PDA

View Full Version : HP StorageWorks DAT - novizio...

Cold77
19-08-2008, 10:11
Ciao a tutti, devo fare dei backup settimanali di dati sensibili che superano gli 8 Gb...

sinora mi arrangiavo con DVD-RW (prima da 4 poi da 8) ma ora i dati si stanno gonfiando a dismisura e sono in scacco. Purtroppo per esigenze di legge devo fare backup su supporto rimovibile nonostante nel server ci siano già 4 HD (WD RE2) in doppia configurazione RAID 1.

Ho addocchiato l'HP StorageWorks DAT 160 con interfaccia USB per limare un pochetto i costi visto che il server non ha schede SCSI integrate. Qualcuno potrebbe indicarmi qualche guida sul funzionamento dei DAT?

Purtroppo ne sono completamente a digiuno e non saprei neanche quante cartucce comprare, ogni quando sostituirle etc... (ma il DAT è visto tipo HD usb o devo per forza usare il suo programma di backup?)

Grazie anticipatamente delal disponibilità.

shingo
19-08-2008, 11:16
Normalmente i dat vengono usati o tramite il sw di backup di win o sw proprietari o di terze parti. Se l'HP ne ha uno suo usa quello. Verifica solo che sia una versione completa e non trial (come capita con alcuni hd esterni). I dat sono riconosciuti come unità a nastro, non come hd. Per le cassette dipende dal tipo di backup che imposti. Se giornaliero te ne servono 5 a settimana, se incrementale/differenziale 1 a settimana. Con backup giornaliero i nastri si cambiano dopo un paio di anni di solito....

Cold77
19-08-2008, 14:42
Quindi considerando il backup settimanale completo, chessò di domenica, il lunedì cambio la cartuccia e così via anche per un paio d'anni con un paio di cartucce.

Dico bene?

shingo
19-08-2008, 14:54
Di norma il backup completo si esegue ogni giorno....

Cold77
19-08-2008, 15:10
ok, ma non necessito di sostituire la cartuccia oppure si?

Mi riferisco all'aspetto puramente tecnico della cosa, nel senso la cartuccia si rovina a scriverci sopra per sette giorni e poi la sostituisco (considera che per ora il backup è sui 10 Gb in aumento lento ma costante).

Per ora non mi interessa dell'aspetto legislativo, la direttiva è del backup su rimovibile settimanale.

In fondo il primo RAID 1 è per il sistema e per i dati e nottetempo fa copia dei dati sul secondo RAID 1 deputato esclusivamente a quello. Il DAT lo userei settimanalmente o se non si degrada in maniera eccessiva giornaliarmente.

:confused: (dimmelo se ho sparato stupidate...)

Cold77
19-08-2008, 15:14
Ah, una cosa, il DAT mi rimane sempre acceso pronto per partire vero? (in alcune situazioni il server me lo comando in remoto con "logmein" e quindi sarebbe un problema se dovessi essere sul posto per fisicamente accendere il DAT ogni volta che devo fare un backup...)

shingo
19-08-2008, 15:28
Se fai backup completo giornaliero è buona cosa usare almeno 2 cassette alternate tra loro. Se ne usi una sola e si brucia addio backup. Non hai sparato stupidate, stai tranquillo.... ;) Non so dirti per il dat di cui parli, di norma io lavoro su dat scsi interni, quindi sempre online....

Cold77
19-08-2008, 16:39
DAT interni... potrebbe essere un'alternativa, "rubano", immagino, spazi ai lettori (e non sarebbe problematico) ma hanno bisogno di schede scsi dedicate o mi posso accontentare di una normalissima ?

shingo
19-08-2008, 16:47
Dipende dal connettore che usano. I Sony DDS5 usano connettori 68 pin U2W o U3. Quelli più vecchi usavano i classici scsi 50 pin... Di solito si usano gli Adaptec 2940U2W o i connettori scsi che tanti server hanno integrato nella mainboard

Cold77
20-08-2008, 07:42
mi si parla di "sas", adesso vediamo se trovo una scheda non costosissima...