View Full Version : Eliminato Ici, in arrivo fior di multe
Vi racconto brevemente cosa mi è successo.
Ieri è arrivato il postino a casa mia e mi ha consegnato una raccomandata del comune che dice che devo pagare oltre 2500€ per 4 multe arretrate di parecchi anni fa (il totale era di 200€, ma sapete gli interessi...)
Mi è sorto un dubbio: non è che il comune si è svegliato ora che non ha più i soldi dell'Ici? E perchè da 200€ sono diventati oltre 2500?
Vi do un consiglio, se avete multe arretrate saldate subito perchè i comuni ora sanno dove recuperare gli €€€€ dell'Ici persi....
P.S. Sia chiaro che non cerco scuse, le infrazioni le avevo commesse, è solo un consiglio che vi do....
Come sempre ai potenti immunità, i poveri cittadini devono pagà....
Milosevik
20-08-2008, 01:10
i poveri cittadini devono pagà....
Si ma le pagherai poi ste multe o aspetti di non aprire al pignoratore?
Si ma le pagherai poi ste multe o aspetti di non aprire al pignoratore?
che ne so, dopo quanto scatta la prescrizione x le multe? Forse per la prescrizione devo rivolgermi al presidente del consiglio, lui è esperto in materia...
che ne so, dopo quanto scatta la prescrizione x le multe? Forse per la prescrizione devo rivolgermi al presidente del consiglio, lui è esperto in materia...
:sofico:
mi sembra che deve essere notificata entro 180 giorni se arriva dopo tale periodo è annullabile, ma se sono multe per ici non pagata allora non c'è nulla da fare, probabilmente hanno variato la rendita catastale del tuo immobile e tu no hai variato l'importo nel calcolo dell'ici.
comunque la colpa a meno che non ci siano cartelle pazze non è del comune ma tua che non hai pagato all'epoca correttamente.:)
Qui nel mio comune dopo che è stata tolta l'ici ho notato che ci sono molti più posti di blocco dei vigili urbani e che questi sono molto più pignoli e puntigliosi.
Vi racconto cosa è successo ad un mio amico: guidava con il cellulare sul sedile passeggero, quando un bus davanti si ferma, lui frena e il cel gli scivola sul tappetino... lo raccoglie, lo tiene per qualche secondo nella mano destra e mette la prima per ripartire quando al suo finestrino si affaccia un vigile e testuali parole gli fa: "non hai visto la paletta? fermati o ti sparo!" :eek:
Lui ovviamente ha fatto tutta una discussione su questa affermazione... però alla fine se n'è uscito con 160€ di multa e 5punti in meno sulla patente perché secondo il vigile stava parlando al cellulare... :(
patrizio1982
20-08-2008, 08:33
mi sembra che deve essere notificata entro 180 giorni se arriva dopo tale periodo è annullabile, ma se sono multe per ici non pagata allora non c'è nulla da fare, probabilmente hanno variato la rendita catastale del tuo immobile e tu no hai variato l'importo nel calcolo dell'ici.
comunque la colpa a meno che non ci siano cartelle pazze non è del comune ma tua che non hai pagato all'epoca correttamente.:)
a me non sembra stesse parlando di multe da Ici non pagata,magari intendeva multe da codice della strada.
patrizio1982
20-08-2008, 08:35
Qui nel mio comune dopo che è stata tolta l'ici ho notato che ci sono molti più posti di blocco dei vigili urbani e che questi sono molto più pignoli e puntigliosi.
Vi racconto cosa è successo ad un mio amico: guidava con il cellulare sul sedile passeggero, quando un bus davanti si ferma, lui frena e il cel gli scivola sul tappetino... lo raccoglie, lo tiene per qualche secondo nella mano destra e mette la prima per ripartire quando al suo finestrino si affaccia un vigile e testuali parole gli fa: "non hai visto la paletta? fermati o ti sparo!" :eek:
Lui ovviamente ha fatto tutta una discussione su questa affermazione... però alla fine se n'è uscito con 160€ di multa e 5punti in meno sulla patente perché secondo il vigile stava parlando al cellulare... :(
io gli facevo vedere le ultime chiamate x provare l'impossibilità della sua affermazione!
Cmq questa si chiama istigazione a percosse a "pubblico ufficiale" :rolleyes:
io gli facevo vedere le ultime chiamate x provare l'impossibilità della sua affermazione!
