PDA

View Full Version : Il rebus dei Giochi: chi è il più grande, Phelps o Bolt?

sjk
18-08-2008, 21:32
Il rebus dei Giochi: chi è il più grande tra Michael Phelps e Usain Bolt? (Beppe Severgnini) (http://www.corriere.it/Sport/2008/olimpiadi_pechino_2008/personaggio_giochi_pechino_9dd40038-6cfa-11dd-b80d-00144f02aabc.shtml)

Il buon Severgnini si arrampica sugli specchi per creare un dualismo...
Per me non c'è storia, ovviamente. Phelps e basta.
Siete d'accordo?

manurosso87
18-08-2008, 21:33
Il rebus dei Giochi: chi è il più grande tra Michael Phelps e Usain Bolt? (Beppe Severgnini) (http://www.corriere.it/Sport/2008/olimpiadi_pechino_2008/personaggio_giochi_pechino_9dd40038-6cfa-11dd-b80d-00144f02aabc.shtml)

Siete d'accordo?

concordo assolutamente, anche se è difficile paragonare due cose così diverse, però Phelps

dupa
18-08-2008, 21:39

Siete d'accordo?

Bolt dal fisico, mi ricorda tanto Ben Johnson.

http://www.youtube.com/watch?v=1xqXO9cj8uE

sjk
18-08-2008, 22:45
Ok.
Ma ci può mai essere un confronto tra uno che ha vinto un oro (con record mondiale) ed uno che di ori ne ha vinti ben 5 da solo (quattro record mondiali) e 3 di squadra (con due ecord mondiali)?
Sinceramente non riesco neanche a paragonarli!
E non mi dite delle fatiche... Avete presente quella di un nuotatore?

Assimo
18-08-2008, 22:49
Ok.
Ma ci può mai essere un confronto tra uno che ha vinto un oro (con record mondiale) ed uno che di ori ne ha vinti ben 5 da solo (quattro record mondiali) e 3 di squadra (con due record mondiali)?
Sinceramente non riesco neanche a paragonarli!
E non mi dite delle fatiche... Avete presente quella di un nuotatore?

Quoto in toto. Anche se poi non credo completamente al concetto di "dieta" di Phelps. Noi con tutta quella roba saremmo grassocci... lui invece sta li bello come il sole... ma come cavolo fa?!?:cry:

sjk
18-08-2008, 22:52
Boh! A questa storia della dieta proprio non ho dato peso. Tipica notizia per media mediocri, tanto per fare sensazione... Poi tutto è relativo.

mt_iceman
18-08-2008, 23:21
potrei capire un paragone tra phelps e spitz, magari considerando gli svantaggi e i vantaggi per ognuno die 2.
potrei un confronto bolt con gli altri primatisti del passato.

un confronto fra i 2 non ha molto senso imho. sono 2 delle cartoline di queste olimpiadi. è soggettiva poi l'emozione che ognuno dei due ha creato in noi.

markus_81
18-08-2008, 23:22
Quoto in toto. Anche se poi non credo completamente al concetto di "dieta" di Phelps. Noi con tutta quella roba saremmo grassocci... lui invece sta li bello come il sole... ma come cavolo fa?!?:cry:

probabilmente quelle 4-5 ore di allenamento quotidiano in piscina aiutano... :D

Fradetti
18-08-2008, 23:34
però mentre per phelps ci siamo inchinati di fronte alla costanza e alla quantità più che ai risultati in se, su Bolt semplicemente siamo andati fuori scala.... ha fatto un tempo assurdo praticamente giocando :O

stex21
18-08-2008, 23:34
io dico phelps, anche perkè è diventato l'uomo piu vincente di sempre ai giochi, e non è poco. :)

cmq parlando di cartoline, direi sia uno che l'altro:D

TeknoMan
18-08-2008, 23:36
forse perchè non sono un grande appassionato di nuoto mi ha colpito più Bolt, ma il più grande di queste olimpiadi è sicuramente Phelps...certo che se dovesse vincere anche i 200 con WR potremmo iniziare a riparlarne...

p.NiGhTmArE
18-08-2008, 23:46
phelps, ovviamente.

OvErClOck82
19-08-2008, 00:01
Phelps mi ha impressionato per la costanza, e anche per i risultati, ovviamente.. è un mostro :eek:

ma ha gareggiato in 873459326539275 specialità... :asd:

Bolt mi ha impressionato perchè praticamente ha preso per il culo gli avversari e ha fatto tempi disumani passeggiando :asd:

per quanto mi riguarda Bolt è più "esaltante", mentre Phelps più "eroico" in un certo qual senso... :D

Krammer
19-08-2008, 00:16
beh phelps ovviamente è l'eroe, viste le medaglie e i record.
ma considerato che l'americano non era certo una sorpresa, personalmente mi ha appassionato molto di più l'impresa di bolt! e se farà anche il primato sui 200 vengo :O

mt_iceman
19-08-2008, 00:39
l'unica cosa su cui si potrebbe avere da ridire è che gli avversari di bolt erano un po' sottotono. lui non ne ha certamente colpa e non leva nulla alla sua pazzesca impresa, ma un Gay in buone condizioni poteva dire la sua. senza contare quanto può giocare psicologicamente sapere di avere l'avversario più accreditato fuorigioco.

ps. lo stesso powell credo fosse convalescente.

Maui78
19-08-2008, 08:48
Adesso inveec si aprano le scommesse tra chi è il più dopato tra i 2 ! :sofico:

ciuketto
19-08-2008, 08:51
Bolt dal fisico, mi ricorda tanto Ben Johnson.

http://www.youtube.com/watch?v=1xqXO9cj8uE

Oh mio dio, ma stai scherzando o sei serio???:sbonk:
No perchè fisicamente Bolt è l'esatto contrario di Ben Johnson.:asd:

dany80m
19-08-2008, 08:57
phelps in tutte le gare s'è dovuto impegnare.

Bolt no. Quando lo farà, sui 100mt scenderà sotto i 9sec

manurosso87
19-08-2008, 09:05
phelps in tutte le gare s'è dovuto impegnare.

Bolt no. Quando lo farà, sui 100mt scenderà sotto i 9sec

ahahahah BUM! guarda che pur avendo rallentato alla fine, non ha certo perso 7 decimi! :asd:

Timewolf
19-08-2008, 09:17
Phelps :)

Bolt penso abbia nelle gambe un 9.59 :D

Teox82
19-08-2008, 09:19
Bolt mi ha impressionato come mai nessuno prima

Blindman
19-08-2008, 09:50
però mentre per phelps ci siamo inchinati di fronte alla costanza e alla quantità più che ai risultati in se, su Bolt semplicemente siamo andati fuori scala.... ha fatto un tempo assurdo praticamente giocando :O

oddio...

1'42"96 nei 200 sl
4'03"84 nei 400 misti
1'54"23 nei 200 misti
1'52"03 nei 100 farfala (fatti "contando" le bracciate per gli occhialetti allagati :D )
47"51 in prima frazione della 4x100sl (lui che 100 metrista "puro" non è)

Con tutto il rispetto per Bolt, che ha fatto qualcosa di pazzesco nei 100....quello che ha fatto Phelps è irripetibile....sono tempi assolutamente assurdi....

Diciamo che se Bolt vincesse i 200m andando sotto il 19"32 di Johnson allora il paragone diventa meno "blasfemo"...ma per me non c'è storia cmq...

Erian Algard
19-08-2008, 10:39
Bè Phelps.....stai mettendo a confronto 8 ori contro uno solo(al massimo 3):asd:

Bolt per pareggiare dovrebbe vincere almeno anche i 400:asd: che non farà logicamente, quindi:asd:

TeknoMan
19-08-2008, 10:55
comunque i record del mondo di Phelps valgono poco al momento...dobbiamo vedere tra qualche tempo...

Erian Algard
19-08-2008, 11:01
Si ma è proprio la quantità delle cose che fa Phelps che lo rende un alieno. E' come se Bolt vincesse 100,200,400,4*100,4*400, poi boh....800 e 1500 tanto per dire:asd:

TeknoMan
19-08-2008, 11:11
Si ma è proprio la quantità delle cose che fa Phelps che lo rende un alieno. E' come se Bolt vincesse 100,200,400,4*100,4*400, poi boh....800 e 1500 tanto per dire:asd:

no per me non è proprio così..è come se vincesse i 100m, i 100 correndo con un piede e i 100 rotolando....cioè è diverso...senza nulla togliere a phelps, ma è sicuramente più facile per uno bravo vincere 8 medaglie nel nuoto che in atletica...

