PDA

View Full Version : SORPRENDE LADRI E SPARA, MUORE UN RAPINATORE

Washakie
19-08-2008, 09:34
Latina, 19 ago. - (Adnkronos) - Sorprende tre ladri nella sua tabaccheria e spara, uccidendo uno dei rapinatori. Il tentativo di rapina e' avvenuto alle 3.30, ad Aprilia, in provincia di Latina.

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Un uomo e' stato ucciso la notte scorsa ad Aprilia mentre tentava un furto in un'abitazione di campagna. Gli ha sparato il padrone di casa. Sulla vicenda indagano i carabinieri del comando provinciale di Latina che, al momento, non forniscono ulteriori particolari. Secondo una prima ricostruzione la vittima sarebbe di origine rumena e sarebbe stata uccisa con un colpo di fucile. In fuga invece sarebbero altri due complici.

Fonte: Ansa.it e Adnkronos

Scalor
19-08-2008, 09:42
se andava a lavorare era ancora vivo, un potenziale ladro in meno. speriamo che gli altri 2 capiscano l'errore e gli serva da esempio !.

85francy85
19-08-2008, 09:43
mi spiace solo per i guai che passerà il padrone dellla tabaccheria e per gli eventuali strascichi morali e psicologici.
Questo è l'unico mio dubbio sull'uso delle armi per legittima difesa anche della proprietà.

cornetto
19-08-2008, 10:00
BAC:sofico: :D :D

speeed999
19-08-2008, 10:28
Ottima notizia :)

gor
19-08-2008, 11:06
sto tizio ha la tabaccheria in casa?:fagiano:

in tanti abitano sopra al negozio,spero che il titolare non passi troppi guai,ciao.

killercode
19-08-2008, 11:07
sto tizio ha la tabaccheria in casa?:fagiano:

Me lo domandavo anch'io :confused:

bonsaka
19-08-2008, 11:27
mi dispiace
per gli altri che sono scappati, peccato potevamo fare -3.

speeed999
19-08-2008, 11:32
mi dispiace

*

mt_iceman
19-08-2008, 12:09
era furto subito.

gardos
19-08-2008, 12:12
Si farà un po di anni di galera dato che i ladri stavano scappando.

Maverick491
19-08-2008, 12:20

Scusa dove sta scritto che stavano scappando? Io credo che dopo che uno dei 3 è stato sparato gli altri se ne siano scappati. E comunque buona notizia, uno di meno.

tdi150cv
19-08-2008, 12:30
FASCISTI ! :mad:

:sofico: :sofico: :sofico:

polli079
19-08-2008, 12:45
Spero che il solito buonismo italiano verso i disonesti non faccia passare troppi guai al titolare.

noldo
19-08-2008, 12:59
Boh, ma scherzate o cosa?
Posso capire se erano armati, forse ho letto male la notizia, ma secondo voi la morte è la giusta punizione per chi ruba senza minacciare la vita altrui???
Mah, assurdo. A questo punto a che cazzo servono le carceri, ammazzianmoli tutti e subito...

Scalor
19-08-2008, 13:03
se non ci pensa lo stato a togliere di mezzo i ladri lo fanno gli italiani !, dopo tutto gli italiani pagano le tasse anche per essere difesi, è inutile mettere le pattuglie di scorta ai politici, sotto casa dei politici c'è sempre una pattuglia mentre agli italiani non si garantisce una vita tranquilla.
il tabaccaio pare avesse avuto altri furti era esasperato, LIBERO SUBITO !

tra l'altro pare fossero rumeni . . . .e deve pure stare attento, perchè i famigliari del ladro morto potrebbero chiedergli i danni perchè li ha privati di una fonte di sostentamento ! e con le leggi bacate dello stato italiano che ci ritroviamo gli daranno pure ragione, e nel caso gli dassero torto il tabaccaio non vedrebbe nemmeno il risarcimento danni perchè saranno sicuramente nullatenenti-parassiti dello stato italiano o rumeno .

polli079
19-08-2008, 13:04
Posso capire se erano armati, forse ho letto male la notizia, ma secondo voi la morte è la giusta punizione per chi ruba senza minacciare la vita altrui???
Mah, assurdo. A questo punto a che cazzo servono le carceri, ammazzianmoli tutti e subito...

Attualmente i carceri non servono poi a molto visto che fra il tempo che passa per mettere dentro le persone e il tempo che ci rimangono sono più fuori che dentro i delinquenti.
Penso che il continuo proteggere i delinquenti in ogni modo stia portando a questa forma di pensiero, almeno a mio parere.

polli079
19-08-2008, 13:05
se non ci pensa lo stato a togliere di mezzo i ladri lo fanno gli italiani !, dopo tutto gli italiani pagano le tasse anche per essere difesi, è inutile mettere le pattuglie di scorta ai politici, sotto casa dei politici c'è sempre una pattuglia mentre agli italiani non si garantisce una vita tranquilla.

tra l'altro pare fossero rumeni . . . .e deve pure stare attento, perchè i famigliari del ladro morto potrebbero chiedergli i danni perchè li ha privati di una fonte di sostentamento ! e con le leggi bacate dello stato italiano che ci ritroviamo gli daranno pure ragione, e nel caso gli dassero torto il tabaccaio non vedrebbe nemmeno il risarcimento danni perchè saranno sicuramente nullatenenti-parassiti dello stato italiano o rumeno .

Ricordiamo anche che se in seguito una rapina perdi tutto, i soldi delle tasse lo stato li vuole lo stesso, gli stessi soldi che servono anche a finanziare i carceri attuali la cui utilità reale è veramente dubbi.

|osvi
19-08-2008, 13:06
già
"scusi signor ladro, lei è armato?"
no
"ah ok allora non le sparo, però chiamo la polizia, stia fermo arriveranno entro 2 ore per arrestarla"

se trovo qualcuno in casa lo scioglierei nell'acido (diluito in acqua, corrode di meno, soffre di più)

polli079
19-08-2008, 13:14
già
no
"ah ok allora non le sparo, però chiamo la polizia, stia fermo arriveranno entro 2 ore per arrestarla"

Se non ricordo male, la tanto amata legge italiana permette di utilizzare una difesa proporzionata a quella del delinquente quindi, se lui non era armato il ripo si doveva buttare a fare pugni.

kobezzz
19-08-2008, 13:14

:eek: :mbe:

ha fatto più che bene doveva ammazzarli tutti è 3

quoto

Scalor
19-08-2008, 13:21
già
no

se trovo qualcuno in casa lo scioglierei nell'acido (diluito in acqua, corrode di meno, soffre di più)

si hai dimenticato di dire che bisogna anche offrirgli nel frattempo qualcosa per dimostrare l'ospitalità italiana, invitarli a cena ..... ecc :D :D :D

Ricordiamo anche che se in seguito una rapina perdi tutto, i soldi delle tasse lo stato li vuole lo stesso, gli stessi soldi che servono anche a finanziare i carceri attuali la cui utilità reale è veramente dubbi.

nelle carceri incominciamo a togliere il riscaldamento di inverno un po meno di mangiare ecc ecc e pena minima un anno nessuno sconto, nessuna ora di aria..... ecc ecc e un po di uso del :huh: nel vero senso della parola ! poi vedete che qualcosa cambia.

ShadowThrone
19-08-2008, 13:42
ai telegiornali, le persone del luogo, sono parse rassegnate e disperate allo stesso tempo. praticamente farmacia, bar, tabaccheria, ciclicamente subiscono rapine.
e lo stato dov'è?
i ladri hanno commentato "torneremo per ammazzarti"

imho ha fatto bene a sparare, l'avrei fatto anche io.

Hal2001
19-08-2008, 14:30
Spero tanto che chi ha sparato venga condannato agli anni previsti dalla legge per aver tolto la vita ad un altro uomo.
In un caso del genere avrei reagito anch'io, non sono mica un bigotto, ma è giusto che adesso paghi le conseguenze del gesto ;)

cocis
19-08-2008, 14:30

in più al tg hann ofatto vedere un ladro che era apepna stato rilascaito da un giudice x insufficenza di prove .. che appena uscito era andato a derubare un supermercato .. :muro: :muro: :muro:

cocis
19-08-2008, 14:31
Spero tanto che chi ha sparato venga condannato agli anni previsti dalla legge per aver tolto la vita ad un altro uomo.
In un caso del genere avrei reagito anch'io, non sono mica un bigotto, ma è giusto che adesso paghi le conseguenze del gesto ;)

giusto .. mettiamo dentro i cittadini onesti .. e ilebriamo tutti i delinquenti .. potrebbe essere il prossimo spot elettorale del nano :doh: :banned:

Dream_River
19-08-2008, 14:51
Nient'altro che un comprensibile assassino, ma non giustificabile

Mi dispiace per la vittima, Om Mani Padme Hum

Scalor
19-08-2008, 14:56

:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

UN UOMO ! MA SIAMO MATTI, QUELLO ERA UN LADRO ! . un nullafacente, un parassita sociale, vive grazie al buonismo italiano che gli permette di vivere di espedienti, vive dando fastidio e grazie al guadagno rubato alle persone ONESTE ecc , in italia abbiamo bisogno di persone che lavorano non di ladri delinquenti ecc ecc.

magari ci fossero tanti tabaccai come quello, invece che si accusa solamente , ha compiuto un gesto per difendersi, il ladro l'ha miacciato, ha fatto quello che lo stato NON è in grado di fare o non vuole fare, cioè mettere dentro chiusi in carcere i delinquenti, e rispedire a casa loro coloro che delinquono o non hanno reddito e invece con la scusa di essere cittadini comunitari continuano a girare con ignavità sul territorio italiano a vivere come parassiti sociali non si sà ( o meglio non si vuole dire ) con che reddito ! e tutti li difendono in nome dei diritti umani, ma.... mi raccomando non venirmi a rubare in casa, vai in quella del vicino !

dice il proverbio l'ospite è come il pesce dopo 3 giorni puzza ! e questi puzzavano già prima di diventare ospiti ! . . ...

Doraneko
19-08-2008, 15:22
La cosa migliore da fare sarebbe stata quella di farli fuori tutti e 3 e poi di appenderli in giardino ad un albero come monito per eventuali emuli.
Sarei proprio curioso di sapere cosa avrebbero fatto i ladri nel caso in cui fossero stati scoperti ma il padrone di casa non aveva armi a disposizione... :rolleyes:
Ve lo dico io,staremmo comentando una news dove si parla di una famiglia massacrata di botte da dei ladri.Si e' gia' visto altre volte:marito in rianimazione e moglie messa male ma ancora in grado di rilasciare interviste.
Bisognerebbe astenersi dal fare discorsi idioti dove si mette dalla parte del torto uno che difende cio' che gli sta a cuore:i suoi familiari e la sua proprieta'. :muro:

polli079
19-08-2008, 15:22
Non male come versione, ladri fuori, onesti dentro.

polli079
19-08-2008, 15:24
in più al tg hann ofatto vedere un ladro che era apepna stato rilascaito da un giudice x insufficenza di prove .. che appena uscito era andato a derubare un supermercato .. :muro: :muro: :muro:

Purtroppo non è una novità, come non lo sono i casi in cui un recidivo commette poi un omicidio però, ci sarà sempre gente a difendere personaggi del genere.

gardos
19-08-2008, 15:46
Che ridere i soliti discorsi da bimbetti forcaioli...:asd:

85francy85
19-08-2008, 15:50
ma quali bimbetti forcaioli siamo seri. Questo è morto e mi spiace perche poteva essere usato come forza lavoro gratuita insieme ai suoi compagni di avventura. Ha provato a fare il furbo e gli è andata male. Non era mica a rubare in un supermercato per sfamarsi dai....

Washakie
19-08-2008, 15:52

Speriamo non ti capiti se no i bimbetti mi sa che aumentano di 1...

Finchè capita agli altri è sempre meglio infarcirsi la bocca di buonismo e sofismo, si vive meglio
Coscienza a posto e giudizi di razzismo a strafottere...

Cos'è l'ipocrisia? Mai sentita!:sofico:

maxsona
19-08-2008, 15:53
Appurato che il morto stava realmente rubando io al tabaccaio non farei neppure il processo.

Doraneko
19-08-2008, 15:53
Non male come versione, ladri fuori, onesti dentro.

Se non fai niente le prendi dai ladri,se fai qualcosa le prendi dallo stato.
Se fai quello che ritieni giusto vai in galera,se non lo fai vai in ospedale.

Belle scelte che uno si trova a fare eh? :read:

Washakie
19-08-2008, 15:56

1- Le parti evidenziate te le sei inventate o stai seguendo direttamente il caso?
Sei un carabiniere?

2- Prima di andare in carcere bisogna che arrivi la polizia, li arresti e vengano processati. Poi FORSE vanno (POCO) in carcere
Nel frattempo ti hanno ammazzato di botte...

Forse più ladri in carcere e sicuramente più famiglie di cittadini onesti sotto terra!

Tanto più questi sembra fossero rumeni...Fossero stati rom la polizia non si prendeva neanche la briga di cercarli (e faceva bene) dato che sarebbe stato uno spreco di soldi e forze inutile.

Washakie
19-08-2008, 16:00
Se non fai niente le prendi dai ladri,se fai qualcosa le prendi dallo stato.
Se fai quello che ritieni giusto vai in galera,se non lo fai vai in ospedale.

Belle scelte che uno si trova a fare eh? :read:

Alcune volte dall'ospedale neanche ci passi...arriva direttamente il becchino...

Teoricamente dovrebbero essere i ladri a prenderle dallo Stato, ma tra clandestini e rom che sono quasi intoccabili e sistema giudiziario penale e carcerario ridicolo è più facile colpire un italiano onesto che ha una casa, una famiglia e paga le tasse

L'unica cosa che può sperare l'italiano onesto è che quello stesso sistema ridicolo che lascia a piede libero i criminali recidivi funzioni male anche per sè...purtroppo molto spesso NON è così...

Comunque sempre meglio la galera che una pallottola in fronte o una coltellata nel ventre e una figlia e una moglie stuprate (oltre al furto ovviamente). Perchè le alternative sono queste.

Comunque quoto:
Appurato che il morto stava realmente rubando io al tabaccaio non farei neppure il processo.

Dream_River
19-08-2008, 16:12

Anche a me tutti questi discorsi da stadio mi fanno ridere, però devi ammettere che certi commenti te lo fanno diventare molto più amaro quel riso

UN UOMO ! MA SIAMO MATTI, QUELLO ERA UN LADRO !

Ci manca solo che qualcuno affermi che si poteva prevedere che era un ladro, analizzando la forma del cranio, e siamo al completo:rolleyes:

cCUCAIO
19-08-2008, 16:17
Medaglia d'oro al tabaccaio, subito, altro che processi!

Scalor
19-08-2008, 17:07

esatto, quoto al 100 %

anzi il tabaccaio dovrebbe chiedere il risarcimento allo stato, visto che non è stato in grado di tutelare la sua proprietà privata. se guardate in tv ogni politico ha la scorta, parcheggiata sia sotto casa, nella casa delle vacanze, quando si sposta, magari persino se va in bagno !, dalle mie parti le vetture delle fdo passano solamente una volta ogni tanto oppure le vedi passare solo dopo che è stato compiuto un furto in zona e dopo una settimana non si vede piu nessuno !, però quando ci sono da pagare le tasse, provate a non pagarle !

noldo
19-08-2008, 17:15
1- Le parti evidenziate te le sei inventate o stai seguendo direttamente il caso?
Sei un carabiniere?

