View Full Version : Consiglio su situazione lavorativo-esistenziale complessa..
ciuketto
18-08-2008, 18:45
Allora..
Sto lavorando da un mese esatto in uno studio pre-legale come consulente finanziario..Questo lavoro è a Cagliari, città dove mi sono laureato 4 mesi fa circa. Faccio 6 ore al giorno, o dalle 9 alle 15 o dalle 15 alle 21, a turnazione e senza possibilità di scelta del turno. Stipendio di circa 850 netti+ contributi circa 1100 lordi+ tredicesima e quattrodicesima(contratto nazionale dei servizi).
Il posto di lavoro è lontanuccio da casa, circa 45 minuti a piedi, per arrivarci e tronare a casa quindi sommate 2 ore alle 6 ore di lavoro dato che non ho la macchina(in quella zona non arrivano bus).
Ora vengono i veri problemi..Chiaramente qui a Cagliari abito solo, quindi quando torno alle 16 o alle 22 devo prepararmi il pranzo o cena..contate che le 6 ore lavorative si trasformano in 10 ore a questo punto, considerando annessi e connessi..E vabbè, poco male, succede a tutti..
Ma la cosa fondamentale è che mi chiedo se conviene fare questi sacrifici per un contratto a tempo determinato (di 3 mesi) senza avere minimamente idea se mi rinnovino il contratto (perchè dipende dalle commesse che l'azienda avrà ad ottobre), per riuscire a mettere da parte pochissimo al mese, e sopratutto con l'obbligo di dover sottoscrivere in questa casa un canone di locazione annuale, quindi se non mi rinnovano il contratto con l'obbligo di dover pagare l'affitto sino a luglio del prox anno.
L'alternativa è tornare dai miei, a Nuoro, e cercare lavoro li. Con la possibilità di mettere da parte ogni mese decisamente di più di quanto metto qui. Ma anche con la mancanza di indipendenza che tutto questo comporterebbe.:muro:
Ho omesso varie cose, come per esempio che il lavoro non mi piace granchè, anche se a sentire i responsabili lo faccio abbastanza bene, oppure che solo tra affitto e bollette mi partono 400€ al mese..:muro:
C'è chi sta peggio lo so, e infatti non è questo il problema, solo che il tutto mi pare troppo incerto, veramente troppo, e se ad ottobre non mi rinnovano il contratto sto veramente nella cacca sino al collo.:( Perchè di chiedere soldi ai miei non se ne parla proprio.
Cosa ne pensate? Ps:Cambiare casa non posso ora come ora, per problemi che sarebbe troppo lungo spiegare..
Seriamente per cortesia..:D
che dire... potrai pensare al problema ...solo quando ti ritroverai con il culo per terra...
intanto fai esperienza.
per gli orari...beh...mettici pure una pietra sopra...io finisco alle 20...e comincio alle 9.
a volte faccio 9-18
e ho
90 minuti tra andata e ritorno e 2 ore di pausa...
in quanto tornare dai tuoi/chiedere soldi.. lascia perdere...
meglio indipendenti che schiavi del sistema
ciuketto
18-08-2008, 19:17
che dire... potrai pensare al problema ...solo quando ti ritroverai con il culo per terra...
intanto fai esperienza.
per gli orari...beh...mettici pure una pietra sopra...io finisco alle 20...e comincio alle 9.
a volte faccio 9-18
e ho
90 minuti tra andata e ritorno e 2 ore di pausa...
in quanto tornare dai tuoi/chiedere soldi.. lascia perdere...
meglio indipendenti che schiavi del sistema
Il problema è che come diceva anche Verga..o diventi schiavo del sistema o non hai vita lunga.:(
DvL^Nemo
18-08-2008, 19:17
Beh sicuramente se non ti rinnovano il contratto dopo 3 mesi dovresti pagare il fitto annuale e ci andresti a rimettere.. Purtroppo e' un "rischio" sta a te capire o meno se ne vale la pena.. Dovresti cercare di capire se ti rinnoveranno il contratto, fai pressione sui tuoi "capi". Sicuramente se torni dai tuoi e resti senza far nulla non e' molto positivo..
ciuketto
18-08-2008, 19:20
Beh sicuramente se non ti rinnovano il contratto dopo 3 mesi dovresti pagare il fitto annuale e ci andresti a rimettere.. Purtroppo e' un "rischio" sta a te capire o meno se ne vale la pena.. Dovresti cercare di capire se ti rinnoveranno il contratto, fai pressione sui tuoi "capi". Sicuramente se torni dai tuoi e resti senza far nulla non e' molto positivo..
