PDA

View Full Version : Cecità: domande

Giant Lizard
18-08-2008, 23:50
Avrei un paio di domande a riguardo, sperando che qualcuno possa darmi una mano :)

1) quanto impiega un cieco, una volta raggiunto questo stato (quindi non una persona nata già cieca), a migliorare sensibilmente gli altri sensi per sopperire alla mancanza della vista?

2) c'è un tempo massimo o un cieco migliorerà i restanti sensi di continuo per tutta la vita? Ad esempio, dopo un tot di tempo un cieco raggiunge la massima percezione con gli altri sensi o continuerà a migliorarla all'infinito?

Grazie anticipatamente :)

jumpin666
19-08-2008, 00:12
Interessante il 3d :Sisi:

Giant Lizard
19-08-2008, 00:15
Interessante il 3d :Sisi:

eh ma mi sa che ho fatto domande un pò difficili, ci vorrebbe un esperto a riguardo :(

se non sbaglio tempo fa postava un utente che faceva parte di un'associazione di ciechi.

jumpin666
19-08-2008, 00:16
eh ma mi sa che ho fatto domande un pò difficili, ci vorrebbe un esperto a riguardo :(

se non sbaglio tempo fa postava un utente che faceva parte di un'associazione di ciechi.

Era cromaSS1 , bannato non mi ricordo perchè..

@lessandro
19-08-2008, 00:24
Era cromaSS1 , bannato non mi ricordo perchè..

No, era affetto da sordità...

Ed è stato bannato perchè ha richiesto lui stesso la cancellazione dei dati dal forum.

LILIANA
19-08-2008, 00:39
Avrei un paio di domande a riguardo, sperando che qualcuno possa darmi una mano :)

1) quanto impiega un cieco, una volta raggiunto questo stato (quindi non una persona nata già cieca), a migliorare sensibilmente gli altri sensi per sopperire alla mancanza della vista?

Che io sappia ci vuole qualche annetto....

2) c'è un tempo massimo o un cieco migliorerà i restanti sensi di continuo per tutta la vita? Ad esempio, dopo un tot di tempo un cieco raggiunge la massima percezione con gli altri sensi o continuerà a migliorarla all'infinito?

Credo che su quest'aspetto faccia molto gioco la capacità di addatamento di ogni individuo (non tutti raggiungono i stessi livelli) c'è chi addirittura riconosce i colori al tatto, sembra fantascienza ma è realmente cosi...

merut82
19-08-2008, 09:02

Grazie anticipatamente :)
Beh, molto dipende dall'età del soggetto: l'affinamento dei sensi aviene grazie alla plasticità del nostro sistema nervoso e questa è inversamente proporzionale all'età. Quindi un 20enne avrà miglioramenti più rapidi di un 50enne.

Altra cosa importante sono l'esercizio e gli stimoli, che rappresentano la "spinta" a modficare le "proprietà" del cervello. Maggiori e prolungati sono gli stimoli e più rapido è l'affinamento.
Ovvio che gli stimoli ci saranno per tutta la vita, ma la curva di apprendimento raggiungerà un plateau dovuto alla plasticità, per rispondere alla seconda domanda.

Murakami
19-08-2008, 09:29
A Devil è bastato un giorno e aveva pure il senso radar... :O

jumpin666
19-08-2008, 09:46
No, era affetto da sordità...

Ed è stato bannato perchè ha richiesto lui stesso la cancellazione dei dati dal forum.

Epic fail da parte mia.

vabbè :stordita:

Andytrendy
19-08-2008, 15:24
c'è chi addirittura riconosce i colori al tatto, sembra fantascienza ma è realmente cosi...
Effettivamente sembra fantascienza, anche perchè non vedo la relazione tra colore e sensazione al tatto.

85francy85
19-08-2008, 15:30
Effettivamente sembra fantascienza, anche perchè non vedo la relazione tra colore e sensazione al tatto.

mi verrebbe da pensare alle differenti temperature dovute alla percentuale di luce incidente/riflessa dai differenti colori. Ma mi pare strano:confused:

Giant Lizard
19-08-2008, 15:32

se non sbaglio in base al colore cambia anche il cAlore, dato che colori scuri attirano di più. Pò esse? :D

Murakami
19-08-2008, 15:33
se non sbaglio in base al colore cambia anche il cAlore, dato che colori scuri attirano di più. Pò esse? :D

Scusate, post sbagliato.

Andytrendy
19-08-2008, 15:38
mi verrebbe da pensare alle differenti temperature dovute alla percentuale di luce incidente/riflessa dai differenti colori. Ma mi pare strano:confused:
forse in caso di colori diametralmente opposti (bianco/nero) esposti a sorgenti di calore. In questo caso il nero emette maggior calore del bianco, però boh...in assenza di fonti luminose non vedo come...

