View Full Version : PATENTE "A"...chi puo' darmi una spiegazione?
Marcello979
18-08-2008, 21:19
Salve a tutti.
Ho la patente B da c.ca 10 anni e la A da circa 8 anni.
LA patente cat. A l'ho conseguita dopo aver fatto un esame con un veicolo monomarcia [piaggio hexagon180].
Alcuni mi hanno detto che dopo tre anni dal conseguimento della patente la limitazione a 45Kw di potenza sarebbe decaduta...INOLTRE anche quella del poter portare SOLO i motocicli monomarcia...
Per la prima cosa non ho quasi dubbi ma per la seconda ne avevo.
Ma mi è successo che ho smarrito la patente poco tempo fa e ho richiesto la sostituzione...Ho cancellato le date ma...penso che si tratti palesemente di
"A3"...che ne pensate???
Chi sa dirmi di+?
Vorrei acquistare una Honda Hornet 600cc. - prima moto- e in caso vorrei sapere se devo rifare l'esame o no.
Grazie a tutti.
http://img230.imageshack.us/img230/110/patenteya8.jpg
le date esatte di consguimento sono importanti
hai fatto la patente prima o dopo il 30 settembre 1999?
heavymachinegun
19-08-2008, 06:58
Salve a tutti.
Ho la patente B da c.ca 10 anni e la A da circa 8 anni.
LA patente cat. A l'ho conseguita dopo aver fatto un esame con un veicolo monomarcia [piaggio hexagon180].
Alcuni mi hanno detto che dopo tre anni dal conseguimento della patente la limitazione a 45Kw di potenza sarebbe decaduta...INOLTRE anche quella del poter portare SOLO i motocicli monomarcia...
Per la prima cosa non ho quasi dubbi ma per la seconda ne avevo.
Ma mi è successo che ho smarrito la patente poco tempo fa e ho richiesto la sostituzione...Ho cancellato le date ma...penso che si tratti palesemente di
"A3"...che ne pensate???
Chi sa dirmi di+?
Vorrei acquistare una Honda Hornet 600cc. - prima moto- e in caso vorrei sapere se devo rifare l'esame o no.
Grazie a tutti.
http://img230.imageshack.us/img230/110/patenteya8.jpg
credo che tu debba rifare l'esame pratico con una moto con cambio manuale se hai l'art 78 sulla patente
a giudicare dalla foto hai gia' l'A3...
dottormaury
19-08-2008, 10:01
in basso sotto le varie categorie di veicoli c'è una striscetta che di solito è lanciata in bianco se non si hanno limitazioni.
se anche sulla tua non c'è scritto nulla dire che hai una a3 se invece hai un riferimento alla limitazione 78 puoi usare solo monomarcia
Grave Digger
19-08-2008, 11:12
hai la a3 ;) ........
Marcello979
19-08-2008, 12:43
Non appare nessun numero 78.
La patente A risale al 2000, la B al 97...
Credo che tu abbia la A3 senza nessuna limitazione
ToO_SeXy
21-08-2008, 04:41
Hai la A3 quindi nn hai alcuna limitazione
Marcello979
22-08-2008, 15:10
Sono andato alla motorizzazione e mi hanno detto la stessa cosa...per sicurezza mi hanno detto che controllavano i registri...la settimana prossima si sapra' con certezza.
Praetorian
22-08-2008, 16:27
mi intrufolo nella discussione :D
ho preso la a2 ad agosto del 2005 con una vespa con cambio manuale
sono soggetto ancora a limiti? devo sostenere un'altra prova?
Hai la A3
L'ho fatta 4 mesi fà,ho le date stampate come nella tua patente.
mi intrufolo nella discussione :D
ho preso la a2 ad agosto del 2005 con una vespa con cambio manuale
sono soggetto ancora a limiti? devo sostenere un'altra prova?
Si la A2 e soggetta a delle limitazioni sulla potenza del motore da portare ma solo per i primi due anni poi dovrebbere decadere in automatico
Marcello979
22-08-2008, 20:33
Hai la A3
L'ho fatta 4 mesi fà,ho le date stampate come nella tua patente.
Con quale mezzo hai sostenuta la prova pratica?
Cambio automatico o manuale?
Praetorian
22-08-2008, 20:46
Si la A2 e soggetta a delle limitazioni sulla potenza del motore da portare ma solo per i primi due anni poi dovrebbere decadere in automatico
sicuri? :) una fonte? non vorrei che il carabiniere di turno mi faccia una multa :D
Con quale mezzo hai sostenuta la prova pratica?
Cambio automatico o manuale?
Kawasaki Er-5
Cambio manuale ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.