Donbabbeo
19-08-2008, 16:57
Sto creando un'applicazione sempliciotta (uno space invaders clone) tramite j2me: il gioco funziona, riesco anche a salvare gli highscore senza richiedere permessi (scrivo sul recordstore).
Il problema è che non mi piace quello che accade alla mia morte! Mi spiego meglio, mostrando una parte del codice:
public void run()
{
Graphics g = getGraphics();
while(inGioco == true)
{
if (inPausa == false)
{
input();
tick();
render(g);
try{Thread.sleep(sleepTime);
}catch(InterruptedException ie) {}
}
else
{
if (getKeyStates() != 0)
inPausa = false;
}
}
//if (getKeyStates() != 0)
//torna al menù principale
}
Questo è il thread in esecuzione, input gestisce i miei movimenti, thick gestisce i movimenti della flotta di alieni e render disegna a schermo. Ad ogni morte vado in pausa fino alla pressione di un nuovo tasto, in modo da avere un attimo di tempo per riorganizzarmi :D
Il problema è che spesso mentre vengo colpito sto già premendo un tasto, di conseguenza la pausa non avviene per niente... Ed inoltre non capisco perchè, non riesco a far apparire un messaggio in sovraiscrizione! Vorrei sostituirlo con qualcosa del tipo:
if (HaiPersoUnaVita == true)
{
//SCRIVI A SCHERMO -> "HAI PERSO UNA VITA!"
//ATTENDI 2 SECONDI
}
Seconda domanda: al game over il gioco mi rimane bloccato al punto della morte (ovvio, imposto lo stop del thread)... Io vorrei però che mi tornasse al menù! Tipo:
if (SeiMorto == true)
{
//SCRIVI A SCHERMO -> "GAMEOVER!"
//ATTENDI 2 SECONDI
//TORNA AL MENU
}
Qualche consiglio?
Io gestisco il tutto così, ma ovviamente non funziona (non mi scrive a schermo):
public void stop()
{
if (fleet.size() > 0 && vite > 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI PERSO UNA VITA", getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
inPausa = true;
}
else if (fleet.size() > 0 && vite <= 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI PERSO! IL TUO PUNTEGGIO E': " + score, getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
high = getHighScore();
if (score > high)
{
g.drawString("COMPLIMENTI! HAI FATTO IL NUOVO HIGHSCORE", getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
setHighScore(score);
}
inGioco = false;
}
else if (fleet.size() <= 0 && vite > 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI VINTO! IL TUO PUNTEGGIO E': " + score, getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
high = getHighScore();
if (score > high)
{
g.drawString("COMPLIMENTI! HAI FATTO IL NUOVO HIGHSCORE", getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
setHighScore(score);
}
inGioco = false;
}
}
Il problema è che non mi piace quello che accade alla mia morte! Mi spiego meglio, mostrando una parte del codice:
public void run()
{
while(inGioco == true)
{
if (inPausa == false)
{
input();
tick();
render(g);
try{Thread.sleep(sleepTime);
}catch(InterruptedException ie) {}
}
else
{
if (getKeyStates() != 0)
inPausa = false;
}
}
//if (getKeyStates() != 0)
//torna al menù principale
}
Questo è il thread in esecuzione, input gestisce i miei movimenti, thick gestisce i movimenti della flotta di alieni e render disegna a schermo. Ad ogni morte vado in pausa fino alla pressione di un nuovo tasto, in modo da avere un attimo di tempo per riorganizzarmi :D
Il problema è che spesso mentre vengo colpito sto già premendo un tasto, di conseguenza la pausa non avviene per niente... Ed inoltre non capisco perchè, non riesco a far apparire un messaggio in sovraiscrizione! Vorrei sostituirlo con qualcosa del tipo:
if (HaiPersoUnaVita == true)
{
//SCRIVI A SCHERMO -> "HAI PERSO UNA VITA!"
//ATTENDI 2 SECONDI
}
Seconda domanda: al game over il gioco mi rimane bloccato al punto della morte (ovvio, imposto lo stop del thread)... Io vorrei però che mi tornasse al menù! Tipo:
if (SeiMorto == true)
{
//SCRIVI A SCHERMO -> "GAMEOVER!"
//ATTENDI 2 SECONDI
//TORNA AL MENU
}
Qualche consiglio?
Io gestisco il tutto così, ma ovviamente non funziona (non mi scrive a schermo):
public void stop()
{
if (fleet.size() > 0 && vite > 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI PERSO UNA VITA", getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
inPausa = true;
}
else if (fleet.size() > 0 && vite <= 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI PERSO! IL TUO PUNTEGGIO E': " + score, getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
high = getHighScore();
if (score > high)
{
setHighScore(score);
}
inGioco = false;
}
else if (fleet.size() <= 0 && vite > 0)
{
g.setColor(0xFFFFFF);
g.drawString("HAI VINTO! IL TUO PUNTEGGIO E': " + score, getWidth()/4, getHeight()/2, 0);
high = getHighScore();
if (score > high)
{
setHighScore(score);
}
inGioco = false;
}
}