PDA

View Full Version : Geforce 9600 GT - black screen durante gioco

Scito
19-08-2008, 15:40
Ciao a tutti....
ho un problema su un pc cosi' configurato:

A8n32sli-deluxe
chipset nforce 4
2 Gb ddr400
Enermax 600
2 HD in raid 0
Nvidia Geforce 9600 GT 512MB

Il problema e' che dopo un po' che spremo la scheda (gioco a Mark of Caos) il monitor perde il segnale e lampeggia come se non fosse collegato alla scheda.
Lo fa dopo circa 20 minuti che gioco, ma non c'e' una regola, occorre riavviare la macchina.

Ho provato diverse opzioni:
- eliminazione OC scheda
- test di driver + o - aggiornati
- verifica alimentazione collegata correttamente
- eliminazione di eventuali OC di fabbrica (non erano presenti, vado a 650)
- monitoraggio delle temperature tramite RivaTuner che sono sempre sotto controllo (ho provato cmq a dare su alla ventola)
- testato su XP32 e vista64 ....stesso problema

Su alcuni giochi tipo Age of Conan non da problemi.

Se porto in OC la scheda lo fa molto prima.

L'unica cosa che mi viene in mente e' che alcuni giochi (anche meno recenti) spremono maggiormente la GPU della scheda e l'alimentatore non ci sta dietro per poco. Anche se l'alimentatore a mio avviso dovrebbe essere ok!

Mi rimane di provare altri modelli di ram (o 2 GB corsair).

Ho notato in rete che altri hanno il mio problema ma non ho trovato una discussione che mi abbia dato informazioni soddisfacenti.

Qualcuno ha idee???

Grazie in anticipo.

Ciao, Riccardo

Roirei
19-08-2008, 15:52
Ho avuto lo stesso problema con mark of chaos, l'ho risolto aggiornando le directx, il problema della perdita del segnale è comunque rimasto con altri giochi ma adesso è molto raro.
L'aggiornamento delle directx non è la soluzione ma nel mio caso ha aiutato, perchè warhammer si bloccava sempre dopo 20 minuti.
Comunque quarda le altre discussioni per vedere se può esserti di aiuto.

Mazda RX8
19-08-2008, 21:58
temp hai in full sul procio e sul video?

laico79
19-08-2008, 23:52
Ciao, come puoi vedere dalla firma possiedo una 9600 gt della zotac okkata di default a 675 Mhz, ed ho sperimentato il problema dello spegnimento del monitor.
A tutt' oggi non ho risolto ancora il problema, pur avendo tentato diverse soluzioni.
Ti elenco i vari tentativi:

-abbassamento frequenze gpu\memoria da 675\900 a 650\800 --> nessun cambiamento

-aggiornamento costante dei driver e delle directx 9.0c(ho winxp sp2) --> ancora niente.

-installata da amico(ho dovuto convincerlo sotto tortura) con win vista sp1 --> come sopra.

Si tratta, come del resto potrai vedere in altri post come il tuo, di un problema ancora aperto.
Problema che affligge anche altri modelli Nvidia come ad esempio la 8800 gt di cui dovresti trovare un post aperto proprio in questa sezione.

Un'ultimo appunto, ho provato diversi giochi ed ho notato che, per quanto riguarda il mio caso, alcuni sono assolutamente esenti dal problema come ad esempio Grid, ma anche S.T.A.L.K.E.R. e Call of duty 4, mentre ne sono afflitti Mass effect, MOH: Airborne e Gears of War, che notavo mossi dall' Unreal Engine 3, però anche Half Life 2.
Insomma una vera rogna senza prospettiva disoluzione in tempi rapidi :( .
In ogni caso c'è una Ati che mi aspetta nel futuro.

Good night, and good luck

Scito
20-08-2008, 08:43
..intanto grazie delle risposte.

Le temperature sono ok. Il procio sta dai 50 ai 60 (ho un amd4600)...la scheda video va dai 48 ai 65......fresca fresca.

Il problema e' diffuso come scrive laico79, ho cercato possibili soluzioni online ma nulla.

Ho apportato alcune modifiche, al momento dopo 6 ore di gioco non ha piu' presentato il problema.

Ho eseguito i seguenti step (ma non so se ho risolto..lo scopro tra qualche giorno):

- installazioni driver in automatico...
- ...a seguire aggiornamento driver in manuale da "device manager"
- da riva tuner fissaggio valori non in OC

Allora ...l'ultimo step per ora sembra aver risolto.
In pratica con rivatuner ho fissato i valori standard (650/....) in automatico.

Se li lasci non overclokkati ma gestiti in automatico il sistema crasha....ora li ho messi come da specifiche ma fissati in manuale e il sistema regge.

...sembra quasi che in automatico i valori prendano degli sbalzi e il sistema crashi.

....potrebbe essere che la GPU vada in "riposo" durante l'applicazione??!!!

......ora mi va....vi sapro' dire.....

ciao ciao

ilratman
20-08-2008, 09:04
avete la pci-express impostata a 101 da bios?

le 9600 e 8800 sono schizzinose con certe schede madri che è sempre meglio aggiornare come bios.

Scito
20-08-2008, 09:16
Bios aggiornatissimo e PCI a 100 .... sto testando... il problema con i valori fissi da riva tuner ancora non si e' presentato....sperem

Trio
22-08-2008, 19:26
..cosa cosa??

