View Full Version : Dubbi Su Batterie Kodak Serie Z...
Sto dando un'occhiata in giro per un possibile acquisto di una buona compatta digitale e per molti versi quelle che più si avvicinano ai miei gusti sono alcune Kodak Serie Z :
- Z812 IS
- Z1012 IS
- Z1015 IS ( tra poco in commercio )
Unico dubbio, le batterie.
Nelle specifiche di tutti questi modelli viene dichiarata una compatibilità con alcune batterie Kodak, e inoltre con batterie AA al litio.
Ora, 4 pile AA comuni le trovo a 2.50 € al supermercato, mentre ho visto sempre 4 pile AA AL LITIO ( credo proprio Usa & Getta ) a 14 € ! :eek: .
Domanda ( da niubbo totale in fatto di fotografia digitale ) :
Significa che non potrò usare le normali alkaline usa e getta con queste macchine ? Potrebbero rovinarsi ?
Qualcuno di voi possiede o comunque conosce molto bene questi modelli e mi sa dire se usa normali pile AA senza problemi ?
GRAZIE a tutti ! :)
magnetex
20-08-2008, 14:52
Sono compaibili entrambe ;) .......anche quelle ricaricabili MiMh ottime le Multilife della Philips da 2300 mA
Sono compaibili entrambe ;) .......anche quelle ricaricabili MiMh ottime le Multilife della Philips da 2300 mA
Quindi il solo problema nel non usare le AA al litio consigliate da Kodak sta in una minor durata ? Potrei in teoria anche usare le AA alkaline più scrause / economiche senza rischi per la macchina ?
Chiedo questo perchè ricordo di aver letto tempo fa un manuale pdf di un'altra macchina ( non ricordo marca/modello) in cui si sconsigliava assolutamente l'uso di pile alkaline, pena possibili danni alla stessa...
Comunque confermo : stamane sono ripassato al supermercato e ho ridato un'occhio : 4 AA LITIO Usa & Getta = 14.9 € ! :eek:
Altra domanda : considerando che questi modelli Kodak usano tutti solo 2 batterie AA, e penso che comunque prenderei almeno un pacco di ricaricabili Ni-MH, c'è un valore minimo in mAh sotto cui non dovrei andare ?
Grazie. :)
marchigiano
20-08-2008, 15:52
sarà il caso che leggi il thread sulle batterie nel forum discussioni generali
il mio amico ha la Z812 IS e con le batterie ricaricabili normali ci fa pochi scatti(circa 100). adesso è alla ricerca di quella al litio della kodak che dicono duri di +!
ciao
il mio amico ha la Z812 IS e con le batterie ricaricabili normali ci fa pochi scatti(circa 100). adesso è alla ricerca di quella al litio della kodak che dicono duri di +!
ciao
Ah, interessante. E come si trova con la Z812 ? Lamenta qualche particolare difetto ?
sarà il caso che leggi il thread sulle batterie nel forum discussioni generali
Sarà sicuramente il caso, ma ho preferito aprire questo Thread anche per raccogliere pareri sulle ultime Kodak serie Z.
Ah, interessante. E come si trova con la Z812 ? Lamenta qualche particolare difetto ?
lui è contento, ottimo zoom. Non ho avuto ancora il piacere di provarla!
tranne le pile nessun difetto
lui è contento, ottimo zoom. Non ho avuto ancora il piacere di provarla!
tranne le pile nessun difetto
Sì, in effetti se avessero adottato un'alimentazione a 4 batterie AA, come per altre macchine dello stesso livello ( Fuji ecc... ) sarebbe stato molto meglio. :(
Qualcuno che abbia provato la Z1012 IS ?
lucifaro
24-08-2008, 21:54
Io ho un Z812, confermo che le batterie ricaricabili normali durano pochissimo intorno hai 100 scatti che scendono a non più di 65-70 se si usa molto lo zoom e lo stabilizzatore ottico.
Le mie batterie sono delle Uniross da 2700mA sto valutando l'acquisto della batteria kodak lithium CRV3 ricaricabile ma costa ben 34€ ed in più si deve comprare il caricabatterie a parte, questa è identica alla batteria in dotazione e posso assicurare che con quella in dotazione di scatti se ne fanno molti di più.
Altrimenti ho trovato a 36€ questo (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_34350/rf_20/Yamaha/Yamaha_Caricatore_per_batterie_CR-V3,_include_una_batteria_CR-V3_ricaricabile_e_2_Stilo_2400_mAh_-_%5B434171%5D.html?zanpid=1144720668869272576) non è originale, ma costa uguale all'tro ed ha in più il caricabatterie ed altre 2 batterie da 2400mA.
Difetti non è ho trovati per quanto riguarda la fotocamera, ma non sono un fotografo di professione ne tanto meno un patito, mi piace giusto poter fare qualche foto e sfruttare lo zoom quando sono in giro.
Io ho un Z812, confermo che le batterie ricaricabili normali durano pochissimo intorno hai 100 scatti che scendono a non più di 65-70 se si usa molto lo zoom e lo stabilizzatore ottico.
Le mie batterie sono delle Uniross da 2700mA sto valutando l'acquisto della batteria kodak lithium CRV3 ricaricabile ma costa ben 34€ ed in più si deve comprare il caricabatterie a parte, questa è identica alla batteria in dotazione e posso assicurare che con quella in dotazione di scatti se ne fanno molti di più.
Altrimenti ho trovato a 36€ questo (http://www.wireshop.it/prodotti/cd_34350/rf_20/Yamaha/Yamaha_Caricatore_per_batterie_CR-V3,_include_una_batteria_CR-V3_ricaricabile_e_2_Stilo_2400_mAh_-_%5B434171%5D.html?zanpid=1144720668869272576) non è originale, ma costa uguale all'tro ed ha in più il caricabatterie ed altre 2 batterie da 2400mA.
Difetti non è ho trovati per quanto riguarda la fotocamera, ma non sono un fotografo di professione ne tanto meno un patito, mi piace giusto poter fare qualche foto e sfruttare lo zoom quando sono in giro.
il mio amico l'ha comprata oggi la batteria originale ricaricabile e con circa 30€ era compreso il caricabatterie. nei prossimi giorni ti saprò dire come va!
ciao
marchigiano
25-08-2008, 00:55
attenzione la crv3 è una batteria non ricaricabile da 3-3.2V di picco, se voi la trovate ricaricabile significa che dentro ci hanno messo elementi li-ion che sono 3.7V nominali e 4.2v di picco... sicuri di quello che fate?
lucifaro
25-08-2008, 07:34
Ciao Murphy dove l'ha trovata?
Grazie
marchigiano se è originale non penso che dovrebbero esserci problemi, almeno credo.
Ciao
marchigiano
25-08-2008, 12:15
ho visto ora il caricatore del tuo link e dice 4.7V in entrata e 3V in uscita... inoltre i 2400mah si riferiscono a 2 batterie stilo incluse ma la cr-v3 ricaricabile dovrebbe essere ben meno
mentre la cr-v3 ricaricabile orginale non l'ho vista... solo non ricaricabile
altrimenti c'è la kodak klic-8000 (1600mah) ma appunto è da 3.7v nominali 4.2 di picco e non so se è compatibile con tutte le kodak
secondo me meglio se provate 2 eneloop prima di bruciare tutto...
ho visto ora il caricatore del tuo link e dice 4.7V in entrata e 3V in uscita... inoltre i 2400mah si riferiscono a 2 batterie stilo incluse ma la cr-v3 ricaricabile dovrebbe essere ben meno
mentre la cr-v3 ricaricabile orginale non l'ho vista... solo non ricaricabile
altrimenti c'è la kodak klic-8000 (1600mah) ma appunto è da 3.7v nominali 4.2 di picco e non so se è compatibile con tutte le kodak
secondo me meglio se provate 2 eneloop prima di bruciare tutto...
c'è scritto per quali modelli può essere usata! e cmq mi sembra sia la klic-8000
stasera mi informo dove l'ha presa e ti faccio una foto.
ciao
Bene, vedo che alla fine il thread è decollato. :D
Pensavo di essere l'unico ad avere un po' di confusione in testa... :stordita:
Vorrei precisare quanto segue perchè mi pare che qualcuno scambi la batteria Kodak CRV3 ( che viene data nella confezione di molti modelli della serie Z, al Litio, e NON ricaricabile ) con la Kodak KLIC-8000 ( Litio, Ricaricabile e da acquistare a parte ) :
- La CRV3 è questa ( con relativa lista compatibilità ) :
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=297&pq-locale=it_IT
Il prezzo di una Kodak CRV3 non lo so, ma vedo che ad esempio una Duracell CRV3 ( sempre Litio ) sta sui 6 €.
- La KLIC-8000 è questa ( + lista compatibilità ) :
http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier.jhtml?pq-path=7064&pq-locale=it_IT
Prezzo web sola batteria : 20 € circa.
Prezzo web + caricabatterie Kodak K8500 : 30 € circa.
