PDA

View Full Version : problema temperatura processore.

paolo92
19-08-2008, 16:56
Salve. sono nuovo del forum. e mi scuso in anticipo di non aver cercato nei vecchi thread per trovare soluzione a questo problema.. ma ho troppa paura che mi scoppi il pc quindi preferisco postare direttamente.
allora, possiedo un intel core duo e4300, prima per puro caso ho aperto everest e mi sono accorto che un core era a temperatura veramente spropositata, cioe 70 gradi, mentre l'altro era a 40 e la MB a 50. ho subito spento il pc e aperto il case e mi sono subito accorto che il dissipatore era pieno di polvere l'ho pulito e lasciato raffreddare. ora mi ritrovo dopo averlo riacceso, la temperatura del core che prima stava a 70 a 44 gradi(comunque un pò altino, o sbaglio?) l'altro core intorno a 20 e la MB a 50 come prima. quello che mi chiedo è perchè c'è cosi tanta differenza tra un core e l'altro.. secondo me non è normale :mbe:
vi prego aiutatemi a trovare una soluzione temporanea finche non compro altre ventoline..o almeno aiutatemi a trovare un "perchè" a questo problema..
grazie in anticipo :D
ciao ciao^^"

M1m3z
19-08-2008, 17:17
Prova real temp o coretemp per le temperature dei core

6-7 gradi di differenza fra i due core sembra essere la norma su moltissimi processori, alcuni anche di parecchi gradi colpa del sensore sballato

Prova un everest più aggiornato (è uscita una beta tempo fa scaricabile da questo forum)

44 gradi mentre navighi e tipo 55-60 se giochi o carichi il processore non sono eccessivi, meglio se più bassi ma non sono rischiosi

Vedi anche se c'è un bios aggiornato per la scheda madre, magari..

paolo92
19-08-2008, 17:22
grazie.. anche se nel frattempo ho ripreso fiato e ho letto il thread per le temperature... ho scaricato realtemp, mi da 29 e 30 gradi..
credo che il problema era solo la polvere che intoppava il dissipatore e di conseguenza non raffreddava..
comunque cercherò di non sforzarlo per un pò di tempo..:)

ps: con coretemp mi si è riavviato il pc all'istante O.O

Matt39
19-08-2008, 19:57
il procio nn deve riposarsi :D ..puoi anke sforzarlo se era questione di polvere (la + comune)

shamata
19-08-2008, 20:42
grazie.. anche se nel frattempo ho ripreso fiato e ho letto il thread per le temperature... ho scaricato realtemp, mi da 29 e 30 gradi..
credo che il problema era solo la polvere che intoppava il dissipatore e di conseguenza non raffreddava..
comunque cercherò di non sforzarlo per un pò di tempo..:)

ps: con coretemp mi si è riavviato il pc all'istante O.O

realtemp devi impostarlo altrimenti ti segnala temperature inferiori rispetto a coretemp. Cambia il tjunction.

paolo92
20-08-2008, 00:22
realtemp devi impostarlo altrimenti ti segnala temperature inferiori rispetto a coretemp. Cambia il tjunction.

si ma che tjunction metto? :muro:

M1m3z
20-08-2008, 00:40
Temp Junction 105 se cpu a 65 um tipo e4xxx e e6xxx

Temp Junction 95 se cpu a 45 um tipo e8xxx

paolo92
20-08-2008, 01:56
Temp Junction 105 se cpu a 65 um tipo e4xxx e e6xxx

Temp Junction 95 se cpu a 45 um tipo e8xxx
grazie.. in effetti ora mi è salito tutto a 50 gradi..
non mi preoccupo vero?XD

Matt39
20-08-2008, 15:24
50° in idle?se hai il disipatore standard va bene se no quasi..

paolo92
20-08-2008, 16:14
50° in idle?se hai il disipatore standard va bene se no quasi..

in idle no.. sto comunque navigando msn aperto e altri cavoli vari aperti sul pc...
comunque ho un dissipatore standard.. ho un computer del cavolo ora al più presto compro altre ventole...