PDA

View Full Version : Diritto di recesso

cornreaver
18-08-2008, 19:44
Salve a tutti...
chi di voi mi può spiegare cos'è e anche come funziona il diritto di recesso?
nel caso in cui mi compro il macbook e tra breve uscirà quello nuovo vorrei sapere se posso cambiarlo ;)

Grazie a tutti in anticipo.
un saluto

_RIX_

manurosso87
18-08-2008, 20:18
Salve a tutti...
nel caso in cui mi compro il macbook e tra breve uscirà quello nuovo vorrei sapere se posso cambiarlo ;)

un saluto

_RIX_

compri online o in un apple centre (solo quello di roma in italia) e per qualsiasi motivo, hai 14 giorni per restituirlo, e ti danno tutti i soldi indietro

Max(IT)
18-08-2008, 20:26
Salve a tutti...

un saluto

_RIX_

hai solo 14 giorni di tempo, e dubito che nei prossimi 14 giorni esca il nuovo

honny
19-08-2008, 08:49
DIRITTO DI RECESSO SOLO ONLINE o TELEVENDITA

se l' acquisto e' stato fatto all' interno di locali commerciali non puoi esercitare il diritto di recesso .

ShadowThrone
19-08-2008, 09:53
pure allo store di Roma Est, se provi il mac e ha problemi, entro 14 giorni te lo sostituiscono. se non ti piace, entro 14 giorni glielo riporti e poi ti fanno il bonifico della somma spesa.
a me addirittura hanno dato 1 mese... il commesso mi diceva che era periodo natalizio e che apple aveva esteso il periodo...

PISOLOMAU
04-03-2009, 16:15
Ripesco questo 3d per porre gentilmente alcune domande

Esercitando diritto di recesso, con Apple, si pagano le spese di spedizione?

la somma viene accreditata dopo quanto?

Si può rifare un ordine subito o si deve attendere l'accredito.

PISOLOMAU
06-03-2009, 20:31

up!! ;)

innominato5090
06-03-2009, 20:56

per le spese di spedizione no, visto che tutti i mac nello store hanno spedizione gratuita (da 120e in su è così)

PISOLOMAU
06-03-2009, 21:14
per le spese di spedizione no, visto che tutti i mac nello store hanno spedizione gratuita (da 120e in su è così)

si, grazie, ma io intendevo le spese per la spedizione ad Apple del mac recesso.

;)

markk0
07-03-2009, 11:15
si, grazie, ma io intendevo le spese per la spedizione ad Apple del mac recesso.

;)

dipende dalle condizioni del contratto, come indica chiaramente l'art. 6 del dlgs 185/1999 sulle vendite a distanza, che ti riporto di seguito:

"art. 6. Le uniche spese dovute dal consumatore per l'esercizio del diritto di recesso a norma del presente articolo sono le spese dirette di restituzione del bene al mittente, ove espressamente previsto dal contratto a distanza."

se ti interessa, qui trovi il testo completo della normativa sulle vendite a distanza:

http://www.parlamento.it/leggi/deleghe/99185dl.htm

patanfrana
07-03-2009, 11:18
A quanto ricordo io, quando richiedi il recesso, Apple ti manda direttamente a casa il corriere senza alcuna spesa aggiuntiva.. poi non so se è ancora così ;)

PISOLOMAU
07-03-2009, 11:40
grazie a tutti,
sarebbe interessante a questo punto sentire qualcuno che ha già esercitato il diritto di recesso per sapere come funziona esattamente con Apple.

buona domenica ;)

markk0
07-03-2009, 11:58
grazie a tutti,
sarebbe interessante a questo punto sentire qualcuno che ha già esercitato il diritto di recesso per sapere come funziona esattamente con Apple.

buona domenica ;)

sul sito ci devono essere verosimilmente tutte le indicazioni al riguardo, perchè se non ci fossero, o se ne mancasse qualcuna, i termini per il recesso salirebbero automaticamente a 90 giorni, come indica chiaramente la già citata normativa!
;)

jackaz127
07-03-2009, 12:12
grazie a tutti,

buona domenica ;)

ho receduto dall'acquisto di un macbook bianco a gennaio quindi qualcosa mi ricordo.
per comunicare la mia volontà avevo chiamato il call center di apple, la procedura è stata più ostica del previsto in quanto è caduta la linea un tot di volte e continuavano a passarmi dei colleghi; immagino però che sia stato un caso.
cmq, il commesso non domanda il motivo, se lo fa è solo per statistiche loro e non si è tenuti a rispondere; dopo aver dato la conferma si da un numero di telefono al quale si sarà contattati da tnt per concordare il ritiro.
in meno di 48 ore il mio pacco era stato ritirato, in un 2/3 giorni era arrivato ad apple e da quel momento ci sono voluti una decina di giorni (lavorativi) per ottenere il riaccredito.

costo dell'operazione: intorno ai 2 euro di telefonate.
se serve altro chiedete pure. :)

PISOLOMAU
07-03-2009, 13:33
jackaz127 sei stato gentilissimo e chiarissimo!

grazie

jackaz127
07-03-2009, 15:01
figùres. :)

MircoT
07-03-2009, 15:45
grazie a tutti,

buona domenica ;)

io ho fatto il recesso di una scheda nvidia 8800 direttamente dal sito: nella scheda dell'ordine c'è un link per fare il recesso come se si facesse al telefono con apple. così almeno si risparmiano i soldi della telefonata.
compilato il form on-line (se si vuole si specifica il motivo del reso) si viene contattati da tnt per il ritiro del pacco. via e-mail arrivano le etichette da stampare e apporre sul pacco e la lettera di vettura da già compilata (basta mettere la data e firmarla).
comprando con carta di credito il rimborso arriva dopo 2 o 3 giorni dall'arrivo del pacco alla apple. con il bonifico immagino che ci voglia un po' di più.

ciauzzzz! :)

PISOLOMAU
08-03-2009, 19:47
MircoT grazie mille! Questa è in effetti la via più comoda.
Ma l'accredito viene fatto con bonifico o sulla carta di credito?

MircoT
09-03-2009, 06:56
MircoT grazie mille! Questa è in effetti la via più comoda.
Ma l'accredito viene fatto con bonifico o sulla carta di credito?

io ho pagato con carta di credito e mi è stato accreditato sulla carta di credito.
immagino che se fai un bonifico il rimborso è via bonifico.

ciauzzz!

jackaz127
09-03-2009, 16:38
anche io sulla carta :)

PISOLOMAU
11-03-2009, 13:00
Ultima domanda :D

ma quante volte è possibile esercitare il recesso?

Cioè, se io acquisto, recedo, quell'ordine è chiuso, quindi faccio un nuovo ordine e di logica, anche da quello potrei recedere ed andare avanti così all'infinito??

markk0
11-03-2009, 17:42
in teoria, si, perchè il diritto di recesso è riferito al singolo acquisto, effettuato con le modalità indicate dalla legge (acquisto c.d. "a distanza")

jackaz127
11-03-2009, 17:51
anche in pratica è così.
per giungere all'abuso probabilmente bisogna avere un sacco di voglia e tempo da perdere. :)

PISOLOMAU
11-03-2009, 18:52
:D adesso so tutto sul diritto di recesso!!

Grazie a tutti!