View Full Version : [JAVA] realizzare hot spot bluetooth
franhk77
19-08-2008, 17:02
Ragazzi e programmatori del forum.....dedicatemi qualche minuto del vostro tempo!!!!
Ho intenzione di realizzare un hotspot bluetooth in java che mi invii uno o piu' file preselezionati a tutti i dispositivi mobili (cellulari) che trova. Se un cellulare rifiuta la ricezione l'hot spot non dovra' piu inviare a quell'indirizzo.
Potreste dirmi TUTTO ma proprio tutto quello di cui ho bisogno per iniziare e sviluppare?
Dispongo gia' di IDE netbeans, libreria Bluecove(per bluetooth) dongle usb bluetooth e scarse conoscenze in java. Ho gia' realizzato programmi client-server per invio file tramite socket(...certo con copia ed incolla e modificandone o migliorandone alcune parti).....:)
Potreste mettermi sulla strada giusta?:help:
Grazie a tutti
ciccacicca11
11-09-2008, 17:55
Ciao
franhk77
Leggendo il tuo post volevo chiederti se qualcosa sei riuscito ad avviare ....
Vedi io qualcosa ho programmato in java, solo che ho problemi ad iniziare a programmare un dispositivo bluetooth, mi piacerebbe esserti comunque di aiuto.Anche io ho provato con la libreria Bluecove ma mi da sempre un errore, vorrei sapere se tu hai qualche informazione in più, almeno per cominciare a programmare
grazie in anticipo
Sul numero di agosto di una nota rivista italiana di programmazione, c'è un articolo che fa al caso vostro: spiega in dettaglio come realizzare un'applicazione del genere con java.
Personalmente ho realizzato qualcosa del genere tempo fa. Non è eccessivamente complicato, ma bisogna avere una certa dimestichezza col linguaggio e studiare le librerie messe a disposizione per gestire il bluetooth in java.. In rete ci sono diversi esempi..
franhk77
15-09-2008, 01:53
Ciao di nuovo a tutti....ho realizzato l'applicazione client server..di cui poi se volete vi daqro' il codice..bisogna pero' risolvere questo problema...io voglio che una volta connesso ed inviato il file a quel determinato indirizzo bluetooth il programma non dovra' piu inviare a quel dispositivo;questo vale anche nel caso in cui l'utente rifiuta la ricezione. Sto provando tutte le soluzioni possibili riguardo al controllo dei vettori ma niente :muro:
comunque esempi di programma ce ne sono in giro sulla rete ma bisognera' capire il funzionamento delle classi della libreria bluetooth e la logica di java se non si e' abituati almeno al C....cmq nulla di cosi' complicato pensavo peggio
bisogna pero' risolvere questo problema...io voglio che una volta connesso ed inviato il file a quel determinato indirizzo bluetooth il programma non dovra' piu inviare a quel dispositivo;questo vale anche nel caso in cui l'utente rifiuta la ricezione. Sto provando tutte le soluzioni possibili riguardo al controllo dei vettori ma niente :muro:
Non ti seguo... potresti inserire l'indirizzo a cui hai inviato il file in una mappa (java.util.Map). Prima di inviare il file, controlli se l'indirizzo è già presente nella mappa e procedi di conseguenza..
La mappa ha un funzionamento simile ad una lista, solo che gli elementi all'interno sono organizzati secondo una chiave ed un valore corrispondente (possono essere entrambi oggetti).
Potresti inserire come chiave l'indirizzo bluetooth e come valore lo stato (accettato/inviato/respinto) oppure un oggetto di una classe che raccoglie diverse informazioni...
potrebbe servirti in seguito anche come statistica/log...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.