View Full Version : Duplice trasmissione canali TV
demonbl@ck
19-08-2008, 23:10
Ciao a tutti, dato che nella casa in cui ci trasferiremo io praticamente sarò l'addetto alle antenne :D , vorrei sapere se posso evitare di installare l'antenna in VHF, dato che l'unico canale che ho trovato in quella banda è Rai Uno sugli 82.25 MHz, che tra l'altro viene ritrasmesso anche sui 743.25 in UHF.
A questo proposito, mi chiedo a cosa diavolo serva trasmettere lo stesso canale in due bande diverse, se fosse per un canale di servizio, perchè non metterli entrambi in UHF dato che dalla mia esperienza i canali in UHF si vedono SEMPRE meglio di quelli in VHF? :confused:
JL_Picard
19-08-2008, 23:45
Visto che "prendi" rai uno su entrambe le bande, puoi tranquillamente evitare di installare l'ingombrante antenna VHF.
L'uso della banda VHF risale ai primordi della TV, quando l'unico canale italiano esistente era appunto Rai Uno.
Così su due piedi non mi viene in mente nessun motivo valido per mantenere in funzione la frequenza VHF.
Eliminarla ridurrebbe le emissioni EM e farebbe risparmiare il consumo di corrente, nonchè il costo di mautenzione dei ripetitori.
demonbl@ck
20-08-2008, 01:30
Risintonizzando la TV di mia madre (non riesco a capire per qual motivo ogni tanto cambino le frequenze di qualche MHz facendomi saltare la sincronia, che poi devo rompermi a risintonizzare la metà dei canali :confused: ) mi sono accorto che un segnale fantasma di Rai Uno c'è anche sui 164 MHz.
Inoltre ho notato che, disattivando la funzione schermo blu (serve per farti riuscire a leggere le scritte quando stai cambiando frequenza e c'è l'effetto neve) intorno ai 120-150 MHz saltano fuori degli aloni di Rai Due e Rai Tre, quindi significa che tutte e tre le reti RAI sono doppie, ci sono sia in VHF che in UHF. Rai Uno è addirittura triplo.
Giusto per sprecare qualche frequenza in più e fare interferenza con le radio :muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.