Cmq questa si chiama istigazione a percosse a "pubblico ufficiale" :rolleyes:
Lui gli ha ripetuto più volte: "le faccio vedere le chiamate effettuate" ma il vigile non ne ha voluto sapere. Il mio amico ha anche pensato di fare ricorso portando i tabulati delle chiamate ma alla fine ha pensato che non ne valesse la pena fra avvocati e cacchi vari... ha pagato e basta. :(
patrizio1982
20-08-2008, 08:41
Lui gli ha ripetuto più volte: "le faccio vedere le chiamate effettuate" ma il vigile non ne ha voluto sapere. Il mio amico ha anche pensato di fare ricorso portando i tabulati delle chiamate ma alla fine ha pensato che non ne valesse la pena fra avvocati e cacchi vari... ha pagato e basta. :(
io chiamavo gli sbirri!!
cmq il ricorso lo vinceva facile facile, anche presentando magari l'elenco delle chiamate effettuate che di solito si può scaricare dall'area personale del sito del proprio operatore.
che odio i vigili,che odio!!
che odio i vigili,che odio!!
E qualcuno gli ha messo anche in mano un arma.
Congratulazioni.
LuVi
E qualcuno gli ha messo anche in mano un arma.
Congratulazioni.
LuVi
Che poi qui da me i vigili, visto che entrano tramite raccomandazioni varie, sono i primi delinquenti. :rolleyes:
ciao,
secondo me il tuo amico doveva farsi fare la multa con scritto a chiare lettere che "stava parlando al callulare" e poi doveva chiamare i carabinieri e far fare un verbale al vigile per abuso di potere dimostrando col cel. che non era vero niente.
Quanto li odio sti "pizzardoni" quando si pensano di essere chissà chi :ncomment:
comunque tornando IT se le multe ti erano arrivate ma non le avevi pagate, mi spiace per te ma ora so caxxi. E poi da 200 a 2500... caspita
Magari dopo che gli era caduto ci stava smanettando un po' per controllare che funzionasse ancora ;) e questo è considerato alla stregua di telefonare, se non peggio
sai com'è, quando poi si raccontano i fatti 'personali' non si è mai obbiettivi al 100%
cmq IT se le multe sono arrivate con la cartella di riscossione, non sono più ricorribili e conviene pagare prima possibile (magari chiedendo la rateizzazione) sennò lievita ancora
cmq il ricorso lo vinceva facile facile, anche presentando magari l'elenco delle chiamate effettuate che di solito si può scaricare dall'area personale del sito del proprio operatore.
ma anche no, dato che non viene sanzionata solo la telefonata ma l'utilizzo del telefono (quindi scrivere/leggere sms, guardare la rubrica, ecc.)
ALBIZZIE
20-08-2008, 09:51
Vi racconto brevemente cosa mi è successo.
Ieri è arrivato il postino a casa mia e mi ha consegnato una raccomandata del comune che dice che devo pagare oltre 2500€ per 4 multe arretrate di parecchi anni fa (il totale era di 200€, ma sapete gli interessi...)
Mi è sorto un dubbio: non è che il comune si è svegliato ora che non ha più i soldi dell'Ici? E perchè da 200€ sono diventati oltre 2500?
Vi do un consiglio, se avete multe arretrate saldate subito perchè i comuni ora sanno dove recuperare gli €€€€ dell'Ici persi....
P.S. Sia chiaro che non cerco scuse, le infrazioni le avevo commesse, è solo un consiglio che vi do....
Come sempre ai potenti immunità, i poveri cittadini devono pagà....
cioè?
il comune pretende indietro i suoi soldi per multe vecchie di anni (non c'è stato nessun ricorso a quanto pare) e ci si lamenta del fatto tirando in ballo l'ici. ma per favore, un po' di serietà!!!
da 200 a 2500 euro cmq neppure lo ior applica certi interessi.... controlla bene. :p
non so come prendere quseta notizia
da un lato sono contento in questo modo ci sono piu controlli, ed essendoci piu controlli la gente si autoregola,in strada vedo sempre pazzi spericolati per la mancanza di vigili!!!!
dall'altro lato ovviametne sono rassegnato, se hanno tolto l'ICI il comune da dove prende i soldi? c'era da aspettarselo.
a me non sembra stesse parlando di multe da Ici non pagata,magari intendeva multe da codice della strada.
allora ci sono 180 giorni, se non viene notificata entro 180 giorni si va dal giudice di pace e ti tolgono la multa e le penali.
se invece è stata notificata entro 180 giorni ed è anni che non è mai stata pagata, e ci mancherebbe ancora che il comune non incassasse la cifra dovuta. bastava pagare subito e si pagava solo la multa senza le penali, casomai bisogna chiedersi perchè non ha tentato il recupero del credito prima.
comunque fanno bene a fare così, il cittadino onesto che non piglia le multe non ha di che preoccuparsi. il mancato introito di ici da qualche parte dovranno pure prenderlo.
tdi150cv
20-08-2008, 10:13
allora ...
la situazione non e' semplice ...
se la cartella e' arrivata entro i 5 anni dalla sanzione o dalle sanzoni e ai tempi queste ultime sono state regolarmente notificate non hai termini di ricorso.
