PDA

View Full Version : Installazione Win XP su ASUS P5Q3 Deluxe

Fabryx64
18-08-2008, 14:10
Salve a tutti, dopo aver chiesto lumi in questo forum ed averne consultati altri, son riuscito ad installare XP dopo aver portato la frequenza della ram DDR3 1333 a 800 MhZ. Dopo aver installato i driver dal cd di supporto Asus ho aggiornato il SO da windows update, non ho toccato il Bios per non aumentare le variabili, e quando ho provato a settare in Bios la frequenza su Auto, XP non è più partito, ovvero parte ma rimane bloccato.
Ho provato ad abbassare la frequenza uno step alla volta, come consentito dal Bios ed ora mi sembra stabile con una frequenza di 1066 MhZ.
Le memorie secondo il sito del produttore sono testate per lavorare con latenza 8-8-8-18 a 1,8 volts , qualcuno ha già avuto lo stesso problema e se si, come l'ha risolto???
Grazie mille per i consigli che vorrete darmi

Fabrizio

lupin87
19-08-2008, 13:32
innazitutto prova ad aggiornare il bios,è strano che impostando i valori su auto si blocchi..poi,durante l' installazione di xp,hai premuto f6 per mettere i driver del southbridge?

Fabryx64
19-08-2008, 14:10
Ciao,x evitare di dire "monade" non userò termini che non conosco; sul forum ASUS ho letto di qualcuno che aveva lo stesso problema mio e lo ha risolto riducendo la frequenza delle memorie a 800. Prima ho provato x 3 giorni ad installare XP, praticamente partiva l'avvio da cd-rom, con F6 confermavo i driver supplementari per ICH10R, copiava il file dal floppy, vedeva quindi il volume Raid0, accetta il contratto F8 crea la partizione (un disco C di 560 Gb x me non ha senso), e li iniziava il calvario....
Una decina di volte si è fermato al 2%, poi al 9%, ho provato la copia di XP di un amico ed ho visto il 30, poi per par condicio è tornato al 9.
Come dicevo un paio di giorni ed alcune richieste di aiuto ed ho trovato questa indicazione, il tizio diceva che poi aveva reimpostato la frequenza nominale della ram senza problemi, io invece ...... son qui che scrivo.
Si è vero non ho aggiornato il Bios, che dici, provo?????
Ciaohttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif
Fabrizio

lupin87
19-08-2008, 14:56
Ciao,x evitare di dire "monade" non userò termini che non conosco; sul forum ASUS ho letto di qualcuno che aveva lo stesso problema mio e lo ha risolto riducendo la frequenza delle memorie a 800. Prima ho provato x 3 giorni ad installare XP, praticamente partiva l'avvio da cd-rom, con F6 confermavo i driver supplementari per ICH10R, copiava il file dal floppy, vedeva quindi il volume Raid0, accetta il contratto F8 crea la partizione (un disco C di 560 Gb x me non ha senso), e li iniziava il calvario....
Una decina di volte si è fermato al 2%, poi al 9%, ho provato la copia di XP di un amico ed ho visto il 30, poi per par condicio è tornato al 9.
Come dicevo un paio di giorni ed alcune richieste di aiuto ed ho trovato questa indicazione, il tizio diceva che poi aveva reimpostato la frequenza nominale della ram senza problemi, io invece ...... son qui che scrivo.
Si è vero non ho aggiornato il Bios, che dici, provo?????
Ciaohttp://www.hwupgrade.it/forum/images_hwu/smilies/icon_dho.gif
Fabrizio

prova ad aggiornare il bios;)