PDA

View Full Version : 30GB occupati senza aver nessun documento, possibile?

edopLay
18-08-2008, 09:23
salve a tutti,
mi ritrovo di nuovo qui perché, come ho scritto nel titolo, il mio hd Macintosh HD al momento sta usando 28GB (ed avendone 74GB a disposizione, mi dimezza quasi le capienza del mio HD).
Premetto che questo portatile (quello in firma, macbook 2ghz con mac os x 10.5.4) era di mia madre, il tecnico che l'ha preso ha semplicemente aggiornato a Leopard, non so se ha usato time machine, se ha formattato, o se ha semplicemente updatato da Tiger a Leopard.

Fatto sta che ho 28GB usati, di cui non trovo i file. iTunes tiene 2GB di canzoni, poi non ho più niente. Il mio account (facendo mela + i) occupato 10GB.
Mi chiedo, e gli altri GB dove sono andati a finire?

Mia madre su questo computer, su 54GB (aveva partizionato 20GB a windows) aveva 4GB rimasti liberi, quindi sicuramente i suoi documenti sono da qualche parte.
Io ho eliminato il suo account quindi su questo computer ci sta soltanto il mio account.
Dove posso andare ad eliminare la sua roba?

Un grazie a tutti quelli che risponderanno.

panocia
18-08-2008, 09:31
Se hai installato software tipo final cut, ti installa a parte un sacco di loop audio e video e effetti che non li rimuovi semplicemente cancellando il programma.
Facendo 2 conti: leopard occupa circa 10 GB + 10 tuoi + i programmi che hai aggiunto... non è che ne manchino proprio tanti all'appello.

Prova a vedere con questo cosa ti occupa di più:
http://www.derlien.com/

Comunque io se fossi in te piallerei tutto e metterei leopard pulito.

edopLay
18-08-2008, 09:34
Comunque io se fossi in te piallerei tutto e metterei leopard pulito.lo farei, ma sono alle prime armi con il mac. dici che sarà un po' difficilotto?

Lanfi
18-08-2008, 09:43
C'è questa (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1214148) guida di Mauna Kea (che purtroppo da un po' di tempo non vedo circolare nel forum) che spiega come fare...non mi pare niente di troppo difficile.

edopLay
18-08-2008, 10:07
e per salvare tutto quello che ho sul mac? ho sentito che è possibile salvare tutte le impostazioni file etc, quindi dopo il format si ha il mac come prima di averlo formattato. erro?

ShadowThrone
18-08-2008, 10:40
e per salvare tutto quello che ho sul mac? ho sentito che è possibile salvare tutte le impostazioni file etc, quindi dopo il format si ha il mac come prima di averlo formattato. erro?

certo... ti serve Time Machine e un hdd esterno formattato in hfs+..
però... ti backuppa anche i 30 gb!

altrimenti fai un "archivia e installa", come spiegato qui... http://www.tuttologia.com/basic/mac-archivia-installa.html

edopLay
18-08-2008, 11:46
no vabbè amen, se mi dite che non ho i documenti di mia madre allora me ne frego di formattarlo. quanto posso guadagnare da un format pulito?

per ripristinare le impostazioni account si usa time machine? non bisogna semplicemente salvare il mio account e dopo re-inserirlo?

ho hd esterno 120gb formattato FAT32 (per usarlo sia su winzoz che su mac), va bene?

SerPRN
19-08-2008, 09:17
1) hai vuotato il cestino?

2) il "tecnico" ha eliminato la partizione creata da tua madre?

Per ora mi vengono in mente queste. nel caso fa "archivie e installa".

panocia
19-08-2008, 10:03
1) hai vuotato il cestino?

2) il "tecnico" ha eliminato la partizione creata da tua madre?

Per ora mi vengono in mente queste. nel caso fa "archivie e installa".

No, facendo arcgivia e installa si ritroverebbe gli stessi 30GB occupati.

Dovrebbe salvarsi solo i file necessari sul disco esterno e poi reinstallare tutto da zero.

clockover
19-08-2008, 14:24
Usi torrent? No perchè magari hai messo a scaricare qualcosa e anche se effettivamente non hai tutto scaricato lo spazio te lo occupa ugualmente