Erian Algard
19-08-2008, 11:17
EDIT doppio

Erian Algard
19-08-2008, 11:18
Posto che i 100 metri sono uguali per entrambi, dov'è che Bolt con un solo 100 metri eguaglierebbe le 8 medaglie d'oro di Phelps?

EDIT: si sicuramente in acqua si è più adattabili quanto vuoi ,a ma Phelps nemmeno fa solo lo stile libero:asd:
Cioè io faccio atletica da un'eternità e so che impossibile avere un campione olimpico che ti vinca 100/200 e 400 ad esempio, ma ciò non toglie che per me Phelps è più alieno di Bolt.

EDIT2: ma che diablo...doppio post:asd:

Indy4
19-08-2008, 11:27
la gara dei 100 metri alle olimpiadi è come una finale vinta per i mondiali di calcio.
il modo in cui ha vinto e stracciato il record staccando di un metro tutti gli avversari , è irripetibile.
Nel nuoto gia alcuni anni fa uno aveva vinto 7 medaglie, non riesco bene a definire la difficoltà in acqua , tra le diverse discipline.
Cioè se Bolt vince i 200 , la staffetta o altro, arriverebbe anche lui a un tot di medaglie.

Erian Algard
19-08-2008, 11:30
Ma la gara dei 100 metri ha quell'importanza giusto per tradizione. Un 400 è ben più interessante.

ciuketto
19-08-2008, 11:37
Bolt.
L'unico in grado di impressionarmi davvero.
Phelps è un campione che passerà ai posteri, un vero mito, 8 medaglie e 7 record del mondo sono assurdi.
Ma personalmente mi ha impressionato meno, non so perchè, ma è cosi.

Indy4
19-08-2008, 11:43
i record di Phelps non dureranno molto talmente il nuoto è in evoluzione ,
Il record di Bolt è battibile solo da se stesso.
Forse il nuoto è la disciplina dove sono stati battuti piu' record di tutti considerando anche la Pellegrini.
Pheps forse è piu' "alieno" ,nel senso del fisico ha un torace il doppio di una persona normale ma anche di un altro nuotatore, Bolt ha un fisico asciutto piu' naturale.

mt_iceman
19-08-2008, 14:51
che i record di phelps non durino molto ho i miei dubbi. ovviamente parlando del record di medaglie, tanto è vero che ha eguagliato e sorpassato spitz dopo ben 36 anni, questo a smentire un po' tekno che diceva che è più facile nel nuoto.

una cosa è invece indubbia: era talmente preannunciata l'impresa di phelps che capisco abbia impressionato un po' meno. ma ciò non toglie che sia cmq fantastico. del resto erano scontati anche i mondiali di schumacher, ma ciò non toglie che lui abbia compiuto gesta eccezionali.

mt_iceman
19-08-2008, 14:55
i record di Phelps non dureranno molto talmente il nuoto è in evoluzione ,
Il record di Bolt è battibile solo da se stesso.
Forse il nuoto è la disciplina dove sono stati battuti piu' record di tutti considerando anche la Pellegrini.
Pheps forse è piu' "alieno" ,nel senso del fisico ha un torace il doppio di una persona normale ma anche di un altro nuotatore, Bolt ha un fisico asciutto piu' naturale.

allora non credo tu abbia visto le gare di nuoto. perchè se escludiamo la staffetta e i 200 farfalla, phelps aveva decisamente un margine pazzesco sui suoi avversari, anche più di quello che ha ora bolt.

_fred_
19-08-2008, 15:43
che i record di phelps non durino molto ho i miei dubbi. ovviamente parlando del record di medaglie, tanto è vero che ha eguagliato e sorpassato spitz dopo ben 36 anni, questo a smentire un po' tekno che diceva che è più facile nel nuoto.

una cosa è invece indubbia: era talmente preannunciata l'impresa di phelps che capisco abbia impressionato un po' meno. ma ciò non toglie che sia cmq fantastico. del resto erano scontati anche i mondiali di schumacher, ma ciò non toglie che lui abbia compiuto gesta eccezionali.