Già fatto, ma purtroppo non fanno trapelare alcuna informazione..O meglio, loro dicono che non ne hanno idea perchè dipende dalle commesse di ottobre.:muro:
Lo so anche io che tornare a casa a fare nulla non è molto conveniente, tutt'altro, ma qui corro il rischio di incasinarmi del tutto..cioè per 2 mesi di stipendio bruciarmi un anno.:muro:
Jammed_Death
18-08-2008, 19:36
ti tengono sulle spine fino all'ultimo così lavori bene per sperare...se ti dicono "non ti assumiamo" ti fai i 3 mesi scazzato e senza fare nulla...
un consiglio che ti posso dare (perchè quasi tutti quelli che conosco fanno così) è di trovarti casa con altre 2 persone almeno così vi fate i turni per la roba da mangiare, dividi l'affitto e magari ti diverti pure con loro...un mio amico ha fatto così e si trova benissimo...
DvL^Nemo
18-08-2008, 19:40
ti tengono sulle spine fino all'ultimo così lavori bene per sperare...se ti dicono "non ti assumiamo" ti fai i 3 mesi scazzato e senza fare nulla...
un consiglio che ti posso dare (perchè quasi tutti quelli che conosco fanno così) è di trovarti casa con altre 2 persone almeno così vi fate i turni per la roba da mangiare, dividi l'affitto e magari ti diverti pure con loro...un mio amico ha fatto così e si trova benissimo...
Vero, io quando stavo in affitto eravamo 4 in casa, si risparmia tantissimo..
Jammed_Death
18-08-2008, 19:42
Vero, io quando stavo in affitto eravamo 4 in casa, si risparmia tantissimo..
edit
letto male :asd:
DvL^Nemo
18-08-2008, 19:45
edit
letto male :asd:
Che avevi capito camera ? Magari con 3 gnocche :D
Sai che feste la sera :D
Jammed_Death
18-08-2008, 19:48
avevo letto il contrario di quello che hai scritto...tipo "non è vero, con più gente è peggio"
non chiedermi come ho fatto perchè non lo so :asd:
ciuketto
18-08-2008, 19:50
No ragazzi,non posso cambiare casa. La cosa è troppo lunga da spiegare..o rinnovo qui oppure vado via..
Il discorso è che se rinnovo qui il contratto parte da settembre, ma cmq non posso trovare una casa da settembre e poi andarmene via ad ottobre, qualsiasi contratto legale (e mi serve necessariamente il contratto perchè dove lavoro vogliono la dichiarazianoe di domicilio depositata in questura)prevede almeno 6 mesi di permanenza..quindi mi cambierebbe poco..ok il risparmio..ma non è quello il prob principale..spendere 400 o 300 mi cambia poco..è l'insicurezza del lavoro.
non so se sono stato chiaro.
ciuketto
18-08-2008, 22:30
Nothing else?
se anche fai un contratto annuale sullo stesso c'è scritto il preavviso da mandare tramite raccomandata a/r che non dovrebbe essere superiore a un paio di mesi per contratti così brevi...
e cmq puoi nel frattempo mandare cv e ceracare altre possibilità lavorative... nel caso il lavoro non venisse mandato avanti...
GUSTAV]<
18-08-2008, 22:49
Per il contratto, puoi iniziare ad usare le tue doti investigative, più o meno si capisce l'aria che tira.. :D
Lascia perdere i superiori, che ti prendono sempre x il :ciapet:
vedi di cercare informazioni dal basso, o da chi è nella ditta da più tempo, xchè sono i più
informati su come funziona e come gira il ricambio dei dipendenti.. :rolleyes:
Parlate frà di voi, che avete gli stessi interessi ;)
ciuketto
18-08-2008, 23:39
se anche fai un contratto annuale sullo stesso c'è scritto il preavviso da mandare tramite raccomandata a/r che non dovrebbe essere superiore a un paio di mesi per contratti così brevi...
e cmq puoi nel frattempo mandare cv e ceracare altre possibilità lavorative... nel caso il lavoro non venisse mandato avanti...
No, in questo non c'è questa possibilità, ho già parlato con un avvocato. Purtroppo se me ne andassi per esempio a dicembre dovrei corrispondere sino ad agosto del prox anno. :(
Per la seconda che hai detto sicuramente, quella sarà la prima cosa che farò nel caso..
<;23728084']Per il contratto, puoi iniziare ad usare le tue doti investigative, più o meno si capisce l'aria che tira.. :D
Lascia perdere i superiori, che ti prendono sempre x il :ciapet:
vedi di cercare informazioni dal basso, o da chi è nella ditta da più tempo, xchè sono i più
informati su come funziona e come gira il ricambio dei dipendenti.. :rolleyes:
Parlate frà di voi, che avete gli stessi interessi ;)
I colleghi che ci sono da piu tempo mi hanno detto che normalmente rinnovano, ma effettivamente dipende molto dalla situazione aziendale del periodo. Quindi cmq alla fine anche loro non è che abbiano risolto i miei dubbi.:(
alcune domande stupide:
a livello lavorativo quanto è meglio Cagliari di Nuoro?
Se rinnovi un anno a Cagliari ma tra 2 mesi ti lasciano a casa quanto ci metti a trovarti un altro lavoro sempre in zona?
Se non rinnovi e torni a casa dei tuoi a Nuoro quanto tempo pensi di metterci per trovare un nuovo lavoro?
Mettiamo che decidi di rinnovare il contratto di locazione ma a ottobre ti lasciano a piedi con il lavoro, i tuoi sarebbero disposti ad aiutarti economicamente per il periodo di tempo che ti serve per trovare un nuovo lavoro? (scontato che però anche tu devi adattarti e magari mentre cerchi un lavoro "stabile" ti fai un lavoretto part time - tipo cameriere la sera o nei week end - per cercare di pesare il meno possibile sui tuoi genitori).
p.s. personalmente non me ne sarei andato di casa per un contratto di lavoro di 3 mesi ma avrei aspettato/cercato un'occasione migliore :fagiano:
ciuketto
19-08-2008, 08:19
alcune domande stupide:
a livello lavorativo quanto è meglio Cagliari di Nuoro?
Decisamente tanto, non ti dico che è come la differenza tra nord e sud ma quasi..
Se rinnovi un anno a Cagliari ma tra 2 mesi ti lasciano a casa quanto ci metti a trovarti un altro lavoro sempre in zona?
Questo è un grosso dubbio..Non ne ho idea..
Se non rinnovi e torni a casa dei tuoi a Nuoro quanto tempo pensi di metterci per trovare un nuovo lavoro?
A Nuoro funziona piu a conoscenze, ma il lavoro, in tutta la sardegna, è carente. Alla domanda quanto tempo è praticamente impossibile rispondere, sia qui che a Cagliari.
Mettiamo che decidi di rinnovare il contratto di locazione ma a ottobre ti lasciano a piedi con il lavoro, i tuoi sarebbero disposti ad aiutarti economicamente per il periodo di tempo che ti serve per trovare un nuovo lavoro? (scontato che però anche tu devi adattarti e magari mentre cerchi un lavoro "stabile" ti fai un lavoretto part time - tipo cameriere la sera o nei week end - per cercare di pesare il meno possibile sui tuoi genitori).
