PDA

View Full Version : iMac 20" - consigli ad un windowaro

akumasama
19-08-2008, 16:47
Sto valutando sempre più seriamente l'ipotesi di acquistare un iMac 20" (il modello da 1299€) per mio padre, il cui PC è ormai in condizioni di non utilizzo (sta campando da quasi un mese con il mio notebook).

Ho alcuni dubbi ai quali spero saprete rispondere:
1) Come mai il masterizzatore è "solo" a 8x? E' di buona qualità? Funziona per chi masterizza un numero interessante di DVD? (magari niente per un mese ma poi 10 tutti insieme)
2) Cosa fare per risparmaire sul prezzo? Lo sconto studenti del 6% sull'apple store se glielo compro a nome mio. Poi comprare 2x 2GB ram per 80€ circa, mettere quelle e vendere su eBay i 2x 1GB moduli inclusi nel Mac. Altre cose da fare?
3) Dove posso trovare informazioni + dettagliate su TimeCapsule? Come funziona? Si tratta di due componenti, uno SW preinstallato in MacOSX e uno "fisico" che si connette via USB all'iMAC?
4) E' vero che al momento sui 20" montano schifosissimi pannelli TN invece che i meravigliosi A-IPS che c'erano fino a poco tempo fa?
5) E' vero che la settimana prossima dovrebbero presentare nuovi iMac? Mio padre sta facendo pressioni x acquistare subito e sono riuscito a stento a fargli rimandare alla settimana prossima.
6) Siccome ha bisogno di fare acquisizione video non solo da miniDV (su Firewire) ma anche da analogico, ho visto degli aggeggi USB che permettono di farlo, alcuni vanno anche su Mac e non solo su PC. Solo che questi aggeggi ci sono dai 30€ fino ai 250€. Come mai? Dove sta la differenza? Sono "compatibili" con iMovie e Final Cut Express 4.0?

Qualsiasi consiglio o considerazione generica è bene accetta. Ho intenzione di passare a Mac per lui perchè stimo Apple, perchè per quello che ci deve fare lui (aste su ebay, email, navigazione internet, videoediting filmati) un Mac è l'ideale, e così la smette di rompere le scatole a me ogni 2 settimane perchè ha una schermata blu, un virus, un programma che non gli funziona o 2 miliardi di casini sul PC.

porradeiro
19-08-2008, 17:08
mah, per adesso ti posso dire che i tn del 20" non mi sembra cosi' malvagio, anzi... poi settimana prossima non credo proprio... moh gli hanno aggiornati :) al limite il macbook, ma non fidandomi delle new entry ho preferito prendere il modello attuale :) per il masterizzatore non lo so.. non lo uso :)

panocia
19-08-2008, 17:35
Sto valutando sempre più seriamente l'ipotesi di acquistare un iMac 20" (il modello da 1299€) per mio padre, il cui PC è ormai in condizioni di non utilizzo (sta campando da quasi un mese con il mio notebook).

1) Come mai il masterizzatore è "solo" a 8x? E' di buona qualità? Funziona per chi masterizza un numero interessante di DVD? (magari niente per un mese ma poi 10 tutti insieme)
2) Cosa fare per risparmaire sul prezzo? Lo sconto studenti del 6% sull'apple store se glielo compro a nome mio. Poi comprare 2x 2GB ram per 80€ circa, mettere quelle e vendere su eBay i 2x 1GB moduli inclusi nel Mac. Altre cose da fare?
3) Dove posso trovare informazioni + dettagliate su TimeCapsule? Come funziona? Si tratta di due componenti, uno SW preinstallato in MacOSX e uno "fisico" che si connette via USB all'iMAC?
4) E' vero che al momento sui 20" montano schifosissimi pannelli TN invece che i meravigliosi A-IPS che c'erano fino a poco tempo fa?
5) E' vero che la settimana prossima dovrebbero presentare nuovi iMac? Mio padre sta facendo pressioni x acquistare subito e sono riuscito a stento a fargli rimandare alla settimana prossima.
6) Siccome ha bisogno di fare acquisizione video non solo da miniDV (su Firewire) ma anche da analogico, ho visto degli aggeggi USB che permettono di farlo, alcuni vanno anche su Mac e non solo su PC. Solo che questi aggeggi ci sono dai 30€ fino ai 250€. Come mai? Dove sta la differenza? Sono "compatibili" con iMovie e Final Cut Express 4.0?