Puoi spiegarmi meglio il fatto dell'utilizzo di rivatuner in manuale?

Se non ho capito male hai creato un profilo con le frequenze standard da avviarsi all'accensione?

Scito
23-08-2008, 17:16
...nulla....mi arrendo.
Si gioca anche per 90 minuti ma inevitabilmente si crasha.
Ne ho provati altri di giochi...nessun problema.
AOC
WOW
COD4
....nessun problema.

Non mi resta che rassegnarmi al fatto che la 9600GT non gira con Mark of Caos / Battle Mark.

.....nulla per riva tuner ho rimesso la GPU OC a 700 ....va un po' di piu' e mi scalda poco.

......x trio: avevo solo fatto la prova di mettere la gestione manuale da riva tuner e lasciare fissa la frequenza della GPU/memorie a 650 (frequenza di default)....ma fa poco testo....non e' servito.

Se qualcuno trova una soluzione mi faccia sapere.

....ora me ne torno a giocare sul mio crossfire di 3870x2 che va divinamente!!!

ciao a tutti
Rik

Mister Tarpone
23-08-2008, 17:19
cut:

....ora me ne torno a giocare sul mio crossfire di 3870x2 che va divinamente!!!

ciao a tutti
Rik

oddio questa si che ha dato un sacco di problemi a tanti utenti... basta che ti leggi il thread ufficiale.. :stordita:

Mister Tarpone
23-08-2008, 17:21
Ciao, come puoi vedere dalla firma possiedo una 9600 gt della zotac okkata di default a 675 Mhz, ed ho sperimentato il problema dello spegnimento del monitor.
A tutt' oggi non ho risolto ancora il problema, pur avendo tentato diverse soluzioni.
Ti elenco i vari tentativi:

-abbassamento frequenze gpu\memoria da 675\900 a 650\800 --> nessun cambiamento

-aggiornamento costante dei driver e delle directx 9.0c(ho winxp sp2) --> ancora niente.

-installata da amico(ho dovuto convincerlo sotto tortura) con win vista sp1 --> come sopra.

Si tratta, come del resto potrai vedere in altri post come il tuo, di un problema ancora aperto.
Problema che affligge anche altri modelli Nvidia come ad esempio la 8800 gt di cui dovresti trovare un post aperto proprio in questa sezione.

Un'ultimo appunto, ho provato diversi giochi ed ho notato che, per quanto riguarda il mio caso, alcuni sono assolutamente esenti dal problema come ad esempio Grid, ma anche S.T.A.L.K.E.R. e Call of duty 4, mentre ne sono afflitti Mass effect, MOH: Airborne e Gears of War, che notavo mossi dall' Unreal Engine 3, però anche Half Life 2.
Insomma una vera rogna senza prospettiva disoluzione in tempi rapidi :( .
In ogni caso c'è una Ati che mi aspetta nel futuro.

Good night, and good luck

questi girano tutti a meraviglia ,pure con i filtri... quindi fossi in te mi farei sostituire la GT che probabilmente è difettosa..

Scito
23-08-2008, 17:36
...ma io ho avuto sempre sia ATi che NVIDIA.....ora come ora scelgo ATI...l'ho fatto qualche mese fa con le 3870x2 al posto delle GeForce 9800 GX2.

ho avuto tanti di quei problmemi con l'nforce4 e 2 6600GT in sli che ormai mi viene il vomito.....ora metto un 9600GT e mi crasha random...... non ho parole.

Mister Tarpone
23-08-2008, 17:40
...ma io ho avuto sempre sia ATi che NVIDIA.....ora come ora scelgo ATI...l'ho fatto qualche mese fa con le 3870x2 al posto delle GeForce 9800 GX2.

ho avuto tanti di quei problmemi con l'nforce4 e 2 6600GT in sli che ormai mi viene il vomito.....ora metto un 9600GT e mi crasha random...... non ho parole.

sei stato sfortunato con nvidia e fortunato con ati.
ma i problemi le hanno entrambe le marche di schede. c'è poco da fare... basta vedere nelle sezioni di supporto tecnico dei vari forum...ci trovi problemi sia con le radeon che con le geforce.. :asd:

ciao!!!!!!!

dierre
26-08-2008, 22:11
Io ho una 9600GT è con GOW vado lissio lissio. Pure CoD4. L'unico problema ce l'ho con Devil May Cry 4 che ogni tanto si impalla l'immagine sullo schermo.

rambo3
23-10-2008, 09:28
Faccio una considerazione generale, cioè non riferita ad un modello o una marca particolare ma alle schede di fascia media : non è che la concorrenza ha peggiorato di brutto la qualità dei prodotti ? Mi riferisco a tutti quegli amenicoli saldati sul PCB (non sono esperto di elettronica ;) ) che contribuiscono a mantenere un'erogazione di corrente costante a GPU e RAM.

Ho montato da pochi giorni una 9600 GT della Club e mi sono accorto, quando l'ho montata, che persino lo spessore del PCB era molto più sottile del solito e ho dovuto fare molta attenzione per montarla senza piegarla :eek:

Schede prodotte in economia, e sta interessando tantissime marche :muro: .

Questo spiegherebbe perchè un po' tutti hanno problemi con un gioco o l'altro e l'abbassamento delle frequenze (meno stress fisico dei componenti) in generale migliora un po' la situazione.

Cosa ne pensate?

:)