View Full Version : velocizzare il pc?
Isabelle.
18-08-2008, 12:38
ciao, vorrei sapere come fare per velocizzare un pò il pc (ho un portatile).
considerato che ho l'adsl è abbastanza lento, il problema sono soprattutto i video, sia sui lettori del pc che sul web, vanno a strattoni ed è insostenibile guardare la roba così.
è da un pò di annetti che ce l'ho in effetti...non so, forse potrei cancellare qualche programma pesante, o boh, insomma che mi consigliate?
(c'è da dire che l'ho portato parecchie volte a riparare, levare virus ecc ecc, insomma...non dovrebbe esser messo così male!:( )
Capellone
18-08-2008, 13:52
non possiamo dirti niente se non abbiamo la più pallida idea del portatile che usi
Isabelle.
18-08-2008, 14:18
Asus L3500Tp
ok?
Capellone
18-08-2008, 14:30
ok!
puoi incrementare la ram fino a 1 GB usando moduli DDR sodimm e sostituire l'hard disk con un modello da 120 GB da 7200 rpm. con queste modifiche dovresti notare un certo miglioramento. non vale la pena di fare altro perchè il portatile è vecchio e ormai vale poco.
Isabelle.
18-08-2008, 14:46
wow wow, la faccenda si fa complicata
speravo si potesse risolvere qualcosina soltanto cancellando e facendo modifiche qua e là, anche perchè i soldi per hard disk e schede ram nun ce li ho e a questo punto quasi mi conviene prenderlo nuovo mi sa.. :O (per curiosità, se lo sai: un portatile come il mio in genere quanto resiste prima di buttarlo definitivamente? io ce l'ho da 6-7 anni? credo)
grazie comunque.
Capellone
18-08-2008, 15:59
leggendo info in rete trovo che il tuo portatile dovrebbe avere solo 256 MB di ram che sono troppo pochi per qualsiasi cosa al giorno d'oggi.
quindi c'è ben poco da fare con il software...
puoi sicuramente formattare, reinstallare windows e solo i programmi essenziali, ma non aspettarti grandi miglioramenti.
un modello come il tuo, se non viene potenziato come ti ho scritto prima, dopo soli 5 anni arriva al capolinea.
Un po' di RAM non dovresti pagarla tanto, cerca nel nostro mercatino usato, o metti un annuncio nel mercatino richieste, solo con questo cambierà parecchio.
Per avere una idea premi ctrl alt canc da windows e vedi nella schermata prestazioni la differenza tra la memoria fisica totale (quella che hai) e la memoria allocata totale (quella utilizzata al momento), ho idea che la seconda sia maggiore, ovvero il sistema lavora col disco avendo esaurito la ram, e questa fa crollare le rpestazioni.
Concordo sui 5 anni.
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.