(Ti ricordo che la notifica avviene comunque SEMPRE nonostante che tu sia andato o meno in posta a ritirare tale raccomandata.
Quindi in ogni caso puoi verificare presso il comando che ha rilevato tali infrazioni l'esistenza di tali notifiche e la prova del loro invio ...)
il successivo passo sara' un ulteriore avviso con una ennesima cartella esattoriale , ma poi dipende anche dal comune , e infine il fermo amministrativo ...
il migliore consiglio che posso darti e' di farti fare assolutamente un estratto di ruolo in maniera da conoscere la tua situazione in merito a eventuali altre sanzioni che ti devono arrivare.
i resto dei consigli che arrivano da chi grida alla legalita' ma poi son i primi a dirti di rivolgerti ad un avvocato per non pagare ti consiglio di lasciarli perdere ...
verifica quello che ti ho indicato e muoviti di conseguenza ...
ciao
ALBIZZIE
20-08-2008, 10:13
non so come prendere quseta notizia
da un lato sono contento in questo modo ci sono piu controlli, ed essendoci piu controlli la gente si autoregola,in strada vedo sempre pazzi spericolati per la mancanza di vigili!!!!
dall'altro lato ovviametne sono rassegnato, se hanno tolto l'ICI il comune da dove prende i soldi? c'era da aspettarselo.
più controlli sulel strade, benvengano.
agguati di autovelox nascosti su superstrade con limiti folli a 50km/h NO!!!
se invece è stata notificata entro 180 giorni ed è anni che non è mai stata pagata, e ci mancherebbe ancora che il comune non incassasse la cifra dovuta. bastava pagare subito e si pagava solo la multa senza le penali, casomai bisogna chiedersi perchè non ha tentato il recupero del credito prima.
comunque fanno bene a fare così, il cittadino onesto che non piglia le multe non ha di che preoccuparsi. il mancato introito di ici da qualche parte dovranno pure prenderlo.
*
Ciao volevo solo far chiarezza su alcune cose:
1 sono multe vecchie di parecchi anni per divieti di sosta, non x ici non pagato (magari avessi una casa di proprietà)
2 le infrazioni le ho commesse ed ho sbagliato a non pagare prima, però 4 multe per un totale di 200€ sono diventati 2500€, cioè un interesse del mille % (manco la mafia col pizzo arriva a tanto)
3 l'anno scorso è stato fatto un indulto per assassini, spacciatori, ladri, truffatori ecc...ma per chi non ha pagato una multa no. Cosa è più grave, spacciare droga o parcheggiare in divieto di sosta?
4 lo scopo del topic era semplicemente far capire che ai potenti immunità, i poveri cittadini devono pagare per forza, oltretutto con interessi del mille %
Cià
Ciao volevo solo far chiarezza su alcune cose:
1 sono multe vecchie di parecchi anni per divieti di sosta, non x ici non pagato (magari avessi una casa di proprietà)
2 le infrazioni le ho commesse ed ho sbagliato a non pagare prima, però 4 multe per un totale di 200€ sono diventati 2500€, cioè un interesse del mille % (manco la mafia col pizzo arriva a tanto)
3 l'anno scorso è stato fatto un indulto per assassini, spacciatori, ladri, truffatori ecc...ma per chi non ha pagato una multa no. Cosa è più grave, spacciare droga o parcheggiare in divieto di sosta?
4 lo scopo del topic era semplicemente far capire che ai potenti immunità, i poveri cittadini devono pagare per forza, oltretutto con interessi del mille %
Cià
Se vabbè, guarda che ICI o non ICI, ti sarebbero comunque arrivate da pagare con quel tasso d'interesse, che mi pare troppo alto ma tant'è, magari da quest'anno si sono dati una mossa, ma non preoccuparti che ti sarebbero arrivate comunque.
Che poi non ho capito, perchè le multe non le pagasti subito? Credevi si dimenticassero?
Cià
ammesso che lo scopo sia questo le motivazione tirate da te in ballo sono alquanto risibili e rendono il topic vuoto in termini di contenuti.Il fulcro della questione è che hai commesso delle infrazioni,non hai pagato (magari attendevi la sanatoria anche tu?) e ora vuoi lamentarti facendo esempi del tutto fuori luogo.In pratica il topic si è ridotto per tua scelta in "gli altri commettono crimini peggiori del mio e vengono graziati ed io no.Voglio anch'io la sanatoria.".L'italia è un paese allo sbando,su questo ti do ragione,ma per rialzarsi bisogna dare il buon esempio ed avere senso civico,non commettere infrazioni e dare la colpa ad altri,dalle mie parti questo si chiama arrampicarsi sugli specchi.Altrimenti avremo sempre un Berlusconi al governo,del resto è il simbolo dell'italia che vuole farla franca,c'è chi lo vota pensando a questo.