2- Prima di andare in carcere bisogna che arrivi la polizia, li arresti e vengano processati. Poi FORSE vanno (POCO) in carcere
Nel frattempo ti hanno ammazzato di botte...

Forse più ladri in carcere e sicuramente più famiglie di cittadini onesti sotto terra!

Tanto più questi sembra fossero rumeni...Fossero stati rom la polizia non si prendeva neanche la briga di cercarli (e faceva bene) dato che sarebbe stato uno spreco di soldi e forze inutile.

Per quello che riguarda la prima parte ho letto soltanto il primo thread, TU sai leggere?

Tutti hanno il diritto di pensare ciò che vogliono, io esprimo soltanto la mia opinione, è che a sentire soprattutto gente come te, una legge che introduca la pena di morte per coloro che rubano, magari anche senza minacce al proprietario che a quanto pare era assente, sarebbe giustissima, TANTO PIU' CHE QUESTI ERANO RUMENI...
Il sunto del tuo discorso, in pochissime parole, è: affanculo 100 anni di progresso sociale.
Bah...

Charonte
19-08-2008, 17:17

ma infatti
servono a nulla secondo me :asd:
ce qualcuno che crede che 1 che esce dal carcere vada a fare 1 vita onesta?
si forse l' 3%
non tiriamoci x il culo su

alltheworldoutside
19-08-2008, 17:17
Nei vostri post leggo tutta l'esasperazione che si trova ovunque in Italia. Ammetto di aver pensato le stesse cose. Mi faccio un po' schifo per questo, ma mi chiedo: perche' in Italia bisogna sempre stare attenti a tutto e tutti? Quando vado all'estero, per esempio Olanda, posso girare in minigonna di notte anche nelle zone piu' malfamate, e so che non mi succedera' niente. Qui no, qui le forze dell'ordine si vedono solo ai lati della strada per fare qualche multa. In compenso stranieri nullafacenti, spesso ubriachi e in gruppo e' pieno.Di sicuro la colpa e' della gestione, ma tant'e'.

morpheus85
19-08-2008, 17:18

quoto! avete rotto il caxxo!!! andate a rapinare qualche banca (se avete le palle :rolleyes: ) e lasciate stare la povera gente!!!

Charonte
19-08-2008, 17:21
comunque minchia
a leggere certi interventi buonisti capisco perche in italia è permesso tutto e non cambiera mai nulla
fra 1 adige , anzi senza fra 1 adige , il ladro è l'onesto e il tabaccaio è il ladro
povera italia

morpheus85
19-08-2008, 17:24
Nei vostri post leggo tutta l'esasperazione che si trova ovunque in Italia. Ammetto di aver pensato le stesse cose. Mi faccio un po' schifo per questo, ma mi chiedo: perche' in Italia bisogna sempre stare attenti a tutto e tutti? Quando vado all'estero, per esempio Olanda, posso girare in minigonna di notte anche nelle zone piu' malfamate, e so che non mi succedera' niente. Qui no, qui le forze dell'ordine si vedono solo ai lati della strada per fare qualche multa. In compenso stranieri nullafacenti, spesso ubriachi e in gruppo e' pieno.Di sicuro la colpa e' della gestione, ma tant'e'.

la risposta è semplice, un paese a rotoli è composto da svariati "personaggi" che vivono ai margini della società.. se hanno bisogno di sfogarsi lo fanno senza problemi, se hanno bisogno di soldi rubano.. in un paese invece come la svizzera (che ho potuto conoscere) dove tutto mi sembra perfetto (:boh:) non ci sono di sti problemi e quindi la possibilità che accadano spiacevoli eventi è piuttosto rara.. ;)

cocis
19-08-2008, 17:26

io farei il processo ai giudici che lo hanno lasciti liberi.. :mad:

_fred_
19-08-2008, 17:28

Non è l'essere forcaioli, ma purtropo in Italia siamo arrivati al punto che ti ritrovi in situazioni in cui se una persona decide di difendere la propria famiglia e i propri averi risulta essere quello in colpa quindi è ovvio che nel momento in cui uno dei delinquenti muore per mano di uno che doveva essere derubato anche nei cuori dei più pacifici si manifestino dei moti di soddisfazione... è grottesco, è cinico, è bestiale lo so, anche perchè alla fine hai sempre tolto la vita ad una persona e l'eventuale rimorso te lo porti dietro tutta la vita, però pare che in certe occasioni sia l'unica cosa che fa la differenza tra la vita e la morte. E non mi interessa neanche sapere se il ladro fosse rumeno, italiano o marziano. Nel momento che ha scelto di intraprendere quella strada si è anche accollata oneri e onori. Oneri che in Italia sembrano non esistere.

morpheus85
19-08-2008, 17:37
Non è l'essere forcaioli, ma purtropo in Italia siamo arrivati al punto che ti ritrovi in situazioni in cui se una persona decide di difendere la propria famiglia e i propri averi risulta essere quello in colpa quindi è ovvio che nel momento in cui uno dei delinquenti muore per mano di uno che doveva essere derubato anche nei cuori dei più pacifici si manifestino dei moti di soddisfazione... è grottesco, è cinico, è bestiale lo so, anche perchè alla fine hai sempre tolto la vita ad una persona e l'eventuale rimorso te lo porti dietro tutta la vita, però pare che in certe occasioni sia l'unica cosa che fa la differenza tra la vita e la morte. E non mi interessa neanche sapere se il ladro fosse rumeno, italiano o marziano. Nel momento che ha scelto di intraprendere quella strada si è anche accollata oneri e onori. Oneri che in Italia sembrano non esistere.

legittima difesa ti dice niente?
non si tratta di un incidente che causi da sentirsi poi in colpa ma semplicemente di un fdp che entra in casa tua e se gli pianto una palla in testa può far solo da monito a chi avesse intenzione di seguirlo :read:

Perchè se sono la marcuzzi (rapinata non molto tempo fa) posso dire va bhe, basta che non si tocchi la famiglia.. ma quando cerchi di rubare ad un tabaccaio una persona che vive di solo quello, allora non vedo come non possa sentirsi in dovere di proteggere i prori averi..

_fred_
19-08-2008, 17:42
legittima difesa ti dice niente?
non si tratta di un incidente che causi da sentirsi poi in colpa ma semplicemente di un fdp che entra in casa tua e se gli pianto una palla in testa può far solo da monito a chi avesse intenzione di seguirlo :read:

Perchè se sono la marcuzzi (rapinata non molto tempo fa) posso dire va bhe, basta che non si tocchi la famiglia.. ma quando cerchi di rubare ad un tabaccaio una persona che vive di solo quello, allora non vedo come non possa sentirsi in dovere di proteggere i prori averi..

Emm, guarda che sono d'accordo, il tabaccaio per me fatto bene a difendere la sua famiglia e il suo lavoro (dato che il ladro ovviamente non dice di essere armato o meno), volevo solo dire che se si dice che il tabaccaio ha fatto bene (suo malgrado), non significa essere automaticamente forcaioli.

noldo
19-08-2008, 17:44
comunque minchia
a leggere certi interventi buonisti capisco perche in italia è permesso tutto e non cambiera mai nulla
fra 1 adige , anzi senza fra 1 adige , il ladro è l'onesto e il tabaccaio è il ladro
povera italia

Non so a chi tu ti stia riferendo, ma voglio esprimere chiaramente e una volta per tutte la mia personale opinione.
In Italia il sistema carcerario non funziona troppo bene, è assolutamente vero che un ladro passa poco tempo in un carcere che peraltro non serve certo alla riabilitazione.
Una volta, qualche tempo fa, succedeva quello che parecchi qui dicono, sorprendi un ladro? Boom, giusto, senza passare guai.
Sono assolutamente convinto che se il sistema è cambiato (diciamo che se la società si è evoluta), è a causa dell'alto numero di morti (sia da una parte che dall'altra) che un sistema del genere comporta.
Ma vi immaginate se vi venissero a derubare in casa e sapessero che puoi ucciderli all'istante anche se non hanno un cazzo in mano? Come minimo fanno un furto muniti di bazooka e bombe a mano. Una volta può andarti bene, la successiva sei tu che puoi rimetterci il culo, perchè sarebbe guerra a tutti gli effetti.
Se le cose attualmente stanno come stanno è perchè ci si è resi conto (la storia non serve a un cazzo?) che lo scotto da pagare in termini di vite umane è ridotto (anche se a qualcuno cominciano a girare i coglioni, e lo capisco), e peraltro, come dimostra questo episodio, le vittime non stanno tutte da una parte.
L'equilibrio è si labile, ma c'è, tenuto conto del fatto che l'ondata di extracomunitari arrivati in Italia è stato enorme.
Sicuramente può essere fatto qualcosa, a mio parere per come stanno le cose funzionerebbe di più addirittura poco carcere ma fatto in un certo modo, ogni giorno mazzate a sangue dalle 8.00 alle 20.00, negli altri stati la polizia è sicuramente più dura, guardatevi intorno, il coscenzioso commento di quella ragazza che diceva che in olanda puoi girare tranquilla in minigonna dice molto.
In conclusione credo che autorizzare l'assassinio per legittima difesa, anche senza essere minacciati e solo per un furto serva solo ad innescare una guerra che ci riporterebbe (e molto) indietro nel tempo.
Un bambino quando fa qualcosa di sbagliato una sberla se la prende, un adulto dovrebbe prendersi qualcosa in più di una sberla, e per più tempo, non un carcere che ormai serve solo come limitazione della libertà... tutto qui.

Dream_River
19-08-2008, 17:45

Hai ragione anche te, però l'esasperazione rende comprensibili ma non giustificabili risposte come quelle che si sono lette.
è anche vero che la giustizia italiana fa veramente schifo, ma ciò non deve portare a esultare e a giustificare un omicidio!

Insomma, esistono anche le mezze misure.
Se il tabaccaio avesse fatto saltare una mano al rapinatore, non ci avrei visto niente di male, ma togliere la vita a un essere umano è un limite che secondo me non va MAI superato

peppogio
19-08-2008, 17:52
le reazioni a questa notizia sono le più disparate

io mi chiedo solo:
- il tizio era in pericolo di vita?
>>> SI: ha fatto bene a sparare, legittima difesa, punto
>>> NO: non doveva sparare o se proprio lo voleva fare non ad altezza uomo perchè in quel caso non è legittima difesa... vogliamo applicare le leggi, allora applichiamole per benino a tutti

rubavi? perfetto: 5 anni di lavori forzati e poi espulsione
hai ammazzato un ladro anche se potevi farne a meno? perfetto: 5 anni di lavori forzati

la legge è uguale per tutti, o almeno così dicono

italiano o rumeno non me ne frega niente
chi sbaglia paga
punto

חוה
19-08-2008, 17:52
Secondo una prima versione, il tabaccaio avrebbe aperto il fuoco utilizzando un fucile dopo essersi accorto del furto, colpendo a morte il ladro in strada, all'altezza del civico 80 di via Fossignano, alla periferia di Aprilia, poco lontano dal negozio,

certo però che se questa ricostruzione dovesse essere corretta....no vorrei essere nei panni di quello che ha sparato

_fred_
19-08-2008, 17:54
...CUT...
In conclusione credo che autorizzare l'assassinio per legittima difesa, anche senza essere minacciati e solo per un furto serva solo ad innescare una guerra che ci riporterebbe (e molto) indietro nel tempo.
Un bambino quando fa qualcosa di sbagliato una sberla se la prende, un adulto dovrebbe prendersi qualcosa in più di una sberla, e per più tempo, non un carcere che ormai serve solo come limitazione della libertà... tutto qui.

Ma credo che nessuno chieda questo, quello che accade troppe volte è che alla fine chi si è difeso viene criminalizzato con processi che durano anni e che portano ad ulteriori sofferenze ecc.

Beninteso io non dico che non si debba indagare per carità, le indagini vanno fatte, però se viene stabilito che il ladro è entrato in casa per rubare e nella concitazione il derubato ha sparato perchè si è sentito in pericolo di vita, non si può mandare aventi il processo per anni e rovinare ulteriormente la vita di una persona che ha solo cercato di difendersi.

Hai ragione anche te, però l'esasperazione rende comprensibili ma non giustificabili risposte come quelle che si sono lette.
è anche vero che la giustizia italiana fa veramente schifo, ma ciò non deve portare a esultare e a giustificare un omicidio!

Se il tabaccaio avesse fatto saltare una mano al rapinatore, non ci avrei visto niente di male, ma togliere la vita a un essere umano è un limite che secondo me non va MAI superato

Hai detto bene, esasperazione: esasperazione perchè sai che se il ladro ti porta via tutto, non riuscirai ad arrivare a fine mese e la banca se ne infischierà se sei stato vittima di una rapina, e si prende quello che ti è rimasto.
Mezze misure? Magari, ma purtroppo nella concitazione non si può chiedre troppo, già si sa che un secondo in più o meno valgono la vita, è estremamente dura riuscire a piazzare un colpo preciso in quelle situazioni.

cocis
19-08-2008, 17:56

avrbbe dovuto becccare anceh gli altri 2 .. così li sistemava una volta per tutte.. ;)

_fred_
19-08-2008, 17:58
certo però che se questa ricostruzione dovesse essere corretta....no vorrei essere nei panni di quello che ha sparato

*

anonimizzato
19-08-2008, 18:20
-1

gardos
19-08-2008, 18:48
avrbbe dovuto becccare anceh gli altri 2 .. così li sistemava una volta per tutte.. ;)

E gli davano il triplo degli anni di galera.:asd:

Che belli i bambini.:D

M4UR0X
19-08-2008, 18:53
Ehm,

vorrei per questa occasione far mia una citazione
dal passato.

"Punirne uno, per educarne cento"

cocis
19-08-2008, 18:58

non in itaglia .. se ne uccidi 1 sei un assassino .. ma se ne uccidi 3 sei un eroe.. :stordita:

fabio80
19-08-2008, 19:35
che prenda lezioni di tiro, e la prossima volta faccia strike facendo sparire le prove

mi spiace ma ora passerà dei guai

quanto al morto, ha avuto quanto meritava

GianoM
19-08-2008, 19:46
*

morpheus85
19-08-2008, 19:54
Non so a chi tu ti stia riferendo, ma voglio esprimere chiaramente e una volta per tutte la mia personale opinione.
In Italia il sistema carcerario non funziona troppo bene, è assolutamente vero che un ladro passa poco tempo in un carcere che peraltro non serve certo alla riabilitazione.
Una volta, qualche tempo fa, succedeva quello che parecchi qui dicono, sorprendi un ladro? Boom, giusto, senza passare guai.
Sono assolutamente convinto che se il sistema è cambiato (diciamo che se la società si è evoluta), è a causa dell'alto numero di morti (sia da una parte che dall'altra) che un sistema del genere comporta.
Ma vi immaginate se vi venissero a derubare in casa e sapessero che puoi ucciderli all'istante anche se non hanno un cazzo in mano? Come minimo fanno un furto muniti di bazooka e bombe a mano. Una volta può andarti bene, la successiva sei tu che puoi rimetterci il culo, perchè sarebbe guerra a tutti gli effetti.
Se le cose attualmente stanno come stanno è perchè ci si è resi conto (la storia non serve a un cazzo?) che lo scotto da pagare in termini di vite umane è ridotto (anche se a qualcuno cominciano a girare i coglioni, e lo capisco), e peraltro, come dimostra questo episodio, le vittime non stanno tutte da una parte.
L'equilibrio è si labile, ma c'è, tenuto conto del fatto che l'ondata di extracomunitari arrivati in Italia è stato enorme.
Sicuramente può essere fatto qualcosa, a mio parere per come stanno le cose funzionerebbe di più addirittura poco carcere ma fatto in un certo modo, ogni giorno mazzate a sangue dalle 8.00 alle 20.00, negli altri stati la polizia è sicuramente più dura, guardatevi intorno, il coscenzioso commento di quella ragazza che diceva che in olanda puoi girare tranquilla in minigonna dice molto.

E si lasciamo rubare tranquillamente.. tanto sanno che "se li tocchi vai dentro"
Sai che business si crea? i morti diminuiscono, ma i furti aumentano del 100% :rolleyes:

morpheus85
19-08-2008, 19:57
le reazioni a questa notizia sono le più disparate

io mi chiedo solo:
>>> NO: non doveva sparare o se proprio lo voleva fare non ad altezza uomo perchè in quel caso non è legittima difesa... vogliamo applicare le leggi, allora applichiamole per benino a tutti

rubavi? perfetto: 5 anni di lavori forzati e poi espulsione
hai ammazzato un ladro anche se potevi farne a meno? perfetto: 5 anni di lavori forzati

chi sbaglia paga
punto

Già, all'improvviso ti trovi davanti un ladro, non sei tanto pratico di armi e riesci pure a sparare per ferirlo.. :doh:

GianoM
19-08-2008, 19:59
Il fatto che la legge non dia una medaglia agli assassini dovrebbe far pensare, e invece niente, sempre a sprecare caratteri sui forum. :D

morpheus85
19-08-2008, 20:00
Secondo una prima versione, il tabaccaio avrebbe aperto il fuoco utilizzando un fucile dopo essersi accorto del furto, colpendo a morte il ladro in strada, all'altezza del civico 80 di via Fossignano, alla periferia di Aprilia, poco lontano dal negozio,

reazione normalissima, anche se forse non voleva ucciderlo in questo caso..

Hal2001
19-08-2008, 20:01
quanto al morto, ha avuto quanto meritava

Quindi la vita di un ragazzo 22 enne che corre verso la strada, vale quanto le due stecche di sigarette che ha sottobraccio?

Mi disicrivo dal thread, provo solo imbarazzo e schifo.

Jarni
19-08-2008, 20:01
Sarò buonista o quello che volete voi, ma per me conta di più la vita umana di un ladro che la proprietà privata che viola.
Per me è omicidio colposo(se non volontario), ma grazie alla legge della Lega questi princìpi non sono più popolari...

GUSTAV]<
19-08-2008, 20:03
mi dispiace
cinicamente quoto...

GUSTAV]<
19-08-2008, 20:08
già
no
100% a norma di legge.. :D

morpheus85
19-08-2008, 20:08
Quindi la vita di un ragazzo 22 enne che corre verso la strada, vale quanto le due stecche di sigarette che ha sottobraccio?

no, vale quanto la sua coglionaggine ;)
stai tranquillo che se fai una vita come una persona normale non ti spara nessun tabaccaio..

fabio80
19-08-2008, 20:09

provo lo stesso per i difensori di caino che con la loro indecente pseudociviltà che sa tanto di sodomia passiva contribuiscono grandemente allo sfascio di questo paese

morpheus85
19-08-2008, 20:11
<;23738718']cinicamente quoto...

peccato che gli altri non ne risentano praticamente mai quando perdono un loro collega.. forse bisognerebbe eliminarli tutti per ristabilire un po d'ordine :boh:

Jarni
19-08-2008, 20:12
no, vale quanto la sua coglionaggine ;)
stai tranquillo che se fai una vita come una persona normale non ti spara nessun tabaccaio..

Vallo a dire a Gabriele Sandri, ad esempio.

morpheus85
19-08-2008, 20:14
provo lo stesso per i difensori di caino che con la loro indecente pseudociviltà che sa tanto di sodomia passiva contribuiscono grandemente allo sfascio di questo paese

in molti fin quando non ci passano non se ne rendono conto..

morpheus85
19-08-2008, 20:15
Vallo a dire a Gabriele Sandri, ad esempio.

non mi pare sia stato sparato da alcun tabaccaio o fosse immischiato in qualche rapina :boh:

GUSTAV]<
19-08-2008, 20:15
provateci voi, ad avere un negozio, dove entrano 3 giovani,
che di prepotenza arraffano la merce e scappano... :rolleyes:
mica è un self service..

GianoM
19-08-2008, 20:22
:blah:

Quando avete finito di esprimere i vostri desideri repressi rendetevi conto che l'uomo è indagato per omicidio.

:fagiano:

Jarni
19-08-2008, 20:22
non mi pare sia stato sparato da alcun tabaccaio o fosse immischiato in qualche rapina :boh:

Infatti è morto a causa di questa nuova moda del "grilletto facile".

<;23738862']provateci voi, ad avere un negozio, dove entrano 3 giovani,
che di prepotenza arraffano la merce e scappano... :rolleyes:
mica è un self service..

Se si ritiene giusto ricorrere ad un'arma da fuoco per proteggere dei beni materiali allora si da' scarso valore alla vita umana.
Mi pare chiaro...

GianoM
19-08-2008, 20:23
Se si ritiene giusto ricorrere ad un'arma da fuoco per proteggere dei beni materiali allora si da' scarso valore alla vita umana.
Mi pare chiaro...
E dare scarso valore alla vita umana, per fortuna, viene punito.

Jarni
19-08-2008, 20:25
Già, peccato ci sia gente che ragiona solo con la ghiandola pineale...

Guarda che perla:

morpheus85
19-08-2008, 20:32

non centra un cazz.. stai confrontando un poliziotto con un civile non ci vedo il nesso.

Mi pare chiaro...

Se la mia vita dipende da questi beni materiali non ci vedo nulla di anormale ;)
Non stiamo parlando del direttore di banca assicurato che spara per proteggere dei milioni ma un tabaccaio che spara per proteggere tutto quello che ha. Non vedo dove sia la difficoltà a capire una cosa così semplice :boh:

GUSTAV]<
19-08-2008, 20:32

Mi pare chiaro...
Il giorno che compri l'auto nuova, e 3 uomini di prepotenza te la rubbano,
già mi vedo i tuoi 3d infocati, con l'invocazione della pena di morte... :asd:

morpheus85
19-08-2008, 20:36
<;23739061']Il giorno che compri l'auto nuova, e 3 uomini di prepotenza te la rubbano,

:asd:

fabio80
19-08-2008, 20:39
<;23739061']Il giorno che compri l'auto nuova, e 3 uomini di prepotenza te la rubbano,

hahahah non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo :D

ne ho già visti di civili illuminati passare da moralizzatori a feroci "nazisti" appena qualcuno va a orinare nel loro orticello

mai come in questo caso vige il detto che si è tutti finocchi col culo altrui, ma poi quando quel qualcuno mira al proprio sedere ... :asd:

Jarni
19-08-2008, 20:45
non centra un cazz.. stai confrontando un poliziotto con un civile non ci vedo il nesso.

Il nesso lo vedi se consideri la questione dell'eccessivo uso delle armi da fuoco, che sono troppe e sono in mano a troppi imbecilli.

Se la mia vita dipende da questi beni materiali non ci vedo nulla di anormale ;)
Non stiamo parlando del direttore di banca assicurato che spara per proteggere dei milioni ma un tabaccaio che spara per proteggere tutto quello che ha. Non vedo dove sia la difficoltà a capire una cosa così semplice :boh:

Dire che tutto quello che ha un tabaccaio è la sua merce è una pura forzatura. Se si è bersagliati dai ladri ci sono molti modi per risolvere il problema. In extremis si può cambiare genere di lavoro, si può cambiare quartiere, si può usare un'arma caricata a salve, un cane da guardia, un sistema di sorveglianza...
Evidentemente questi sono compromessi a cui certe persone non sono disposte a scendere... si vede che sono difficili da capire.

Queste sono supposizioni gratuire ed infondate, dettate dalla povertà di argomentazioni.

Jarni
19-08-2008, 20:49
hahahah non sarebbe il primo e nemmeno l'ultimo :D

ne ho già visti di civili illuminati passare da moralizzatori a feroci "nazisti" appena qualcuno va a orinare nel loro orticello

mai come in questo caso vige il detto che si è tutti finocchi col culo altrui, ma poi quando quel qualcuno mira al proprio sedere ... :asd:

Cioè? Se in certi casi è difficile trattenersi dal compiere un omicidio allora lo si giustifica? Lo si legalizza? Lo si incoraggia?
Strana idea della civiltà.

cdimauro
19-08-2008, 20:50
In extremis si può cambiare genere di lavoro
Questo è assolutamente inaccettabile in un sistema civile quale il nostro si fregia d'esser: se voglio fare il tabaccaio io DEVO POTERLO FARE; idem se voglio vivere in una zona piuttosto che in un'altra.

E devo poterlo fare senza che rischiare che un balordo mi faccia la pelle durante una rapina alla MIA roba, che tra l'altro è quella che MI PERMETTE di vivere.

morpheus85
19-08-2008, 20:51
Il nesso lo vedi se consideri la questione dell'eccessivo uso delle armi da fuoco, che sono troppe e sono in mano a troppi imbecilli.

questo è un altro discorso e mi ci trovi daccordo.. ;)

Dire che tutto quello che ha un tabaccaio è la sua merce è una pura forzatura. Se si è bersagliati dai ladri ci sono molti modi per risolvere il problema. In extremis si può cambiare genere di lavoro, si può cambiare quartiere, si può usare un'arma caricata a salve, un cane da guardia, un sistema di sorveglianza...
Evidentemente questi sono compromessi a cui certe persone non sono disposte a scendere... si vede che sono difficili da capire.

si ma cosa risolvi? se io come ho scritto prima pianto una palla in testa a uno forse non ci vengono più in casa mia o no?
Se invece li sparo a salve, la prima scappano, la seconda non credo..
Dici di cambiare quartiere ecc. è la cosa più sbagliata da fare, non ruberanno più a me ma ruberanno ad un altro.. Io non mi adatto alla criminalità sono loro che devono adattarsi a me.

fabio80
19-08-2008, 20:52
Cioè? Se in certi casi è difficile trattenersi dal compiere un omicidio allora lo si giustifica? Lo si legalizza? Lo si incoraggia?

con certi scarti la civiltà è sprecata e la vita umana dei medesimi è inferiore al valore di un peto nel sahara. si fottano i caini, a me interessa solo che gli abeli vivano la loro vita serenamente. tutto il resto è fuffa

morpheus85
19-08-2008, 20:57

La civilità la si conquista in molti modi, visto che il sistema di recupero sembra non funzionare e chi esce ritorna a fare quello che faceva prima, perchè redditizio o perchè non riceve alcuna mano, c'è ben poco da fare, si elimina il problema alla radice sperando che le abitudini dei nuovi con il tempo cambino e non ci sia più bisogno di ricorrere alla violenza.
Poi in seguito quando tutto viene stabilizzato si può benissimo instaurare una civile e pacifica esistenza dove tutti rispettano tutti nessuna ruba nessuno ammazza ecc..

Jarni
19-08-2008, 20:58
Questo è assolutamente inaccettabile in un sistema civile quale il nostro si fregia d'esser: se voglio fare il tabaccaio io DEVO POTERLO FARE; idem se voglio vivere in una zona piuttosto che in un'altra.
E infatti lo puoi fare, ma devi sempre avere la responsabilità di valutare i rischi e prendere le opportune precauzioni.
Perché non ci si stupisce molto se si muore ad esempio nei quartieri spagnoli a Napoli rispetto ad un omicidio nella via centrale di, che so, Perugia?

E devo poterlo fare senza che rischiare che un balordo mi faccia la pelle durante una rapina alla MIA roba, che tra l'altro è quella che MI PERMETTE di vivere.

Il thread non parla di balordi armati che attentano alla vita di un negoziante. Io mi sono limitato ad esprimere un giudizio su un uomo NON IN PERICOLO DI VITA che spara dal proprio balcone a ladri DISARMATI, uccidendone uno, che stanno compiendo un furto nel suo negozio.
Quindi introdurre l'argomento della legittima difesa è off topic.
E comunque garantire la sicurezza dei cittadini è compito delle forze dell'ordine: se poi si tagliano i finanziamenti non è colpa mia.

balbyaprilia
19-08-2008, 21:06
io li brucerei quei rumeni di me*da..... sono sempre loro a fare rapine,strupri,spaccio di droga ecc....altro che processo al povero tabaccaio!!!

scusate per lo sfogo...:ave: :ave:

Jarni
19-08-2008, 21:09
Si ma cosa risolvi? se io come ho scritto prima pianto una palla in testa a uno forse non ci vengono più in casa mia o no?
Se invece li sparo a salve, la prima scappano, la seconda non credo..
Dici di cambiare quartiere ecc. è la cosa più sbagliata da fare, non ruberanno più a me ma ruberanno ad un altro.. Io non mi adatto alla criminalità sono loro che devono adattarsi a me.
Si può sempre rigirare il discorso: se ne ammazzi uno la prossima volta ne vengono tre con un mitra a testa...
Il problema di sicurezza urbana non si risolve armando i cittadini e il deterrente di solito non funziona(ad esempio negli USA la pena di morte statisticamente è un deterrente inefficace).

con certi scarti la civiltà è sprecata e la vita umana dei medesimi è inferiore al valore di un peto nel sahara. si fottano i caini, a me interessa solo che gli abeli vivano la loro vita serenamente. tutto il resto è fuffa
Parli di civiltà tirando fuori discorsi incivili. Non rispondo ai paradossi.

La civilità la si conquista in molti modi, visto che il sistema di recupero sembra non funzionare e chi esce ritorna a fare quello che faceva prima, perchè redditizio o perchè non riceve alcuna mano, c'è ben poco da fare, si elimina il problema alla radice sperando che le abitudini dei nuovi con il tempo cambino e non ci sia più bisogno di ricorrere alla violenza.
Poi in seguito quando tutto viene stabilizzato si può benissimo instaurare una civile e pacifica esistenza dove tutti rispettano tutti nessuna ruba nessuno ammazza ecc..
La civiltà è una conquista continua, bisogna mantenerla.
Se il problema è il non funzionamento delle carceri, cioè se la soluzione ad un problema non è efficace, allora la si potenzia. Non si crea un altro problema lasciando irrisolto il primo.
Le carceri vanno migliorate, le forze dell'ordine finanziate, il sistema giudiziario reso più efficace. I problemi vanno RISOLTI, non sotterrati sperando che si risolvano da soli.
Chi vive sperando...

P.S.
I post si stanno accavallando, non riesco a rispondere a tutti, perciò passo la palla ad altri che la pensano come me.
Spero di aver espresso adeguatamente il mio pensiero.