Ora, fatti 2 conti direi che conviene decisamente avere un paio di KLIC-8000 + caricabatterie ( a patto che il Kodak K8500 sia valido... ).
Se qualcuno di voi già usa questa accoppiata ( K8500 + KLIC-8000 ) vorrei tanto sapere come ci si trova. ;)
Grazie !
la batteria del mio amico è questa:
http://cgi.ebay.it/KODAK-K8500C-Li-ION-Carica-batteria-Klic-8000_W0QQitemZ140259967967QQcmdZViewItem?hash=item140259967967&_trkparms=72%3A1025%7C39%3A1%7C66%3A2%7C65%3A12%7C240%3A1318&_trksid=p3286.c0.m14
pagata 30€ in un negozio di Milano.
ancora la deve testare a fondo.
ti farò sapere.
marchigiano
25-08-2008, 20:09
se la vostra fotocamera è compatibile con la klic prendete questa, non una eventuale crv3 ricaricabile che magari ha diversi pin e potrebbe rovinare qualcosa. se invece la klic ha gli stessi contatti della crv3 allora nessun problema...
certo che usando 2 ni-mh è normale che vi dura poco... 2.4V contro quasi 4V delle ricaricabili...
lucifaro
25-08-2008, 23:02
Raga grazie per le informazioni e per i link.
Appena posso prendo 2 batterie klic ed il carica batterie peccato, che non ne carica 2 alla volta.
Ho un'altra domanda riguardo le schede di memoria :
dato che i modelli che più mi interessano ( Z1012 IS, Z1015 IS ) sfornano fotografie da 10 MPx ( la Z1015 anche in formato RAW ), e soprattutto Video QuickTime 1280x720 @ 30 Fps,
qualcuno mi farebbe nome/cognome di alcune schede SD adatte, per capienza e velocità, che dovrei considerare ?
Grazie.
giopsoft
05-09-2008, 15:16
Riepilogo e restringo.
A dicembre scorso consiglia un amico di comprare una Z812is, all'nterno della confezione una batteria CRV3 (non ricaricabile). Dopo un mese mi dice che le batterie durano poche foto e la macchina si spegne, rovinando anche la scheda SD. Io gli consigli di acquistare delle batterie ricaricabili più potenti, e lui compra delle Duracell da 2600 mAh. Stesso problema, durano un pò di più ma non quanto dovrebbero.
Contatto KODAK, mi rispondono che le uniche batterie supportate (cioè la macchina funziona bene solo con quelle!!!) sono le CRV3 e le KLIC8000. Bella fregatura, penso, tutto il mondo usa batterie ricaricabili e KODAK NO!!!! ed io l'ho pure consigliata.
Bene, dico al mio amico di comprare quella batteria, ma in giro, intendo nei negozi, neanche l'ombra. Solo su internet, con spese di spedizione ed altro.
Allora se faccio due conti, 279 euro di macchina fotografica, 30 euro di batteria, 30 euro di caricabatterie . . . . . . forse con gli stessi soldi comprava una macchina che aveva già le batterie nella confezione e ci evitavamo tutte queste rogne.
Alla fine KODAK mi scrive che sono disposti a darmi gratis la batteria ma devo pagare il caricabatterie (giusto), chiamo il numero segnalato per accettare l'offerta e, se non mi ri-arrabbiavo, mi avevano chiesto 30 euro anche per la batteria. Non ho parole.
p.s.
inutile dire che forse il mio amico non è più tanto mio amico . . . . grazie a KODAK
cmq con la click il mio amico finalmente sta respirando. un sacco di foto e non si scarica + come le altre.
la cosa buffa:
solo batteria 28€
batteria + carica batteria 30€!
A dicembre scorso consiglia un amico di comprare una Z812is, all'nterno della confezione una batteria CRV3 (non ricaricabile). Dopo un mese mi dice che le batterie durano poche foto e la macchina si spegne, rovinando anche la scheda SD. Io gli consigli di acquistare delle batterie ricaricabili più potenti, e lui compra delle Duracell da 2600 mAh. Stesso problema, durano un pò di più ma non quanto dovrebbero.
Contatto KODAK, mi rispondono che le uniche batterie supportate (cioè la macchina funziona bene solo con quelle!!!) sono le CRV3 e le KLIC8000. Bella fregatura, penso, tutto il mondo usa batterie ricaricabili e KODAK NO!!!! ed io l'ho pure consigliata.
Bene, dico al mio amico di comprare quella batteria, ma in giro, intendo nei negozi, neanche l'ombra. Solo su internet, con spese di spedizione ed altro.
