PDA

View Full Version : Editing video con proporzioni non standard

tighro
19-08-2008, 11:21
Ciao!

Volevo sottoporvi una questione che mi ha fatto dannare per le ultime 24 ore...

Dunque, ho comprato da pochissimo una videocamera samsung VP-HMX20C (con hd interno), che registra filmati in formato .mp4; dal momento che non ho un televisore full hd, ho fatto un primo esperimento registrando il video in SD; la videocamera ha per il video SD tre opzioni di qualità: normal, fine e super fine. Ho scelto quest'ultima per registrare un video di più di un'ora.. il problema è questo: che il video registrato (720x480 di risoluzione) ha delle proporzioni NON-standard (non è né 4:3, né 16:9); riesco a leggere tranquillamente i video dalla videocamera sul pc, e la qualità è veramente carina.. Quando però voglio editare il video (fare tagli, aggiungere titoli, ecc), sul software dato in dotazione con la videocamera (cyberlink power director), esiste un'opzione che permette di estendere il formato del video originale fino al 16:9.. ma non c'è modo di conservare le proporzioni originali (che devono essere 220:100); questa funzione del programma potrebbe anche andare.. salvo che poi il programma, con un file che supera un'ora diventa lentissimo, e anche solo spezzettare il file originale diventa un problema (errori, il prog si pianta, ecc... ok, non ho un computer nuovissimo, ma non è neppure vecchio!). Ho provato a spezzettare il video con la videocamera direttamente, ma probabilmente a causa di un baco del software interno alla videocamera, i file spezzettati diventano illeggibili..
Con nero vision riesco ad aprire perfettamente i files mp4, e il programma non si pianta... però le uniche due proporzioni tra cui posso scegliere per produrre un video sono 4:3 e 16:9.. che generano immancabilmente strisce nere, e deformano l'immagine!

Che fare??

Grazie