P.S. 2
Chiedo intervento dei moderatori riguardo a commenti istigatori all'odio razziale come questo:
io li brucerei quei rumeni di me*da..... sono sempre loro a fare rapine,strupri,spaccio di droga ecc....altro che processo al povero tabaccaio!!!

maxsona
19-08-2008, 21:11

Perchè pensi che quel tabaccaio vada in galera? :asd:

seph87
19-08-2008, 21:15
qua tutti favorevoli alla pena di morte in caso di furto mi pare, con l'aggravante dell'essere rumeno, in questo caso morte dolorosa... :rolleyes: :doh:

cdimauro
19-08-2008, 21:15
E infatti lo puoi fare, ma devi sempre avere la responsabilità di valutare i rischi e prendere le opportune precauzioni.
E quali sarebbero le precauzioni? Lasciare la saracinesca aperte e col tappeto rosso, a questo punto...
Perché non ci si stupisce molto se si muore ad esempio nei quartieri spagnoli a Napoli rispetto ad un omicidio nella via centrale di, che so, Perugia?
Per me è lo stesso.
Il thread non parla di balordi armati che attentano alla vita di un negoziante. Io mi sono limitato ad esprimere un giudizio su un uomo NON IN PERICOLO DI VITA che spara dal proprio balcone a ladri DISARMATI, uccidendone uno, che stanno compiendo un furto nel suo negozio.
Lo stesso negozio che gli permette di campare.
Quindi introdurre l'argomento della legittima difesa è off topic.
Non si tratta "direttamente" di legittima difesa, ma di tutela dei propri interessi che comportano la tutela della propria esistenza.
E comunque garantire la sicurezza dei cittadini è compito delle forze dell'ordine: se poi si tagliano i finanziamenti non è colpa mia.
Verissimo, ma anche PRIMA dei tagli la situazione era esattamente la stessa.

Comunque io prima riformerei la giustizia, ma non modello Berlusconi che vuol buttare fuori tutti i criminali dalle carceri (anzi, non l'obiettivo è di non farci mettere proprio piede): CERTEZZA E INASPRIMENTO DELLA PENA E NESSUNO SCONTO devono essere i capisaldi della riforma.

Poi se la situazione non dovesse migliorare, si valuterebbero altre soluzioni.

Fermo restando che io introdurrei da subito il principio della sovranità nel proprio "territorio" (casa, campagna, ecc.): se c'è per lo stato dovrebbe esserci anche per i cittadini (ovviamente ciò non significa subordinare lo stato ai cittadini: lo stato rimane comunque sovrano rispetto al cittadino).

Ser21
19-08-2008, 21:20
io mi chiedo solo:

chi sbaglia paga
punto

Infatti è indagato,GIUSTAMENTE per omicidio.
L'assenza dello stato non giustifica la giustizia fai da te,che sia un mafioso,un romeno,un italiano,non cambia un cazzo.
Inoltre,per quelli che gridano di gioia per il morto,rendetevi conto che questo ha preso il fucile e pare lo abbia seccato dal balcone mentre il ladro gia era in strada.Ha tolto la vita ad una persona,oltre tutto di 22 anni,e ha avuto il tempo di pensare a quello che stava facendo.Non esiste.

Il fatto che la legge non dia una medaglia agli assassini dovrebbe far pensare, e invece niente, sempre a sprecare caratteri sui forum. :D
:D

Jarni
19-08-2008, 21:27
Non si tratta "direttamente" di legittima difesa, ma di tutela dei propri interessi che comportano la tutela della propria esistenza.
Per me non è sufficiente a tollerare un omicidio. Non si può dimostrare al 100% che se una persona riceve gravi danni dal punto di vista economico allora sarà per lei impossibile vivere. E siccome dall'omicidio non si torna indietro, la sua giustificazione deve avere basi solidissime e in questo caso le basi non sussistono.

Comunque io prima riformerei la giustizia, ma non modello Berlusconi che vuol buttare fuori tutti i criminali dalle carceri (anzi, non l'obiettivo è di non farci mettere proprio piede): CERTEZZA E INASPRIMENTO DELLA PENA E NESSUNO SCONTO devono essere i capisaldi della riforma.
Sono d'accordo. Cominciamo a non votarli, i criminali, e se tutti i candidati sono criminali, non votiamo.
Allo stesso modo è meglio diffidare dei giustizialisti assoluti: spesso dietro c'è solo populismo.

P.S.
Ripeto la mia richiesta riguardo al post di balbyaprilia.

morpheus85
19-08-2008, 21:29
Si può sempre rigirare il discorso: se ne ammazzi uno la prossima volta ne vengono tre con un mitra a testa...
Il problema di sicurezza urbana non si risolve armando i cittadini e il deterrente di solito non funziona(ad esempio negli USA la pena di morte statisticamente è un deterrente inefficace).

Io infatti sono contro la pena di morte.. bisogna evitare che accadano le cose, non si può rimediare eliminando chi le causa..
Per me il pugno duro in italia sarebbe da provare fino ad ora non è stato ancora tentato..
P.s se quelli vengono con i mitra mi troveranno pronto :O

La civiltà è una conquista continua, bisogna mantenerla.
Se il problema è il non funzionamento delle carceri, cioè se la soluzione ad un problema non è efficace, allora la si potenzia. Non si crea un altro problema lasciando irrisolto il primo.
Le carceri vanno migliorate, le forze dell'ordine finanziate, il sistema giudiziario reso più efficace. I problemi vanno RISOLTI, non sotterrati sperando che si risolvano da soli.
Chi vive sperando...

OK ma se qui nessuno fa niente?
Pensiamoci noi no?
IO mi chiedo è così diffiicile cacciare sta gente che non è intenzionata a cambiare dopo che è finita dentro una prima volta?
C'è chi tenta e a volte riesce perchè chi non riesce deve essere lasciato libero di scorrazzare a fare quel che gli pare? Riusciamo a seguire per almeno un po di tempo coloro che vengono scarcerati in modo che si integrino nella società? Non capisco.

fabio80
19-08-2008, 21:30
Parli di civiltà tirando fuori discorsi incivili. Non rispondo ai paradossi.

non ne sei in grado, semplicemente

morpheus85
19-08-2008, 21:31
qua tutti favorevoli alla pena di morte in caso di furto mi pare, con l'aggravante dell'essere rumeno, in questo caso morte dolorosa... :rolleyes: :doh:

no no assolutamente, qui si dice che se un ladro ci rimane mentre tenta di rubare non è che sia questo gran problema..

fabio80
19-08-2008, 21:33
L'assenza dello stato non giustifica la giustizia fai da te,che sia un mafioso,un romeno,un italiano,non cambia un cazzo.
Inoltre,per quelli che gridano di gioia per il morto,rendetevi conto che questo ha preso il fucile e pare lo abbia seccato dal balcone mentre il ladro gia era in strada.Ha tolto la vita ad una persona,oltre tutto di 22 anni,e ha avuto il tempo di pensare a quello che stava facendo.Non esiste.

ha tolto la vita a uno che il giorno dopo sarebbe stato rilasciato con mille scuse grazie alla nostra efficientissima giustizia. uno in meno. full stop. fino quando la giustizia ordinaria non riprenderà il suo corso, quella faidatè sarà SEMPRE legittimata. poi che i civili della domenica si straccino pure le vesti per il povero rapinatore 22enne, va benissimo così :D

morpheus85
19-08-2008, 21:36

Si che esiste, magari questo assurdo gesto ha salvato la vita a molti altri ragazzi che pensavano di prendere tranquillamente la roba nei negozi senza pagare.. :boh:

morpheus85
19-08-2008, 21:43
penso che il riassunto di questo topic sia:

"la vita è un bene prezioso non tentiamo di accorciarla rubando in casa d'altri.." :p

cocis
19-08-2008, 21:48

ha avuto quello che meritava .. la gente onesta cosa deve fare ?? "prego .. accomodati .. porta vio quello che vuoi" .. ;) ..

dopo 5-6 furti uno penso che sia stufo di subire .. che la l'esercito e le forze dell'ordine .. raccolgono margherite ?? ;)

Neo_
19-08-2008, 21:56
piena solidarietà al tabaccaio,a chi non se ne fosse reso conto vorrei far presente che gli italiani sono un popolo che si sta armando,recentemente c'è stato un boom delle richieste di porto d'armi per uso "sportivo" perchè relativamente facili da ottenere.
Lo stato non garatisce sicurezza a nessuno nè con mezzi/uomini nè tantomeno con le leggi,e gli italiani hanno deciso di cominciare a pensarci da soli.
Mi dispiace solo che il pover'uomo sia indagato per omicidio,perchè nel nontro paese puoi essere esasperato a vita da figli di brava donna che vengono a farti visita regolarmente,a loro nessuno dirà mai niente,ma se difendi i tuoi beni e le persone a te care stai certo che ci penserà lo stato a farti passare un guaio.
A te,mica a loro.
Detto questo,come ho già scritto + di una volta in casa ho un arco compound per uso sportivo e se sentissi qualcuno cercare di entrare quanto pensate che esiterei a puntarlo contro una persona?
o ti difendi o sei fo...uto.

cocis
19-08-2008, 21:56
Già, peccato ci sia gente che ragiona solo con la ghiandola pineale...

Guarda che perla:

vogliamo parlare di quei 3 che in provincia di treviso hanno torturato e ucciso 2 costodi anziani di una villa .. è ora di finirla con l'ipocrisia .. ..
gli stranieri irregolari pluripregiudicati qui possono guidare ubriachi auto rubate .. uccidere automobilisti innocenti ... ecc...

se se ne stava a casa sua non sarebbe successo .. se li avesse uccisi tutti e 3 meriterebbe 3 medaglie d'oro ...;)

gli altri 2 rapinatori hanno detto che torneranno per ucciderli ... spero che qualcuno li faccia secchi prima .. ;)

GianoM
19-08-2008, 21:57
A chi non se ne fosse reso conto, il tabaccaio è accusato di omicidio. :asd:
E no, nessuno gli darà una medaglia, nè ora nè mai, nè a chi seguirà le sue orme. :D

Statistiche sul fatto che gli italiani si stanno armando, o stai parlando di fuffa, come prevedo.

bronzodiriace
19-08-2008, 21:58
Latina, 19 ago. - (Adnkronos) - Sorprende tre ladri nella sua tabaccheria e spara, uccidendo uno dei rapinatori. Il tentativo di rapina e' avvenuto alle 3.30, ad Aprilia, in provincia di Latina.

(ANSA) - ROMA, 19 AGO - Un uomo e' stato ucciso la notte scorsa ad Aprilia mentre tentava un furto in un'abitazione di campagna. Gli ha sparato il padrone di casa. Sulla vicenda indagano i carabinieri del comando provinciale di Latina che, al momento, non forniscono ulteriori particolari. Secondo una prima ricostruzione la vittima sarebbe di origine rumena e sarebbe stata uccisa con un colpo di fucile. In fuga invece sarebbero altri due complici.

Fonte: Ansa.it e Adnkronos
Massimo rispetto per il tabaccaio e per il suo dolore nel non aver preso anche gli altri due.

bronzodiriace
19-08-2008, 22:00

le carceri?
Guarda che le carceri in italia sono vacanze premio, non fanno un cazzo dalla mattina alla sera.
Fosse produttiva questa feccia come succede in america, invece no.
poltriscono, giocano a carte, tornei di scopa. briscola, fanno attività fisica, mangiano bene etc etc.

morpheus85
19-08-2008, 22:02
Massimo rispetto per il tabaccaio e per il suo dolore nel non aver preso anche gli altri due.

questa è pesante :asd:

cocis
E no, nessuno gli darà una medaglia, nè ora nè mai, nè a chi seguirà le sue orme. :D

Statistiche sul fatto che gli italiani si stanno armando, o stai parlando di fuffa, come prevedo.

finalmente un vero eroe .. :read:

GianoM
le carceri?
Guarda che le carceri in italia sono vacanze premio, non fanno un cazzo dalla mattina alla sera.
Fosse produttiva questa feccia come succede in america, invece no.
poltriscono, giocano a carte, tornei di scopa. briscola, fanno attività fisica, mangiano bene etc etc.
Rilancio con "Una rondine non fa primavera" e con l'inflazionata ma sempreverde "Non esistono più le mezze stagioni". :asd:

bronzodiriace
19-08-2008, 22:03
Se non ricordo male, la tanto amata legge italiana permette di utilizzare una difesa proporzionata a quella del delinquente quindi, se lui non era armato il ripo si doveva buttare a fare pugni.

esatto, esiste il criterio di proporzionalità. [diritto penale M.Fiori spiegato esaustivamente]
MA in quell'attimo, in quell'istante preferisci accertarti che abbia una pistola prima?
Perchè nell'istante in cui esiti sei morto e sepolto ;)

tdi150cv
19-08-2008, 22:05

in effetti e' sempre la solita sconfitta ...

oltre al danno pure la beffa ...

dovresti inchinarti al cospetto di questa gente che prende il coraggio di togliere la vita ad una persona che domani avrebbe sicuramente causato qualcosa di ancor piu' grave ...

bronzodiriace
19-08-2008, 22:05

è bello fare il gallo sulla munnezza vero?

Neo_
19-08-2008, 22:07

non dico mai cose di cui non sono assolutamente certo

"Tredici milioni di cittadini possiedono legalmente pistole o fucili.Grazie a licenze facili.Pochi controlli.E trucchi per aggirare le leggi.E' l'atra faccia di un paese che ha paura.E che si difende da sè"

Così titola in copertina l'Espresso del 24 Luglio 2008 che ha pubblicato un inchiesta in merito.

Vuoi che te la scannerizzo?intanto vado a farmi un giro sul sito per vedere se la trovo:O

bronzodiriace
19-08-2008, 22:07
Anche a me tutti questi discorsi da stadio mi fanno ridere, però devi ammettere che certi commenti te lo fanno diventare molto più amaro quel riso

Ci manca solo che qualcuno affermi che si poteva prevedere che era un ladro, analizzando la forma del cranio, e siamo al completo:rolleyes:

dream stavano montando la parabola al tabaccaio i tre rumeni, fidati ;)

jumpermax
19-08-2008, 22:09
Per me non è sufficiente a tollerare un omicidio. Non si può dimostrare al 100% che se una persona riceve gravi danni dal punto di vista economico allora sarà per lei impossibile vivere. E siccome dall'omicidio non si torna indietro, la sua giustificazione deve avere basi solidissime e in questo caso le basi non sussistono.

I diritti civili non sono un dono divino, sono una conquista resa possibile dalle leggi degli stati. Per poterli garantire uno stato non può essere in ginocchio. In un paese normale i furti nei negozi vengono perseguiti, i colpevoli acciuffati e messi in galera il più delle volte e i negozianti non si trovano con l'acqua alla gola tanto dall'essere costretti a chiudere se subiscono un furto.
Una tabaccheria potrebbe avere tra cassa, marche da bollo e merce qualche decina di migliaia di euro in negozio. Con un paio di rapine già rischi di chiudere bottega. Vuoi andare a spiegare ad un padre di famiglia che preferisci vederlo sul lastrico piuttosto che lasciarli accoppare chi lo deruba? Fai pure. Prova a convincerlo.
Io credo il rapporto causa effetto vada invertito... non siamo a livello di far west perché la gente spara, ma piuttosto la gente spara perché siamo ormai a livello di far west. Mi spiace dirlo, ma tra veder chiudere l'esercizio commerciale bersagliato dai furti, e vedere il ladro morto per la strada non ho dubbi su cosa sia peggio...

