View Full Version : [Java] Quale database usare?
Salve! Sto realizzando una semplice applicazione Java di gestione dei contatti e dovrei utilizzare un database per memorizzare tutte le informazioni. Fin'ora nei progetti universitari ho utilizzato database come Oracle o MySql che devono essere installati e girare a parte prima di avviare l'applicazione che poi si connette e li utilizza. Tuttavia vorrei distribuire la mia applicazione senza che gli altri scarichino, installino, facciano partire un database a parte! Come si fa in questi casi? Esiste un database semplice che possa essere utilizzato da Java in maniera semplice ed automatica come se si trattasse di una classe esterna? Ovviamente preferirei che fosse free!
Grazie a tutti!
avastreg
19-08-2008, 18:02
Potresti tentare con SQLite (attualmente alla versione 3). Si tratta di un database tipo access, ma molto leggero, libero e potente. Ovvio che non va bene quando al database devono connettersi più utenti, ma è un file ed è quindi trasportabile con l'applicazione; sembra proprio che faccia al caso tuo.
Lo provo subito, grazie mille!
Ok ho letto un pò di info su sqlite e sembra proprio il DB che stavo cercando.
Ora ho qualche piccolo problema a farlo funzionare con Java. Ho scaricato la libreria "sqlitejdbc-v053.jar" ma non riesco ad usarla.
Probabilmente si tratta solo di un errore nell'utilizzo del classpath ma è la classica cavolata che fa perdere un sacco di tempo, è tutto il giorno che quando provo ad eseguire la mia stupida applicazione mi da come errore "Exception in thread "main" java.lang.ClassNotFoundException: org.sqlite.JDBC".
Utilizzo NetBeans 6.1 come ambiente di sviluppo e per utilizzare il database all'interno della mia applicazione prima di tutto importo "import java.sql.*;" nel file miaApplicazioneApp.java creato da netbeans, poi nel main provo a ricercare la classe di sqlite con la riga " Class.forName("org.sqlite.JDBC"); " .
E' proprio quest'ultima che mi da errore. Qualcuno sa dirmi dove devo posizionare il file sqlitejdbc-v053.jar nella gerarchia di cartelle che crea netbeans per ogni progetto affinche il driver venga riconosciuto correttamente?
Grazie!
Io personalmente ti consiglio H2.
http://www.h2database.com/
wingman87
23-08-2008, 04:01
Tra i miei preferiti avevo questo: LINK (http://java-source.net/open-source/database-engines)
Magari può servirti
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.