PDA

View Full Version : Aiuto! Ho installato Ubuntu con Wubi ma......

small.83
18-08-2008, 18:41
.....mi da schermo nero all'avvio! Penso che il problema sia dovuto alla scheda grafica che è un'ATI e so che danno problemi con Linux. Si sentono comunque i segnali acustici che indicano il funzionamento del sistema, ma dopo aver caricato il Boot di Ubuntu lo schermo rimane nero!!!

friwer
18-08-2008, 19:05
riesci a fare il login o è tutto nero a partire dal boot??

small.83
18-08-2008, 19:34
riesci a fare il login o è tutto nero a partire dal boot??

No...il boot lo fa. Mi fa anche premere CTRL-ALT-F6 o F2. E a quel punto dovrei scrivere.... Ma non so cosa visto che sono totalmente ignorante in materia.

painbrain
19-08-2008, 14:20
è probabile che sia errata la frequenza (orizzontale penso) del monitor all'interno dello xorg.conf

purtroppo non sono in gamaba al punto di poterti dare una mano ma su un pc ho avuto questo problema ed ho risolto cercando la riga che cominciava con HorizontalFreq o una cosa simile e commentandola con un cancelletto davanti la riga
il comando per aprire il file in questione è "sudo nano /etc/X11/xorg.conf"
prima di fare operazioni è preferibile eseguirne un backup con il comando "sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup"

auguri :)

small.83
19-08-2008, 17:18
è probabile che sia errata la frequenza (orizzontale penso) del monitor all'interno dello xorg.conf

purtroppo non sono in gamaba al punto di poterti dare una mano ma su un pc ho avuto questo problema ed ho risolto cercando la riga che cominciava con HorizontalFreq o una cosa simile e commentandola con un cancelletto davanti la riga
il comando per aprire il file in questione è "sudo nano /etc/X11/xorg.conf"
prima di fare operazioni è preferibile eseguirne un backup con il comando "sudo cp /etc/X11/xorg.conf /etc/X11/xorg.conf_backup"

auguri :)

Ho provato ad installare Ubuntu 8.10 senza wubi e mi da lo stesso problema.
Grazie. Adesso provo un pò! Il problema è che al primo avvio era andato tutto alla perfezione! Poi ho cambiato la risoluzione e non si è capito più niente! La risoluzione era settata a 1920x1600 o qualcosa del genere.