Concordo, già alle olimpiadi di Atene, con 6 ori aveva fatto delle cose straordinarie, quest'anno all'olimpiade era andato per superare il record di spitz, non riuscire a superlo per lui sarebbe stata una sconfitta, anche se credo che qualsiasi atleta ci metterebbe la firma per vincere anche un solo oro a queste competizioni.

dupa
19-08-2008, 16:00

Al massimo è Phelps che ha un fisico naturale

http://www.dylanland.com/388750.jpg

PinoLaLavatrice
19-08-2008, 17:35
Phelps è un campione di nuoto a tuttotondo nel senso che con un po' di allenamento potrebbe eccellere in qualunque disciplina su qualunque distanza.

Bolt (n.d.r.: "due in uno" :asd: ) è un fuoriclasse nei 100 e nei 200, ma la sua fisicità non gli permette di gareggiare altrove.

Per me tra i due resta phelps il migliore, anche in virtù di 14ori in 2 olimpiadi.

Detto questo il confronto è una cagata pazzesca :O

PinoLaLavatrice
19-08-2008, 17:36
allora non credo tu abbia visto le gare di nuoto. perchè se escludiamo la staffetta e i 200 farfalla, phelps aveva decisamente un margine pazzesco sui suoi avversari, anche più di quello che ha ora bolt.

Ha fatto 7 record del mondo su 8 gare (eccetto i 100m delfino dove per poco non perdeva da Cavic)... è decisamente un extraterrestre

seph87
19-08-2008, 18:05
bolt perchè phelps mi sta antipatico :D

cmq nel nuoto è fattibile vincere + medaglie perchè oltre alle varie distanze cambia lo stile...nell'altletica puoi correre e basta...a meno che non inventino i 100m a una gamba o sulle mani :D

Erian Algard
19-08-2008, 18:10
bolt perchè phelps mi sta antipatico :D

cmq nel nuoto è fattibile vincere + medaglie perchè oltre alle varie distanze cambia lo stile...nell'altletica puoi correre e basta...a meno che non inventino i 100m a una gamba o sulle mani :D

Ci son sempre i salti:asd: Carl Lewis saltava da paura e faceva i 100 ed i 200, Marion Jones anche(oddio lei saltava da paura nel senso cattivo però è andata a podio pure li, doping a parte).

seph87
19-08-2008, 18:17
vero ci sono anche i salti...

e se bolt facesse anche nuoto?? :D

non ditemi che con un po di allenamento non diventa bravo pure li :D

Erian Algard
19-08-2008, 18:20
:asd:

Seriamente Bolt per la struttura fisica che ha potrebbe FACILMENTE fare:

100 e ci siamo
200 e ci siamo
400 non gli ci vuole tanto per fare un 43.60 con la corsa che ha
Lungo, se lo prepara apposta

Poi aggiunte le staffette 4*100 e 4*400 potrebbe prendere 6 ori. Virtualmente, dato che il lungo non lo farà mai, i 400 forse e la Giamaica non ha una 4*400 di livello.

sjk
19-08-2008, 22:38
Bè Phelps.....stai mettendo a confronto 8 ori contro uno solo(al massimo 3):asd:

Non è mio il confronto, è del simpatico ed intelligente Beppe Severgnini (http://www.corriere.it/Sport/2008/olimpiadi_pechino_2008/personaggio_giochi_pechino_9dd40038-6cfa-11dd-b80d-00144f02aabc.shtml)... E proprio perchè è simpatco ed intelligente, nonchè uomo di mondo, che non capisco il paragone :confused:

comunque i record del mondo di Phelps valgono poco al momento...dobbiamo vedere tra qualche tempo...

...infatti, ha solo 23 anni! Ne ha di tempo per batterli! :D

no per me non è proprio così..è come se vincesse i 100m, i 100 correndo con un piede e i 100 rotolando....cioè è diverso...senza nulla togliere a phelps, ma è sicuramente più facile per uno bravo vincere 8 medaglie nel nuoto che in atletica...

... o è esattamente il contrario? In atletica si fa una cosa sola: si corre. Lo si fa allo stesso modo sia nei 100 che nei 10.000 (o la maratona), a velocità media diverse, ovviamente... Nel nuoto invece i movimenti (o gli stili, se preferisci) tra una specialità e l'altra sono diversi.
Diverso sarebbe se Bolt facesse i piani, gli ostacoli, i salti ecc. ecc.
Ecco perchè non vedo nemmeno il "minimo sindacale" per paragonare Phelps a Bolt. Non c'è gara. Phelps tutta la vita.

ciuketto
19-08-2008, 22:40
...infatti, ha solo 23 anni! Ne ha di tempo per batterli! :D

Nel nuoto si dice che a 25 anni si è vecchi.;)

sjk
19-08-2008, 22:47
Nel nuoto si dice che a 25 anni si è vecchi.;)

Mah...
Dara Torres (42), Rosolino (30), Magnini (26) Hackett (28), i primi nomi che mi vengono in mente.
Il buon Michael ne ha di tempo... :)

ciuketto
19-08-2008, 22:50
Mah...
Dara Torres (42), Rosolino (30), Magnini (26) Hackett (28), i primi nomi che mi vengono in mente.
Il buon Michael ne ha di tempo... :)

Beh..paragoni il rosolino attuale(neanche in finale nelle sue specialità)con quello delle medaglie olimpiche di quando aveva 20 anni? Magnini a 26 anni è gia in fase calante.Hackett a 28 ha perso per la prima volta l'oro nei 1500. Gli esempi che hai fatto non fanno altro che confermare che la maturità agonistica nel nuoto arriva proprio a 22-23 anni, non sono io che lo dico, è cosa risaputa nell'ambiente del nuoto.;)

Dragon2002
19-08-2008, 23:05
Uno che ha vinto più ori di tutti nella storia delle Olimpiadi e in una sola Olimpiade con uno che ha vinto un solo oro.
Il topic più inutile della storia.
Phelps è nella leggenda,Bolt uno dei tanti che nelle Olimpiadi ha vinto i 100m.

sjk
19-08-2008, 23:08
Uno che ha vinto più ori di tutti nella storia delle Olimpiadi e in una sola Olimpiade con uno che ha vinto un solo oro.
Il topic più inutile della storia.
Phelps è nella leggenda,Bolt uno dei tanti che nelle Olimpiadi ha vinto i 100m.

... così inutile che un bravo giornalista ci ha fatto un articolo sul Corriere della Sera, e qui il 50% (ma non li ho contati) non è d'accordo con te (e me).
Ciao :)

sjk
19-08-2008, 23:14
Beh..paragoni il rosolino attuale(neanche in finale nelle sue specialità)con quello delle medaglie olimpiche di quando aveva 20 anni? Magnini a 26 anni è gia in fase calante.Hackett a 28 ha perso per la prima volta l'oro nei 1500. Gli esempi che hai fatto non fanno altro che confermare che la maturità agonistica nel nuoto arriva proprio a 22-23 anni, non sono io che lo dico, è cosa risaputa nell'ambiente del nuoto.;)

Dimenticata volutamente la Torres (argento olimpico a 42 anni con record personale)? Dimenticato che Rosolino a 28 e 29 anni (l'anno scorso...) vinceva mondiali ed europei in vasca corta?. Dimenticato che Magnini quest'anno (26 anni) ha vinto argento ai mondiali ed oro agli europei nache in vasca corta?
Ah, mi è venuto in mente ora Alain Bernard che ha cominciato addirittura a vincere solo adesso (25 anni) anche se nel suo caso... insomma... non so.

Dragon2002
19-08-2008, 23:14
... così inutile che un bravo giornalista ci ha fatto un articolo sul Corriere della Sera, e qui il 50% (ma non li ho contati) non è d'accordo con te (e me).
Ciao :)

Il giornalista poteva mettersi a giocare a freccette per quello che mi riguarda.
Ripeto Phelps è nella leggenda,Bolt ha vinto i 100 metri come tanti altri prima di lui e alcuni avevano fatto anche il record del mondo.
Non sono certo uno alla quale sta simpatico Phelps ma paragonare i due personaggi secondo me è assurdo e inconcepibile.
La singola gara,cioè quella dei 100 metri vinta da Bolt è stata più emozionante di una gara di nuoto di Phelps.
Pero Phelps ne ha vinte 8.
8.
Una cosa pazzesca che rimarrà un record imbattuto per non so quanti decenni.

ciuketto
19-08-2008, 23:18
Dimenticata volutamente la Torres (argento olimpico a 42 anni con record personale)? Dimenticato che Rosolino a 28 e 29 anni (l'anno scorso...) vinceva mondiali ed europei in vasca corta?. Dimenticato che Magnini quest'anno (26 anni) ha vinto argento ai mondiali ed oro agli europei nache in vasca corta?
Ah, mi è venuto in mente ora Alain Bernard che ha cominciato addirittura a vincere solo adesso (25 anni) anche se nel suo caso... insomma... non so.

La torres è l'eccezione che conferma la regola,in una distanza cmq nella quale non c'è grande concorrenza.
Vabbè..per Bernard non dico nulla..basta guardarlo..:asd:
Rosolino ha vinto appunto in vasca corta, dove i big nn gareggiano..
L'anno scorso ha vinto Magnini, a 25 anni..a 26 è oggettivamente in parbola discendente.
Ti dico..quanti titoli singoli vengono assegnati? Circa una quarantina tra maschi e femmine(ad occhio)..dimmi il nome di almeno 6 campioni olimpici sopra i 26 anni.Non li troverai.;)

KuWa
19-08-2008, 23:19
bolt tutta la vita.... veramente un fenomeno, mai visto uno cosi nei 100. Ora vincerà pure i 200 e le staffette (Tralasciando il fatto che phelps è bombatissimo).

Blindman
19-08-2008, 23:25
La torres è l'eccezione che conferma la regola,in una distanza cmq nella quale non c'è grande concorrenza.
Vabbè..per Bernard non dico nulla..basta guardarlo..:asd:
Rosolino ha vinto appunto in vasca corta, dove i big nn gareggiano..
L'anno scorso ha vinto Magnini, a 25 anni..a 26 è oggettivamente in parbola discendente.
Ti dico..quanti titoli singoli vengono assegnati? Circa una quarantina tra maschi e femmine(ad occhio)..dimmi il nome di almeno 6 campioni olimpici sopra i 26 anni.Non li troverai.;)

Ricordo che il grandissimo Van den Hoogenband a 30 anni suonati, e ad 8 dal suo record del mondo di 47".84, in finale a Pechino ha fatto il personale con 47".75....

Se c'è il talento, fino ai 30 si arriva...

ciuketto
19-08-2008, 23:27
Ricordo che il grandissimo Van den Hoogenband a 30 anni suonati, e ad 8 dal suo record del mondo di 47".84, in finale a Pechino ha fatto il personale con 47".75....

Se c'è il talento, fino ai 30 si arriva...

Indubbiamente.
Ma vedi, ci ricordiamo i nomi perchè sono eccezioni..VDH è stato un mito, cosi come la torres..:)

Blindman
19-08-2008, 23:34
Indubbiamente.
Ma vedi, ci ricordiamo i nomi perchè sono eccezioni..VDH è stato un mito, cosi come la torres..:)

Appunto...mi riferivo al fatto che Phelps (fenomeno per eccellenza), se vuole, i numeri li può fare ancora per diversi anni ;)

seph87
20-08-2008, 00:27
cmq il paragone si fa perchè l'atletica, o meglio i 100metri affascinano e appasionano più di qualunque gara di nuoto...

e fino al punto di paragonare una vittoria con 8 vittorie storiche (nel loro insieme)...

Erian Algard
20-08-2008, 08:16
cmq il paragone si fa perchè l'atletica, o meglio i 100metri affascinano e appasionano più di qualunque gara di nuoto...

e fino al punto di paragonare una vittoria con 8 vittorie storiche (nel loro insieme)...

Ecco quello che dicevo prima....cioè se uno viene a leggere qui dentro senza conoscere il nuoto potrebbe pensare che Phelps gareggiasse da solo:asd:

Allora pure Bailey è meglio di Phelps, che ad Atlanta '96 vinse i 100 con un record pazzesco per l'epoca:asd:

Capisco se si parlasse di un Michael Johnson....

Blindman
20-08-2008, 11:38
bolt tutta la vita.... veramente un fenomeno, mai visto uno cosi nei 100. Ora vincerà pure i 200 e le staffette (Tralasciando il fatto che phelps è bombatissimo).

Phelps bombatissimo?????

e in base a cosa lo affermeresti....visto poi che muscolarmente è uno dei nuotatori MENO pompati....?

Blindman
20-08-2008, 11:43
Ecco quello che dicevo prima....cioè se uno viene a leggere qui dentro senza conoscere il nuoto potrebbe pensare che Phelps gareggiasse da solo:asd:

Allora pure Bailey è meglio di Phelps, che ad Atlanta '96 vinse i 100 con un record pazzesco per l'epoca:asd:

Capisco se si parlasse di un Michael Johnson....

Il fatto è che secondo me il paragone non regge nemmeno col 19"32 di Johson...

Ci sta che i margini nel nuoto possano essere superiori che nello sprint di atletica, che lo stress fisico (non parlo di fatica) di una gara di nuoto sia inferiore , ma ragazzi....qui stiamo parlando di OTTO medaglie d'oro...roba da nono posto nel medagliere DA SOLO :D

E i tempi che ha fatto sono allucinanti...senza contare che ha fatto qualcosa come 17 gare in 10 giorni...

Jaguar64bit
20-08-2008, 11:49
Phelps N°1 = extraterrestre , per me il paragone non si pone proprio.. 8 medaglie d'oro vinte in uno spazio di tempo così breve è qualcosa di sovrannaturale.

sulla storia del bombato o meno , si potrebbe dire la stessa cosa di Bolt.

mt_iceman
20-08-2008, 16:34
ma in fin dei conti...UN BEL CHISSENEFREGA! :confused:

capisco che ogni volta si debba per forza confrontare altrimenti manca il respiro, ma ammettere semplicemente che si tratta di 2 grandissimi che rimarranno nella storia senza dover decretare un migliore (almeno in senso oggettivo) è così difficile?

*sasha ITALIA*
20-08-2008, 16:56
Bolt mi ha impressionato nettamente di più. Spero solo per entrambi che tra un mese non salti fuori che erano pompati come cavalli

momo-racing
20-08-2008, 17:01
Bolt è strepitoso, ha sbriciolato 2 record del mondo nelle categorie più spettacolari dell'atletica con una facilità impressionante.

Ma Phelps è semplicemente incredibile! 8 ori in una settimana, sbriciolando record del mondo e arrivando quasi sempre alla fine con come minimo una lunghezza di distacco sul secondo arrivato, un motoscafo umano. Dico solo questo:

1 Cina 45 14 20 79
2 Stati Uniti 26 28 27 81
3 Gran Bretagna 16 10 11 37
4 Russia 13 14 19 46
5 Australia 11 12 13 36
6 Germania 11 8 9 28
7 Corea del Sud 8 10 6 24
8 Giappone 8 6 9 23
9 Phelps 8 0 0 8
10 Italia 6 7 7 20

Phelps da solo nel medagliere sarebbe 9° davanti a noi! ha fatto qualcosa di irripetibile nella storia delle olimpiadi.

Ad ogni modo son d'accordo con chi dice che il confronto non ha senso, sarebbe come stabilire se è più forte schumacher o valentino rossi

sjk
20-08-2008, 17:29
In questo confronto (che per me rimane assurdo) ci mancava solo la seconda medaglia d'oro per Bolt... Beh, poco male. Gliene mancano solo altre 6 (ed altri cinque record mondiali). Forse ce la fa.
Ma anche no.....

Erian Algard
20-08-2008, 18:28
Beh, Bolt ora si fa strada, no?
Record anche nei 200, chi prima d'ora aveva fatto record nei 100 e nei 200 nella stessa edizione dei giochi?

Andando rapidamente a memoria direi nessuno negli ultimi 30/40 anni....prima non ti so dire.

ninja750
20-08-2008, 19:25
per quanto ritenga phelps inumano mi affascinano molto di più i due storici record dei 100 e 200 piani