Si,sono io che non voglio,lorosarebbero disposti a pagarmi quanto meno l'affitto. Ma io non voglio.
p.s. personalmente non me ne sarei andato di casa per un contratto di lavoro di 3 mesi ma avrei aspettato/cercato un'occasione migliore :fagiano:
Non me ne sono andato di casa, io vivevo già qui, come ho spiegato.:)
Risp in rosso..:)
Locurtola
19-08-2008, 08:54
Se non ho capito male, il contratto di affitto devi rinnovarlo a settembre, e se è un contratto annuale è dedicato ai trasfertisti (se non sbaglio, è l'unico legale per la durata di un anno. Se hai la residenza dove a cagliari nella casa in affitto, legalmente potrebbero farti solo contratti 3+2 o 4+4. Gli annuali sono riservati a chi non ha la residenza nella città dove affitta).
Con questa tipologia di contratto il preavviso è molto breve (1/2 mesi al max). Se il tuo contratto prevede un preavviso più lungo, puoi rinegoziarlo in fase di rinnovo, o al limite trovare un'altra sistemazione.
Se invece ti hanno fatto prendere la residenza in casa, pretendono un preavviso di 6 mesi (tipico dei contratti 4+4) e ti hanno fatto un contratto annuale, c'è qualcosa che non va, e potrebbe anche essere un contratto nullo...
In questo caso, quando decidi di andartene, smetti di pagare e via...
Documentati un pò, perchè qui da me i locatori se ne approfittano, e cercano di mettertela in quel posto in tutte le maniere... Comprano come prima casa, vi mantengono la residenza e affittano su base annuale anche a non trasfertisti: finchè va tutto bene non ci son problemi, ma se arriva un controllo son cazzi e ti ritrovi senza casa. Se anche da te son cosi... :rolleyes:
Questo è ciò che ho capito quando ho cercato casa, circa un anno fa; magari qualcuno più informato di me può darti conferme...
ciuketto
24-08-2008, 19:46
La situazione si complica..
Ho un'offerta di lavoro a Nuoro, in una società che organizza eventi sportivi, di una certa rilevanza, a livello europeo.
Dovrei fare il segretario amministrativo e il race office quando siamo sotto evento..
Ho già lavorato a maggio li, ma come addetto alla logistica.. Diciamo che il lavoro è bello ma davvero tosto, sotto evento si lavora anche 15-16 ore senza pause, e non come modo di dire, parliamo di lavoro dalle 6 di mattina all'una di notte.
Chiaramente si gira tanto, lo stipendio è buono ma nulla di che..sotto evento si parla di 1500 al mese..Altrimenti intorno ai 1000
Starei pensando di accettare.
Anche se il lavoro mentalmente è molto stressante.
Mucchina Volante
24-08-2008, 19:56
lontanuccio quarantacinque minuti a piedi?
non hai idea di cosa voglia dire lavorare "lontanuccio".
io faccio quarantacinque minuti di macchina solo per andare in facoltà, nei periodi di lezione tutti i giorni, senza che nessuno mi paghi uno stipendio.
prenditi una bicicletta (usata te la dovresti cavare con venti euro) e al posto di lavoro ci arriverai in dieci minuti...
ciuketto
24-08-2008, 19:59
io faccio quarantacinque minuti di macchina solo per andare in facoltà, nei periodi di lezione tutti i giorni, senza che nessuno mi paghi uno stipendio.
prenditi una bicicletta (usata te la dovresti cavare con venti euro) e al posto di lavoro ci arriverai in dieci minuti...
Ho vissuto a roma 5 anni. So cosa intendi.
Il problema è che cambia poco 45 minuti a piedi o in macchina, sempre 45 sono.;) Io ci impiegavo un'ora e dieci per arrivare da centocelle alla facoltà di sociologia.Lo facevo e non mi lamentavo, come non mi lamento ora, ma sono cose che vanno valutate.Anche perchè non posso cambiarle. La bici a cagliari? E arrivare al lavoro sudato come un caimano? :asd: No, grazie.
Mucchina Volante
24-08-2008, 20:00
Ho vissuto a roma 5 anni. So cosa intendi.
