PDA

View Full Version : Problema: CPU o Motherboard danneggiati?


DukeIT
18-08-2008, 14:45
Ciao a tutti, ho un piccolo giallo da risolvere :(

Ho aggiornato un PC, mantenendo l'alimentatore (Enermax Noisetaker EG495AX da 485W - ATX 12V Ver 2.0), la VGA (HD3870) e case+storage.

In pratica ho aggiunto CPU (E8440), RAM (Geil DDR2 800mhz, 2*2GB), MB (Asus P5Q) e ovviamente Dissipatore.

Il prpbelma è che dopo aver montato il tutto, il PC non si accende e non riesco a diagnosticare quale sia il pezzo che non funziona: MB o CPU.
Dovendo rimandare il pezzo "guasto" a riparare, vorrei individuare il pezzo guasto con sicurezza ;)

In ogni caso:
1) tutti i pezzi "vecchi" andavano fino al momento dell'aggiornamento;
2) si acende la luce della MB del Power, quindi gli attacchi sono corretti ed i cavi sono a posto;
3) le ventole fanno un movimento impercettibile all'accensione, quindi il blocco dei fili dell'accensione sono messi correttamente e funzionanti;
4) le RAM le avevo provate in un altro PC e funzionavano;
5) nell'installazione non ho avuto problemi nel mettere la CPU (inserita tranquillamente nel verso corretto), anche il dissipatore è entrato senza problemi.

Ora mi chiedo, se fosse danneggiata la CPU (o inserita male, cosa che non può essere, ma mettiamolo in conto), le ventole continuerebbero a girare e dovrebbe arrivarmi una segnalazione di errore da parte della MB, o sbaglio?
In questo caso sarebbe la MB da rimandare a riparare.

L'alimentatore rispecchia le specifiche richieste, per i collegamenti con la MB ha un connettore da 24 ed uno da 4.
La MB ha un attacco da 8 con 4 pin coperti da un "coperchietto", dunque la MB dovrebbe accettare sia un connettore da 4 che da 8 (come sembra di capire dal manuale).


P.S. Non sapendo se il problema fosse della MB o della CPU non sapevo su quale forum postare il problema...

OverClocK79®
18-08-2008, 14:50
la prova con 1 banco solo l'hai fatta??
magari non digerisce la ram....

qualche vite che fa corto magari finita sotto la mobo??

BYEZZZZZZZZZZ

DukeIT
18-08-2008, 15:09
Viti finite sotto non ce n'è, ma a volte, toccando le parti metalliche del case, si avverte che c'è della dispersione...

Nel caso delle RAM non darebbe segnali di errore la MB?

Il problema è che praticamente, a parte il LED del power che si accende (quello sulla MB che segnala che c'è corrente), non c'è nessun altro segnale di "vita" da parte della MB; il movimento delle ventole all'accensione è uno scattino impercettibile delle ventole del case (non del dissi), e non si accende nient'altro (tanto meno i LED sul case).

Nei casi della dispersione e delle RAM non dovrebbe esserci un comportamento diverso della MB?

In pratica, in quasi tutte le situazioni (ram non inserite, CPU non inserita), penso che la MB dovrebbe segnalare la cosa, invece non si accende nemmeno il Led del case e che il blocco dell'accensione funziona lo so solo grazie a quel impercettibile movimento della ventola del case.
A proposito, se io non utilizzo il blocco dell'accensione e con un cacciavite cortocircuito i due pin dove si connette il filo "Power" dell'accensione del case, il PC si dovrebbe accendere? In tal caso saprei con sicurezza che non è un problema del case (anche se pure quello fino a poche ore fa era in funzione senza problemi).

Fabryx64
18-08-2008, 18:21
Mah, esperienza non ne ho tanta, ma sfiga invece......, se hai un amico, prova a sostituire l'alimentatore, e collega tutti gli 8 pin della mb, ho appena fulminato il pc per problemi di ...alimentazione, ora cerco di stare attento.
Fabrizio

DukeIT
18-08-2008, 19:56
Ho risolto il problema, anche se non so ancora come :(
Doveva essere un problema elettrico, dopo aver controllato più volte gli attacchi dall'ali alla MB, ho controllato quindi tutti gli attacchi delle periferiche, sembravano tutte OK, ma quella del floppy non mi convinceva (ed invece era messa giusta, anche perchè ha l'incastro obbligato), l'ho staccata ed il PC è partito, ho quindi provato a rimetterla nel verso opposto, ma naturalmente non ci entrava... l'ho rimessa com'era, ed il PC ha continuato ad andare.
Devo ancora capire cosa avesse quell'attacco, in ogni caso ora il PC và... grazie per gli aiuti :)