il mio portatile?

Grazie Grunge

Abadir_82
20-08-2008, 09:03
Finchè sei nell'area di copertura della tua wireless ti puoi connettere quanto vuoi, mentre quando sei oltre quest'area hai per forza necessità di un altro abbonamento internet per poterti connettere al tuo pc ed usarlo come proxy.

BTS
20-08-2008, 09:11
...con una vpn settando "utilizza come default gateway".

grunge
20-08-2008, 09:20
Abadir_82
Finchè sei nell'area di copertura della tua wireless ti puoi connettere quanto vuoi, mentre quando sei oltre quest'area hai per forza necessità di un altro abbonamento internet per poterti connettere al tuo pc ed usarlo come proxy.Cosa intendi? Intendi forse se c'è segnale di copertura utilizzo la wireless se no devo fare un collegamento via cavo?

BTS
...con una vpn settando "utilizza come default gateway".Scusa l'ignoranza ma... come si deve procedere per fare ciò?

Grazie a tutti

BTS
20-08-2008, 09:35
se sei in giro, devi comunque trovare un modo per collagarti ad internet.

dopodichè, se il tuo router lo permette, ti colleghi al medesimo in vpn e da quel momento tutti i pacchetti andranno in internet come se tu fossi all'interno della tua rete personale.

grunge
20-08-2008, 09:46
se sei in giro, devi comunque trovare un modo per collagarti ad internet.

dopodichè, se il tuo router lo permette, ti colleghi al medesimo in vpn e da quel momento tutti i pacchetti andranno in internet come se tu fossi all'interno della tua rete personale. Da come capisco, dovrei portarmi dietro il router?

Io invece pensavo fosse una cosa del genere: trovo un segnale adsl qualsiasi e chiedo al mio portatile di collegarsi alla rete con una connessione che faccio partire dando il nick e la password che mi ha fornito chi mi fornisce l'adsl.

Ha casa uso il router per fare ciò, fuori la rete wireless. Sono troppo semplicistico?

Abadir_82
20-08-2008, 11:14
Il tuo abbonamento ADSL è associato al tuo numero telefonico, quindi anche se ti portassi dietro il router non potresti usare QUELL'abbonamento su altre linee, ma dovresti stipulare un nuovo contratto sulla "nuova" linea che andresti ad utilizzare.

Quello che vuoi fare tu, ovvero usare il tuo abbonamento adsl per navigare in tutta italia, NON si può fare nella maniera in cui l'hai pensato. La tua wireless di casa ha una copertura limitata a qualche decina di metri, oltre tale raggio non ti puoi più collegare con la tua rete senza fili.
Per usare il tuo abbonamento l'unica cosa che potresti fare sarebbe connetterti ad internet tramite un altro abbonamento, e poi creare una rete privata virtuale fino al pc di casa tua che fungerebbe da proxy.

alpiliguri
21-08-2008, 10:31
Io invece pensavo fosse una cosa del genere: trovo un segnale adsl qualsiasi e chiedo al mio portatile di collegarsi alla rete con una connessione che faccio partire dando il nick e la password che mi ha fornito chi mi fornisce l'adsl.

Come ti ha già detto Abadir_82 non si può fare, al di fuori di casa tua non hai alcuna connessione utilizzabile, wireless o meno.

L'unica cosa che puoi fare, se hai una ADSL Telecom Italia, è chiedere l'attivazione del servizio wifi, ti daranno gratuitamente una user e password per connetterti a tutti gli hotspot Telecom, da lì puoi navigare pagando 2 euro l'ora mi sembra, che ti ritroverai in bolletta.
Chiaramente non sfrutti il tuo abbonamento flat, ma almeno hai la comodità di pagarlo in bolletta.
Ciao, alpiliguri.