View Full Version : Internet Explorer 7 e Pannello di Controllo
Ciao a tutti ragazzi, vi scrivo perchè ho un "fastidio" che non riesco a sopportare.
Allora, ci sono delle volte che in apertura Internet Explorer è istantaneo e altre volte, senza che la cpu venga occupata o che l'hd lavori in cui devo aspettare 3 o 4 secondi prima che si apra senza un motivo valido, quando magari 30 secondi prima si è aperto istantaneamente.
Stessa cosa mi succede col pannello di controllo.
Nell'ultimo anno sarò passato da Vista a XP una 10ina di volte, e tutte le 10 volte con 4 pc diversi ho sempre accusato questo problema.
La versione è Home Premium X64 aggiornata.
Esiste qualche soluzione?
Da me il pannello di controllo si apre sempre all'istante, anche IE7,
prova ad abilitare questa impostazione e vedi se la situazione con il pannello di controllo migliora:
apri una cartella qualsiasi, poi vai in Organizza -> Opzioni cartella e ricerca -> Visualizzazione -> Esegui le finestre delle cartelle in un processo separato
Per IE7 prova a resettarlo ai valori di fabbrica, può darsi che hai un componente aggiuntivo che fa i capricci: Strumenti -> Opzioni Internet -> Avanzate -> Reimposta...
Non usi mica utility strane per pulire vista/registri/manutenzione vero?
Non usi mica utility strane per pulire vista/registri/manutenzione vero?
No, assolutamente. Non tratto Vista come XP :). Ora provo con quello che mi avete suggerito e vi faccio sapere. Nel frattempo grazie ^^
No, assolutamente. Non tratto Vista come XP :). Ora provo con quello che mi avete suggerito e vi faccio sapere. Nel frattempo grazie ^^
Non ho risolto con nessuna delle due cose. Nè il pannello di controllo nè IE
Perchè non si trova mai una soluzione ai miei post? xD
Althotas
24-08-2008, 03:25
Che antivirus usi? Hai anche qualche altro programma del genere che gira in background?
Che antivirus usi? Hai anche qualche altro programma del genere che gira in background?
Ciao e intanto finalmente grazie per la risposta! Allora, le altre 3 volte avevo Antivir, ora invece non uso niente, sto provando solamente ad usare UAC+FW di windows e il NAT del router e devo dire che mi trovo molto bene. I programmi che d solito in background girano sono, MSN, Xfire e a volte WMP.
Non so se faccia parte dell'assestamento di Vista, sembra che la cosa stia dimunuendo progressivamente ma non ne sono affatto sicuro
Althotas
24-08-2008, 13:56
L'"assestamento" di Vista (Superfetch) non credo proprio che abbia qualcosa a che vedere col difetto che hai descritto. 3-4 secondi per l'esecuzione di una applicazione in un sistema come il tuo, con 4 GB di RAM (se ho ben capito, leggendo la tua firma) sono un tempo enorme, e sicuramente non normale. Io ho un Vista business 32 bit, con 2 BG di RAM, e quelle 2 applicazioni si aprono sempre in un istante.
Lasciando il sistema in idle, e dopo aver "riprodotto" l'inconveniente, prova a vedere quali sono i task che girano in background che più stanno utilizzando la CPU, e in che percentuale la utilizzano. Monitorizza la situazione per qualche minuto. Un simile ritardo potrebbe avvenire quando la CPU è molto occupata a fare altro.
Hey.. hai mica disabilitato la memoria virtuale?
L'"assestamento" di Vista (Superfetch) non credo proprio che abbia qualcosa a che vedere col difetto che hai descritto. 3-4 secondi per l'esecuzione di una applicazione in un sistema come il tuo, con 4 GB di RAM (se ho ben capito, leggendo la tua firma) sono un tempo enorme, e sicuramente non normale. Io ho un Vista business 32 bit, con 2 BG di RAM, e quelle 2 applicazioni si aprono sempre in un istante.
Lasciando il sistema in idle, e dopo aver "riprodotto" l'inconveniente, prova a vedere quali sono i task che girano in background che più stanno utilizzando la CPU, e in che percentuale la utilizzano. Monitorizza la situazione per qualche minuto. Un simile ritardo potrebbe avvenire quando la CPU è molto occupata a fare altro.
