View Full Version : Notebook Aspects ed aggiornamento BIOS
Salve a tutti,
ho un notebook marcato ASPECTS a cui ho cambiato masterizzatore DVD (il vecchio Toshiba era saltato) e che mi da qualche problema.
In pratica durante il POST il masterizzatore non viene affatto rilevato ed entrando nel BIOS non compare tra l'elenco delle periferiche. Tuttavia una volta avviato il sistema operativo (sia Windows XP SP3 che OpenSUSE 10.1) viene rilevato correttamente anche se in modalità PIO invece che UDMA. Questo purtroppo mi obbliga a masterizzare i DVD a 1X e (cosa più grave) mi impedisce di eseguire il boot da CD/DVD, quindi non riesco ad installare nessun sistema operativo (tra l'altro il notebook NON supporta neppure il boot da rete PXE o altro... :muro: ).
Probabilmente un aggiornamento del BIOS potrebbe risolvere il problema ma non riesco a trovare nulla in rete.
Mi potete aiutare e/o consigliare?
Il BIOS è prodotto dalla Insyde Software ed è indicato come:
Insyde Software MobilePRO BIOS Version 4.00.00
SYSTEM BIOS V1.06
System date: 02/03/2004
Grazie.
lupodeimonti
24-08-2008, 08:24
Salve a tutti,
ho un notebook marcato ASPECTS a cui ho cambiato masterizzatore DVD (il vecchio Toshiba era saltato) e che mi da qualche problema.
aspects? mai sentito: dove l'hai preso?
In pratica durante il POST il masterizzatore non viene affatto rilevato ed entrando nel BIOS non compare tra l'elenco delle periferiche. Tuttavia una volta avviato il sistema operativo (sia Windows XP SP3 che OpenSUSE 10.1) viene rilevato correttamente anche se in modalità PIO invece che UDMA.
c'era un fix per il bios rilasciato prorprio da una casa costruttrice (Asus o Toshiba, mi pare) che permetteva di fixare questa "mancanza" dei masterizzatori sconosciuti: in pratica, fa riconoscere comunque la periferica anche se come generica.
(cosa più grave) mi impedisce di eseguire il boot da CD/DVD
diciamo che questo è il minore dei mali altro che cosa più grave: che fai, installi/cambi un SO al giorno? ma dai
Il BIOS è prodotto dalla Insyde Software ed è indicato come:
abbastanza vecchiotto, considera di passare ad altra piattaforma
aspects? mai sentito: dove l'hai preso?
Un assemblatore della mia zona. Ho risparmiato circa 400 euri rispetto allo stesso modello acer o asus... :sofico:
c'era un fix per il bios rilasciato prorprio da una casa costruttrice (Asus o Toshiba, mi pare) che permetteva di fixare questa "mancanza" dei masterizzatori sconosciuti: in pratica, fa riconoscere comunque la periferica anche se come generica.
Daccordo, ma è un fix per i bios Insyde? O per il firmware del masterizzatore?
diciamo che questo è il minore dei mali altro che cosa più grave: che fai, installi/cambi un SO al giorno? ma dai
Uno al giorno no, anzi! ;) Ma ora è davvero giunto il momento di cambiare S.O. e vorrei farlo quanto prima...
abbastanza vecchiotto, considera di passare ad altra piattaforma
Nel senso di cambiare BIOS o di cambiare notebook?
:help:
lupodeimonti
01-09-2008, 20:40
mmm. vedo che stai facendo un pò di confusione.
No, il firmware è rilasciato per i masterizzatori: non so se sia ancora disponibile, anche perchè col passar del tempo l'hardware un pò diventa obsoleto e un pò viene sempre maggiormente riconosciuto dal software che ci deve girare su.
Vedi, ad esempio, le ultime distro linux che dal punto di vista del riconoscimento, hanno fatto passi da gigante.
Per piattaforma, intendevo cambiare bios: forse il portatile è un pò troppo, perciò occorrerebbe procedere gradualmente. Prima il bios, poi il SO, e infine l'hardware (notebook, masterizzatore ecc.)
PS. si scrive d'accordo (con l'apostrofo) e non daccordo.
PS. si scrive d'accordo (con l'apostrofo) e non daccordo.
Ooops, mi scappa spesso... :doh:
No, il firmware è rilasciato per i masterizzatori: non so se sia ancora disponibile, anche perchè col passar del tempo l'hardware un pò diventa obsoleto e un pò viene sempre maggiormente riconosciuto dal software che ci deve girare su.
Il masterizzatore è ancora supportato e ho scaricato il firmware. Sfortunatamente i tool che rilevano il masterizzatore prima di upgradarlo lo rilevano come Generic DVD writer e sono al punto di partenza... :muro:
Prima il bios, poi il SO, e infine l'hardware (notebook, masterizzatore ecc.)
E' appunto quello che voglio fare, ma non trovo il bios del mio notebook...
e quindi sono sempre di più fermo al punto di partenza... :mc:
:cry: :cry: :cry:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.