View Full Version : Scelta cavalletto
Devo fare un regalo per un amico che ha una canon EOS 30D.
Vorrei prendere un cavalletto lungo. Qualche consiglio con un budget di massimo 30-40€?
Che elementi dovrei valutare per l'acquisto?
Grazie!
Psicoheart
18-08-2008, 21:35
Ciao, anch'io ero alla ricerca di un cavalletto anche se per una compatta...Da quello che ho potuto vedere sul forum per una reflex come quella del tuo amico con 30-40€ prendi poca roba....Dicono che per qualcosa di buono si deva spendere dai 80-90€...per questioni di stabilità, materiali, e parte della "testa".
Ciao
chemako_87
18-08-2008, 21:39
Con quel budget lascerei stare l'idea del cavalletto: non riusciresti a prendere nulla adatto a una 30D.
Al limite potresti vedere per un monopiede ;)
Grazie delle risposte.
Il monopiede lo scarterei perché non mi sembra molto utile per quello che deve fare (il treppiedi lo userebbe più che altro per foto a lunga posa).
Non si riesce a trovare proprio nulla nemmeno spendendo qualcosa in più?
Eventualmente cos'altro si può comprare con quel budget ? immagino solo una SD :D
Ad esempio il DYNASUN WT6104+WT002H a 39€ ?
uncletoma
19-08-2008, 14:00
Se quell'inserzione sulla baia non e' una bufala... compralo :)
(anche se un tripode con un'altezza massima di 1,5 m scarso... a me non piacere :) )
i 3kg di peso massimo supportato bastano?
Di solito sulla canon EOS 30D monta un 28-130mm
uncletoma
19-08-2008, 18:24
Beh, se vuoi fare una marmellata digitale e' la scelta migliore :asd:
Da Photo.net (http://photo.net/filters-bags-tripods-accessories-forum/00Ggsu):
OEM/'own brand' tripods - Calumet 'own brand', AVI, Weifeng, FanCier, DynaSun, DynaTran etc. are, 9 times out of ten, made by Weifeng (http://weifengchina.com/), from what I can gather. While not as refined as any of the above models, they appear to fulfil certain requirements, and are cheap, ranging around £45-55 for aluminium models; these are similar in design to Manfrotto, while they seem to be much heavier for comparable spec models. Carbon-fibre models are harder to find, and are sometimes overpriced, nearing Feisol pricing, without the advantage of Feisol's good reputation. They are generally as heavy as the Benro aluminium models, rated for the same load.
UK eBay sellers appear to include AVI Photo and Smick Trading ; contact with Weifeng has met with little success (one responding email first up, none since).
Guardando in giro il prezzo di quel treppiedi e' sui 30/40 euro, non 249 (boom!) come dice il venditore su Ebay.
chemako_87
21-08-2008, 18:44
Ad esempio il DYNASUN WT6104+WT002H a 39€ ?
Da quello che ho letto la Dynasun fa cavalletti buoni ma teste pessime... però prendi questa affermazione con le pinze visto che non ne ho mai avuto uno (Manfrotto rulez :D )
Mammabell
22-08-2008, 08:22
a che serve un cavalletto da 40 euro? Meglio tenerla in mano o poggiarla... l'effetto e' lo stesso e non rischi di farla cadere...io i miei 3 kili di attrezzatura non li attaccherei mai ad una testa in simil metallo che se gli gira mi fa distruggere tutto.
Io ho un manfrotto 191 con testa a sfera...cazzo se mi fido :D
Io per la mia s6500 ho preso un cavalletto da 12 euro dai cinesi.
Certo, ha una testa abbastanza schifosa, ma per quel che ho speso, posso ritenermi soddisfatto.
Non avendone mai avuto uno, ho voluto provare ed ora che so cosa voglio, credo lo venderò per 10 euro qui sul forum e me ne porenderò uno professionale
Mammabell
22-08-2008, 16:25
Io per la mia s6500 ho preso un cavalletto da 12 euro dai cinesi.
Certo, ha una testa abbastanza schifosa, ma per quel che ho speso, posso ritenermi soddisfatto.
Non avendone mai avuto uno, ho voluto provare ed ora che so cosa voglio, credo lo venderò per 10 euro qui sul forum e me ne porenderò uno professionale
certo dipende cos ci metti sopra...io per la mia Minolta A1 avevo preso quello dei cinesi 25 euro e fungeva bene ...quando ho preso poi la D50 la testa nn riusciva a reggerla e serravo serravo...si son spanate le viti... Ora con la D200 ho il carro gru manfrotto :D
certo dipende cos ci metti sopra...io per la mia Minolta A1 avevo preso quello dei cinesi 25 euro e fungeva bene ...quando ho preso poi la D50 la testa nn riusciva a reggerla e serravo serravo...si son spanate le viti... Ora con la D200 ho il carro gru manfrotto :D
Beh, la mia s6500 è abbastanza pesante e infatti la testa del cavalletto che ho preso, non è che riesce a fare più di tanto . Appena posso, per prima cosa, mi prendo un cavalletto come si deve , poi penserò a alla reflex, anche se ho già puntato la Olympus A-520
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.