Per quanto riguarda la vicenda in se direi pochi dubbi: se la dinamica è quella non si può nemmeno parlare di legittima difesa, è omicidio.

fabio80
19-08-2008, 22:10
I diritti civili non sono un dono divino, sono una conquista resa possibile dalle leggi degli stati. Per poterli garantire uno stato non può essere in ginocchio. In un paese normale i furti nei negozi vengono perseguiti, i colpevoli acciuffati e messi in galera il più delle volte e i negozianti non si trovano con l'acqua alla gola tanto dall'essere costretti a chiudere se subiscono un furto.
Una tabaccheria potrebbe avere tra cassa, marche da bollo e merce qualche decina di migliaia di euro in negozio. Con un paio di rapine già rischi di chiudere bottega. Vuoi andare a spiegare ad un padre di famiglia che preferisci vederlo sul lastrico piuttosto che lasciarli accoppare chi lo deruba? Fai pure. Prova a convincerlo.
Io credo il rapporto causa effetto vada invertito... non siamo a livello di far west perché la gente spara, ma piuttosto la gente spara perché siamo ormai a livello di far west. Mi spiace dirlo, ma tra veder chiudere l'esercizio commerciale bersagliato dai furti, e vedere il ladro morto per la strada non ho dubbi su cosa sia peggio...

ah ottimo, da tempo cercavo una frase che condensasse la situazione odierna in poche parole. questa è perfetta!

bronzodiriace
19-08-2008, 22:12

il tabaccaio si era dimenticato di montare il puntatore laser all'arma.
Guarda, forse avrei sparato anche io a zone non vitali, ma è facile ragionare con il senno di poi.
Cn il senno di poi lo avrei sparato, a tutti gli arti, poi spalle, mani, piedi.
Tutte zone non vitali, in maniera tale da farlo arrivare vivo in ospedale ma facendogli provare qualche sofferenza.
Oppure, un solo sparo a zone non vitali e poi legato ad una sedia e farlo soffrire un pò prima di chiamare i caramba ;)

GianoM
19-08-2008, 22:13

"Tredici milioni di cittadini possiedono legalmente pistole o fucili.Grazie a licenze facili.Pochi controlli.E trucchi per aggirare le leggi.E' l'atra faccia di un paese che ha paura.E che si difende da sè"

Così titola in copertina l'Espresso del 24 Luglio 2008 che ha pubblicato un inchiesta in merito.

Vuoi che te la scannerizzo?intanto vado a farmi un giro sul sito per vedere se la trovo:O
Non serve, in effetti hai ragione:
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/08_Agosto/18/milano_paura_porto_armi.shtml

I reati diminuiscono e la gente si arma (per poi venire accusata di omicidio, il più delle volte). Boh, per me questa gente è completamente lobotomizzata.

bronzodiriace
19-08-2008, 22:14

no hal stai sbagliando.
Non arriva nemmeno a valere due stecche di sigarette.

bronzodiriace
19-08-2008, 22:18

Mi pare chiaro...

ti sbagli, ci si protegge per tutelare la propria vita umana.
Mettiamo il caso che io ti rapino,ti faccio fuori tutto ed il contraccolpo economico lo subisci.
Non sai come andare avanti, cè la tua famiglia, le tue figlie, lo stato che mica se ne fotte che sei stato rapinato.
Ti pare il caso di provare pietà per questa feccia?

gor
19-08-2008, 22:19
certo che discutete davvero tanto.....allora io sono di latina e lavoro ad aprilia da 18 anni,la zona la conosco e i tipi che girano li vedo bene tutti i santi giorni,chi non vedo invece e la polizia,tranne in casi sporadici in cui non possono esimersi dall'uscire dalla caserma,credimi la gente qui e esasperata e non ne puo piu,non lo giustifico ma posso decisamente capire l'esasperazione che a portato il tabaccaio a far fuoco.

Neo_

mi sono autoquotato,ecco l'inchiesta per chi vuole dare un occhiata

http://espresso.repubblica.it/dettaglio/Italia-armata/2033808//0

li manca il grafico con questo dato:

le nuove licenze per uso sportivo(valide 6 anni) sono salite dalle 199.000 nel 2004 fino alle 222.000 del 2007
(fonte Polizia di Stato)

Jarni
Per me il pugno duro in italia sarebbe da provare fino ad ora non è stato ancora tentato..
Tu parli di pugno duro, in realtà è semplice applicazione della legge. Ma si sa, i nostri governanti al solo odore di legge si cagano sotto.

OK ma se qui nessuno fa niente?
Pensiamoci noi no?
NO. Il popolo italiano è sovrano, ma il suo potere lo esercita delegando ad altri le decisioni che riguardano lo Stato.
Il popolo ha il compito di scegliere le persone giuste, non è tenuto a legiferare direttamente, non funziona così la democrazia.
Impariamo a scegliere le persone giuste, sono anni che votiamo a ca..o di cane e poi diamo la colpa agli altri...

non ne sei in grado, semplicemente
E allora sparami, che ti devo dire? :ciapet:
Se per te la civiltà non comprende il rispetto dei diritti umani ogni dialogo è inutile.

ha tolto la vita a uno che il giorno dopo sarebbe stato rilasciato con mille scuse grazie alla nostra efficientissima giustizia. uno in meno.
Può darsi. Ma può darsi pure che quell'uomo un giorno avrebbe scoperto la cura per il cancro. Sono solo ipotesi, queste, solo congetture, sia la mia che la tua.

full stop. fino quando la giustizia ordinaria non riprenderà il suo corso, quella faidatè sarà SEMPRE legittimata.
Sessanta milioni di interpetazioni dievrse della giustizia? Io questa cosa la chiamo ASSENZA di giustizia, non giustizia faidate.

poi che i civili della domenica si straccino pure le vesti per il povero rapinatore 22enne, va benissimo così :D
I civili della domenica si stracciano le vesti per ogni persona uccisa gratuitamente. Gli incivili fanno dei distinguo.

Si che esiste, magari questo assurdo gesto ha salvato la vita a molti altri ragazzi che pensavano di prendere tranquillamente la roba nei negozi senza pagare.. :boh:
Se non è una forzatura questa...

ha avuto quello che meritava .. la gente onesta cosa deve fare ?? "prego .. accomodati .. porta vio quello che vuoi" .. ;) ..

Quello che meritava sta scritto nel codice di procedura penale. La legge deve essere una sola, sennò non è legge.
La gente onesta chiama la polizia. Se poi arriva dopo un'ora si si lavora su questo, la si rende più veloce. Se si rinuncia ad usarla allora che senso ha averla? Licenziamo tutti i poliziotti e i carabineri, tanto facciamo da soli?

Lo ripeto: non si risolvono i problemi sotterrandoli e creandone altri.
Il problema della sicurezza nel nostro Paese ha origini ben precise: indulto, tagli dei finanziamenti alle forze dell'ordine e leggi scellerate in ambito giudiziario.
Che si risolve armando i cittadini? Un bel niente, anzi: quello che oggi è una semplice controversia in futuro diventerà una autentica faida... ogni cittadino potrà ammazzare il suo vicino odioso mettendo in scena una finta rapina uscendone pulito pulito.
A quando i duelli in strada?

bronzodiriace
19-08-2008, 22:20

Queste sono supposizioni gratuire ed infondate, dettate dalla povertà di argomentazioni.

cambiare lavoro?
e chi te la dà questa forza economica?
cambiare quartiere? gliela compri te la casa?
quando spari il primo colpo a salve, stai sicuro che i rumeni tornano ma tornano senza vasella ;)

GianoM
19-08-2008, 22:20
ti sbagli, ci si protegge per tutelare la propria vita umana.
Mettiamo il caso che io ti rapino,ti faccio fuori tutto ed il contraccolpo economico lo subisci.
Non sai come andare avanti, cè la tua famiglia, le tue figlie, lo stato che mica se ne fotte che sei stato rapinato.
Ti pare il caso di provare pietà per questa feccia?
Tu mi ammazzi uno della banda e io domani ti faccio saltare l'auto appena giri la chiave. Eh sì, gran risultato. :D

bronzodiriace
19-08-2008, 22:21

anche il taglio delle mani non sarebbe una brutta idea. ;)

bronzodiriace
19-08-2008, 22:22
Tu mi ammazzi uno della banda e io domani ti faccio saltare l'auto appena giri la chiave. Eh sì, gran risultato. :D

stai sicuro che quei reietti non tornano ;)
non parliamo di camorra, mafia e compagnia bella.

bronzodiriace
19-08-2008, 22:23

medaglia come sniper elite ;)

Ser21
19-08-2008, 22:24
ha tolto la vita a uno che il giorno dopo sarebbe stato rilasciato con mille scuse grazie alla nostra efficientissima giustizia. uno in meno. full stop. fino quando la giustizia ordinaria non riprenderà il suo corso, quella faidatè sarà SEMPRE legittimata. poi che i civili della domenica si straccino pure le vesti per il povero rapinatore 22enne, va benissimo così :D
Io Fabio lo posso anche accettare una discorso così,seppure non lo tolleri.
Il problema è che la giustizia non funziona perchè è stata sabotata,volutamente,dai politici per renderla inefficace.
Il sistema carcerario è allo sfascio e non rieduca assolutamente un cazzo.I detenuti sono per il 90% extracomunitari e tossicodipendenti.La rieducazione non fa parte delle caratteristiche di questo genere di carcerati.
I drogati dovrebbero stare in comunità (i consumatori,non gli spacciatori) e gli extra se clandestini non dovrebbero esserci,ma anche qua il problema è politico visto la totale assenza di accordi dell'italia coi paesi da cui provengono gli immigrati.
Le finanziarie tolgono costantemente soldi alla magistratura e a tutte le forze dell'ordine (poi si fa la propaganda dei militari in città,senza però risolvere il problema,ergo finanziare le FDO) e la capacità di essere presente sul territorio.
Il gesto di questo signore è arrivato perchè mancava lo STATO.
Ma lo stato è anche fatto di persone che agiscono e dovrebbero farlo funzionare.
Dobbiamo renderci conto che nella quotidianità sono questi gli effetti di una politica fatta nell'ottica di fottersene delle persone e pensare solo ai propri affari illeciti o di impunità.
Non si può continuare a fare discorsi come i vostri e continuare ad appoggiare chi ha portato l'italia in questa situazione.
Dopo 20 anni,sono queste le conseguenze: giustificare chi uccide un ragazzo di 22 anni perchè gli rubava due stecchi di sigarette.

cocis
19-08-2008, 22:27
si dovrebbe fare cone in america .. .entri in casa . .una pallottola a testa e una fossa .. legittima difesa .. e caso chiuso... :read:

bronzodiriace
19-08-2008, 22:28
Rilancio con "Una rondine non fa primavera" e con l'inflazionata ma sempreverde "Non esistono più le mezze stagioni". :asd:

si stava meglio quando si stava peggio, piove sempre sul bagnato.

fabio80
19-08-2008, 22:28
Se per te la civiltà non comprende il rispetto dei diritti umani ogni dialogo è inutile.

civiltà è un concetto che va applicato con intelligenza. l'essere civile con certa feccia non solo è idiota ma anche pericoloso e controproducente.

e non riconosco il diritto umano come sacro e inalienabile, riconosco i diritti delle persone per bene, il fatto di condividere la struttura del DNA è condizione non necessaria e tantomeno sufficiente per cui un individuo debba godere di rispetto incondizionato.

non c'è molto da discutere

Ser21
19-08-2008, 22:29
Non serve, in effetti hai ragione:
http://www.corriere.it/vivimilano/cronache/articoli/2008/08_Agosto/18/milano_paura_porto_armi.shtml

I reati diminuiscono e la gente si arma (per poi venire accusata di omicidio, il più delle volte). Boh, per me questa gente è completamente lobotomizzata.

Emblematico direi.
I reati diminuiscono ma la PERCEZIONE aumenta (http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-2/criminalita-percezione/criminalita-percezione.html ).
E la domanda allora è subito d'obbligo: qual'è la percentuale di persone che in Italia si guarda il tg e non si legge nemmeno un giornale e non sfoglia internet ? Un buon 50% ? Forse anche di più....

Sarà mica una strategia della tensione mutata geneticamente e al passo coi tempi ?

tdi150cv
19-08-2008, 22:31
Il problema è che la giustizia non funziona perchè è stata sabotata,volutamente,dai politici per renderla inefficace..

sbagliatissimo !

Il sistema carcerario è allo sfascio e non rieduca assolutamente un cazzo.I detenuti sono per il 90% extracomunitari e tossicodipendenti.La rieducazione non fa parte delle caratteristiche di questo genere di carcerati.
I drogati dovrebbero stare in comunità (i consumatori,non gli spacciatori) e gli extra se clandestini non dovrebbero esserci,ma anche qua il problema è politico visto la totale assenza di accordi dell'italia coi paesi da cui provengono gli immigrati...

ti sei mai chiesto perchè ?

Le finanziarie tolgono costantemente soldi alla magistratura e a tutte le forze dell'ordine (poi si fa la propaganda dei militari in città,senza però risolvere il problema,ergo finanziare le FDO) e la capacità di essere presente sul territorio.
Ma lo stato è anche fatto di persone che agiscono e dovrebbero farlo funzionare.
Dobbiamo renderci conto che nella quotidianità sono questi gli effetti di una politica fatta nell'ottica di fottersene delle persone e pensare solo ai propri affari illeciti o di impunità.
Non si può continuare a fare discorsi come i vostri e continuare ad appoggiare chi ha portato l'italia in questa situazione.
Dopo 20 anni,sono queste le conseguenze: giustificare chi uccide un ragazzo di 22 anni perchè gli rubava due stecchi di sigarette.

sbagliato tutto ... questo e' l'effetto di una politica che ha negli anni subito i clamorosi influssi della gentaglia italiota che andava gridando contro i cpt , contro la pena dura per gli extra , contro la possibilita' di spedirli a casa , millantando liberta' per tutti (alias ... fumiamo tutti insieme e viviamo di espedienti)

_fred_
19-08-2008, 22:32
Il problema è che la giustizia non funziona perchè è stata sabotata,volutamente,dai politici per renderla inefficace.
I drogati dovrebbero stare in comunità (i consumatori,non gli spacciatori) e gli extra se clandestini non dovrebbero esserci,ma anche qua il problema è politico visto la totale assenza di accordi dell'italia coi paesi da cui provengono gli immigrati.

Tutto giusto, ma questo non fa altro che avvalorare i motivi per cui il tabaccaio ha agito: perchè è rimasto da solo.
Magari alla prima rapina ha lasciato correre, si è detto che non valeva la pena rischiare la vita o ammazzare il ladro per delle stecche di sigarette o valori bollati, ma poi quando è arrivato all'ennesima rapina/furto non ce l'ha più fatta e ha reagito, in maniera anche sproporzionata, ma d'altra parte non si può delegare al cittadino la funzione di polizia e infatti quello sbaglia ed esagera come è effettivamente successo rovinandosi la vita. A essere buoni si potrebbe dire che ne ha stroncato anche una, ma non mi va di essere troppo ipocrita.
Le colpe sono degli altri, mi trovi d'accordo, però il cittadino non può continuare a pagarle all'infinito.

bronzodiriace
19-08-2008, 22:33
ser visto che sono un penalista, vorrei renderti edotto di un piccolo particolare che posso evincere dovendo andare in penitenziari.
Un delinquente dopo, (mettiamo come esempio una pena detentiva di 5 anni), la detenzione con quale animo esce?
Te lo dico io, esce innervosito, ancor di più inasprito.
Se tu hai paura della pena certa, se tu hai paura di non poterti aggrappare a nessun esimente per scontare parte di pena stai sicuro che ci pensi trenta volte prima di commettere un reato ;)

tdi150cv
19-08-2008, 22:33
Emblematico direi.
I reati diminuiscono ma la PERCEZIONE aumenta (http://www.repubblica.it/2007/12/sezioni/cronaca/sicurezza-politica-2/criminalita-percezione/criminalita-percezione.html ).
E la domanda allora è subito d'obbligo: qual'è la percentuale di persone che in Italia si guarda il tg e non si legge nemmeno un giornale e non sfoglia internet ? Un buon 50% ? Forse anche di più....