Hey.. hai mica disabilitato la memoria virtuale?
E' proprio questo che non capisco. Il punto è che un secondo prima si può aprire istantaneamente, se chiudo e riapro l'applicazione e/o la finestra del pannello di controllo 5/10 mi fa questo scherzo. La firma è esatta e la configurazione hardware che leggi corrisponde.
La memoria virtuale non l'ho disabilitata, l'ho lasciata gestire automaticamente a Vista.
Quando succede questa cosa, hd e cpu sono completamente in idle e non sono occupati in nient altro. Cioè il fattore che mi preoccupa è che quando succede mi ritrovo con la clessidra che gira affianco al mouse senza che hd e cpu lavorino. Dopo 3 o 4 secondi si apre normalmente :S
Althotas
24-08-2008, 23:28
Una bella rogna. Immagino che tu abbia fatto tutti gli aggiornamenti all'OS con win update.
Qualche schifezza nascosta da qualche parte? Controllare tutti i files con un buon antivirus aggiornato, e poi anche con qualche anti-malware e antyspy?
Hai mai toccato qualcosa nel BIOS? Provare a resettare tutti i valori di default?
C'è poi eventualmente un lavoro palloso che si potrebbe fare: stamparsi l'elenco di tutti i task in esecuzione, e controllare con google a cosa corrispondono. Una volta ho beccato uno spyware solo con quel sistema.
Mi piacerebbe averlo tra le mani quel pc.
Senti, ma se reinstalli Vista da zero, dici che te lo rifarebbe quel problema? Se la risposta fosse SI, hai provato ad installare la versione a 32 bit?
Una bella rogna. Immagino che tu abbia fatto tutti gli aggiornamenti all'OS con win update.
Qualche schifezza nascosta da qualche parte? Controllare tutti i files con un buon antivirus aggiornato, e poi anche con qualche anti-malware e antyspy?
Hai mai toccato qualcosa nel BIOS? Provare a resettare tutti i valori di default?
C'è poi eventualmente un lavoro palloso che si potrebbe fare: stamparsi l'elenco di tutti i task in esecuzione, e controllare con google a cosa corrispondono. Una volta ho beccato uno spyware solo con quel sistema.
Mi piacerebbe averlo tra le mani quel pc.
Senti, ma se reinstalli Vista da zero, dici che te lo rifarebbe quel problema? Se la risposta fosse SI, hai provato ad installare la versione a 32 bit?
Grazie ancora per aver risposto e per la pazienza. Allora il sistema è aggiornatissimo, ho fatto tutti gli aggiornamenti disponibili dopo l'sp1 su WU, Virus non credo ce ne siano perchè me l'ha fatto dal day one, quindi credo che anche il fatto dei task possa servire a non molto. Reinstallando Vista da 0 sono quasi sicuro che me lo rifaccia. La cosa ho gia verificato e succede anche con i 32 bit. Nel bios mmh, fammi pensare, di toccato ci sono i parametri dell'overclock e l'HPET mode a 64 bit.
Althotas
25-08-2008, 00:24
Io cercherei di riportare il sistema alla configurazione più standard possibile. Prova quindi a ricaricare nel BIOS tutti i parametri di default, e vedi come si comporta.
Stessa cosa dicasi se hai toccato qualcos'altro in giro. Se hai qualche utility che gira, disabilitala. Fai le operazioni una alla volta, così potrai capire cos'era (se lo individui).
Se ti dico come ho risolto missà che non ci credi. Ho cambiato il puntatore del mouse da quello di Aero e quello classico :S e ora sono almeno 3 o 4 ore che non me lo fa piu.
Althotas
25-08-2008, 11:57
Non ho mai provato a cambiare i puntatori del mouse, ma se quello che dava rogne era (per esempio) animato, mi sembra ragionevole che potesse essere lui la causa del ritardo.
Che scheda video usi?
Non ho mai provato a cambiare i puntatori del mouse, ma se quello che dava rogne era (per esempio) animato, mi sembra ragionevole che potesse essere lui la causa del ritardo.
Che scheda video usi?
bhè si quello di Vista era animato, la scheda video che uso è in firma :). Comunque ti ringrazio davvero tanto per la pazienza che hai dimostrato nel rispondermi. ^^
Althotas
25-08-2008, 13:00
Prego :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.