View Full Version : Consiglio x l'acquisto (veloce)
Orzobimbo
18-08-2008, 10:23
Buongiorno a tutti,
ormai son un paio di anni o piu che non seguo il mercato dell hardware.
Ultimamente ho brasato per magia un paio di pc (senza motivo e senza sapere cosa si sia realmente brasato) e mi son rotto le balle :)
Avrei bisogno di una macchina onesta, potente ma con un budget tranquillissimo.
La scheda video pci express ce l ho, la ram anche, l hard disk pure .
Vorrei una cpu che mi permetta di lavorare serenamente con diverse applicazioni aperte senza avere il problema del surriscaldamento.
Ho visto un po di cose in giro ma sinceramente non ho piu' idea di quale siano le differenza tra le varie Cpu.
Potreste consigliarmi Cpu+ Mobo per star tranquilli e lavorare senza rallentamenti?
Grazie!!
al3x_.1992
18-08-2008, 11:02
Buongiorno a tutti,
ormai son un paio di anni o piu che non seguo il mercato dell hardware.
Ultimamente ho brasato per magia un paio di pc (senza motivo e senza sapere cosa si sia realmente brasato) e mi son rotto le balle :)
Avrei bisogno di una macchina onesta, potente ma con un budget tranquillissimo.
La scheda video pci express ce l ho, la ram anche, l hard disk pure .
Vorrei una cpu che mi permetta di lavorare serenamente con diverse applicazioni aperte senza avere il problema del surriscaldamento.
Ho visto un po di cose in giro ma sinceramente non ho piu' idea di quale siano le differenza tra le varie Cpu.
Potreste consigliarmi Cpu+ Mobo per star tranquilli e lavorare senza rallentamenti?
Grazie!!
ultimamente ci sono varie cpu e varie scelte di processore
ci sono i quad core che vengono utilizzati per editing video,rendering insomma programmi di grafica per qui lavorano meglio oppure vengono comprati per avere una maggiore longevolità e quindi tenerlo per un el po di tempo
i quad core c'è il q6600 costruito con architettura a 65nm e costa quanto l'e8400(ottimo processore per gaming costruito a 45nm che consuma e riscalda poco)
ed è un ottimo processore anche q9300 che costruito a 45nm e consuma e riscalda di meno rispetto al q6600
a prendere il q6600 a mio parere meglio spendere 50€ in piu' ora per il q9300 che consuma e riscalda di meno rispetto al q6600 e riprendereli in bolletta ;)
intel q
in poche parole prendi
intel q9300 per lavori di grafica oppure se hai intensione di non aggiornare il pc per qualche anno se non piu' perchè prima o poi i quad col passare del tempo la spunteranno sui dual core
intel e8400 se cambi il pc spesso e usi il computer sopratutto per gaming
naturalmente se usi il pc per gaming e lo vuoi tenere per un bel po di tempo prendi sempre il q9300
per la mobo
dfi lamparty dk p45 t2rs plus se non fai crossfire
dfi lamparty dk x48 o x38 t2r se hai intensione di fare crossfire
spero che sia tutto chiaro
OverClocK79®
18-08-2008, 12:55
cosa ci fai con il pc e che budget hai??
BYEZZZZZZZZZZZ
Orzobimbo
18-08-2008, 13:07
cosa ci fai con il pc e che budget hai??
BYEZZZZZZZZZZZ
uso diverse applicazioni per lavoro anche 7 o 8 programmi aperti in contemporanea che si aggiornano continuamente e ciucciano risorse +outlook+msn+diverse pagine web sempre aperte
Giochi ormai quasi niente
Il pc di solito non lo upgrado e lo porto avanti finche mi esplode!
Budget per cpu madre e case sui 300/350
Con il q9300 e la dfi che mi ha consigliato prima ci sto dentro al pelo ma posso farcela :D
@less@ndro
18-08-2008, 13:14
direi che se prendi un quad core + scheda madre 2 gb di ram sono d'obbligo... :rolleyes:
OverClocK79®
18-08-2008, 13:21
se la metti così il Q9300 potrebbe fare al caso tuo
miraccomando un buon ali e almeno 2Gb di ram
BYEZZZZZZZZZZ
Orzobimbo
18-08-2008, 13:33
se la metti così il Q9300 potrebbe fare al caso tuo
miraccomando un buon ali e almeno 2Gb di ram
BYEZZZZZZZZZZ
di ddr ne ho qua un po' in un paio di pc,
devon essere per forza in sincronia o posso caricar dentro banchi diversi?
Banchi ram dello stesso tipo (prendi DDR2 che costa poco).
Per la scheda madre, secondo me puoi risparmiare qualcosa prendendo una gigabyte, asus, anche asrock con p45... non mi pare che le tue esigenze si sposino con una scheda madre del genere.
OverClocK79®
18-08-2008, 14:35
di ddr ne ho qua un po' in un paio di pc,
devon essere per forza in sincronia o posso caricar dentro banchi diversi?
ne ho qua un po in che senso??
lo sai che vanno a DDR2 non 1???
no vari tipi e ram diversa ti daranno SICURAMENTE problemi di stabilità
visto il costo direi di prendeli nuovi
BYEZZZZZZZZZZZZ
al3x_.1992
18-08-2008, 14:44
orami penso che ti sia chiaro tutto
visto che non giochi e quindi non usi alte risoluzioni crossfire non ti serve e quindi configurazione finale
intel q9300
dfi lamparty dk p45 t2rs
e poi le ram
Orzobimbo
19-08-2008, 02:36
orami penso che ti sia chiaro tutto
visto che non giochi e quindi non usi alte risoluzioni crossfire non ti serve e quindi configurazione finale
intel q9300
dfi lamparty dk p45 t2rs
e poi le ram
ok andata per il q9300
la scheda madre ok ma e'un po' difficile trovarla in giro, volevo farmela arrivare assemblata con un case ma non trovo molti che abbiano sia la cpu che la mobo disponibili !
forse potrei trovare in offerta questa : Asus Rampage Formula chipset X48
cosa ne dici/dite?
e' un'alternativa valida?