Sarà mica una strategia della tensione mutata geneticamente e al passo coi tempi ?

anche qui errato completamente ...

non aumenta la percezione MA LA PAURA !

E guardacaso negli anni i reati e la gravita' degli stessi sono cambiati !

Se 30 anni fa si rubava in casa di una persona cercando di non farsi prendere ora si addocchia la villa , si entra armati fino ai denti e nel dubbio si spara ...

che sia questo invece il problema ??????

Neo_
19-08-2008, 22:34
Emblematico direi.

beh che l'attuale governo abbia giocato facendo battere la grancassa sulla percezione di insicurezza ormai è cosa nota anche ai sassi,non se ne sorprende nessuno.
A prescindere da questo IMHO però il problema realmente resta

|osvi
19-08-2008, 22:35
ti entra della gente in casa di notte
non pensi che sian ladri?

che fai? ti avvicini, gli fai una carezza e ti fai accoltellare?

mi spiace solo che sto tizi avrà ripercussioni dagli altri bastardi che son riusciti a scappare

jumpermax
19-08-2008, 22:38
Lo ripeto: non si risolvono i problemi sotterrandoli e creandone altri.
Il problema della sicurezza nel nostro Paese ha origini ben precise: indulto, tagli dei finanziamenti alle forze dell'ordine e leggi scellerate in ambito giudiziario.
Che si risolve armando i cittadini? Un bel niente, anzi: quello che oggi è una semplice controversia in futuro diventerà una autentica faida... ogni cittadino potrà ammazzare il suo vicino odioso mettendo in scena una finta rapina uscendone pulito pulito.
A quando i duelli in strada?
Ok. Mettiti nei panni del tabaccaio che non può decidere nulla in termini di indulto, finanziamenti alle forze dell'ordine e leggi. Mettici che l'unica cosa che ha in mano per decidere qualcosa in merito è piazzare una croce su un pezzo di carta per mandare qualcuno a non decidere nulla in parlamento. A questa persona, che magari ha chiamato decine di volte i carabinieri o la polizia senza risultato, che si è trovata magari già derubata più di una volta, puoi davvero dire una cosa del genere?

Cambiare lavoro? lasciare il paese ed emigrare? Diciamo piuttosto che non ha alternativa, o difende quel negozio o chiude. E una volta che ha chiuso un altro gradino verso il basso comunque lo abbiamo sceso.

Ser21
19-08-2008, 22:42
sbagliatissimo !

Ma che vuol dire tdi...:confused:
Se non argomenti cazzo vuoi che ti dica ? :D

ti sei mai chiesto perchè ?
Si e mi sono anche risposto.
La mia risposta è esattamente ciò che stai quotando,ma forse non hai letto cosa ho scritto.

sbagliato tutto ... questo e' l'effetto di una politica che ha negli anni subito i clamorosi influssi della gentaglia italiota che andava gridando contro i cpt , contro la pena dura per gli extra , contro la possibilita' di spedirli a casa , millantando liberta' per tutti (alias ... fumiamo tutti insieme e viviamo di espedienti)
E' assurdo.
Tu sei il primo a dire: con sivlio le cose si fanno.
Silvio sta al potere per 6 anni in tutto fino ad ora e tu dai la colpa alla genete italiota che gli impedivano di lavorare ? scusa ma il premier chi era ? un emulo del chè o Berlusconi da voi eletto ?
Troppo comodo come fai tu,tdi,quando fa qualcosa di buono è merito suo (poi mi dirai cosa ha fatto di buono ,anzi no,non lo voglio sapere :asd: ) quando non fa qualcosa,è colpa degli altri.

Ma poi secondo te quelli che gridavano contro i CPT non sono anche quelli che gridavano in piazza alle merdate del governo di berlusconi ?
Eppure in quel caso le leggi vergogna le ha approvate....e c'erano le stesse persone "ad impedirgli di lavorare".

Che strano

Ser21
19-08-2008, 22:44
Tutto giusto, ma questo non fa altro che avvalorare i motivi per cui il tabaccaio ha agito: perchè è rimasto da solo.
Magari alla prima rapina ha lasciato correre, si è detto che non valeva la pena rischiare la vita o ammazzare il ladro per delle stecche di sigarette o valori bollati, ma poi quando è arrivato all'ennesima rapina/furto non ce l'ha più fatta e ha reagito, in maniera anche sproporzionata, ma d'altra parte non si può delegare al cittadino la funzione di polizia e infatti quello sbaglia ed esagera come è effettivamente successo rovinandosi la vita. A essere buoni si potrebbe dire che ne ha stroncato anche una, ma non mi va di essere troppo ipocrita.
Le colpe sono degli altri, mi trovi d'accordo, però il cittadino non può continuare a pagarle all'infinito.

Ok ma se stessimo parlando di Palermo e di Pizzo,manterresti la medesima posizione ?
L'estorto,in assenza dello stato,fa bene a continuare a pagare il pizzo ?

tdi150cv
19-08-2008, 22:45
Ma che vuol dire tdi...:confused:
Se non argomenti cazzo vuoi che ti dica ? :D

Si e mi sono anche risposto.
La mia risposta è esattamente ciò che stai quotando,ma forse non hai letto cosa ho scritto.

E' assurdo.
Tu sei il primo a dire: con sivlio le cose si fanno.
Silvio sta al potere per 6 anni in tutto fino ad ora e tu dai la colpa alla genete italiota che gli impedivano di lavorare ? scusa ma il premier chi era ? un emulo del chè o Berlusconi da voi eletto ?
Troppo comodo come fai tu,tdi,quando fa qualcosa di buono è merito suo (poi mi dirai cosa ha fatto di buono ,anzi no,non lo voglio sapere :asd: ) quando non fa qualcosa,è colpa degli altri.

Ma poi secondo te quelli che gridavano contro i CPT non sono anche quelli che gridavano in piazza alle merdate del governo di berlusconi ?
Eppure in quel caso le leggi vergogna le ha approvate....e c'erano le stesse persone "ad impedirgli di lavorare".

Che strano

proprio nulla he ?!

ma credi che per arrivare a questo risultato siano bastati 6 anni ?
vai indietro e di parecchio ... tutto inizia con le rivolte sindacali ... e forse anche prima ...

Ser21
19-08-2008, 22:47
ser visto che sono un penalista, vorrei renderti edotto di un piccolo particolare che posso evincere dovendo andare in penitenziari.
Un delinquente dopo, (mettiamo come esempio una pena detentiva di 5 anni), la detenzione con quale animo esce?
Te lo dico io, esce innervosito, ancor di più inasprito.
Se tu hai paura della pena certa, se tu hai paura di non poterti aggrappare a nessun esimente per scontare parte di pena stai sicuro che ci pensi trenta volte prima di commettere un reato ;)

Infatti.
Ma basta pensare al parallelismo Italia Usa.
Quando in USA senti dire,2 anni di carcere,cazzo sono 2 anni in cui ti fai 720 giorni in una cella,con tutti i pro e contro.
Da noi con 2 anni non arrivi nemmeno ai 6 necessari per finire dentro (cmq rarissimo per mille motivi).
Oltre a questo aggiungi una disorganizzazione totale per il reineserimento nella società ed ecco che hai un delinquente che con l'indulto torna a delinquere dopo 2 ore dalla scarcerazione (come abbiamo letto).
E' un cane che si morde la coda con questi politici e con questa italia.

jumpermax
19-08-2008, 22:47
Ok ma se stessimo parlando di Palermo e di Pizzo,manterresti la medesima posizione ?

in assenza di stato direi che non ha molte alternative

paga
non paga e si difende da solo
chiude bottega

tu che consiglio gli daresti se fosse un tuo amico?

Ser21
19-08-2008, 22:48
in assenza di stato direi che non ha molte alternative

paga
non paga e si difende da solo
chiude bottega

tu che consiglio gli daresti se fosse un tuo amico?
No,facciamo che sono io l'estorto.
Io vado dalla polizia e basta,mi fanno saltare il negozio ?
Emigro e me ne vado.
Purtroppo non c'è altra soluzione.
Di sicuro NON PAGO.
Fino a qando questo non sarà chiaro,non ne usciremo mai...

Jarni
19-08-2008, 22:49
In un paese normale i furti nei negozi vengono perseguiti, i colpevoli acciuffati e messi in galera il più delle volte e i negozianti non si trovano con l'acqua alla gola tanto dall'essere costretti a chiudere se subiscono un furto.
OK, ma ripeto che dare ai cittadini la responsabilità di uccidere una persona non risolve niente.
Io capisco benissimo le ragioni che hanno spinto il commerciante a sparare. Non le condivido, ma riconosco che egli abbia scelto la via più facile per risolvere un suo grosso problema.
Il fatto è che il lassismo del governo(e pure il nostro) ha provocato il sorgere di queste difficili scelte. La fonte del problema è lì e l'insicurezza sociale non si è mai risolta dal basso.

no hal stai sbagliando.
Non arriva nemmeno a valere due stecche di sigarette.
Come si può rispondere ad affermazioni di questo genere? Non si può, quindi non rispondo.:D

civiltà è un concetto che va applicato con intelligenza. l'essere civile con certa feccia non solo è idiota ma anche pericoloso e controproducente.

e non riconosco il diritto umano come sacro e inalienabile, riconosco i diritti delle persone per bene, il fatto di condividere la struttura del DNA è condizione non necessaria e tantomeno sufficiente per cui un individuo debba godere di rispetto incondizionato.
Peccato che la Costituzione dica proprio il contrario.

Questo è un ottimo argomento.;)
I mezzi d'informazione stanno strumentalmente creando una società violenta, impaurita e xenofoba?

A questa persona, che magari ha chiamato decine di volte i carabinieri o la polizia senza risultato, che si è trovata magari già derubata più di una volta, puoi davvero dire una cosa del genere?

Sì, cazzo, glielo dico eccome.
Noi Italiani dobbiamo finirla di stare col culo sulla poltrona lanciando insulti al telegiornale, mentre fuori continuiamo le nostre vite da pecore.
Qualcuno qui ha protestato ad alta voce contro l'indulto? E' sceso in piazza a a farsi sentire? Ha evitato di votare chi ha causato questi problemi?
Ne dubito fortemente.
Altrimenti qualcuno mi spieghi come mai sia il PD che il PDL si sono presi la maggioranza dei voti visto che il problema sicurezza lo hanno creato loro.

La verità è che non abbiamo voglia di cercare altri candidati al di fuori dei soliti stronzi.
E' più comodo protestare su un forum(mi ci metto pure io) per ottenere autocompiacimento in mezzo ad altri esasperati.

Ser21
19-08-2008, 22:52
Emblematico direi.

Se 30 anni fa si rubava in casa di una persona cercando di non farsi prendere ora si addocchia la villa , si entra armati fino ai denti e nel dubbio si spara ...

beh che l'attuale governo abbia giocato facendo battere la grancassa sulla percezione di insicurezza ormai è cosa nota anche ai sassi,non se ne sorprende nessuno.

A proprio tutti tutti no,direi...

proprio nulla he ?!

ma credi che per arrivare a questo risultato siano bastati 6 anni ?
vai indietro e di parecchio ... tutto inizia con le rivolte sindacali ... e forse anche prima ...

6 anni ? Ma allora proprio non hai letto l'intervento che hai quotato,senza argomentare.
Ho scritto "negli ultimi 20",non credo serva andare indietro all'unità d'italia per parlare di un problema quotidiano che è diventato pressante negli ultimi anni.

fabio80
Peccato che la Costituzione dica proprio il contrario.

e chissenefrega della costituzione? la si cambia.

bronzodiriace
Infatti.
Ma basta pensare al parallelismo Italia Usa.
Quando in USA senti dire,2 anni di carcere,cazzo sono 2 anni in cui ti fai 720 giorni in una cella,con tutti i pro e contro.
Da noi con 2 anni non arrivi nemmeno ai 6 necessari per finire dentro (cmq rarissimo per mille motivi).
Oltre a questo aggiungi una disorganizzazione totale per il reineserimento nella società ed ecco che hai un delinquente che con l'indulto torna a delinquere dopo 2 ore dalla scarcerazione (come abbiamo letto).
E' un cane che si morde la coda con questi politici e con questa italia.

Volendo idealizzare un CSM libero dalle pressioni politiche, i primi cambiamenti del codice penale,di quello di procedura penale senza dimenticare i tempi biblici dei processi ed i vari esimenti devono esser fatti proprio dal suddetto Consiglio.
Un Consiglio che possa operare in maniera "libera" adottando anche sistemi autoritari inerenti le pene, detenzioni e compagnia bella.
CI sarebbe tanto da scrivere a proposito di quello che non funziona nel sistema penale.
Sistema penale che è imperniato sul "favor rei", non dimentichiamolo mai ;)

Jarni
19-08-2008, 22:53
No,facciamo che sono io l'estorto.
Io vado dalla polizia e basta,mi fanno saltare il negozio ?
Emigro e me ne vado.
Purtroppo non c'è altra soluzione.
Di sicuro NON PAGO.
Fino a qando questo non sarà chiaro,non ne usciremo mai...

Appunto, non si fanno compromessi con la propria etica e dignità.:mano:

_fred_
19-08-2008, 22:55

Certo che non fa bene, alcune volte riesce a denunciare (e se gli va bene passa la vita con la paura continua di essere ammazzato) e se gli va male lo ammazzano direttamente; altre volte non ce la fa e allora paga.
Il discorso piuttosto lo indirizzerei sul fatto che capisco il perchè il negoziante decida di pagare.
Chi chiede il pizzo e i rapinatori suddetti fanno la stessa cosa, ti derubano, solo che i primi lo fanno pian piano spremendoti il più possibile. E con i primi è anche più difficile rapportarsi IMHO.

Ser21
19-08-2008, 22:57
Volendo idealizzare un CSM libero dalle pressioni politiche, i primi cambiamenti del codice penale,di quello di procedura penale senza dimenticare i tempi biblici dei processi ed i vari esimenti devono esser fatti proprio dal suddetto Consiglio.
Un Consiglio che possa operare in maniera "libera" adottando anche sistemi autoritari inerenti le pene, detenzioni e compagnia bella.
CI sarebbe tanto da scrivere a proposito di quello che non funziona nel sistema penale.

E' il sistema "partitico" che si è impossessato del CSM con le correnti.
Come dici tu,il perno del "favore" è diventato imperante ed è stato sfruttato abilmente da chi di dovere.
Le conseguenze sono un CSM che "lavora" o meglio è subordinato alla politica e un ANM completamente svuotato da ogni significato.
Le vicende forleo,de magistris,ingroia e gratteri sono emblematiche per capire che "aria tira" al csm....

Jarni
19-08-2008, 22:57
E allora fallo. Avvertimi, quando comincia il colpo di stato, ché devo fare le valigie.:D

Per l'amor di dio scrivilo, allora. 'ste cose si devono far sapere a tutti, sennò restano di granito.
L'opinione pubblica deve avere bene in mente quello che serve al proprio Paese, e chi vuole governare deve conoscere le richieste sine qua non il seggio se lo scorda.

tdi150cv
19-08-2008, 22:59

che sarebbe anche ora ...