Il problema è che cambia poco 45 minuti a piedi o in macchina, sempre 45 sono.;) Io ci impiegavo un'ora e dieci per arrivare da centocelle alla facoltà di sociologia.Lo facevo e non mi lamentavo, come non mi lamento ora, ma sono cose che vanno valutate.
cambia che se vai a piedi non paghi la benzina :asd:
e cambia che se invece che a piedi vai in bici, ci metti un terzo del tempo (e non dirmi che una bici costa troppo...secondamano e via..)
edit- cmq in effetti un contratto di tre mesi è una carognata, e non sei quello che si puo' chiamare un dipendente ben pagato...
serbring
24-08-2008, 20:58
La situazione si complica..
Ho un'offerta di lavoro a Nuoro, in una società che organizza eventi sportivi, di una certa rilevanza, a livello europeo.
Dovrei fare il segretario amministrativo e il race office quando siamo sotto evento..
Ho già lavorato a maggio li, ma come addetto alla logistica.. Diciamo che il lavoro è bello ma davvero tosto, sotto evento si lavora anche 15-16 ore senza pause, e non come modo di dire, parliamo di lavoro dalle 6 di mattina all'una di notte.
Chiaramente si gira tanto, lo stipendio è buono ma nulla di che..sotto evento si parla di 1500 al mese..Altrimenti intorno ai 1000
Starei pensando di accettare.
Anche se il lavoro mentalmente è molto stressante.
io accetterei subito. ogni mese risparmieresti 400€, dici poco. E cmq mal che vada ti potresti anche prendere una casa in affitto a nuoro. :)
Swisström
24-08-2008, 21:36
neanche tu... a quanto pare :D
Se vogliamo fare a chi ce l'ha più lungo...
Mio padre lavora a 135km (2 ore di auto a velocità codice, visto che c'è pure di mezzo una montagna :D ) di distanza quando lavora nella ditta X, e a 40 minuti d'auto (in condizioni ideali, che capitano a natale e capodanno :asd: ) quando lavora nella ditta Y.
E non conto i viaggi nelle varie filiali all'estero o per fiere/clienti importanti/etc (Cosa che avvengono regolarmente) :O
:asd:
Mucchina Volante
24-08-2008, 21:39
neanche tu... a quanto pare :D
Se vogliamo fare a chi ce l'ha più lungo...
Mio padre lavora a 135km (2 ore di auto a velocità codice, visto che c'è pure di mezzo una montagna :D ) di distanza quando lavora nella ditta X, e a 40 minuti d'auto (in condizioni ideali, che capitano a natale e capodanno :asd: ) quando lavora nella ditta Y.
E non conto i viaggi nelle varie filiali all'estero o per fiere/clienti importanti/etc (Cosa che avvengono regolarmente) :O
:asd:
infatti mica vengo qua a lamentarmi :asd: solo, mi fa venir da ridere leggere che la ditta "lontana" si trova a quaranta minuti a piedi (quanto sono?quattro km?).
tuo padre non penso cmq che lo farebbe per un contratto di tre mesi per ottocento cinquanta euro netti di busta :Prrr:
ciuketto
24-08-2008, 21:41
infatti mica vengo qua a lamentarmi :asd: solo, mi fa venir da ridere leggere che la ditta "lontana" si trova a quaranta minuti a piedi (quanto sono?quattro km?).
tuo padre non penso cmq che lo farebbe per un contratto di tre mesi per ottocento cinquanta euro netti di busta :Prrr:
Ti ripeto la lontananze è relativa.
Non so se sia peggio 50 km se hai la macchina o 4 se sei a piedi e non hai modo di muoverti se non a piedi.;)
Swisström
24-08-2008, 21:43
In effetti no... anche perchè ci sono forti "interessi personali" in entrambe le ditte...
E se prendesse 850 euro netti ora non sarei qui ma in miniera a scavare carbone per aiutarlo a sostentare la famiglia (siamo in 6) :stordita:
In effetti 45min a piedi son 5.3 km... bicicletta o scooter e si è apposto :) :)
Mucchina Volante
24-08-2008, 22:02
Ti ripeto la lontananze è relativa.
Non so se sia peggio 50 km se hai la macchina o 4 se sei a piedi e non hai modo di muoverti se non a piedi.;)
sul serio vuoi farmi credere che non hai venti euro per una bicicletta usata????
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.