Allora se faccio due conti, 279 euro di macchina fotografica, 30 euro di batteria, 30 euro di caricabatterie . . . . . . forse con gli stessi soldi comprava una macchina che aveva già le batterie nella confezione e ci evitavamo tutte queste rogne.
Alla fine KODAK mi scrive che sono disposti a darmi gratis la batteria ma devo pagare il caricabatterie (giusto), chiamo il numero segnalato per accettare l'offerta e, se non mi ri-arrabbiavo, mi avevano chiesto 30 euro anche per la batteria. Non ho parole.
Addirittura lo spegnimento improvviso della macchina può "rovinare" la scheda SD ? Io ho una vecchia Kodak EasyShare da 4 MPx e mi si è scaricata/spenta un milione di volte, ma non mi ha mai corrotto una SD...
Cmq sta faccenda delle batterie mi crea una certa perplessità.
Finchè non avrò testimonianze solide, non farò acquisti.
In ogni caso quello che dici è vero : io starei aspettando la Z1015 IS, che oltre alle varie caratteristiche da fotocamera interessanti sforna video 1280x720 QuickTime da 30 fps... Davvero un gioiellino sulla carta.
Ma alla fine tutto compreso la spesa rasenta i 400 €.
Se la gestione delle comuni pile ricaricabili crea tutti sti problemi, meglio dare un'occhiata anche a Lumix, Fuji ecc, e anche a modelli che non supportano proprio le AA.
p.s.
inutile dire che forse il mio amico non è più tanto mio amico . . . . grazie a KODAK
Beh, se si perde un amico per una faccenda da 60 €... Forse non era poi questo grande amico... :D
400€ per una bridge sono troppi, ho preso la nikon d40 che è una reflex a 349€.
cmq il mio amico ha fatto 350 scatti e adesso si sta scaricando.
magikcoomp
06-09-2008, 14:45
Ciao a tutti.
Io ho acquistato un mese fà la kodak Z812IS al mediaworld a soli 179€.
Leggendo questo post ho capito che non sono l'unico con il problema delle batterie.
Io sto impazzendo, ho acquistato un carica batterie della varta con pile da 2100 mAh, e faccio solo 30-40 scatti, poi ho acquistato su ebay delle batterie da 3900MHA che alla prima carica hanno perso acido! Ora sto aspettando delle FUJICELL da 2800 mAh prese sempre su ebay, speriamo bene....:)
Comunque fa ottime foto e video, io sono sempre rimasto fedele a kodak prima utilizzavo una vecchia CX6330 che ancora oggi fà il suo ottimo lavoro.
marchigiano
06-09-2008, 14:54
l'unica è la klic8000 per la tua fotocamera, le ni-mh le sprechi inutilmente, alla fine spendi di più. se mi dai il permesso vorrei riportare la tua esperienza sulle 3900mah sul thread delle batterie, così evitiamo ad altri di fare lo stesso errore
Ciao a tutti.
Io ho acquistato un mese fà la kodak Z812IS al mediaworld a soli 179€.
Leggendo questo post ho capito che non sono l'unico con il problema delle batterie.
Io sto impazzendo, ho acquistato un carica batterie della varta con pile da 2100 mAh, e faccio solo 30-40 scatti, poi ho acquistato su ebay delle batterie da 3900MHA che alla prima carica hanno perso acido! Ora sto aspettando delle FUJICELL da 2800 mAh prese sempre su ebay, speriamo bene....:)
Comunque fa ottime foto e video, io sono sempre rimasto fedele a kodak prima utilizzavo una vecchia CX6330 che ancora oggi fà il suo ottimo lavoro.
Ottimo prezzo 179 per la Z812 ! Ora sta a circa 220 € sul Web...
E quindi se con due Ni-MH fai solo 40 scatti, immagino che con i Video vada ancor peggio...
Per curiosità, quale scheda di memoria SD stai usando ?
magikcoomp
08-09-2008, 11:51
l'unica è la klic8000 per la tua fotocamera, le ni-mh le sprechi inutilmente, alla fine spendi di più. se mi dai il permesso vorrei riportare la tua esperienza sulle 3900mah sul thread delle batterie, così evitiamo ad altri di fare lo stesso errore
Permesso accordato, ma aspetta che mi arrivano le batterie in sostituzione cosi posso testarle, anche se presumo vadono da schifo.
Ieri ho provato sulla Kodak le SBS da 2600 ma non oltre i 40 scatti.
Ottimo prezzo 179 per la Z812 ! Ora sta a circa 220 € sul Web...
E quindi se con due Ni-MH fai solo 40 scatti, immagino che con i Video vada ancor peggio...
Per curiosità, quale scheda di memoria SD stai usando ?