85francy85
19-08-2008, 15:40
forse in caso di colori diametralmente opposti (bianco/nero) esposti a sorgenti di calore. In questo caso il nero emette maggior calore del bianco, però boh...in assenza di fonti luminose non vedo come...

bhe ti sei gia risposto, ti rigiro la domanda

domanda: il colore esiste al buio? :fagiano:
no:O. Un oggetto è di un certo colore perche riflette alcuni spettri della luce "bianca" proveniente dal sole. Se si cambia la luce ( ad esempio dal sole al neon o ad una lampada uv il colore cambia. Al buoi i colori non esistono

Andytrendy
19-08-2008, 15:51
no:O. Un oggetto è di un certo colore perche riflette alcuni spettri della luce "bianca" proveniente dal sole. Se si cambia la luce ( ad esempio dal sole al neon o ad una lampada uv il colore cambia. Al buoi i colori non esistono
Questo tema rasenta il flosofico. Uhm. Finchè il buio non è assoluto però i colori continuano ad esistere ? Ovvero, non è detto che ciò che noi percepiamo come buio sia poi effettivamente una condizione di totale assenza di luce. Noi quindi in un dato momento al buio diciamo che i colori non esistono quando invece essi esistono ma sono i nostri sensi a non riuscire più ad avvertirli.
p.s. stramba 'sta cosa dello spoiler, mica la conoscevo.

Il_Grigio
19-08-2008, 17:26
mi pare difficile riconoscere i colori al tatto.:mbe:
se appoggi un dito su un oggetto, la superficie toccata non è più illuminata dalla luce... e quindi, nel punto in cui la tocchi, non dovrebbe avere colore. :confused:

LILIANA, forse ti riferivi al fenomeno della sinestesia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia)
può essere? :stordita:

LILIANA
19-08-2008, 19:32

mi pare difficile riconoscere i colori al tatto.:mbe:
se appoggi un dito su un oggetto, la superficie toccata non è più illuminata dalla luce... e quindi, nel punto in cui la tocchi, non dovrebbe avere colore. :confused:

LILIANA, forse ti riferivi al fenomeno della sinestesia...
http://it.wikipedia.org/wiki/Sinestesia_(psicologia)
può essere? :stordita:

Non sono in grado ne di argomentare ne di circostanziare la mia affermazione, ma vi assicuro che è vero.
Poi chiedere alla persona alla quale mi rifferisco come ci riesce a fare certe cose mi sembra fuori luogo. Non avrei mai questo corragio, anche perchè già è difficile così per lui figurati se lo tiro nel vortice del suo dolore....

wolverine
19-08-2008, 20:29
Thread serio, su una condizione molto seria o il solito delirio tremens? :fagiano:

LILIANA
19-08-2008, 20:32
Thread serio, su una condizione molto seria o il solito delirio tremens? :fagiano:

Se qualcuno avrebbe il coragio di fare il tonto su un simile argomento sarebbe un essere indegno......:boh:

Therinai
19-08-2008, 21:04
Non sono in grado ne di argomentare ne di circostanziare la mia affermazione, ma vi assicuro che è vero.
Poi chiedere alla persona alla quale mi rifferisco come ci riesce a fare certe cose mi sembra fuori luogo. Non avrei mai questo corragio, anche perchè già è difficile così per lui figurati se lo tiro nel vortice del suo dolore....

cioè conosci qualcuno che riconosce i colori AL TATTO e non gli chiedi come fa??????????????????????????????????????????????????????????????????

?

LILIANA
19-08-2008, 21:32
cioè conosci qualcuno che riconosce i colori AL TATTO e non gli chiedi come fa??????????????????????????????????????????????????????????????????

?

Si, e non chiederò mai ne come fa a riconoscere i colori quando tocca un oggetto, ne come fa a sapere se ho i capelli legati o meno appena entro.....

LilithSChild
19-08-2008, 21:34
Si, e non chiederò mai ne come fa a riconoscere i colori quando tocca un oggetto, ne come fa a sapere se ho i capelli legati o meno appena entro.....

lo so io come fa :cool:

Culo :asd:

LILIANA
19-08-2008, 21:48
lo so io come fa :cool:
Culo :asd:

Se qualcuno avrebbe il coragio di fare il tonto su un simile argomento sarebbe un essere indegno......:boh:

......

LilithSChild
19-08-2008, 21:50
......

:asd:

Ja]{|e
19-08-2008, 22:02
......

