PDA

View Full Version : Luce: sale rischio micro-black-out al Sud

Sinclair63
18-08-2008, 07:34
(ANSA) - ROMA, 17 AGO - Gli italiani devono fare i conti con un'ora di buio l'anno per i microblackout, le interruzioni di corrente da oltre 3 minuti di durata. Con una situazione ben peggiore al Sud dove si rimane senza luce per circa 1 ora e 40 minuti, ben oltre la media nazionale e oltre 3 volte di piu' di quanto succede al nord dove la durata delle interruzioni ammonta a 31 minuti l'anno contro i 98 minuti del mezzogiorno. E con punte che vedono Sicilia e Sardegna in prima linea per i rischi microblackout. Le due isole rimangono infatti al buio per quasi 2 ore e mezza: 127 minuti per l'esattezza - secondo gli ultimi dati dell'Authority per l'energia - la Sicilia e 125 minuti la Sardegna. Le due Regioni si collocano cosi' tra le 'peggiori servite' d'Italia. Tra le regioni a meno rischio interruzioni spiccano il Molise (1,06 volte l'anno per complessivi 20 minuti), la Valle d'Aosta (0,76 volte per 25 minuti) o l'Emilia Romagna (1,07 volte per 22 minuti) mentre a essere piu' penalizzate, oltre le due isole maggiori, figurano la Campania (4,3 volte l'anno il rischio per 105 minuti di buio) e la Calabria (93 minuti e rischio 3,4 volte l'anno). (ANSA).

Prepariamo le candele? :rolleyes:

whistler
18-08-2008, 07:41
prepariamoci ad una campagna mediatica pro nucleare.
silvietto deve far guadagnare soldini a mollti , tanto in italia siamo all avanguardia come smaltimento di scorie nucleari ,
se noi abbiamo abolito il nucleare con un referendum per essere ripristinato non deve essere fatto un altro referendum?
non può permettersi di calpestare sempre e comunque gli italiani.
già mi immaggino le centrali nuvcleari con il marchio IMPREGILLO.. :rolleyes:
DOBBIAMO IMPEDIGLIERLO A TUTTI I COSTI.

p.NiGhTmArE
18-08-2008, 08:09
prepariamo a martellanti pubblicità sugli ups :asd:

zuper
18-08-2008, 08:13
è così da sempre...

mi capitano spessissimo telefonate di notte dal lavoro perchè è andata via la corrente per qualche manciata di secondi...

è normale!

cdimauro
18-08-2008, 08:46
Io non capisco come si possa correre rischio di black-out in Sicilia con tutte le centrali che abbiamo e la cui corrente prodotta esportiamo pure. :muro:

baolian
18-08-2008, 09:14
una situazione ben peggiore al Sud dove si rimane senza luce per circa 1 ora e 40 minuti....l'anno

Cioè su 8760 ore si può restare fino ad addirittura un'ora e quaranta senza luce?:eek:

ATTENTATO!!!:D

zappy
18-08-2008, 15:35
Io non capisco come si possa correre rischio di black-out in Sicilia con tutte le centrali che abbiamo e la cui corrente prodotta esportiamo pure. :muro:

si tratta evidentemente di una analisi del "tasso di guasto" della RETE che nulla ha a che fare con la PRODUZIONE di elettricità, centrali ecc. ;)