PDA

View Full Version : no al trapianto di organi prelevati da persone non della stessa fede


Gio22
19-08-2008, 20:02
I medici in Egitto dicono no al trapianto di organi prelevati da cristiani

Il trapianto di organi tra cristiani e musulmani non e' possibile. Lo ha stabilito il Sindacato dei Medici egiziano con una direttiva che ha sollevato polemiche e tensioni tra la comunita' islamica e i cristiani di religione copta. Secondo il direttore del sindacato, Hamdi El Sayed, la misura dovrebbe servire a contrastare il fenomeno del traffico d'organi e i medici dovranno rispettarla, se non vorranno incorrere in sanzioni.

Tutto cio' mentre e' in discussione in Parlamento una legge che disciplina sia la donazione che il trapianto di organi. "Il legislatore e' stato scavalcato dalla confraternita dei Fratelli Musulmani che controlla il Sindacato dei Medici e che ha imposto una norma fortemente discriminatoria, violando i diritti umani e la Costituzione e minando l'unita' nazionale", accusa l'avvocato Naguib Gibrael, direttore dell'Unione
egiziana per i diritti umani (Uedh), annunciando che e' gia' stato presentato un esposto al tribunale del Cairo perche' la norma venga annullata.

"La nostra ordinanza non discrimina nessuno", ribatte il direttore del sindacato Hamdi El Sayed, "perche' la tutela delle persone indipendentemente dalla loro fede nei confronti del fenomeno del traffico d'organi impedisce che si creino tensioni ulteriori tra le due comunita'".

Contrari all'ordinanza gli ulema dell'Universita' di Al-Azhar, il piu' importante centro di studi islamici del mondo arabo. "Questo divieto non fara' altro che peggiorare il fragile equilibrio tra le due comunita'", osserva uno degli ulema, Abel Moti Bayumi. D'accordo con lui anche il vescovo Marcos, portavoce della comunita' copta: "La norma non ha senso perche' il traffico d'organi puo' interessare anche fedeli della stessa religione. Di questo passo avremo ospedali distinti per cristiani e musulmani o il divieto di donare sangue tra persone che professano un diverso credo religioso, per non parlare dell'impossibilita' per un medico di visitare un paziente di religione diversa dalla propria.

http://www.rainews24.it/notizia.asp?newsID=84992

O_O'

possibile?
la vedo troppo esagerata.
sarà vera sta notizia.....?

alltheworldoutside
19-08-2008, 20:58
sii, ci manca solo questa....:muro:

valeriocd
19-08-2008, 21:08
che schifo di persone , spero tanto che un suo parente abbia bisogno di un organo e l'unico donatore sia un cristiano

D.O.S.
19-08-2008, 21:21
gli agnostici allora verranno considerati come donatori universali ... tipo il gruppo sanguigno 0 ?? :wtf: :wtf:

menomale che c'è un paese con un sistema sanitario ancora più impantanato con la religione del nostro .... mi sento quasi cittadino di un paese civile e laico.


quasi

LUVІ
19-08-2008, 21:24
gli agnostici allora verranno considerati come donatori universali ... tipo il gruppo sanguigno 0 ?? :wtf: :wtf:

menomale che c'è un paese con un sistema sanitario ancora più impantanato con la religione del nostro .... mi sento quasi cittadino di un paese civile e laico.


quasi

Quasi *

Ser21
19-08-2008, 21:26
Quasi *

Dai che adesso coi militari,c'è quel tocco di esotico in più,a milano sembra di stare a caracas con le camionette che girano :asd:

akfhalfhadsòkadjasdasd
19-08-2008, 21:44
Meno male che lì c'è qualcuno che protesta... almeno questo. Spero che la spuntano e la norma viene cacciata.

Hal2001
19-08-2008, 22:33
:(

cocis
19-08-2008, 22:50
chissà che così non si esntiguano da soli.. :stordita:

KiBuB
20-08-2008, 07:19
ma come fanno a definirsi medici se poi lasciano morire le persone con queste scuse...
schifo!