Qualsiasi consiglio o considerazione generica è bene accetta. Ho intenzione di passare a Mac per lui perchè stimo Apple, perchè per quello che ci deve fare lui (aste su ebay, email, navigazione internet, videoediting filmati) un Mac è l'ideale, e così la smette di rompere le scatole a me ogni 2 settimane perchè ha una schermata blu, un virus, un programma che non gli funziona o 2 miliardi di casini sul PC.

1) Perchè è un masterizzatore da portatile, comunque tranquillo che puoi masterizzare quello che vuoi, io con quello del mio macbook (che penso sia simile se non ientico) ne ho masterizzati 50 uno dopo l'altro. E lo utilizzo spesso. Problemi non ne ha.
2) Solo quello che hai detto tu. In più se vuoi l'estensione di garanzia conviene comprarla su ebay.
Sennò ci sono i ricondizionati.
3) È un unico componente che ti fa i backup via wifi (funziona anche da router). Si può collegare anche via usb. Il software è integrato nel sistema operativo, quindi niente da installare.
4) Si, è vero, se vuoi un pannello ottimo devi prendere il 24". Cmq ti consiglio di andarlo a vedere, è bello anche il 20".
5) Si parla da qui a un mese, comunque settembre, non penso la settimana prossima.
6) Penso cambi anche la dotazione software, cavi ecc.
Se guardi sul sito pinnacle ad esempio, c'è proprio una sezione per mac. Comunque una volta importato il video puoi usarlo con il software che vuoi.

Ciao!

akumasama
19-08-2008, 18:08
Quindi per importare devo usare un SW esterno, e poi una volta che ho digitalizzato lo uso normalmente su FinalCut/iMovie?

Pensavo si potesse importare direttamente da uno di loro (Pinnacle Studio lo permetteva, se ricordo bene)

panocia
19-08-2008, 18:52
Probabilmente si può, però adesso non so dirtelo con certezza.

Ravered
19-08-2008, 19:03
;) Vai tranquillo con il 20", lo possiedo ed è ottimo compreso il masterizzatore. Poi non credo che aggiorneranno gli iMac prima di fine Gennaio, li hanno appena aggiornati e non ci sono processori a 1066 Mhz di Bus più veloci da montare quindi cosa aggiornano????? è un ottimo prodotto, completo e funzionale unico consiglio, dato che è un all in one estendi la garanzia a tre anni è una sicurezza da non sottovalutare, su ebay se cerchi bene (ma proprio bene) puoi trovare l'Apple Care per iMac a 50 euro. ;)

francipalermo
20-08-2008, 11:52
1) Perchè è un masterizzatore da portatile, comunque tranquillo che puoi masterizzare quello che vuoi, io con quello del mio macbook (che penso sia simile se non ientico) ne ho masterizzati 50 uno dopo l'altro. E lo utilizzo spesso. Problemi non ne ha.
2) Solo quello che hai detto tu. In più se vuoi l'estensione di garanzia conviene comprarla su ebay.
Sennò ci sono i ricondizionati.
3) È un unico componente che ti fa i backup via wifi (funziona anche da router). Si può collegare anche via usb. Il software è integrato nel sistema operativo, quindi niente da installare.
4) Si, è vero, se vuoi un pannello ottimo devi prendere il 24". Cmq ti consiglio di andarlo a vedere, è bello anche il 20".
5) Si parla da qui a un mese, comunque settembre, non penso la settimana prossima.
6) Penso cambi anche la dotazione software, cavi ecc.
Se guardi sul sito pinnacle ad esempio, c'è proprio una sezione per mac. Comunque una volta importato il video puoi usarlo con il software che vuoi.

Ciao!

quoto tutto tranne l'aggiornamento degli imac, che finora sono stati sempre aggiornati dopo 8-9 mesi e considerando che sono usciti a fine aprile 2008 non li aggiorneranno ( ovviamente la apple puo fare quello che vuole) prima di dicembre.

ciao

panocia
20-08-2008, 12:02
In effetti hai ragione, l'aggiornamento degli imac non è imminente...