Utilizzo una semplice Kingstone da 2 gb, oppure un'Adata da 1gb. I video li provo veramente poco, oggi se ne ho il tempo giro in città in cerca della KLIC8000 così poi testo tutto senza aver paura di rimanere subito senza batteria.
magikcoomp
08-09-2008, 12:46
Ragazzi che ne dite di questo kit compatibile, la batteria è piu potente della originale
http://search.stores.ebay.it/vhbwelectronics_z812is_W0QQfcdZ2QQfciZQ2d1QQfclZ3QQfromZR10QQfsnZvhbwelectronicsQQfsooZ2QQfsopZ3QQsaselZ438748364QQsofpZ0
marchigiano
08-09-2008, 13:33
Ragazzi che ne dite di questo kit compatibile, la batteria è piu potente della originale
http://search.stores.ebay.it/vhbwelectronics_z812is_W0QQfcdZ2QQfciZQ2d1QQfclZ3QQfromZR10QQfsnZvhbwelectronicsQQfsooZ2QQfsopZ3QQsaselZ438748364QQsofpZ0
errare è umano ma te perseveri.... :D :D :D
le batterie originali usano i migliori elementi disponibili sul mercato, una casa come kodak o altre non vogliono certo fare figuracce
le compatibili al massimo hanno la stessa capacità delle originali, altrimenti meno
diverso il discorso su apparecchi vecchi, tipo un notebook di 3-4 anni fa avrà sicuramente elementi meno capienti di quelli disponibili oggi, ma queste kodak sono attualissime mi pare....
comunque sia anche con la più scarsa klic compatibile penso riuscirai a fare più scatti che con qualsiasi tipo di ni-mh
magikcoomp
08-09-2008, 23:36
Ordinato oggi batteria Klic-8000 + caricabatterie a 28€ dal fotografo. Ottimo prezzo direi:p
marchigiano
09-09-2008, 00:33
hai fatto bene... alla fine è come comprare una fotocamera con la li-ion basta considerare un prezzo 30€ superiore
certo che è scandalosa la politica kodak, se la fai per funzionare con 2 ni-mh poi deve funzionare sul serio, altrimenti se hai poco voltaggio ci metti 4 ni-mh e nell'eventualità 2 klic in parallelo...
Ordinato oggi batteria Klic-8000 + caricabatterie a 28€ dal fotografo. Ottimo prezzo direi:p
Pacchetto KLIC-8000 + Caricatore K8500 ? Buon prezzo.
Fai un bel test e ricordati di questa discussione... ;)
certo che è scandalosa la politica kodak, se la fai per funzionare con 2 ni-mh poi deve funzionare sul serio, altrimenti se hai poco voltaggio ci metti 4 ni-mh e nell'eventualità 2 klic in parallelo...
Scandaloso forse no.
In effetti Kodak non dichiara alcuna compatibilità nè con le AA Alkaline, nè con le Ni-MH. Non so cosa ci sia a manuale per la Z812 IS, ma sul sito Kodak è chiaramente detto :
Alimentazione :
Batteria CRV3 al litio KODAK per fotocamera digitale;
batteria ricaricabile agli ioni di litio KODAK KLIC-8000 per fotocamera digitale;
2 batterie al litio AA;
adattatore CA da 3 V;
E visto il prezzo assurdo delle AA Litio Usa & Getta, direi che alla fine la compatibilità con le AA rimane un miraggio... :(
marchigiano
09-09-2008, 22:26
a be no in questo caso allora chi sbaglia è chi ci ha provato le ni-mh e le alcaline... non avevate letto le istruzioni?
magikcoomp
06-10-2008, 18:33
Ok batteria originale Klic-8000 dura veramente tanto.
L'ho testata in viaggio di nozze di cui sono tornato propio oggi.
La batteria dura circa 200 scatti e una quindicina di registrazione filmato, tengo presente che per scattare io utilizzo sempre il mirino ottico e non il display.
lucifaro
06-10-2008, 18:42
Salve raga a me è arrivata l'altro giorno la Klic-8000 + caricabatterie, al momento non ho modo di testarla però da qualche scatto che ho fatto ho notato che le foto sono più stabili e non vengono sfuocate come alcune foto scattate con le normali ricaricabili o alcaline infatti mi chiedevo se era difettosa la macchina, ma evidentemente funziona molto meglio lo stabilizzatore avendo più energia.
E come vi va il caricabatterie K8500 ?
Quanto tempo per caricare una KLIC-8000 ?
lucifaro
06-10-2008, 21:41
3 ore per caricarla al massimo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.