Jarni
19-08-2008, 23:01
Come dici tu,il perno del "favore" è diventato imperante ed è stato sfruttato abilmente da chi di dovere.
Beninteso, finché il "sistema del favore" resterà folklore italiano(siamo i primi a chiedere favori, ammettiamolo: "dottò nun me faccia la multa", "ma non si può velocizzare la pratica?", "senza lo scontrino che prezzo mi fai?") un eventuale cambiamento è utopia che più utopia non si può.

Ser21
19-08-2008, 23:01
che sarebbe anche ora ...

Secondo me anche Sivlio,messo un attimo nell'angolo,giudiziario si intende,reagisce così....minacciando di cambiare la costituzione :D

Ser21
19-08-2008, 23:03
Beninteso, finché il "sistema del favore" resterà folklore italiano(siamo i primi a chiedere favori, ammettiamolo: "dottò nun me faccia la multa", "ma non si può velocizzare la pratica?", "senza lo scontrino che prezzo mi fai?") un eventuale cambiamento è utopia che più utopia non si può.

Si ma il CSM che si basa sulle correnti,utilizza i favori per prendere decisioni importanti per la collettività.
E' ben più imperante risolvere quel problema.
Ovvio poi che il costume italiano sia certamente di questo andazzo,ma c'è modo e modo.
Il CSM dovrebbe essere libero e svincolato da ogni forma di potere...invece è esattamente il contrario.

Jarni
19-08-2008, 23:12
Sì, ma tieni conto che la voce della collettività conterà sempre più di quella del politico o giudice di turno, tant'è che questi ultimi, quando non possono evitarlo, portano avanti le opinioni popolari. Purtroppo ciò si riduce sempre a opinioni populiste.:(
Ora, il potere di cui stiamo parlando è sempre il nostro potere, che prestiamo al governante, il quale lo presta al CSM, che lo ripresta al deputato, che lo presta all'industriale, ecc...
Dando un preciso orientamento al nostro potere, i vari passaggi non potranno cambiarlo più di tanto.
Esemplificando, se il popolo fa la voce grossa le istituzioni prima o poi si uniscono al coro.
Il voto popolare è lo strumento di potere più sottovalutato del Paese, lo si può pilotare, emarginare, imbrogliare, ma chi vuol comandare dovrà sempre chiedere il permesso a noi.
La difficoltà sta nel non chiedere dieci cose diversi e contrastanti tra di loro.:D

jumpermax
19-08-2008, 23:15
Sì, cazzo, glielo dico eccome.
Noi Italiani dobbiamo finirla di stare col culo sulla poltrona lanciando insulti al telegiornale, mentre fuori continuiamo le nostre vite da pecore.
Qualcuno qui ha protestato ad alta voce contro l'indulto? E' sceso in piazza a a farsi sentire? Ha evitato di votare chi ha causato questi problemi?
Ne dubito fortemente.
Altrimenti qualcuno mi spieghi come mai sia il PD che il PDL si sono presi la maggioranza dei voti visto che il problema sicurezza lo hanno creato loro.

La verità è che non abbiamo voglia di cercare altri candidati al di fuori dei soliti stronzi.
E' più comodo protestare su un forum(mi ci metto pure io) per ottenere autocompiacimento in mezzo ad altri esasperati.
A una persona che sta col fucile carico di fianco al letto per difendere il suo negozio puoi dire tutto, tranne che sia "col culo in poltrona".
La realtà dei fatti è che
1)nessuno dei partiti ha delle proposte di governo credibili su questi problemi. Non è che mettendo la sinistra arcobaleno grillo o storace al governo si risolvono le cose come per magia.
2)protestare e fare casino in piazza va bene solo fintanto che ci credi. Uno che dorme col fucile a fianco del letto dubito che sia convinto di ottenere qualcosa manifestando dissenso. O forse ha un'idea sua personale su come "manifestare" il suo dissenso.

Io nutro seri dubbi sul fatto che questi problemi verranno risolti. Fintanto che ovviamente non scoppierà un casino tale che non sarà più possibile tirare a campare facendo finta di niente. Fino ad allora a rimetterci saranno quelli che si trovano in prima linea, come sempre...

bronzodiriace
19-08-2008, 23:19
E allora fallo. Avvertimi, quando comincia il colpo di stato, ché devo fare le valigie.:D

Per l'amor di dio scrivilo, allora. 'ste cose si devono far sapere a tutti, sennò restano di granito.
L'opinione pubblica deve avere bene in mente quello che serve al proprio Paese, e chi vuole governare deve conoscere le richieste sine qua non il seggio se lo scorda.

Scriverò sicuramente qualcosa, ma non stasera ;)
Promesso.

bronzodiriace
19-08-2008, 23:22
Si ma il CSM che si basa sulle correnti,utilizza i favori per prendere decisioni importanti per la collettività.
E' ben più imperante risolvere quel problema.
Ovvio poi che il costume italiano sia certamente di questo andazzo,ma c'è modo e modo.
Il CSM dovrebbe essere libero e svincolato da ogni forma di potere...invece è esattamente il contrario.

L'unico elemento esterno è il Presidente della Repubblica che per l'appunto elegge tot membri del Csm.
Questa è la dottrina, poi la pratica è ben altra cosa.
Le pressioni provengono sia dal centro destro che dal centro sinistra, senza esclusioni di colpi ;)

Jarni
19-08-2008, 23:28
1)nessuno dei partiti ha delle proposte di governo credibili su questi problemi. Non è che mettendo la sinistra arcobaleno grillo o storace al governo si risolvono le cose come per magia.

E chi li ha nominati, questi? Mica credo ai folletti, io.:D
Preferisco gente nuova, mai vista prima, giovane e col curriculum tatuato sul culo(così se non mi piace il calcio viene più facile).

2)protestare e fare casino in piazza va bene solo fintanto che ci credi. Uno che dorme col fucile a fianco del letto dubito che sia convinto di ottenere qualcosa manifestando dissenso. O forse ha un'idea sua personale su come "manifestare" il suo dissenso.
Non lo manifesti finendo in carcere per omicidio o facendomi intervistare da Vespa.
Fare casino in piazza è una pratica molto più efficace di quanto tu creda. Nel momento in cui milioni di persone sono disposte a non lavorare per una settimana, cioè a rinunciare a sostentarsi, perché ritiene che non ci siano più le condizioni per farlo, nel momento in cui lo Stato si ferma, le auto si fermano, i treni pure, i consumi finiscono, le tv restano spente, non si vota più e le piogge di uova marce proseguono ininterrotte, non esiste governo che possa rimanere impassibile. Al limite fa una repressione stile Pinochet, ma a quel punto scatta la guerra civile.
Scendere in piazza serve, fidati. In Francia ha funzionato...
Ma se si rimane i soliti quattro gatti...
Coinvolgimento, partecipazione, non si deve più tacere, bisogna confrontarsi e discutere, per questo ho chiesto a bronzodiriace di parlare dei problemi del sistema giudiziario italiano.
Vogliamo o no ricominciare a fare politica sociale?

Ser21
19-08-2008, 23:34
Sì, ma tieni conto che la voce della collettività conterà sempre più di quella del politico o giudice di turno, tant'è che questi ultimi, quando non possono evitarlo, portano avanti le opinioni popolari. Purtroppo ciò si riduce sempre a opinioni populiste.:(
Ora, il potere di cui stiamo parlando è sempre il nostro potere, che prestiamo al governante, il quale lo presta al CSM, che lo ripresta al deputato, che lo presta all'industriale, ecc...
Dando un preciso orientamento al nostro potere, i vari passaggi non potranno cambiarlo più di tanto.
Esemplificando, se il popolo fa la voce grossa le istituzioni prima o poi si uniscono al coro.
Il voto popolare è lo strumento di potere più sottovalutato del Paese, lo si può pilotare, emarginare, imbrogliare, ma chi vuol comandare dovrà sempre chiedere il permesso a noi.
La difficoltà sta nel non chiedere dieci cose diversi e contrastanti tra di loro.:D
Siamo nell'era della comunicazione e l'effetto mediatico di ogni notizia ha un suo peso specifico.
Oggi giorno l'equazione "non se ne parla = il fatto non esiste" è basilare per comprendere il perchè della non reazione degli italiani.
Purtroppo da noi c'è questa anomalia completa tra imprenditori-parlamentari e lottizzazione della RAI che induce l'informazione tv a seguire una linea politica e senza informazione,una nazione affonda.
Il problema è questo...c'è chi l'aveva capito 25 anni fa e di cognome fa gelli e chi ha messo in pratica il tutto con l'aiuto,la complicità e gli stessi fini dell'altra metà del parlamento.

Ser21
19-08-2008, 23:38
L'unico elemento esterno è il Presidente della Repubblica che per l'appunto elegge tot membri del Csm.
Questa è la dottrina, poi la pratica è ben altra cosa.
Le pressioni provengono sia dal centro destro che dal centro sinistra, senza esclusioni di colpi ;)
Siamo arrivati al punto in cui il garante del CSM è Napolitano.
Questo per far capire,quanto oramai il CSM sia un organo politico (e con questo sottointendo dx e sx).
Mi sembra un po' stupida come domanda,ma l'abolizione delle correnti nel CSM,giuridicamente sarebbe concepibile ? Lasciando perdere che non avverrà mai per ovvi motivi,mi chiedo se sia fattibile o meno nella pratica.

Ser21
19-08-2008, 23:43
E chi li ha nominati, questi? Mica credo ai folletti, io.:D
Preferisco gente nuova, mai vista prima, giovane e col curriculum tatuato sul culo(così se non mi piace il calcio viene più facile).

Non lo manifesti finendo in carcere per omicidio o facendomi intervistare da Vespa.
Fare casino in piazza è una pratica molto più efficace di quanto tu creda. Nel momento in cui milioni di persone sono disposte a non lavorare per una settimana, cioè a rinunciare a sostentarsi, perché ritiene che non ci siano più le condizioni per farlo, nel momento in cui lo Stato si ferma, le auto si fermano, i treni pure, i consumi finiscono, le tv restano spente, non si vota più e le piogge di uova marce proseguono ininterrotte, non esiste governo che possa rimanere impassibile. Al limite fa una repressione stile Pinochet, ma a quel punto scatta la guerra civile.
Scendere in piazza serve, fidati. In Francia ha funzionato...
Ma se si rimane i soliti quattro gatti...
Coinvolgimento, partecipazione, non si deve più tacere, bisogna confrontarsi e discutere, per questo ho chiesto a bronzodiriace di parlare dei problemi del sistema giudiziario italiano.
Vogliamo o no ricominciare a fare politica sociale?
Il problema è che la percentuale di persone che si interessa di questi argomenti e che li considera fondamentali,sono assai poche.
In più i media non fanno altro che allontanare gli ascoltatori/lettori da una mentalità attiva come la tua.
Ci servirebbero 10 anni di oscuramente delle tv in Italia e forse inizierebbe a smuoversi qualcosa...
Sii fiducioso,gli under 25 sono molto più attenti a questi argomenti e il fatto che siano la prima generazione che ha co-vissuto con la globalizzazione(anche internet) è un fattore importante.

El_Camino
19-08-2008, 23:47
:sofico: .....:::::evvai:::::.... :sofico:

Jarni
19-08-2008, 23:52
Infatti, ritengo che l'unica speranza per il miglioramento italiano siano i 20-30enni. Non mi aspetto più nulla dagli over 60, l'ho detto pure a mio padre, semplicemente perché non hanno più né la capacità né la volontà di vivere il presente e di capire il futuro. Non glienene faccio una colpa, hanno fatto il loro lavoro, hanno ottenuto le loro conquiste, ma ormai devono lasciare il turno.
Io faccio parte di questa nuova generazione ma so benissime che purtroppo dei frutti di questo lavoro ne godranno solo i miei figli.
Siamo nella generazione di mezzo, una generazione che ha il compito di lavorare per la successiva, riparando ai danni causati dalla precedente.
E' triste ma ho da tempo accettato la situazione.

fabio80
19-08-2008, 23:54
Infatti, ritengo che l'unica speranza per il miglioramento italiano siano i 20-30enni. Non mi aspetto più nulla dagli over 60, l'ho detto pure a mio padre, semplicemente perché non hanno più né la capacità né la volontà di vivere il presente e di capire il futuro. Non glienene faccio una colpa, hanno fatto il loro lavoro, hanno ottenuto le loro conquiste, ma ormai devono lasciare il turno.
Io faccio parte di questa nuova generazione ma so benissime che purtroppo dei frutti di questo lavoro ne godranno solo i miei figli.
Siamo nella generazione di mezzo, una generazione che ha il compito di lavorare per la successiva, riparando ai danni causati dalla precedente.
E' triste ma ho da tempo accettato la situazione.

niente da fare, a me non va. rispondo dei miei danni non di quelli altrui.

Jarni
19-08-2008, 23:59
Quando avremo dei figli la penseremo diversamente.:(

Life bringer
20-08-2008, 00:26
Ritornando it, mi fanno ridere, come sempre, quelli che starnazzano: "LA VITA UMANA LA VITA UMANA E SACRA!!!" Peccato che la vita umana sacra per loro sia sempre e solo quella dei delinquenti, chissà che caso... La vita umana di un delinquente, sia esso rumeno, italiano o marziano, vale 0 rispetto al sudore di una persona che lavora e si fa il mazzo tanto per mantenere se e la propria famiglia (ora mi si dirà che anche il farabutto lavora :asd: )
Per chi dice che il tabaccaio è indagato per omicidio, certo indagato... condannato non si sa ancora, io mi auguro che sia un pro-forma e basta.
Per il resto, io lancio una proposta GENIALE, per tutti questi difensori della sacralità della vita umana dei delinquenti (che un giorno scopriranno la cura per il cancro, magari senza nemmeno avere la licenza elementare), io propongo una bella cosa, i ladri d'appartamento, li lasciamo andare, gli offriamo un the caldo d'inverno o una bitita ghiacciata d'estate, poi però il valore di quello che hanno rubato lo facciamo risarcire a questi ben pensanti... D'accordo? Tanto... che è il valore di una rapina rispetto ad una vita umana! :) Ai vostri direte: non ho niente da mangiare, però ho salvato una vita umana!!! :yeah:

Snipy
20-08-2008, 00:36
già
no

Non è vero, semmai di più :Perfido: .

Comunque, divertente notare individui che dicono "ha ucciso un altro essere umano!! Deve pagare!!" .
Se il caro amico ladro mi entra in casa, io gli sparo. Ah no, scusate, dovrei offrirgli un piatto di pasta (poverino, dopo tutta la fatica che ha fatto per forzare la serratura) e un buon caffé per tenerlo sveglio in attesa dell'arrivo dei carabinieri (che lui senz'altro aspetterà assieme a me, mentre giochiamo a carte).

Se andava a lavorare era ancora vivo.