200 non possono diventare 2500€,c'è qualcosa che non quadra,rileggi bene la cartella esattoriale.Mi viene da pensare che nei 2500 c'è uno 0 in più
Tra l'altro aggiungerei che è di queste ore la notizia che con buona probabilità verrà reintrodotta l'ici.Con un altro nome,accorpata con tutti i tributi comunali,ma sempre una tassa in più è,di certo se mi ritrovo 200€ in meno nel portafogli me ne accorgo eccome
200 non possono diventare 2500€,c'è qualcosa che non quadra,rileggi bene la cartella esattoriale.Mi viene da pensare che nei 2500 c'è uno 0 in piùc'e' da considerare che quando ti arriva la multa, l'importo e' in misura ridotta del 50% se paghi entro 60 giorni dalla notifica.
per cui quei 200, dopo 60 giorni diventano automaticamente 400
se non ricordo male :stordita:
ammesso che lo scopo sia questo le motivazione tirate da te in ballo sono alquanto risibili e rendono il topic vuoto in termini di contenuti.Il fulcro della questione è che hai commesso delle infrazioni,non hai pagato (magari attendevi la sanatoria anche tu?) e ora vuoi lamentarti facendo esempi del tutto fuori luogo.In pratica il topic si è ridotto per tua scelta in "gli altri commettono crimini peggiori del mio e vengono graziati ed io no.Voglio anch'io la sanatoria.".L'italia è un paese allo sbando,su questo ti do ragione,ma per rialzarsi bisogna dare il buon esempio ed avere senso civico,non commettere infrazioni e dare la colpa ad altri,dalle mie parti questo si chiama arrampicarsi sugli specchi.Altrimenti avremo sempre un Berlusconi al governo,del resto è il simbolo dell'italia che vuole farla franca,c'è chi lo vota pensando a questo.
200 non possono diventare 2500€,c'è qualcosa che non quadra,rileggi bene la cartella esattoriale.Mi viene da pensare che nei 2500 c'è uno 0 in più
non ci sono zeri in più, ti garantisco che la cifra è quella, qualcuno del forum che ha avuto il mio stesso problema potrà confermare che gli interessi quando non paghi una multa sono quelli
per il resto del discorso dici di dare il buon esempio, ma come fa a dare il buon esempio un cittadino di un paese dove le 4 più alte cariche dello stato possono commettere i crimini più gravi senza essere puniti? L'esempio dovrebbe arrivare da chi governa e non dal povero cittadino che arranca per campare
ho specificato fin dal primo post che ho sbagliato a non pagare le multe, ma che stimolo ha un cittadino ad essere onesto quando si guarda intorno e vede i politici con immunità, ladri e spacciatori uscire con l'indulto? E' facile dire "dai l'esempio" e bla bla bla, rimane il fatto che i politici rubano e delinquono e sono immuni, io dovrò pagare il mio sbaglio con interesse del mille %
se non è una cosa vergognosa questa...
greasedman
20-08-2008, 14:15
non ci sono zeri in più, ti garantisco che la cifra è quella, qualcuno del forum che ha avuto il mio stesso problema potrà confermare che gli interessi quando non paghi una multa sono quelli
Non saranno solo interessi, l'importo potrebbe essere stato maggiorato in virtù di una o più penali dovute al mancato pagamento.
per il resto del discorso dici di dare il buon esempio, ma come fa a dare il buon esempio un cittadino di un paese dove le 4 più alte cariche dello stato possono commettere i crimini più gravi senza essere puniti? L'esempio dovrebbe arrivare da chi governa
Purtroppo hai ragione.
Visto che però chi governa da il peggiore degli esempi, dobbiamo pensarci noi cittadini onesti. C'è una crisi di senso civico in questo paese che, se possibile, è ancora più grave di quella della giustizia. E' importantissimo quindi che ognuno di noi faccia la sua parte.
ma che stimolo ha un cittadino ad essere onesto quando si guarda intorno e vede i politici con immunità, ladri e spacciatori uscire con l'indulto?
essere onesti dovrebbe essere di default.
lo stimolo lo si dovrebbe avere a delinquere, non ad essere onesti...
tdi150cv
20-08-2008, 14:28
Tra l'altro aggiungerei che è di queste ore la notizia che con buona probabilità verrà reintrodotta l'ici.Con un altro nome,accorpata con tutti i tributi comunali,ma sempre una tassa in più è,di certo se mi ritrovo 200€ in meno nel portafogli me ne accorgo eccome
in effetti pero' c'è da pensare che la possibilita' che si tratti di una "cartella pazza" non e' affatto remota ... se stai a Milano poi potresti scommetterci.
Ma un estratto del ruolo ti potrebbe chiarire ogni dubbio ...
vai alla riscossione tributi e chiedi a loro ...
e' semplice.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.