View Full Version : aiuto, che faccio getto il computer ....
ciao mi serve un aiuto, in quanto ho preso uno strano virus: mentre lavoro al pc (è da circa una settimana) mi compare una segnalazione del mio firewall (Kerio) che mi chiede se un certo programma può comunicare con l'esterno, ovviamente lo vieto. dopo un po di succesive richieste compare la schermata blu con le solite scritte e il computer mi si spegne poi si riaccende.
Sia il mio che quello di mio figlio hano lo stesso virus. Ora se formatto dopo poco quando vado in internet mi compare lo stesso problema. come è possibile che formattando il computer il virus rimanga, è possibile che il virus sia celato nelle memorie Ram?
ho provato a pulire il computer con AVAST che uso come antivirus, ma questo impazzisce in quanto trova virus in tuti i programmi di avvio (.exe).
non so cosa pensare, aiutatemi per favore. (preciso che formatto solo la partizione C , menre quella dati senza S.O. no) grazie ancora
xcdegasp
19-08-2008, 10:36
segui la semplice procedura descritta in Guida alla Disinfezione per Infetti (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1599737) e pubblica tutti i log richiesti facendo attenzione alle Regole di Sezione, così potremmo aiutarti :)
grazie, mi metto al lavoro e vi faccio sapere
scusami ma non ho capito se le scansioni si fanno a computer normale o in modalità provvisoria, grazie
xcdegasp
19-08-2008, 21:06
puoi farle a pc avviato normalmente :)
le novità sono che intanto la procedura non mi sembra così semplice, soprattutto in considerazione del fatto che il "mio amato" virus se ne sta buono fin tanto non accendo la scheda Wireless del portatile cioè non mi connetto ad internet, perchè in tal caso mi blocca il computer con la schermata blu riavviandolo..
In tal modo non riesco a seguire la procedura completa;
dunque a questo punto consigliatemi qualcosa di valido che posso comprare e così riporto - in breve tempo - il computer alla normalità, grazie a tutti
(ps: ho sempre molto apprrezzato Spyware Doctor, ma vedo che nessuno lo cita, come mai?)
ha, dimenticavo una domanda che mi pongo stupito: perche anche formattando il PC il virus ricompare? forse sarà il caso di dare fuoco al HD e sostituirlo........?
perchè in tal caso mi blocca il computer con la schermata blu riavviandolo..
Puoi darci l'errore che compare nella schermata blu?
Per fare i vari passi della guida sia scansioni che non , prova ad entrare in modalità provvisoria con rete e vedere se riesci a connetterti senza schermata blu.
non so cosa pensare, aiutatemi per favore. (preciso che formatto solo la partizione C , menre quella dati senza S.O. no) grazie ancora
Probabilmente se il virus rimane anche dopo aver formattato il C:\ non ti viene il dubbio che il malware si sia insidiato nella partizione che non formatti mai? E cioè in quella dove risiedono i dati?:cool:
xcdegasp
22-08-2008, 15:38
se il virus è presente nella chiavetta usb o in file salvati in una partizione nonriformattata è ovvio che ti reinfetti, come potrebbe anche essere causa di un infezione nell'area primissima dell'hd ossia quello spazio disco usato per dare il comando di avvio al sistema operativo che è una parte di spazio disco non toccato dalla formattazione :)
ma a questo punto vorrei un ulteriore consiglio: quando faccio il ripristino con acronis true image il programma mi chiede se oltre allla partizione C voglio anche ripristinare il file MBR che non so cosia di preciso. non ripristino questo file, se lo facessi sarebbe meglio. grazie sempre
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.