Leron
20-08-2008, 19:49
Quindi per importare devo usare un SW esterno, e poi una volta che ho digitalizzato lo uso normalmente su FinalCut/iMovie?

Pensavo si potesse importare direttamente da uno di loro (Pinnacle Studio lo permetteva, se ricordo bene)

puoi importare comodamente da final cut e imovie, in final cut basta che imposti il deck adatto

akumasama
20-08-2008, 22:43
puoi importare comodamente da final cut e imovie, in final cut basta che imposti il deck adatto
Proprio come pensavo :)
Grazie mille Leron!

Darkel83
21-08-2008, 03:04
Aggiungo un paio di cose:

- Gli iMac sn stati aggiornati 2 mesi fa, quindi da poco (di solito apple aggiorna ogni 6 mesi), quindi non dovrebbero esserci molte sorprese.
A settembre forse salterà fuori qualche promozione studenti (tipo sconto su iPod)

- La differenza di prezzo nelle schede di acqusizione analogico dipende dai componenti che queste schede montano.
Quelli da 30€ utilizzano l'hardware del Mac, e ovviaamente importano a una qualità scadente. Quelle da 250€ sono dotate di hardware proprio, che scarica il lavoro sulla scheda senza oberare il Mac, inoltre convertono meglio l'analogico.
Questo in linea di massima... cmq credo che sepndendo sui 100€+ dovrestri stare abbasatnza tranquillo, magari rivolgiti a marche famose come pinnacle, canopus o matrox.
Non so diriti cosa sia migliore perchè non le uso da anni, 8 anni fa le matrox erano buone, ora non so.

John22
21-08-2008, 12:41
Aggiungo una cosa: ma non c'è un Thread Ufficiale? :rolleyes:

Darkel83
21-08-2008, 17:37
Aggiungo una cosa: ma non c'è un Thread Ufficiale? :rolleyes:

Sta sezione è ripiena di troll e lamer e ci lamentiamo di topic così?

John22
21-08-2008, 17:41
No, non mi lamento affatto... però è proprio perchè i troll non attaccano i thread in rilievo che vedrei meglio questa richiesta nel thread apposito.

Ad ogni modo, non è un vero e proprio thread per consigli sugli acquisti, ma sui problemi dell'iMac e del Pro... quindi è perdonato :ciapet:

pier.3dnow
22-08-2008, 15:28
rispondo ai vari punti avendo migrato con enorme piacere e soddisfazione da 5 anni e ormai anche tutta la mia famiglia:moglie, padre, madre, cognato e a breve fratello

1) 8x sono più che sufficienti per un uso "home", io onestamente non ne ho mai risentito e quando vado di backup sono anche 20 dvd in una giornata
2) in alternativa guarda tra i refurbished
3) time capsule è l'hardware, time machine è il software (integrato in leopard), sono indipendenti ovvero l'uno può funzionare anche senza l'altro (ovvio con limitazioni, ad es: time capsule solo come ethernet disk e airport e solo time machine con un disco usb qualsiasi)
io onestamente ho la time capsule da 1Tb e mi trovo benissimo, prima avevo sperimentato airport+usbdisk ma così è moooolto più comodo e soprattutto rumore quasi nullo che per me è vitale
4) non sono dei migliori ecco perché mi tengo caro il mio iMac20 bianco, cmq non sono da buttare chiariamoci, sono cmq ottimi lcd
5) non credo proprio, rinnoveranno la linea macbook
6) uno degli scatolotti eyeTv intorno agli 80-100 euro va alla grande

akumasama
26-08-2008, 10:27
Appena completato l'ordine, 1279€ li mortacci! :D

Ora spero che riuscirò a trovare SW in italiano e che mio padre riuscirà ad adattarsi, ad apprezzare, a divertirsi col suo nuovo Mac.
Se questo non succederà sappiate che sarete tutti maledetti, dal primo all'ultimo, senza esclusione :ciapet: :ciapet:

DjLode
26-08-2008, 11:07
Guarda software in italiano se ne trova parecchio, poi dipende da cosa ti serve.
Per l'adattamento credo non ci siano problemi a patto di essere un pelo elastici (ovvio che se cerchi internet explorer per andare su internet non lo troverai mai...), di sicuro tuo padre si adatterà e lo userà con soddisfazione. Di sicuro ci farà le stesse cosa che ci faceva prima col pc, quindi...

panocia
26-08-2008, 11:13
Appena completato l'ordine, 1279€ li mortacci! :D

Ora spero che riuscirò a trovare SW in italiano e che mio padre riuscirà ad adattarsi, ad apprezzare, a divertirsi col suo nuovo Mac.
Se questo non succederà sappiate che sarete tutti maledetti, dal primo all'ultimo, senza esclusione :ciapet: :ciapet:

Che optional hai aggiunto?

Lanfi
26-08-2008, 11:31

Oh nel caso tu te ne voglia disfare fammi un fischio che passo a trovarti volentieri :D!

akumasama
26-08-2008, 11:42
Che optional hai aggiunto?
Niente di particolare. HDD da 500gb (ma penso gli bastava anche quello da 320...) e il mouse wireless.
Ram ho lasciato 2x 1GB, che la cambio in futuro con 2x 2GB (80€ circa) se veramente comincia a trovarsi bene.
Idem Final Cut Express, il 15 settembre (probabilmente + in là) dovrebbe uscire una versione localizzata in italiano da Pierino Donati, già autore della localizzazione di Lightroom e tanta altra roba.

Ad ogni modo prima gli faccio provare iMovie 08, poi iMovie 06 ed eventualmente troverò un modo per fargli provare Final Cut Express 4.0.
Se poi gli piace alla fine son 179€ circa, a comprarglielo non ci metto nulla :)
Appena arriva le prime cose da fare saranno:
1) installargli la stampante epson
2) metterlo in rete
3) installargli plugin/codec video (divx e xvid)
4) installargli e configurargli amule
5) decidere quale programma per scompattazione zip/rar installargli xD

Spero di riuscirci che io di Mac so meno di zero...
Altri componenti HW non penso abbia bisogno di niente. Beh oddio un cellulare nuovo che col suo motorla il SW per Mac mi sa che non c'è. In futuro magari un timecapsule e un coso USB esterno per connetterci fonti video analogiche.
Cmq per ora non c'è fretta, prima lo voglio far ambientare al Mac. Se veramente si ambienta e gli piace e tutto allora procederemo a configurare il tutto. Non vale la pena sbattersi se poi fra 1 mese dice che non ci capisce un tubo.

@Lanfi
Spero non ce ne sarà bisogno! ^^'

panocia
26-08-2008, 13:44
Ad ogni modo prima gli faccio provare iMovie 08, poi iMovie 06

Magari prima provali tu, io a mio padre neanche ho cominciato a spiegargli il 08.

Oh per carità, magari si illumina a vedere l'imovie08, ma sinceramente non ho sentito nessuno a cui è successo.

akumasama
26-08-2008, 14:46
Magari prima provali tu, io a mio padre neanche ho cominciato a spiegargli il 08.

Oh per carità, magari si illumina a vedere l'imovie08, ma sinceramente non ho sentito nessuno a cui è successo.
Dal filmato che ho visto (grazie a Darkel83) in effetti iMovie 06 sembra decisamente superiore, se non per il discorso dell'interfaccia un pelo meno intuitiva, la maggiore pesantezza del software, ed il fatto che "altera" i filmati che gli dai in pasto.
(in questo caso basta sempre farsi delle "copie" in una cartella di sicurezza se vuoi essere sicuro, no?)
Ma questi sono in effetti gli unici aspetti validi di iMovie 08 rispetto allo 06 =/

Son curioso di vedere da solo cmq, che da un filmato di Youtube non è che puoi capire tutto alla fine.

panocia
26-08-2008, 15:09
(in questo caso basta sempre farsi delle "copie" in una cartella di sicurezza se vuoi essere sicuro, no?)

