View Full Version : VGA, HDMI... e lo scaling?
|_Mayhem_|
18-08-2008, 10:54
salve a tutti :D
appena arriva paga ho intenzione di acquistare l'Xbox360 Arcade, e avrei bisogno di alcuni chiarimenti:
1) La versione Arcade comprende l'uscita HDMI giusto? Le versione senza questo connettore non sono più in commercio o comunque avevano un altro nome? con tutte questi modelli diversi non si capisce più niente :mc:
2) Possiedo una TV SEG HD-Ready... fa 1360x768 e nel libretto di istruzioni 1280x720 NON È PRESENTE fra le risoluzioni supportate.
Qui il dubbio:
nel caso di un collegamento VGA (ingresso presente nella mia TV e che quindi potrei usare) a fare l' upscaling è la console... e nel caso di HDMI? è la TV o la console? cosa mi conviene usare quindi?
non credo che questo è il posto giusto per questa domanda comunque
la arcade ha l'hdmi ed è falcon(versione con molti meno problemi) "no hard disk"
la pro si può trovare ancora qualche versione senza hdmi e/o non falcon "con hard disk"
in vga upscaling lo fa l'xbox
in hdmi la tv
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
|_Mayhem_|
18-08-2008, 12:11
ho capito... grazie del chiarimento :)
fammi capire... se collego l'xbox con HDMI nelle impostazioni della console dovrò settare 1280x720 e poi sarà il televisore a fare l'upscaling (ripeto, il televisore NON supporta 1280x720 secondo il libretto di istruzioni)?
mentre se la collego via VGA posso impostare tranquillamente 1360x768?
Quindi mi conviene il cavo VGA? Io volevo usare la porta HD :cry: :cry:
|_Mayhem_|
18-08-2008, 12:18
quindi mi conviene usare il cavo VGA??.
avrei voluto usare il collegamento digitale :cry: :cry:
fammi capire... se collego l'xbox con HDMI nelle impostazioni della console dovrò settare 1280x720 e poi sarà il televisore a fare l'upscaling (ripeto, il televisore NON supporta 1280x720 secondo il libretto di istruzioni)?
se colleghi in hdmi non puoi impostare niente,l'hdmi o è 720p o 1080p quindi il televisore per adattare l'immagine la ingrandisce (upscaling)
mentre con la vga imposti 1366*768 dall'xbox e la tv ha il compito solo di rappresentare l'immagine senza upscaling
lascia stare il libretto
comunque tra hdmi e vga non è che ci sia tanta differenza alla fine
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1613627
Come ti ha appena spiegato Manuasc con l'hdmi puoi solo settare la risoluzione verticali, quindi 720p o 1080p, quindi poi sarà il tuo tv ad adattare l'immaggine alla sua risoluzione nativa, ovviamente con una minima perdità di qualità!
Nel caso utilizzassi la vga invece hai la possibilità (se il tuo tv lo permette, in quanto in commercio c'e ne erano di modelli con la vga locked) di settare la risoluzione nativa del tuo schemo 1366*768, quindi andrai a mappare 1:1 senza perdita di qualità!
Sicuramente l'hdmi è leggermente migliore come segnale video, in quanto è un segnale digitale come quello del tuo monitor, quindi non deve convertire il segnale analogico della vga in digitale, ma in questo caso la perdita di qualità maggiore lo avrai con l'hdmi perchè non potrai mappare il pannello 1:1 e quindi il tuo tv deve riadattare l'immaggine.
In conclusione vai di vga..;)
se colleghi in hdmi non puoi impostare niente,l'hdmi o è 720p o 1080p quindi il televisore per adattare l'immagine la ingrandisce (upscaling)
mentre con la vga imposti 1366*768 dall'xbox e la tv ha il compito solo di rappresentare l'immagine senza upscaling
quoto
lascia stare il libretto
comunque tra hdmi e vga non è che ci sia tanta differenza alla fine
quoto, ma sempre dipende da casi a casi, in questo caso è preferibile la connessione vga!
;)
io non riesco a capire perchè non esistono tv e monitor con ris nativa a 1280*720 :confused: :muro:
io non riesco a capire perchè non esistono tv e monitor con ris nativa a 1280*720 :confused: :muro:
Queste tv esistevano poco tempo fà, prima che divenisse "lo standard" 1366*768.
Questi monitor erano per lo + i plasma (non ricordo se gli lcd lo erano anche) che avevano la risoluzione però di 1024*720, infatti il mio panasonic viera ha questa risoluzione!
Ai tempi c'erano anche pannelli detti alias (sempre plasma) che avevano la risoluzione di 1280*1024.