Si, vabbè, ma non quotarti quella frase sgrammaticata :D

F1R3BL4D3
20-08-2008, 00:40

Avesse. :)

e al coraggio manca una g

:D poi va beh, la frase è comunque scritta male.

Detto ciò, oltre alla questione "differenze di temperatura" non c'è altro. I sensi son quelli, se usano il tatto al massimo sente quello.

bobby10
20-08-2008, 01:58
bhe ti sei gia risposto, ti rigiro la domanda

Vero..I colori non sono altro che il risultato del riflesso della luce su un oggetto.

bobby10
20-08-2008, 02:01
Credo che su quest'aspetto faccia molto gioco la capacità di addatamento di ogni individuo (non tutti raggiungono i stessi livelli) c'è chi addirittura riconosce i colori al tatto, sembra fantascienza ma è realmente cosi...

Perchè tanta meraviglia? è risaputo che ci sono persone cieche in grado di riconoscere "alcuni" colori al tatto..

Il_Grigio
20-08-2008, 08:53

questo, con un pò di fatica, riesco a spiegarmelo...
i capelli hanno un'odore, quindi una persona dall'olfatto molto sensibile può capire se sono legati o sciolti.
se lasciati liberi, si muovono... quindi il loro odore (o il profumo dello shampoo) si diffonde più facilmente nell'aria. viceversa, se sono raccoliti rimangono quasi immobili.
assumendo che il cieco ti conosca e sappia a priori che sei entrata nella sua stanza (e mi pare scontato che sia così), può fare un tentativo di questo genere.
è un pò forzato, ma penso sia possibile...

quanto ai colori, proprio non ci arrivo...:what:
aussumendo che il tuo conoscente sia completamente cieco (e non invece ipovedente o affetto da cecità funzionale o da qualche altro problema alla vista diverso dal "buio completo"...) non capisco come faccia a riconoscere i colori.

@bobby10: sai darci qualche altro elemento per capire questo fenomeno?

ciccillover
20-08-2008, 09:04
Tempo fa parlavo con una persona che pareva saperne abbastanza. Mi diceva che perso uno dei 5 sensi, non è che si sviluppano gli altri, ma semplicemente i centri nervosi deputati alla gestione del senso venuto a mancare vengono riorganizzati e sfruttati per gli altri sensi rimanenti. Come dire, non devo più badare ai segnali che mi mandano gli occhi, posso inconsciamente concentrarmi di più sull'udito.
Poi non so, eh! Parlo per sentito dire.

dreadknight
20-08-2008, 09:52

:eek:

bobby10
20-08-2008, 10:40
questo, con un pò di fatica, riesco a spiegarmelo...
i capelli hanno un'odore, quindi una persona dall'olfatto molto sensibile può capire se sono legati o sciolti.
se lasciati liberi, si muovono... quindi il loro odore (o il profumo dello shampoo) si diffonde più facilmente nell'aria. viceversa, se sono raccoliti rimangono quasi immobili.
assumendo che il cieco ti conosca e sappia a priori che sei entrata nella sua stanza (e mi pare scontato che sia così), può fare un tentativo di questo genere.
è un pò forzato, ma penso sia possibile...

quanto ai colori, proprio non ci arrivo...:what:
aussumendo che il tuo conoscente sia completamente cieco (e non invece ipovedente o affetto da cecità funzionale o da qualche altro problema alla vista diverso dal "buio completo"...) non capisco come faccia a riconoscere i colori.

@bobby10: sai darci qualche altro elemento per capire questo fenomeno?

Mai approfondito come argomento quindi non ti saprei dire,però ho sentito anche io di questa loro capacità e quindi credo sia vera.. Mi pare che il viola e l'oro sono i colori che più sono in grado di percepire,ma non vorrei dire una corbelleria..

Mi sono molto stupito invece nel sapere che anche le persone cieche dalla nascita sono in grado di sognare come noi,quindi vedendo immagini,forme e colori.. Ma se non hanno mai visto il mondo esterno come possono sognare immagini??:muro:

TonyManero
20-08-2008, 10:41

Mmhh... secondo me lo fai sentire più a disagio con questi tabù che non facendogli una banale domanda sul suo stato... ;)

Comunque i colori sono onde elettromagnetiche è l'uomo non è dotato di recettori in tal senso. ;) Quaindi come molti hanno ipotizzato sentirà il calore emesso e per il resto andrà per intuizione in base al tipo di oggetto.

