PDA

View Full Version : Configurazione PC compatto e silenzioso, +- 500 €

Parappaman
20-08-2008, 01:03
Salve gente, sono alla ricerca del mio primo assemblato ad uso personale, e vorrei una macchinetta piccina e relativamente silenziosa. :D L'uso a cui la destinerei sarebbe editing foto/video amatoriale e gaming leggero, nulla di eccessivo.

La mia indecisione maggiore riguarda case e motherboard. Il primo deve essere compatto, non eccessivamente profondo, adatto ad ospitare 1-2 drive ottici e altrettanti hard disk; non sono interessato a led, ventole regolabili e altre cosette del genere, nè ad una esasperata espandibilità o a spazi atti ad ospitare schede dual GPU. La seconda deve essere ovviamente adatta ad essere inserita nel suddetto case ( :D ) e supportare un E8x00 e memoria DDR2; in particolare, sarei propenso ad un chipset Intel senza grafica integrata. Se esistesse qualche soluzione barebone rispondente a tutte queste caratteristiche, ben venga!

I capisaldi di questa configurazione devono essere la CPU (come già detto, una della serie E8x00... sarei propenso all'E8400) e una scheda video passiva (o comunque silenziosa) di buon livello (HD 3870/9600 GT... scarterei a priori le ultime nate per consumi e temperature). Il budget è di circa 500 €, monitor e supporti di memorizzazione esclusi. Per rientrare in questa somma non ho problemi ad attingere nell'usato, mi fido del mercatino di HWU. :D

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi, non esitate a postare suggerimenti, li apprezzerò tutti con mente aperta! :)

lucky85
20-08-2008, 01:19
Salve gente, sono alla ricerca del mio primo assemblato ad uso personale, e vorrei una macchinetta piccina e relativamente silenziosa. :D L'uso a cui la destinerei sarebbe editing foto/video amatoriale e gaming leggero, nulla di eccessivo.

La mia indecisione maggiore riguarda case e motherboard. Il primo deve essere compatto, non eccessivamente profondo, adatto ad ospitare 1-2 drive ottici e altrettanti hard disk; non sono interessato a led, ventole regolabili e altre cosette del genere, nè ad una esasperata espandibilità o a spazi atti ad ospitare schede dual GPU. La seconda deve essere ovviamente adatta ad essere inserita nel suddetto case ( :D ) e supportare un E8x00 e memoria DDR2; in particolare, non sono interessato a chipset con grafica integrata, e preferibilmente quest'ultimo componente deve essere Intel. Se esistesse qualche soluzione barebone rispondente a tutte queste caratteristiche, ben venga!

I capisaldi di questa configurazione devono essere la CPU (come già detto, una della serie E8x00... sarei propenso all'E8400) e una scheda video passiva (o comunque silenziosa) di buon livello (HD 3870/9600 GT... scarterei a priori le ultime nate per consumi e temperature). Il budget è di circa 500 €, monitor e supporti di memorizzazione esclusi. Per rientrare in questa somma non ho problemi ad attingere nell'usato, mi fido del mercatino di HWU. :D

Ringrazio chiunque voglia aiutarmi, non esitate a postare suggerimenti, li apprezzerò tutti con mente aperta! :)

come consiglio ti posso dire che non è consigliabile avere un case troppo piccolo,so che sono + belli però non permettono un buon riciclo di aria e avresti problemi di temperature e montaggio di ventole...quindi è meglio se ti accontenti di qualcosa di + grande...

Parappaman
20-08-2008, 09:45
Non è un problema, non farei overclock e mi basta che i componenti siano entro i limiti di temperatura per i quali sono progettati... e poi i Wolfdale scaldano poco, e scaldano ancora meno una volta undervoltati :)
Comunque non è un problema di "bello", ma di spazio, che è abbastanza poco! Comunque accetto suggerimenti :)

lucky85
20-08-2008, 13:36
Non è un problema, non farei overclock e mi basta che i componenti siano entro i limiti di temperatura per i quali sono progettati... e poi i Wolfdale scaldano poco, e scaldano ancora meno una volta undervoltati :)
Comunque non è un problema di "bello", ma di spazio, che è abbastanza poco! Comunque accetto suggerimenti :)

se devi undervoltare allora va bene :D

Parappaman
20-08-2008, 19:05
Bene... suggerimenti per case e mobo? :D

DukeIT
20-08-2008, 19:13
Cominciamo dal case, qualcosa tipo COOLERMASTER Elite 332 Midi Black sarebbe troppo grande? E' un midi che accetta ATX, quindi puoi metterci la MB che vuoi, con una ventola da 12...

Parappaman
20-08-2008, 19:27
Cominciamo dal case, qualcosa tipo COOLERMASTER Elite 332 Midi Black sarebbe troppo grande?

Tanto tanto tanto tanto tanto! (cit.) :D
Finora l'unico case che ho trovato in giro che "mi piace" è l'Antec Mini P180, ma se possibile vorrei ridurre ancor più le dimensioni (e poi ho una certa avversione agli sportelli frontali...). Diciamo comunque che un micro ATX è la dimensione massima che considero.

Gli Shuttle barebone costano uno sproposito, ma diciamo che quella sarebbe la dimensione ideale che ricerco. Forse chiedo troppo nel volere un assemblato di quelle dimensioni? :fagiano:

Parappaman
21-08-2008, 09:09
Uppo la discussione per ricevere pareri o suggerimenti! :)

Parappaman
21-08-2008, 18:58
Nessun consiglio? :(