La cosa che cmq lascia perplessa, è che la possibilità di utilizzare la risoluzione 1366*768, non è sempre possibile (parlo di mappatura 1:1) :rolleyes:
|_Mayhem_|
18-08-2008, 12:49
ho capito, vi ringrazio, comperò il cavo VGA ;)
EDIT:
sinfoni, ho collegato il PC alla TV tramite VGA e ho potuto tranquillamente settare 1360x768... quindi non ci dovrebbero essere problemi con l'Xbox no?
ho capito, vi ringrazio, comperò il cavo VGA ;)
EDIT:
sinfoni, ho collegato il PC alla TV tramite VGA e ho potuto tranquillamente settare 1360x768... quindi non ci dovrebbero essere problemi con l'Xbox no?
Se hai settato il pc da vga al tuo tv non ci sono problemi, vuol dire che lo accetta e quindi vai tranquillo!
;)
comunque dipende dalla tv, la mia xbox è collegata tramite hdmi (avevo anche il vga) alla mia tv samsung, che nelle opzioni permette ad una porta hdmi di usare la risoluzione 1:1... di fatto io la vedo benissimo, la preferisco alla vga per la profondità di colore... comunque la differenza tra vga e hdmi è davvero irrisoria, il grosso lo fa la bontà della tv attaccata, e me ne sono accorto quando appunto ho cambiato il mio lcd con questo samsung nuovo (entrambi erano usati in 720p, ma il primo era una sottomarca vecchiotta :D ).
*sasha ITALIA*
18-08-2008, 18:39
ma scusate -ho la 360 vecchia e non posso verificare- ma in teoria essendo l'HDMI di 360 in versione 1.2 (sprotetta) dovrebbe essere possibile settare i 768p no?
Ripeto, non posso verificare da me ma in linea teorica tecnicamente può uscire a quella risoluzione
torgianf
18-08-2008, 18:42
ma scusate -ho la 360 vecchia e non posso verificare- ma in teoria essendo l'HDMI di 360 in versione 1.2 (sprotetta) dovrebbe essere possibile settare i 768p no?
Ripeto, non posso verificare da me ma in linea teorica tecnicamente può uscire a quella risoluzione
no, solo le risoluzioni standard
Andre106
18-08-2008, 19:02
però puoi mapare 1:1 con hdmi se il tv lo supporta.
Cmq appoggio daniel (anzi mi sa che l'ho consigliato io :D )... molto meglio HDMI a 720p e just scan sul mio samsung.
|_Mayhem_|
19-08-2008, 06:43
ho un problema... l'entrata jack sul televisore è posta a una certa distanza (20-25 cm) dall'entrata VGA... si può "dividere" cosi tanto il cavo VGA?
se uso il cavo HDMI... è sicuro che lo scaler della TV interverrà o magari farà i bordi neri intorno all'immagine e la farà vedere 1:1? perchè già la televisione non è gigantesca in più se non mi estende l'immagine a tutto schermo siamo a posto... :muro:
a questo punto mi sa che sono costretto ad usare il cavo digitale...
heavymachinegun
19-08-2008, 06:47
ho un problema... l'entrata jack sul televisore è posta a una certa distanza (20-25 cm) dall'entrata VGA... si può "dividere" cosi tanto il cavo VGA?
compra una prolunga rca e hai risolto
|_Mayhem_|
19-08-2008, 07:29
spero di trovare qua in svizzera una prolunga RCA... ma cos'è, da una parte maschio e da una parte femmina?
ancora... il cavo VGA ho visto che termina con due spinotti per l'audio... è presente l'adattatore per il singolo jack 3.5? :mc:
però puoi mapare 1:1 con hdmi se il tv lo supporta.
Cmq appoggio daniel (anzi mi sa che l'ho consigliato io :D )... molto meglio HDMI a 720p e just scan sul mio samsung.
:D sicuro che ho seguito il tuo consiglio , stessa tv, ovviamente per manie di grandezza ho preso un 40 pollici invece del 32 ... :O
Murakami
19-08-2008, 10:11
spero di trovare qua in svizzera una prolunga RCA... ma cos'è, da una parte maschio e da una parte femmina?
ancora... il cavo VGA ho visto che termina con due spinotti per l'audio... è presente l'adattatore per il singolo jack 3.5? :mc:
Nella confezione originale, si.
se uso il cavo HDMI... è sicuro che lo scaler della TV interverrà o magari farà i bordi neri intorno all'immagine e la farà vedere 1:1? perchè già la televisione non è gigantesca in più se non mi estende l'immagine a tutto schermo siamo a posto... :muro:
a questo punto mi sa che sono costretto ad usare il cavo digitale...
per la distanza penso che ce la fai, casomai compri una prolunga
i due cavi rosso e bianco rca che escono dal cavo dell'xbox potresti collegarli anche ai due rca del component dietro la tv (ad un mio amico funziona)
quindi o compri una prolunga rca femmina-maschio o una prolunga rca-minijack femmina-minijack
per lo scaler molte tv permettono di selezionare tramite hdmi (come è stato già detto) se upscalare o mappare 1:1
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.