Murakami
20-08-2008, 11:00
Mi sono molto stupito invece nel sapere che anche le persone cieche dalla nascita sono in grado di sognare come noi,quindi vedendo immagini,forme e colori.. Ma se non hanno mai visto il mondo esterno come possono sognare immagini??:muro:
Credo memorie ancestrali, rielaborate poi dall'esperienza quotidiana.

Il_Grigio
20-08-2008, 11:29
forse ho trovato una spiegazione...

Il fenomeno del blindsight (o della "visione cieca"), consiste nella preservata capacità, a fronte di lesioni nell'area visiva primaria, di localizzare uno stimolo nello spazio, se la risposta può essere eseguita attraverso un movimento oculare o una indicazione manuale. Il soggetto dichiara di non poter essere in grado di vedere ed alla richiesta di localizzare uno stimolo visivo nello spazio gli viene chiesto di indicare casualmente un punto dello spazio ed in maniera del tutto inconsapevole il soggetto dà un numero di risposte corrette che non possono essere attribuite al caso.

http://it.wikipedia.org/wiki/Blindsight

immagino che questo possa funzionare anche per i colori...

in pratica, il soggetto ha ancora una (ridotta) capacità visiva, ma essa viene elaborata solo inconsciamente.
vede qualcosina, ma non se ne accorge...

...orpo :stordita:

Tempo fa parlavo con una persona che pareva saperne abbastanza. Mi diceva che perso uno dei 5 sensi, non è che si sviluppano gli altri, ma semplicemente i centri nervosi deputati alla gestione del senso venuto a mancare vengono riorganizzati e sfruttati per gli altri sensi rimanenti. Come dire, non devo più badare ai segnali che mi mandano gli occhi, posso inconsciamente concentrarmi di più sull'udito.
Poi non so, eh! Parlo per sentito dire.

mmm... si e no.
si perchè la parte del cervello non rimane inutilizzata. no perchè non è detto che si occupi degli altri sensi (che potrebbero potenziarsi comunque, facendo appello ad altre risorse).

comunque, il concetto è quello: il nostro cervello sviluppa e specializza le sue parti in modo diverso, a seconda delle sue esigenze e degli stimoli che riceve.
la cosa non riguarda solo i sensi, ma anche la personalità o le capacità dell'individuo.

per esempio, un mancino usa l'emisfero destro più di una persona normale.
la mano sinistra è controllata dall'emisfero destro e viceversa
come conseguenza, il mancino ha maggiori probabilità di sviluppare capacità creative, di saper ragionare per immagini o di avere un buona percezione dello spazio.
un maggiore sviluppo del lato sinistro, invece, comporta (statisticamente) maggiori capacità logiche, miglior uso del linguaggio ecc
studi sulla lateralizzazione del cervello sono molto interessanti... :p

in definitiva, basta relativamente poco perchè il cervello si sviluppi in certo modo piuttosto che in altro... e i cambiamenti possono essere notevoli.
non so cosa accada a chi è cieco dalla nascita, ma credo che la differenza non si limiti all'avere sensi più acuti.

Andytrendy
20-08-2008, 14:57
Boh, non condivido.
Credo lui sia cosciente dello stupore che può destare in una persona normovedente il fatto che riesca a fare certe cose, per cui non vedo nulla di male ad interessarsi di queste sue facoltà...anzi.

LILIANA
21-08-2008, 00:00
Boh, non condivido.
Credo lui sia cosciente dello stupore che può destare in una persona normovedente il fatto che riesca a fare certe cose per cui non vedo nulla di male ad interessarsi di queste sue facoltà...anzi.

Sarà che sono troppo vigliaca, non so....
E' che da quando le è capitata questa disgrazia, tra tutti gli amici abbiamo cercato di darle una mano (moralmente) e ci siamo impegnati per anni per portarlo ad un eqilibrio e serenità con se stesso che sapiamo comunque che è molto fragile...
Ora c'è una specie di patto tacito tra tutti, e non parliamo mai della sua condizione. :rolleyes:

Therinai
21-08-2008, 09:23
Sarà che sono troppo vigliaca, non so....
E' che da quando le è capitata questa disgrazia, tra tutti gli amici abbiamo cercato di darle una mano (moralmente) e ci siamo impegnati per anni per portarlo ad un eqilibrio e serenità con se stesso che sapiamo comunque che è molto fragile...
Ora c'è una specie di patto tacito tra tutti, e non parliamo mai della sua condizione. :rolleyes:

Boh, io se coscessi qualcuno capace di tenere una bottiglia in equilibrio sul naso gli romperei le palle all'infinito per capire come fa, figurati se mi trovo di fronte un cieco che distingue i colori... penso che me lo porterei a casa sotto sequestro finché non mi insegna a farlo pure a me :sofico: