View Full Version : LINUX SU HD ESTERNO USB, E' POSSIBILE?
Ho intenzione di comprare un hd esterno 7200 rpm, siccome mi piacerebbe anche passare a linux senza cancellare windows e tutto ciò che ho sull'hd ormai troppo piccolo e pieno per aggiungere pure linux, posso usare un hd usb come hd primario con linus come OS?
Dal bios si può impostare come primary o il cd rom o un hd fisso, è possibile farlo con un hd usb? o l'hd usb viene riconosciuto dal sistema solo dopo che pare l'os?
Il mio obiettivo sarebbe quello di mettere come hd primario quello esterno usb con linux lasciando montato quello vecchio con windows, cosi quando mi serve windows mi basta solo scollegare l'usb riavviare ed usare il pc come ho sempre fatto
posso usare un hd usb come hd primario con linus come OS? Si puoi se il tuo bios lo permette, prova con una pen drive che è la stessa cosa.
Dal bios si può impostare come primary o il cd rom o un hd fisso, è possibile farlo con un hd usb? stessa risposta
Il mio obiettivo sarebbe quello di mettere come hd primario quello esterno usb con linux lasciando montato quello vecchio con windows, cosi quando mi serve windows mi basta solo scollegare l'usb riavviare ed usare il pc come ho sempre fattoHai pensato bene, è la soluzione più pulita.
pabloski
19-08-2008, 10:46
in alternativa se il BIOS non ti permette il boot da periferiche di storage USB, puoi installare Grub sull'HD interno ( Windows non avrà problemi ) e lo configuri per bootare Linux e Windows
Hai pensato bene, è la soluzione più pulita.
Ammeno che il bios non faccia come il mio: se non trova l'hd USB parte da quello interno e lo setta automaticamente come "first boot".
Quindi la volta successiva non va a cercare l'USB :muro:
Patel proprio ieri sera ci ho provato con la pendrive su cui ho caircato il cd di knoppix 5.01
il mio bios prevede
usb hdd
usb cd rom
usb zip
usb fdd
li ho provati tutti mettendoli di volta in volta come 1st boot device
con usb zip mi dice INVALID SYSTEM DISK
con tutti gli altri mi dice DISK BOOT FAILURe, INSERT SYSTEM DISK
teoricamente dovrebbe prendere usb hdd, può essere che non funziona perchè è il cd rom di knoppix e non ubuntu istallato su hd?
pabloski
19-08-2008, 13:37
Patel proprio ieri sera ci ho provato con la pendrive su cui ho caircato il cd di knoppix 5.01
il mio bios prevede
usb hdd
usb cd rom
usb zip
usb fdd
li ho provati tutti mettendoli di volta in volta come 1st boot device
con usb zip mi dice INVALID SYSTEM DISK
con tutti gli altri mi dice DISK BOOT FAILURe, INSERT SYSTEM DISK
teoricamente dovrebbe prendere usb hdd, può essere che non funziona perchè è il cd rom di knoppix e non ubuntu istallato su hd?
come hai preparato la pendrive? c'hai copiato sopra l'ISO del CD? se è così non può funzionare perchè manca il boot loader
dai un'occhiata a http://www.pendrivelinux.com/ per le istruzioni su come preparare la pendrive
Ho provato a fare una pendrive con kubuntu mandriva e sul pc non va sul notebook funziona.
Ho istallato ubuntu 8.04 sul hd usb scegliendo unica partizione che era l'unica scelta che sapevo prendere. Quando ho riavviato selezionando dal boot usb hdd non mi parte ne sul pc ne sul hd e quello che è peggio nell'hd usb facendo la partizione/istallazione mi si sono cancellati 2 files uno per l'autoavvio del hd e la creazione dell' icona risultato WINDOWS NON MI LEGGE + L' HD USB nonostante questo con l'avvio di windows pare funzionare regolarmente.
Se uso ubuntu su cd mi legge i files istallati sull'hd usb ma non me li fa cancellare (forse perchè gli sembrano files di sistema).
Vorrei formattare hd usb sperando che torni normale, ma non so come fare con ubuntu e windows manco me lo legge.
Ho cercato sul sito della maxtor e dice che sono plug e play e non necessitano di drivers, però dopo che si sono cancellati sti 2 files baggiani non fa più autoplay DOVE POSSO TROVARLI? QUALCUNO ME LI PASSA
HD ESTERNO USB MAXTOR 500 GB
pabloski
20-08-2008, 14:18
no aspè in pratica hai provato ad installare Ubuntu sull'hard disk esterno che ti parte sul portatile ma non sul fisso....il motivo è legato al BIOS, nel primo caso permette il boot da dischi usb, nel secondo caso no....quindi l'unico modo di far partire Ubuntu sul fisso sarebbe quello di installare GRUB sull'hard disk interno e settarlo in modo che faccia il dual boot di Windows sull'hd interno e di Ubuntu sull'hd esterno
per quanto invece riguarda il secondo problema non è che Windows non ti vede l'hd usb è che non lo legge perchè sopra c'è una sola partizione e non è una partizione FAT o NTFS, l'unica cosa che devi fare è formattarlo
questo lo puoi fare sia da Windows stesso sia dal CD Live di Ubuntu avviando GParted, lo devi ovviamente formattare o come FAT32 o NTFS, non va bene se lo formatti come Ext3
no aspè in pratica hai provato ad installare Ubuntu sull'hard disk esterno che ti parte sul portatile ma non sul fisso....il motivo è legato al BIOS, nel primo caso permette il boot da dischi usb, nel secondo caso no....quindi l'unico modo di far partire Ubuntu sul fisso sarebbe quello di installare GRUB sull'hard disk interno e settarlo in modo che faccia il dual boot di Windows sull'hd interno e di Ubuntu sull'hd esterno
per quanto invece riguarda il secondo problema non è che Windows non ti vede l'hd usb è che non lo legge perchè sopra c'è una sola partizione e non è una partizione FAT o NTFS, l'unica cosa che devi fare è formattarlo
questo lo puoi fare sia da Windows stesso sia dal CD Live di Ubuntu avviando GParted, lo devi ovviamente formattare o come FAT32 o NTFS, non va bene se lo formatti come Ext3
Allora ho fatto:
1) istallazione di mandriva su chiavetta usb: parte su notebook non parte su pc. Pc ( asus a7v8x-mx athlon 2600+) bios con vari boot tra cui:
usb hdd
usb cd rom
usb zip
2) istallazione di ubuntu su HD USB NON FUNZIONA ne su notebook ne su pc
ubuntu live (dal cd parte su tuttie 2). In più dopo che è stato partizionato questo hd non viene + riconosciuto ne da pc ne da notebook avviati con windows
pabloski
20-08-2008, 21:29
Allora ho fatto:
1) istallazione di mandriva su chiavetta usb: parte su notebook non parte su pc. Pc ( asus a7v8x-mx athlon 2600+) bios con vari boot tra cui:
usb hdd
usb cd rom
usb zip
effettivamente se specifica usb hdd e usb zip vuol dire che non supporta il boot da memorie flash ( le pendrive appunto )
2) istallazione di ubuntu su HD USB NON FUNZIONA ne su notebook ne su pc
ubuntu live (dal cd parte su tuttie 2). In più dopo che è stato partizionato questo hd non viene + riconosciuto ne da pc ne da notebook avviati con windows
in che modo l'hai installato, installandolo da LiveCD normalmente o seguendo la procedura per la creazione di una pendrive con Ubuntu?
ho istallato ubuntu su hd usb dal cd, con regolare istallazione, tanto è vero che me lo ha pure partizionato, non come se fosse pendrive.
Il bios mi da la voce usb hdd quindi dovrebbe funzionare, però sto pc ha sempre avuto un comportamento strano con le porte usb:
1) se va via la corrente (mentre il pc è spento) quando riavvio il mouse non viene letto (ho provato con marche di mouse diverse) devo staccarlo dalla porta e rimetterlo e lo legge
2) non mi legge + la stampante usb nonostante i drivers siano istallati, ho tentato tante volte a disistallare e reistallarla, ma al momento di inserire il cavo non me la vuole trovare come se non la collegassi.
3) problemi a volte pure col modem adsl usb
è come se dimenticasse che ho istallato le cose sulle porte usb.
ho istallato ubuntu su hd usb dal cd, con regolare istallazione, tanto è vero che me lo ha pure partizionato, non come se fosse pendrive.
Il bios mi da la voce usb hdd quindi dovrebbe funzionare, però sto pc ha sempre avuto un comportamento strano con le porte usb:
1) se va via la corrente (mentre il pc è spento) quando riavvio il mouse non viene letto (ho provato con marche di mouse diverse) devo staccarlo dalla porta e rimetterlo e lo legge
2) non mi legge + la stampante usb nonostante i drivers siano istallati, ho tentato tante volte a disistallare e reistallarla, ma al momento di inserire il cavo non me la vuole trovare come se non la collegassi.
questo thread é la fotocopia di un'altro aperto da te
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1802592
decidi quello che vuoi portare avanti.
pabloski
21-08-2008, 16:06
beh allora ha seri problemi hardware
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.