Ciccio17
20-08-2008, 00:56
1 in meno. Avanti così. :)

Ser21
20-08-2008, 07:58
Ritornando it, mi fanno ridere, come sempre, quelli che starnazzano: "LA VITA UMANA LA VITA UMANA E SACRA!!!" Peccato che la vita umana sacra per loro sia sempre e solo quella dei delinquenti, chissà che caso... La vita umana di un delinquente, sia esso rumeno, italiano o marziano, vale 0 rispetto al sudore di una persona che lavora e si fa il mazzo tanto per mantenere se e la propria famiglia (ora mi si dirà che anche il farabutto lavora :asd: )
Per chi dice che il tabaccaio è indagato per omicidio, certo indagato... condannato non si sa ancora, io mi auguro che sia un pro-forma e basta.
Per il resto, io lancio una proposta GENIALE, per tutti questi difensori della sacralità della vita umana dei delinquenti (che un giorno scopriranno la cura per il cancro, magari senza nemmeno avere la licenza elementare), io propongo una bella cosa, i ladri d'appartamento, li lasciamo andare, gli offriamo un the caldo d'inverno o una bitita ghiacciata d'estate, poi però il valore di quello che hanno rubato lo facciamo risarcire a questi ben pensanti... D'accordo? Tanto... che è il valore di una rapina rispetto ad una vita umana! :) Ai vostri direte: non ho niente da mangiare, però ho salvato una vita umana!!! :yeah:

La vita umana non è paragonabile al furto di un oggetto materiale.
Siete sempre pronti ad urlare all'inciviltà dei paesi arabi per la legge del taglionem,pena di morte,torture,etc....e poi siete i primi a voler applicare una legge nazista in cui chi ruba,muore.
Ma per piacere.
Un MINIMO di coerenza sarebbe bene averla.

Scalor
20-08-2008, 08:04

Un proverbio diceva, sapete perchè sono diventato vecchio ? perchè mi sono sempre fatto gli affari miei ! questo se andava a lavorare o se rimaneva in romania che è ancora meglio era ancora vivo e vegeto.

un po di lavori forzati, incatenati , ai carcerati non fa male ! anzi

certamente, tanto se li prendono sanno che dopo qualche mese di carcere e poi escono, i danni non li pagano, ecc ecc una volta al max fregavano le galline al pollaio, oggi come minimo ti rompono la porta e se non riescono ad entrare le provano tutte finchè una si apre, e tu ti ritrovi con tutte le porte rotte, e poi ti mettono a soqquadro anche la casa per cercare la cassaforte, che magari non c'è ! e se li prendono non pagano mai i danni perchè sono dei mentecatti nullafacenti morti di fame e i magistrati compiacenti invece di dare sempre la pena massima senza nessuno sconto qui in italia ragionano al contrario si danno sempre le attenuanti, e dopo qualche mese ce lo ritroviamo in libertà a romprere le scatole alla gente onesta !

adottiamo il modello di carcere come guantanamo !

Gio22
20-08-2008, 08:08

*

hmm ...da firma.

Ser21
20-08-2008, 08:08
certamente, tanto se li prendono sanno che dopo qualche mese di carcere e poi escono, i danni non li pagano, ecc ecc una volta al max fregavano le galline al pollaio, oggi come minimo ti rompono la porta e se non riescono ad entrare le provano tutte finchè una si apre, e tu ti ritrovi con tutte le porte rotte, e poi ti mettono a soqquadro anche la casa per cercare la cassaforte, che magari non c'è ! e se li prendono non pagano mai i danni perchè sono dei mentecatti nullafacenti morti di fame e i magistrati compiacenti invece di dare sempre la pena massima senza nessuno sconto qui in italia ragionano al contrario si danno sempre le attenuanti, e dopo qualche mese ce lo ritroviamo in libertà a romprere le scatole alla gente onesta !

adottiamo il modello di carcere come guantanamo !

Balle.
I magistrati applicano la legge.
Se la gozzini prevede ogni 3 giorni scotnati,1 in meno da scontare,non è colpa dei magistrati.
Se le attenuanti generiche oramai sn applicabili a tutti non è colpa di chi applica la legge.
Se votano l'indulto e questa gente che tanto odiate esce ed è libera,ve la dovete prendere con quelli che votate,cosa che però nessuno di voi è disposta a fare.

Bah...

Life bringer
20-08-2008, 08:16
La vita umana non è paragonabile al furto di un oggetto materiale.
Siete sempre pronti ad urlare all'inciviltà dei paesi arabi per la legge del taglionem,pena di morte,torture,etc....e poi siete i primi a voler applicare una legge nazista in cui chi ruba,muore.
Ma per piacere.
Un MINIMO di coerenza sarebbe bene averla.

Non ti posso dar torto mio difensore della vita umana amico, la vita di un delinquente vale molto meno di un oggetto di valore, non è assolutamente paragonabile :)

Ser21
20-08-2008, 08:21
Non ti posso dar torto mio difensore della vita umana amico, la vita di un delinquente vale molto meno di un oggetto di valore, non è assolutamente paragonabile :)
Se la vita umana vale meno di un oggetto,direi che forse la democrazia e uno stato con delle leggi,non fa il caso tuo.
Forse dovresti emigrare in qlc paese del centro africa,la in tema di giustizia sono molto allineati ai tuoi pensieri.

Doraneko
20-08-2008, 08:26

:mano:

Doraneko
20-08-2008, 08:35
Mi pare chiaro...

C'e' gente che con "i beni materiali" ci mantiene la propria famiglia.
Lo sai che per rapina un'attivita commericle puo' anche dover chiudere?
Vedi te se devo scegliere tra la vita di un ladro e quella della mia famiglia cosa scelgo...

Life bringer
20-08-2008, 08:42
Se la vita umana vale meno di un oggetto,direi che forse la democrazia e uno stato con delle leggi,non fa il caso tuo.
Forse dovresti emigrare in qlc paese del centro africa,la in tema di giustizia sono molto allineati ai tuoi pensieri.

La vita umana di un delinquente, non una vita umana qualsiasi, cerca di cogliere questa sottilissima differenza, mio difensore delle vite umane sbagliate :)

Ser21
20-08-2008, 08:44
La vita umana di un delinquente, non una vita umana qualsiasi, cerca di cogliere questa sottilissima differenza, mio difensore delle vite umane sbagliate :)

La vita umana è unica non fa alcuna differenza,l'etnia o il reato commesso.
Renditi conto che sei favorevole alla pena di morte per un furto.
Follia.

Life bringer
20-08-2008, 08:48
Sarà punti di vista, come scrissi più su, voi che invece siete favorevoli al perdono, alla sacralità delle vite umane dedicate alla delinquenza, facciamo che noi ci facciamo rubare offrendo anche 2 pasticcini a chi ci deruba, poi però quello che ci perdiamo lo veniamo a chiedere a voi, che non avrete nessun problema a risarcirci, no?
Quello che guadagno con il mio lavoro e sudore è più importante della vita di un farabutto, se permetti, se per te non è cosi, facciamo come detto sopra e viviamo tutti felici e contenti, in alternativa, possiamo fare un elenco con annessi nomi, cognomi, indirizzi dei garantisti, cosi i ladri se vengono a rubare in casa vostra sono sicuri che li accoglierete a braccia aperte, poveri piccoli... io ci sto a fare una cosa del genere :)

Ser21
20-08-2008, 08:53
Sarà punti di vista, come scrissi più su, voi che invece siete favorevoli al perdono, alla sacralità delle vite umane dedicate alla delinquenza, facciamo che noi ci facciamo rubare offrendo anche 2 pasticcini a chi ci deruba, poi però quello che ci perdiamo lo veniamo a chiedere a voi, che non avrete nessun problema a risarcirci, no?
Dovrebbe essere lo stato ad impedire che certi reati si possano effettuare così facilmente.

Quello che guadagno con il mio lavoro e sudore è più importante della vita di un farabutto, se permetti, se per te non è cosi, facciamo come detto sopra e viviamo tutti felici e contenti, in alternativa, possiamo fare un elenco con annessi nomi, cognomi, indirizzi dei garantisti, cosi i ladri se vengono a rubare in casa vostra sono sicuri che li accoglierete a braccia aperte, poveri piccoli... io ci sto a fare una cosa del genere :)
E' un discorso che non ha senso,ripeto,l'assenza dello stato non giustifica la giustizia fai da te.

sider
20-08-2008, 09:12
La vita umana davanti a tutto, ha detto il papa.
Coerenza, cari pseudo destro- ipocrito-cattolici che scrivete, qui, coerenza.
Embrione si ladro no, nero innocente che non si può permettere l'avvocato top neanche.
Coerenza.

dantes76
20-08-2008, 09:24

guarda che il governo del tappo, ha gia' cambiato la legge sulla difesa personale...

dantes76
20-08-2008, 09:25
Embrione si ladro no, nero innocente che non si può permettere l'avvocato top neanche.
Coerenza.

*

cdimauro
20-08-2008, 09:25
Dovrebbe essere lo stato ad impedire che certi reati si possano effettuare così facilmente.
Dovrebbe, ma non è.
E' un discorso che non ha senso,ripeto,l'assenza dello stato non giustifica la giustizia fai da te.
Se manca lo stato quindi io devo SOCCOMBERE a chi se ne frega altamente delle leggi dello stato?

In una democrazia "perfetta" lo stato c'è e provvede. Io pago le tasse affinché ciò avvenga e lo faccio volentieri (non che mi faccia piacere, ma non si può mantenere un apparato a parole).

Il problema nasce quando continuo a pagare le tasse, ma NON sono tutelato.

La soluzione non può essere quella di stendere il tappeto rosso a questi criminali in attesa perenne che qualcosa si muova. Perché nel frattempo la gente muore (i tabaccai e gioielleri ammazzati non me li sono certo inventati io, e le famiglie gettate nel lastrico a causa della chiusa dell'attività neppure).

Black Dawn
20-08-2008, 09:27
Coerenza.

Parlando di questo argomento ho le stesse idee di Fabio80 ma non sono di destra (e manco di sinistra)...quà la politica non c'entra una mazza.

Se vai negli U.S.A. (paese che per molti versi detesto) e chiedi a un pinco palla qualunque "sorprendi un ladro in casa tua, potendo farlo gli spareresti?"

La risposta SI ti verrebbe data da un repubblicano e da un democratico.

E' inutile che buttate la palla in corner con la scusa "cari destri-ipocriti-cattolici".

-ZEUS-
20-08-2008, 09:27
aveva già subito altre 7 rapine, se permettete ne aveva le palle piene di lavorare per poi regalare i soldi a questi zingari.

dantes76
20-08-2008, 09:28
Dovrebbe, ma non è.

Se manca lo stato quindi io devo SOCCOMBERE a chi se ne frega altamente delle leggi dello stato?

In una democrazia "perfetta" lo stato c'è e provvede. Io pago le tasse affinché ciò avvenga e lo faccio volentieri (non che mi faccia piacere, ma non si può mantenere un apparato a parole).

ripeto.. esiste una legge sulla difesa personale.. fu fatta dal governo di altappone.. strombazzata a piu' non posso...

Black Dawn
20-08-2008, 09:28
Dovrebbe, ma non è.

Appunto...qua si tratta di sopravvivere in una "guerra civile" iniziata ma mai dichiarata ufficiale.

Black Dawn
20-08-2008, 09:32
Io abito a roma....piano terra...

stiamo tutti quanti con le inferriate alle finestre, sembra di stare in galera...sono anni che è cosi.:muro:

Anche il semplice squillo del citofono, specie se non si aspettano visite in quel momento, può destare sospetti e nervosismo.

Altro esempio lampante...ieri mattina ero a Macerata per lavoro...mi avvicino a una signora per chiedere un informazione (non trovavo un'indirizzo)...

Ebbene, la signora appena vede che mi avvicino mi guarda e tira dritto...:mbe:
Poi dopo 10 metri si ferma, si gira e mi rivolge la parola...

Erano le 9:30 di mattina, in una zona abbastanza affollata...

Questa è la situazione.

dantes76
20-08-2008, 09:39
Io abito a roma....piano terra...

stiamo tutti quanti con le inferriate alle finestre, sembra di stare in galera...sono anni che è cosi.:muro:

Anche il semplice squillo del citofono, specie se non si aspettano visite in quel momento, può destare sospetti e nervosismo.

Altro esempio lampante...ieri mattina ero a Macerata per lavoro...mi avvicino a una signora per chiedere un informazione (non trovavo un'indirizzo)...

Ebbene, la signora appena vede che mi avvicino mi guarda e tira dritto...:mbe:
Poi dopo 10 metri si ferma, si gira e mi rivolge la parola...

Erano le 9:30 di mattina, in una zona abbastanza affollata...

Questa è la situazione.

non ti senti piu' sicuro?

cdimauro
20-08-2008, 09:40
ripeto.. esiste una legge sulla difesa personale.. fu fatta dal governo di altappone.. strombazzata a piu' non posso...
OK, e che... non funziona.

Ser21
20-08-2008, 09:40

La soluzione non può essere quella di stendere il tappeto rosso a questi criminali in attesa perenne che qualcosa si muova. Perché nel frattempo la gente muore (i tabaccai e gioielleri ammazzati non me li sono certo inventati io, e le famiglie gettate nel lastrico a causa della chiusa dell'attività neppure).

L'unica arma che abbiamo è il voto,visto che lo stato non funziona.
Lo stato è fatto di uomini,certo che se continuate a votare le solite persone,è normale che le cose non cambieranno mai.
Fino a quando questo non sarà chiaro,c'è poco da fare...

dantes76
20-08-2008, 09:42
OK, e che... non funziona.

questo lo devi chiedere all'esecutivo....

Piccolo riassunto:

Il potere esecutivo, generalmente posseduto da un'istituzione denominata "governo", è in prima istanza il potere di applicare le leggi, distinto dal potere legislativo, che è il potere di fare le leggi, mentre il potere giudiziario è il potere di giudicare, ed eventualmente punire, chi non rispetta le leggi. La separazione tra i tre poteri è volta a garantire l'imparzialità delle leggi e della loro applicazione.

Ruolo del potere esecutivo [modifica]

I suoi compiti sono molti, è incaricato di:

* far rispettare l'ordine e la legge attraverso la gestione delle forze di polizia e dei penitenziari
* condurre la politica estera dello stato
* dirigere le forze militari
* dirigere i servizi pubblici e la pubblica amministrazione

GianoM
20-08-2008, 09:42
Si insomma, questi thread diventano lo spazio nel quale i destri sfogano le loro voglie represse di applicare la pena di morte a qualsiasi tipo di delinquente, dimostrando con frasi emblematiche ("se andava a lavorare non gli succedeva niente", "1 in meno") di non saper fare ragionamenti complessi, ad esempio di chiedersi il perchè uno di 22 anni si mette a rubare, e di trovare soluzioni tipiche di animali che non hanno il pollice opponibile.

Per fortuna tali sfoghi rimangono e rimarranno sempre solo caratteri su un forum; la legge, la costituzione, il mondo civile non solo la pensa diversamente, ma agisce diversamente.

Questo è quello che conta e che mi tranquillizza. :)

nomeutente
20-08-2008, 09:47
Senza leggere so già cosa aspettarmi, ma leggerò comunque per valutare se è peggio del previsto.

blamecanada
20-08-2008, 10:18

Ma siamo fuori?

10 giorni di sospensione per bieco razzismo.

nomeutente
20-08-2008, 10:51
Aggiungo che in un thread come questo (come già anticipato) mi aspetto di trovare anche qualche sfogo, ma rammento che l'omicidio (a differenza della legittima difesa) è un reato e sapete tutti benissimo (soprattutto chi è già stato sospeso per interventi simili) che su questo forum non apprezziamo questo genere di apologie: c'è differenza fra comprensione ed esaltazione.
La prossima volta non ci sarà un semplice richiamo.