O meglio basta fare copia - incolla nella timeline delle clip acquisite invece che trascinarle. Quando lo vedrai capirai.

akumasama
01-09-2008, 18:35
Piccolo aggiornamento:

e' arrivato stamani. Creato spazio utente, già online da subito, non ci sto capendo niente però xD
Provato a scaricare driver/software aggiornati per la stampate Epson Stylus Photo RX640 (che cmq era già stata rilevata e installata appena attaccata all'USB, manco me ne ero accorto) ma non trovo le applicazioni, cioè le cartelle le mette dentro la cartella HDD Mac > Applicazioni > ?
Ma se uno le vuole disinstallare? Se uno vuole una lista della roba installata tipo "Installazione Applicazioni" di Windows? E se uno vuole chiamare i programmi tipo "Programmi" del menu Start di Windows?
Bisogna andare ogni volta a cercarsi l'applicazione nel menu avvio?

Poi son rimasto stranito che per fare click destro serve Ctrl+click... pensavo questa usanza fosse un limite dei vecchi macos, non che fosse ancora così con il mouse di default O_O La trovo piuttosto allucinante come cosa, mi consola il fatto che mi è stato detto che una volta che uno impara a usare macos, il tasto destro si usa poco.

Dopo esserci incasinati la vita con quel software Epson per stampare su CD/DVD e copertine DVD con la sua stampante multifunzione abbiamo provato a scorrere delle foto, però le opzioni che c'erano in Anteprima (ingrandisci e diminuisci) non c'erano in iPhoto. Non solo, abbiamo provato ad apportare una modifica ad una foto caricata su iPhoto e l'ha modificata subito, non ho trovato le opzioni per annullare l'ultima modifica O_O menomale che c'è l'originale su CD.
Che altro? Ah si, le dimensioni (in pixels e in KB) delle foto... da iPhoto c'è il box info per vederlo, ma da finder? Vedo solo le fotine piccole in anteprima col nome file ma non ci sono le dimensioni.

Boh, io non ci sto capendo niente xD Son riuscito giusto a configurargli manualmente l'ip (ho il dhcp spento nella mia rete), lo sfondo desktop e la pagina iniziale di Safari xD

Tipo altra domandina... come si fa ad ingrandire le finestre a tutto schermo? Non ditemi il tastino "+" perchè non funziona, cambia qualcosa ma non si ingrandisce a tutto schermo. Di tutte le finestre/programmi che ho provato funziona solo con iPhoto.
Boh io me ne sono andato, lui è di là nella sua stanza che ancora si diverte come un matto :D

Speriamo bene *_*

Criceto
01-09-2008, 19:14
Piccolo aggiornamento:

e' arrivato stamani. Creato spazio utente, già online da subito, non ci sto capendo niente però xD
Provato a scaricare driver/software aggiornati per la stampate Epson Stylus Photo RX640 (che cmq era già stata rilevata e installata appena attaccata all'USB, manco me ne ero accorto) ma non trovo le applicazioni, cioè le cartelle le mette dentro la cartella HDD Mac > Applicazioni > ?
Ma se uno le vuole disinstallare? Se uno vuole una lista della roba installata tipo "Installazione Applicazioni" di Windows? E se uno vuole chiamare i programmi tipo "Programmi" del menu Start di Windows?
Bisogna andare ogni volta a cercarsi l'applicazione nel menu avvio?

Dimenticati Windows!!!
Secondo me tara proprio il cervello della gente...

Le applicazioni le puoi mettere dove ti pare, e spostarle quando vuoi. Ma di default vengono messe dentro la cartella Applicazioni.
Al 90% sono delle semplici icone che per "disinstallarle" le butti nel cestino. Per maggiori info: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1222446&highlight=guida

Poi son rimasto stranito che per fare click destro serve Ctrl+click... pensavo questa usanza fosse un limite dei vecchi macos, non che fosse ancora così con il mouse di default O_O La trovo piuttosto allucinante come cosa, mi consola il fatto che mi è stato detto che una volta che uno impara a usare macos, il tasto destro si usa poco.

Il Mighy mouse ha anche il tasto destro, benchè "nascosto" (in realtà il tasto è unico, ma ha un sensore che rileva se premi a destra o a sinistra) e disabilitato di default. Per abilitarlo PREFERENZE DI SISTEMA -> TASTIERA E MOUSE -> (boh ora sono con il portatile senza mouse l'opzione non si vede, ma è lì).

Dopo esserci incasinati la vita con quel software Epson per stampare su CD/DVD e copertine DVD con la sua stampante multifunzione abbiamo provato a scorrere delle foto, però le opzioni che c'erano in Anteprima (ingrandisci e diminuisci) non c'erano in iPhoto. Non solo, abbiamo provato ad apportare una modifica ad una foto caricata su iPhoto e l'ha modificata subito, non ho trovato le opzioni per annullare l'ultima modifica O_O menomale che c'è l'originale su CD.

Su iPhoto ora è meglio lavorare in modalità tutto schermo. Non c'è uno zoom come in Preview ma c'è una levetta per lo zoom in basso a destra.
Si PUO' ripristinare l'originale perchè iPhoto lo conserva sempre (su menu composizione). Anzi è una cosa che mi sta un po' antipatica perchè succhia un sacco di spazio.

Che altro? Ah si, le dimensioni (in pixels e in KB) delle foto... da iPhoto c'è il box info per vederlo, ma da finder? Vedo solo le fotine piccole in anteprima col nome file ma non ci sono le dimensioni.

Mela-I. Informazioni, funziona anche in altri programmi (tipo Preview).

Tipo altra domandina... come si fa ad ingrandire le finestre a tutto schermo? Non ditemi il tastino "+" perchè non funziona, cambia qualcosa ma non si ingrandisce a tutto schermo. Di tutte le finestre/programmi che ho provato funziona solo con iPhoto.
Boh io me ne sono andato, lui è di là nella sua stanza che ancora si diverte come un matto :D

Non c'è una funzione equivalente a quella di windows, il pulsantivo verde ingrandisce la finestra, ma decide la singola applicazioni quanto. Tra l'altro di solito non avrebbe tanto senso ingrandire a tutto schermo con i monitor giganti di oggi. Comunque se te la ridimensioni a mano, poi se lo ricorda.

Buon divertimento!

akumasama
01-09-2008, 21:15
domandina tecnica... ma per la garanzia come funziona? Non c'è ne fattura nè niente assieme al Mac, solo il foglio del corriere.

Da dove vedono il giorno in cui mi è arrivato? Che "scontrino" si usa come garanzia?

Criceto
01-09-2008, 22:09
domandina tecnica... ma per la garanzia come funziona? Non c'è ne fattura nè niente assieme al Mac, solo il foglio del corriere.

Da dove vedono il giorno in cui mi è arrivato? Che "scontrino" si usa come garanzia?

Se l'hai comprato dall'AppleStore non hai problemi. LORO SANNO TUTTO.

Il mio MacBook Pro aveva problemi con il masterizzatore, l'ho portato all'AppleStore di Roma, dimenticandomi la fattura... ma no problem, dal numero di serie hanno tutti i dati. Tra l'altro gentilissimi e rapidissimi.

Comunque la fattura te la spediscono.

DjLode
01-09-2008, 22:39
LORO SANNO TUTTO.

Oddio signur, TUTTO? :D

Lanfi
02-09-2008, 17:47
Oddio signur, TUTTO? :D

Tutto e anche di più!

akumasama
02-09-2008, 18:30
Domandina... come mai a volte le applicazioni non si aprono?

Esempio 1: La registrazione automatica dei dati personali. La facevo partire, appariva l'icona in basso a destra sulla barra, però poi non succedeva niente. Provavo a passarci "a mano" con CTRL+TAB ma non mi ci andava. Provavo a fare doppio click di nuovo sull'applicazione ma niente. La chiudevo tenendo premuto il tasto sinistro sull'icona nella barra e poi selezionando "Chiudi" e provavo a riaprirla, ma niente.
Riavviato il Mac, tutto funzionava alla grande :3

Esempio 2: Quick time... provavo a farlo partire dalla barra, ma niente. Allora sono andato in Mac HD > Applications > Quicktime ma niente, cliccavo cliccavo e cliccavo ma non si apriva un tubo. Riavviato... tutto funziona alla grande.

Cause possibili? Sicuramente sto sbagliando qualcosa o ho fatto casino, o magari non devo fare doppio click non so, ditemi dove ho sbagliato! xD