Grazie
rondinix
19-08-2008, 09:37
Si sembra una MB, uno non troppo economica, due decisamente inutile se non fai OC e amici :D.
Orzobimbo
19-08-2008, 09:42
Si sembra una MB, uno non troppo economica, due decisamente inutile se non fai OC e amici :D.
si l ho intuito ma se riesco a prenderla in offerta a meno di quanto pagherei l'altra ne vale la pena ?
cioe'a parte l OC che a me non interesserebbe vale piu della dfi ?
grazie
rondinix
19-08-2008, 09:59
si l ho intuito ma se riesco a prenderla in offerta a meno di quanto pagherei l'altra ne vale la pena ?
cioe'a parte l OC che a me non interesserebbe vale piu della dfi ?
grazie
Ah beh sicuramente ne varrebbe la pena.
Secondo me sarebbe uno spreco prendere una MB da più di 100 euro.
A meno che naturalmente tu non voglia dedicarti all'overclock estremo di configurazioni estreme, ma sinceramente non mi pare il caso.
Orzobimbo
19-08-2008, 10:46
Secondo me sarebbe uno spreco prendere una MB da più di 100 euro.
A meno che naturalmente tu non voglia dedicarti all'overclock estremo di configurazioni estreme, ma sinceramente non mi pare il caso.
di Oc non ne farei quest ultima che ho indicato (forse) riesco a portarla via al prezzo della dfi p45 che mi e' stata consigliata sopra (140/150).
tu compreresti una mobo da molto meno?
alla fine dei fatti cosa cambia sostanzialmente?
al3x_.1992
19-08-2008, 11:06
di Oc non ne farei quest ultima che ho indicato (forse) riesco a portarla via al prezzo della dfi p45 che mi e' stata consigliata sopra (140/150).
tu compreresti una mobo da molto meno?
alla fine dei fatti cosa cambia sostanzialmente?
tra la dfi p45 e la rampage x48 cambia il chipset principalmente e cmq la rampage è veramente sprecata visto che si tratta id una mobo per oc estremi e di un chipset che tu sicuramente non sfruttarai mai a pieno
cmq se vuoi prendere dell'altro un asus p5q pro
rondinix
19-08-2008, 12:42
tra la dfi p45 e la rampage x48 cambia il chipset principalmente e cmq la rampage è veramente sprecata visto che si tratta id una mobo per oc estremi e di un chipset che tu sicuramente non sfruttarai mai a pieno
cmq se vuoi prendere dell'altro un asus p5q pro
Sì ma se si prende la rampage a prezzo inferiore della DFI euro in più/meno, non vedo proprio dove sia la perdita...anzi tanto di guadagnato, considerando che l'X48 apre le porte ad una longevità sicuramente più marcata di un P35/P45 ...senza contare un espandibilità con le contro****e....se gli venisse in futuro l'idea di farsi un crossfire, avrebbe tutti e 2 i canali a 16x...ricordando poi che la scheda, la pagherebbe meno della sua cugina P45, da quello che ho capito.
al3x_.1992
19-08-2008, 13:07
Sì ma se si prende la rampage a prezzo inferiore della DFI euro in più/meno, non vedo proprio dove sia la perdita...anzi tanto di guadagnato, considerando che l'X48 apre le porte ad una longevità sicuramente più marcata di un P35/P45 ...senza contare un espandibilità con le contro****e....se gli venisse in futuro l'idea di farsi un crossfire, avrebbe tutti e 2 i canali a 16x...ricordando poi che la scheda, la pagherebbe meno della sua cugina P45, da quello che ho capito.
che non è niente di perso questo è sicuro
Contando che le piattaforme 775 sono ormai a fine corsa, non so quanto si può parlare di longevità.
Secondo me non ha senso spendere tanto per una scheda madre che non verrà sfruttata quasi sicuramente. Visto che poi si stava anche sforando il budget...
Il P45 consuma relativamente poco, rende bene (anche per un discreto overclock) anche in crossfire e si trova di buona marca sui 100 euro (asus, gigabyte, ...). Anche se il prezzo per la rampage è di per se buono, secondo me rimane comunque elevato in assoluto, dato il sistema che si sta cercando di assemblare.
Contando che le piattaforme 775 sono ormai a fine corsa, non so quanto si può parlare di longevità.
Secondo me non ha senso spendere tanto per una scheda madre che non verrà sfruttata quasi sicuramente. Visto che poi si stava anche sforando il budget...
Il P45 consuma relativamente poco, rende bene (anche per un discreto overclock) anche in crossfire e si trova di buona marca sui 100 euro (asus, gigabyte, ...). Anche se il prezzo per la rampage è di per se buono, secondo me rimane comunque elevato in assoluto, dato il sistema che si sta cercando di assemblare.
quoto,,inoltre la ram la devi comprare per forza...quelle che possiede sono ddr mentre servono ddr2...almeno 2 gb...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.