PDA

View Full Version : Adsl & cordless incompatibili?

guidella
18-08-2008, 22:18
Ciao a tutti,
ho una linea ADSL con Alice perfettamente funzionante senza nessun telefono attaccato.

Inserendo invece sulla linea un cordless (Siemens) in una presa differente da quella del router ho delle grandi difficoltà di connessione. Ho ovviamente ho messo un filtro "sul telefono", ma è come se non funzionasse...

Cosa ancora + strana: collegando telefono e router sulla stessa presa, sempre utilizzando un filtro, tutto sembra funzionare. L'unico problema è che la connessione non va veloce (velocità circa dimezzata) come nella "prima configurazione" (telefono staccato).

Sapete aiutarmi?
Grazie 1000

BTS
19-08-2008, 07:47
ci vuole un filtro sul telefono, ma anche uno sul router!

è per questo che se li colleghi insieme vanno, perchè entrambi usano il filtro (sebbene sia condiviso).

guidella
19-08-2008, 08:20
Ma... allora non ho capito bene come funzionano sti filtri.
Il rumore prodotto dal mio cordless non dovrebbe essere già filtrato dal filtro messo sul telefono? Ok, posso mettere un filtro anche su router, ma cosa filtra? La linea non dovrebbe essere già "pulita"?

BTS
19-08-2008, 11:53
la linea telefonica è data dalla somma de l'adsl e la fonia.

i filtri hanno 2 uscite, in funzione di cosa devi attaccare a valle.
se non usi il filtro, gli apparati risentiranno dei disturbi creati dalle diverse frequenze di funzionamento delle altre tecnologie.

Alfonso78
19-08-2008, 12:33
esatto...

ma hai collegato il router all'uscita ADSL del filtro...???

guidella
19-08-2008, 17:42
Ragazzi,
mi sono comprato un secondo filtro da mettere anche sul router, ma non è cambiato nulla! Riepilogo ora la situazione per maggiore chiarezza:

Configuarazione 1:
Telefono sulla presa 1 (filtrato)
Router sulla presa 2 (filtrato)
La connessione si sincronizza a circa 1Mbps

Configuarazione 2:
Telefono - STACCATO dalla presa
La connessione si sincronizza a circa 12 Mbps

Mi sembra chiaro che il telefono rompa le scatole ... ma come faccio ad evitarlo?

Thanks!

Alfonso78
19-08-2008, 22:03
Ragazzi,
mi sono comprato un secondo filtro da mettere anche sul router, ma non è cambiato nulla! Riepilogo ora la situazione per maggiore chiarezza:

Configuarazione 1:
La connessione si sincronizza a circa 1Mbps

Configuarazione 2:
Telefono - STACCATO dalla presa
La connessione si sincronizza a circa 12 Mbps

Mi sembra chiaro che il telefono rompa le scatole ... ma come faccio ad evitarlo?

Thanks!

potrebbe essere anche il filtro sulla presa 1 che non funzioni bene...

Harry_Callahan
19-08-2008, 22:11
ci vuole un filtro sul telefono, ma anche uno sul router!

da quando si filtra anche il router?

il modem adsl del router non necessità di filtro
il filtro è obbligatorio per ogni apparecchio telefonico
se apri un filtro si vede chiaramente che i 2 fili che arrivano all'ingresso RJ11 per il modem non passano per componenti elettrici, mentre la parte di fonia si

Ragazzi,
mi sono comprato un secondo filtro da mettere anche sul router, ma non è cambiato nulla!

questo dimostra quanto sopra

@guidella è meglio controllare l'impianto, cioè le prese e i cavi che collegano le tue prese
devi sentire un esperto di impianti, potrebbe esserci qualche porcheria nella presa principale(condensatore, jumperino o roba varia), meglio ricablare e passare alle prese RJ11

OUTATIME
20-08-2008, 07:29
@guidella è meglio controllare l'impianto, cioè le prese e i cavi che collegano le tue prese
devi sentire un esperto di impianti, potrebbe esserci qualche porcheria nella presa principale(condensatore, jumperino o roba varia), meglio ricablare e passare alle prese RJ11
Quoto

guidella
20-08-2008, 07:56
potrebbe essere anche il filtro sulla presa 1 che non funzioni bene...

Ho anche provato ad invertire i filtri utilizzando quello nuovo sulla presa 1, ma non è cambiato nulla :cry:

ConteZero
20-08-2008, 08:02
Forse non c'entra niente ma prova a collegare (temporaneamente) tutto sulla prima presa.

guidella
20-08-2008, 08:06
da quando si filtra anche il router?

il filtro è obbligatorio per ogni apparecchio telefonico
se apri un filtro si vede chiaramente che i 2 fili che arrivano all'ingresso RJ11 per il modem non passano per componenti elettrici, mentre la parte di fonia si

questo dimostra quanto sopra

Harry_Callahan, era quello di cui ero convinto anch'io ...
Ma non trovando soluzione e seguendo in consigli di BTS ...
Ho buttato 6 euro ...

guidella
20-08-2008, 08:15
Forse non c'entra niente ma prova a collegare (temporaneamente) tutto sulla prima presa.

Sì, questa è una buona soluzione perchè in questo modo riesco ad usare il telefono e la connessione ad una velocità decente:
Configuarazione 3:
Router sulla presa 1
La connessione si sincronizza a circa 7 Mbps

Ma certo mi da un po' fastidio sincronizzarmi a queste velocità, quando pago una 20 Mbps!

guidella
20-08-2008, 08:24

Pesante la situazione ... :cry:
Altre idee un po' meno invasive?
Posso provare io a fare qualche controllo, senza l'aiuto di un esperto?
Che diavolo è un jumperino? :)

Harry_Callahan
20-08-2008, 09:39
Altre idee un po' meno invasive?

no

Posso provare io a fare qualche controllo, senza l'aiuto di un esperto?
Che diavolo è un jumperino? :)

questo dipende dalla tue conoscenza sugli impianti

Alfonso78
20-08-2008, 12:00
per non buttare ulteriormente altri soldi... :fagiano: